Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
SiDiQ
Anche per me le regole da seguire sono poche:

- comperare una sonda calibratice e calibrare tutti i propri monitor/lcd. Analizzare e fare post-produzione di una foto su un monitor non calibrato, o calibrato ad occhio con i vari software disponibili in rete tipo adobe gamma, é una vera utopia e un espresso desiderio a farsi male.

- capire bene cosa sono gli spazi colore, profili colore, modi colore, etc... altrimenti non sono guai seri in tutta la catena di post-produzione dal momento dello scaricamento foto fino all'ultima fase, quella della stampa.

- per un principiante con accesso ad ACR (sia via LightRoom che con CS) consiglio di mettere la fotocamera in modalità RAW, modo II, contrasto basso, nitidezza massima, colore di default. Con questa configurazione la D80 crea un'anteprima JPEG (incorporata nel NEF) valida per la verifica di bontà scatto sul display D80: contrasto basso apre bene le ombre e quindi ne permette una buona valutazione, modo II amplia il parco colore, nitidezza massima permette di valutare la bontà dell'AF nello scatto. Poi quando si apre/aprono i file in ACR via libera a lavorare sul WB e colori. Vedrai che una volta fatta un po di esperienza ti creerai uno o due preset per ACR che andranno bene per tutte le tue foto.

- per un principiante con solo ViewNX o NX meglio usare il modo Ia per i ritratti (esce direttamente un file in spazio sRGB pronto per la stampa) o IIIa per i paesaggi (stessa cosa per il formato dell'Ia).

Personalmente preferisco lavorare con i NEF in ACR, grazie al quale ho riscoperto incarnati e toni che con NX non riuscivo sempre ad ottenere....

Il feeling con una fotocamera come la D80 non arriva subito, i file D80 sono quasi pronti (se usato il formato JPEG) e molto duttili se usato il formato NEF con ACR. Matrix ed esposizione richiedono un po di esperienza ma poi funzionano in modo molto intuibile, il segreto e scattare e scattare...

Nel suo primo anno di vita la mia ne ha fatte quasi 9000 e veramente poche (le prime), in merito ad esposizione e impostazioni, sono da buttare... Il segreto comunque é scattare sempre e solo RAW, limitandosi solo ad impostare ISO, tempo o diaframma....

Tutto il resto in PP smile.gif
maxam
QUOTE(SiDiQ @ Jul 24 2008, 06:18 PM) *
Anche per me le regole da seguire sono poche:

- comperare una sonda calibratice e calibrare tutti i propri monitor/lcd. Analizzare e fare post-produzione di una foto su un monitor non calibrato, o calibrato ad occhio con i vari software disponibili in rete tipo adobe gamma, é una vera utopia e un espresso desiderio a farsi male.

Che tipo di calibratore mi consigli?

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per ACR.

Anzi per tagliare corto, non esiste un tutorial sulla postproduzione e spazi/colore, così me lo leggo e non vi rompo più?
LucaCorsini
Tutto il resto è noia ....
tutto il resto è ... grafica? non lo so comunque qualcosa d'altro che non mi piace.
Io scatto e basta.
A me piace scattare non passare le ore al pc.
Sembra che per fare foto si debba essere tutti Ingegneri elettronici!
IO non la vedo così.
Ma non voglio entrare per l'ennesima volta nella polemica.
Sono gusti lo so che molti non la pensano come me ma PER ME la foto finisce allo scatto, tutto quello che viene dopo non ha senso e vivo felice.
9000 immagini tutte modificate al pc ?
quanto ci hai messo ? 9000 ore ? che barba!
ma dai ...
SiDiQ
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 06:29 PM) *
Che tipo di calibratore mi consigli?

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per ACR.

Anzi per tagliare corto, non esiste un tutorial sulla postproduzione e spazi/colore, così me lo leggo e non vi rompo più?

Io uso la SyperPro2, ma ve ne sono molte intorno ai 100 euro (anche meno) che funzionano bene per usi non iper-professionali.

Per il resto basta che cerchi nel forum e troveri tutto (segui i messaggi di manovi, un guru in queste cose)...

QUOTE(d80man @ Jul 24 2008, 06:39 PM) *
tutto il resto è ... grafica? non lo so comunque qualcosa d'altro che non mi piace.
Io scatto e basta.
IO non la vedo così.
Sono gusti lo so che molti non la pensano come me ma PER ME la foto finisce allo scatto, tutto quello che viene dopo non ha senso e vivo felice.
ma dai ...

