QUOTE(ros62 @ Feb 23 2007, 11:28 AM)

............. quello che vorrei provare ........... diverse esposizioni in macchina e no elaborare un solo raw con diverse esposizioni.
........
Saro
Intanto grazie per i complimenti anche se penso che non siano proprio così meritati...
Devo comunque dire che non ho ancora provato la tecnica del singolo scatto variando le esposizioni in PP, però proverò.
Quello che mi ha sempre fatto propendere per la somma di più fotogrammi con esposizioni diverse è il fatto che, se la foto ha sbilanciamenti eccessivi tra luci e ombre, nel tentare in PP di aprire le ombre per esaltarne i dettagli o aumentando eccessivamente l'esposizione (sempre in PP) si ha una decisa caduta di qualità inserendo troppo rumore.
Penso che questa tecnica sia più consona per foto che hanno una limitata differenza tra luci e ombre, mentre per gli eccessi, tipo 2, 3 o più stop tra chiaro e scuro sia vincente la tecnica delle multi esposizioni.
Anche se devo dire che bisogna impegnarsi un pò soprattutto sulla perfetta stabilità della fotocamera posizionata rigorosamente su cavalletto ben saldo. A tal proposito devo dire che, secondo la mia modesta esperienza, le prime prove venivano sempre poco nitide per un leggero micromosso indotto dal non perfetto allineamento dgli scatti sucessivi (nonostante il tentativo del SW di allineare i fotoigrammi prima di comporre la foto finale in HDR) dato dal movimento della ghiera dei diaframmi tra uno scatto e l'altro per variare l'esposizione.
Però una volta capito il problema sono riuscito a limitare (se non proprio a eliminarlo del tutto causa cavalletto ... poco professionale) il problema.
Chiedo scusa se sono stato prolisso ma volevo rendervi partecipi della mia esperienza.
Un saluto
Marco
QUOTE(marcovegni @ Feb 23 2007, 11:45 AM)

.......... Intanto vi propongo due miei scatti
Molto belle, queste sarebbero le Foto-pittura che piacciono a me, però (devo dire che non ho fatto molte prove a tal fine) sinora non sono arrivato a ottenere risultati di questa caratura.
Complimenti, cercherò di impegnarmi di più
Un saluto Marco