QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2017, 10:29 AM)

Comunque meglio non croppare mai oncamera ma farlo sempre con il software in post,
eviteremo così in certi tagli di dimezzare i mpx, poi naturalmente ognuno fa come crede.
Sono d'accordo Maury, anche se... spesso mi trovo a lavorare in sottobosco con luce scarsa, magari su un soggetto piccolo...
trovo che, il 300mm 2,8 liscio associato all'area immagine 1.3x in queste situazioni, è un ottimo aiuto.
Secondo me... meglio che, affidarsi agli altissimi iso e a tempi lenti. Certo, si perde in Mpx ma.. si guadagna in nitidezza
e nello stesso tempo in rumore. ( e si utilizzano sempre le caratteristiche ottiche dell'obiettivo). Insomma, ci sono dei pro e contro.
L'ideale sarebbe quella di evitare ogni tipo di crop. Poi come ben sai, un buon risultato da crop che, sia on-macchina o via software,
dipende anche dal tipo di vetro utilizzato. ( mi riferisco naturalmente, alla conservazione del dettaglio).
Senza dover ricorrere, a mdc spinte etc. Con conseguenze che, conosciamo.
Ps. La foto alla ghiandaia, postata poco sopra x es. è in area immagine 1.3x, con 300mm 2.8 liscio. Mi ero preparato x prenderla al volo
solo che ha cambiato traiettoria. Come spesso accade...
Ci sentiamo!! Saluti a tutti