Ma no dai, in 4 anni di foto ne ho più di 30000 nell'archivio.
Però quelle che sono andate in stampa nn sono più di 5000, compresi gli album di matrimoni, sfilate moda, etc....

Ovviamente non faccio pp di tutto, e ci mancherebbe, molte restano nel cassetto dei ricordi ma sempre pronte per essere rimesse in gioco....

E poi con acr vado veloce, seleziono anche 30 foto alla volta e i valori modificati in una vanno bene per quasi tutte...
LucaCorsini
QUOTE(SiDiQ @ Jul 24 2008, 06:42 PM) *
Io uso la SyperPro2, ma ve ne sono molte intorno ai 100 euro (anche meno) che funzionano bene per usi non iper-professionali.

Per il resto basta che cerchi nel forum e troveri tutto (segui i messaggi di manovi, un guru in queste cose)...
Ma no dai, in 4 anni di foto ne ho più di 30000 nell'archivio.
Però quelle che sono andate in stampa nn sono più di 5000, compresi gli album di matrimoni, sfilate moda, etc....

Ovviamente non faccio pp di tutto, e ci mancherebbe, molte restano nel cassetto dei ricordi ma sempre pronte per essere rimesse in gioco....

E poi con acr vado veloce, seleziono anche 30 foto alla volta e i valori modificati in una vanno bene per quasi tutte...

Bhè sei un PRO quindi ovvio ...
nel forum non si sa mai se uno è un Professionista.
Io parlo di un hobby
Te parli una professione
Ovvio che vediamo il mondo in modo diverso.
alfredobonfanti
Cos'è questo ACR...??? rolleyes.gif

Forse si parla dell'Adobe Camera Raw... texano.gif
Franco_
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 04:18 PM) *
Allora,

sono andato a leggermi un po di materiale sul matrix metering. Se ho capito bene il sistema funziona nel seguente modo: il sistema tende a prendere come riferimento il punto di messa a fuoco e calcolare un'esposizione che non penalizzi alcuna zona ma tenga sempre e comunque ben esposto il punto di messa a fuoco.

Esatto.

QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 04:18 PM) *
Ora però mi chiedo una cosa: se ho la macchina sul cavalletto (quindi non posso spostarla per rilevare in un punto a mio piacimento) e ho il soggetto non centrato perchè voglio seguire la regola dei terzi, usando il matrix metering posso (anzi sicuramente lo farò) spostare il punto di focheggio nella zona del soggetto. Se però non volesi usare il matrix e volessi invece usare la ponderata, ma come ho detto non posso spostare la fotocamera, come faccio a rilevare la giusta luce sul soggetto?

La misurazione ponderata (centrale) come dice la parola stessa tiene conto solamente della zona al centro dell'inquadratura, tu puoi allargarla da menù.
Se hai bisogno di misurazioni decentrate puoi usare lo spot...
Niente impedisce, tutt'altro, di esporre in manuale quando si ha la possibilità di utilizzare il cavalletto (in questo caso il tempo non dovrebbe mancare smile.gif ).

