QUOTE(mofise @ Aug 3 2008, 10:41 AM)

caro luca c.mm...
il crop della d3 non ha l'effeto moltiplicatore? ma che panzana � questa??? ma quale effetto moltiplicatore??? La formulina "1,5" serve solo per comodit� per calcolare velocemente la focale equivalente, ma non si moltiplica proprio niente.
Un obiettivo 50mm rimane 50mm anche su dx, con la medesima profondit� di campo , compressione dei piani , sfuocato e prospettiva(a parit� di punto di ripresa).
Varia solamente l'angolo di campo inquadrato.
dai ne abbiamo parlato e riparlato non continuiamo con queste manfrine.
a parit� di punto di ripresa un obiettivo Dx restituisce un' immagine dall'inquadratura perfettamente identica sia su dx che su crop-fx
Dimensionare il corpo al sensore?
Ipotizziamo un 200 f2.8 AF-s VRII per DX.
Sarebbe comunque una bella bestia (non stiamo parlando di 4/3...). che senso avrebbe ridurre di dimensioni il corpo macchina? e l'ergonomia? lo sbilanciamento totale a favore dell'ottica?
Il tuo ragionamento � affrontabile per macchine 4/3 o sensori ipoteticamente pi� piccoli, ma non col dx.
meglio il 35mm o il 6per6?
ti rispondo subito. Il 6per6.
Hai mai visto una velvia 6per7?
da cadere a terra , da paura!
Al neretto sopra ho messo un "...DX..." di trppo...
a parit� di punto di ripresa un obiettivo restituisce un' immagine dall'inquadratura perfettamente identica sia su dx che su crop-fxps. scusate ho messo un mess. di troppo (ho fatto confusione con le citazioni...

)