QUOTE(Teo 46 @ Jul 15 2015, 07:49 PM)

Sia leggendo sul manuale che guardando in camera mi sono accorto di un fatto strano, e chiedo lumi a tutti voi: come mai se seleziono RAW 14 bit NON compresso (circa 70 mega a file) ho segnalati gli stessi scatti rimanenti del RAW 14 bit compresso senza perdita (circa 40 mega a file)?
Anche il manuale lo segnala, quindi non è di certo un comportamento bizzarro del mio esemplare. Tuttavia non riesco a capirne il motivo...
Come dice Lele, si tratta di una stima. Infatti, sono arrivato anche a quasi 1000 scatti anziche' i 795 stimati. Non mi stupirei se durante la stima considerasse l'ultima impostazione relativa alle dimensioni del file grezzo utilizzata, ma mai provato perche' uso sempre la compressione senza perdita.
QUOTE(XANDER74 @ Jul 15 2015, 10:17 PM)

l'esempio fatto prima è una stupidaggine non è reale era per cercare di far capire,
mi anticipo prima che qualcuno che ci capisce lo legge e mi manda a quel paese

cmq una semplice conversione da codice binari a esadecimale già fa capire

1000101011100100 in binario, convertito in esadecimale 8ae4
Scusa, ma che stai a dire?? Due cifre esadecimali equivalgono esattamente a 1 byte o un ottetto ed e' una notazione, come altre, molto utilizzate in informatica semplicemente per comodita', dal momento che una cifra esadecimale equivale a 4 bit e due sempre a 8 bit. A livello macchina, sono sempre sequenze di 1 e 0, e' un mondo a soli due stati! Per quanto riguarda la compressione riprendero' un esempio di un vecchissimo testo, circa 25 anni or sono, che spiegava in questo modo:
le parole vengono trasformate in numeri, ovvero una parola come "cocco" verra' trasformata in "3C 2O" che non sono numeri esa(anche perche' arrivano solo fino a 16, F), ma stanno a indicare 3 lettere C e due lettere O. Sostanzialmente, si raggruppano le lettere ridondanti riducendo cosi lo spazio utilizzato. Molto semplificato come esempio, serve infatti solo per far capire come funziona, prima di addentrarsi in complessi calcoli matematici.
Ciao
Paolo