Sai una cosa ? Resto molto sconcertato quando leggo di persone che si dichiarano deluse dalla D80... come detto io ce l'ho da 8 mesi e ne sono soddisfatto; se mi domandi cosa non mi soddisfa pienamente ti rispondo la reattività dell'AF. Mi è capitato di perdere qualche scatto quando il soggetto mi veniva incontro velocemente. Ma questo c'è da aspettarselo, visto che la D80 non ha vocazioni sportive. Non sono un professionista e quindi posso accettare di perdere qualche scatto... nonostante ciò sono riuscito a portare a casa diverse buone foto.
Per le altre caratteristiche non mi lamento affatto: ha il pentaprisma, tutti i comandi più importanti sono raggiungibili con estrema facilità, ha due ghiere, la possibilità di settare delle personalizzazioni intelligenti, una buona resa anche a 1600 ISO, le foto sono pronte con un minimo di PP (scatto con quasi tutti i parametri ai valori di default e sistemo le cose con Controllo immagine, roba da pochi secondi), la durata delle batterie è più che buona per le mie necessità.
Di certo dimentico qualcosa... ecco, può montare le ottiche Nikkor, questo si che è un gran valore aggiunto.
marcoxxx1978
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2008, 07:24 PM) *
Esatto.
La misurazione ponderata (centrale) come dice la parola stessa tiene conto solamente della zona al centro dell'inquadratura, tu puoi allargarla da menù.
Se hai bisogno di misurazioni decentrate puoi usare lo spot...
Niente impedisce, tutt'altro, di esporre in manuale quando si ha la possibilità di utilizzare il cavalletto (in questo caso il tempo non dovrebbe mancare smile.gif ).
Sai una cosa ? Resto molto sconcertato quando leggo di persone che si dichiarano deluse dalla D80... come detto io ce l'ho da 8 mesi e ne sono soddisfatto; se mi domandi cosa non mi soddisfa pienamente ti rispondo la reattività dell'AF. Mi è capitato di perdere qualche scatto quando il soggetto mi veniva incontro velocemente. Ma questo c'è da aspettarselo, visto che la D80 non ha vocazioni sportive. Non sono un professionista e quindi posso accettare di perdere qualche scatto... nonostante ciò sono riuscito a portare a casa diverse buone foto.
Per le altre caratteristiche non mi lamento affatto: ha il pentaprisma, tutti i comandi più importanti sono raggiungibili con estrema facilità, ha due ghiere, la possibilità di settare delle personalizzazioni intelligenti, una buona resa anche a 1600 ISO, le foto sono pronte con un minimo di PP (scatto con quasi tutti i parametri ai valori di default e sistemo le cose con Controllo immagine, roba da pochi secondi), la durata delle batterie è più che buona per le mie necessità.
Di certo dimentico qualcosa... ecco, può montare le ottiche Nikkor, questo si che è un gran valore aggiunto.

Vorrei aggiungere il sistema CLS di Nikon,per chi arriva da Canon è una manna sopratutto per i patiti del genere Macro....

P.S. se eri vicino a Torino ti facevo pravare il 14-24 con la D80 sono sicuro che ne rimmarresti strsoddisfatto

ciao Marco
davidebaroni
QUOTE(d80man @ Jul 24 2008, 06:39 PM) *
Io scatto e basta.
IO non la vedo così.
ma dai ...

La foto finisce allo scatto? hmmm.gif
Vuoi dire che non hai mai fatto sviluppare un rullino? ohmy.gif
Beh, allora tanto valeva non mettercelo, il rullino... oppure bastava guardare, come diceva Avedon che sosteneva di voler fotografare soltanto con gli occhi... rolleyes.gif
...Così si risparmiavano anche i soldi della fotocamera, e si aveva a disposizione il sensore di gran lunga migliore esistente sul pianeta (almeno per gli uomini). smile.gif

Comunque, io che sono un bradipo in post (e ho settato la macchina in un modo che mi OBBLIGA a fare più post produzione della media...) non ci metto più di tre minuti a foto, cinque se devo fare qualcosa di particolare... Meno che a sviluppare un b/n e stamparlo. Mooooolto meno! biggrin.gif

Davide
maxam
Qui di seguito vi posto due immagini:

L'immagine MAX2 che mi soddisfa di più da che sto usando la D80.
L'ho realizzata ieri utilizzando il 70-300 VR in modalità ponderata centrale.
Clicca per vedere gli allegati

L'immagine MAX3 incece è l'esatto opposto. Usando il matrix mi è venuta una schifezza orripilante.
Tenete conto che lo sfondo in realtà è molto, moto piu scuro di quanto non sia nell'immagine.
Stavo usando il 18-55 VR.

Visto che fin'ora non ho fatto che postare foto fiori, ci tengo a precisare che non amo particolarmente questo tipo di soggetto solo che attualmente non ho niente di meglio sottomano per fare valutazioni su colori, contrasti, profondità di campo, etc.
lhawy
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 10:37 PM) *
L'immagine MAX3 incece è l'esatto opposto. Usando il matrix mi è venuta una schifezza orripilante.
Tenete conto che lo sfondo in realtà è molto, moto piu scuro di quanto non sia nell'immagine.

però se ci fai caso il fiore è perfettamente esposto e con le ombre ampiamente leggibili. il matrix in questo caso non ha sbagliato il colpo, l'area af è esposta correttamente e ha restituito il risultato per cui è stato programmato (non sempre gradito)
maxam
QUOTE(lhawy @ Jul 24 2008, 11:08 PM) *
però se ci fai caso il fiore è perfettamente esposto e con le ombre ampiamente leggibili. il matrix in questo caso non ha sbagliato il colpo, l'area af è esposta correttamente e ha restituito il risultato per cui è stato programmato (non sempre gradito)

Ahhh questo non lo metto in dubbio, ma onestamente il risultato è pessimo, imho.

