QUOTE(andrea.valigi @ May 30 2011, 12:28 PM)

A volte ritornano :-)) rieccomi con un altro scatto da presentarvi consigli e critiche, sia sullo scatto che sull'elaborazione, come al solito sono ben accette!!
Scatto effettuati di mattina, alle 10 circa, purtroppo ero contro sole e l'unico modo per scattare è stato quello di nascondere il sole dietro il campanile cercando di minimizzare le luci "sfondate". Anche questo è uno scatto un po' complicato ma....
Le modifiche che ho apportato allo scatto originale con capture NX2 sono:
leggera modifica della curva abbassandola leggermente sulle ombre;
conversione in bn con filtro ai seguenti parametri: colore 74° al 100%, luminosità 36 contrasto 2;
bilanciamento nero con luminosità a circa il 25%;
contrasto 5 e luminosità 10
questo è lo scatto di partenza:
Ingrandimento full detail : 5.4 MBquesto è lo scatto elaborato:
Ingrandimento full detail : 4.4 MBgrazie ancora per i commenti e le critiche che vorrete lasciare
Andrea
Secondo me con NX2 lo lavri male, se vuoi un'immagine contrastata in controsole, dato che non ti permette, se non erro di scontornare bene e di fare operazioni molto settorializzate.
Io ci ho perso 5 minuti con CS4, scontornando il fabbricato e lavorando su quello, con curve, livelli e sharpening di zona(HIRLOAM) seguita da due USM normali (sharpening di dettaglio), poi l'ho raddrizzata.
Sono con un portatile che ha lo schermo grande come una cartolina, a Nairobi, e la stanza è illuminata oltretutto male, mentre a casa ho un 23" professionale e la stanza illuminata come si deve.
Comunque la foto, più o meno dovrebbe essere così, almeno la mia interpretazione. Saluti cordiali