QUOTE(Marcus17356 @ Jan 4 2015, 01:04 PM)

Dal momento che rinuncerei ad una D3s a favore della 810,vorrei quantomeno essere il più documentato possibile -
Lo faccio io, dopo aver provato la D810 ho venduto la D4. Ti riporto cosa scrissi sulla sezione della D4.
La D4 ha troppi svantaggi rispetto alla D810:
Solo 16 Mpix e pure gamma dinamica inferiore;
Non ha il flashino di emergenza e commander;
Non ha le comode ed universali sd ma le xqd e una cf tipo I che non sopporta gli adattatori sd;
Non può togliere l'impugnatura verticale ed ha una sola batteria, non può sfruttare le AA, magari in emeergenza;
Costa troppo;
Non si può usare la livella mantenendo il punto di Af nel mirino;
Usb 2.0; Display meno risoluto; Af meno recente della D4s e D810.
Vantaggi della D4:
Raffica leggermente più alta.
Maggiori iso ma solo fuori specifica (però non scende a 64!);
Annotazioni audio, ma si può compensare con un breve video;
Forse ancora più robusta, non si sa se e quanto;
Connettore di rete (mai usato).
La raffica della D810 arriva “solo” a 7 in formato dx, quindi ha il vantaggio di un 1,5x virtuale senza bisogno di un tc che fa perdere qualità, utile per sport e macro. Ha un unico display che permette di controllare con un solo colpo d'occhio tutte le impostazioni.
L'impugnatura verticale si può staccare e si ha un corpo pro leggero quanto quello della D300s dx e gli stessi Mpix con le ottiche dx. Praticamente una D400.
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse, se servono una raffica ed iso estremi la si può preferire, ma ci si pensi bene.
In compenso nessuna delle due ha ancora il wi-fi e gps integrati, come tutti gli smartphone da due soldi, e sopratutto il mirino vero che avevano le vecchie camere prima dell'autofocus.