Se devo dirla tutta non sono ancora riuscito a fare uno scatto in matrix dove non ci sia della sovraesposizione.
marcoxxx1978

Visto che fin'ora non ho fatto che postare foto fiori, ci tengo a precisare che non amo particolarmente questo tipo di soggetto solo che attualmente non ho niente di meglio sottomano per fare valutazioni su colori, contrasti, profondità di campo, etc.

Come esposizione ok la prima ma come risultato finale non mi entusiasmano nessuna delel due...probabilmente la luce era penosa.

Riguardo al matrix della D80 anche io sono dell'idea che non amo questo impostazione che gli hanno dato i tecnici Nikon,se comunque la ponderata centrale ti appaga non sta scritto da nessuna parte che devi per forza usare il matrix...io infatti sulla D80 non lo usavo praticamente mai.

Discorso diverso invece per altre macchine della casa nipponica,la D60 ad esempio tende a darti un file già bello e pronto esponendo per la maggior parte dei casi in modo "corretto" anche se a me ad esempio piaccioni di più i file leggermente sottoesposti.

Con la D300 invece si puo' impostare l'esposimetro quasi a piacere impostando una staratura intenzionale dello stesso,io ad esempio usavo il matrix starato di -2/6.

Questo solo per dire che ogni macchina e a se...

Ciao Marco
maxam
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 24 2008, 11:20 PM) *
Come esposizione ok la prima ma come risultato finale non mi entusiasmano nessuna delel due...probabilmente la luce era penosa.

Riguardo al matrix della D80 anche io sono dell'idea che non amo questo impostazione che gli hanno dato i tecnici Nikon,se comunque la ponderata centrale ti appaga non sta scritto da nessuna parte che devi per forza usare il matrix...io infatti sulla D80 non lo usavo praticamente mai.

Discorso diverso invece per altre macchine della casa nipponica,la D60 ad esempio tende a darti un file già bello e pronto esponendo per la maggior parte dei casi in modo "corretto" anche se a me ad esempio piaccioni di più i file leggermente sottoesposti.

Con la D300 invece si puo' impostare l'esposimetro quasi a piacere impostando una staratura intenzionale dello stesso,io ad esempio usavo il matrix starato di -2/6.

Questo solo per dire che ogni macchina e a se...

Ciao Marco

Mmmm, secondo te cosa non va della prima? Io sul mio monitor la vedo ok. Forse appena un filino scura.

Tieni conto che entrambe sono state sviluppate senza toccare il minimo parametro: esattamente come mamma D80 le ha fatte.
marcoxxx1978
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 11:24 PM) *
Mmmm, secondo te cosa non va della prima? Io sul mio monitor la vedo ok. Forse appena un filino scura.

Tieni conto che entrambe sono state sviluppate senza toccare il minimo parametro: esattamente come mamma D80 le ha fatte.

Non so dirti,forse la vorrei più incisa,a che diaframam hai scattato?
maxam
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 24 2008, 11:26 PM) *
Non so dirti,forse la vorrei più incisa,a che diaframam hai scattato?

f/7.1
1/50
ISO 200
Comp. esp. 0
WB auto
L focale 125
marcoxxx1978
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 11:31 PM) *
f/7.1
1/50
ISO 200
Comp. esp. 0
WB auto
L focale 125

Non so non m isembra bella incisa,i tempi mi sembrano ok data la presenza del VR dovresti starci dentro con 1/50 ma fossi in te proverei alla stessa focale con tempi più veloci tipo 1/150 o 1/200 cosi da evitare ogni dubbio.
maxam
Ne ho allegata qui un'altra del tutto simile ma con i seguenti dati di scatto:

f/6.3
1/60
ISO 200
Comp. esp. 0
WB auto
L focale 125

Però con il diaframma a 6.3 inizio ad avere gia poca profondità di campo ed il soggetto inizia a sfocare troppo imho.
Moua
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 11:19 PM) *
Ahhh questo non lo metto in dubbio, ma onestamente il risultato è pessimo, imho.

Se devo dirla tutta non sono ancora riuscito a fare uno scatto in matrix dove non ci sia della sovraesposizione.

Ciao questo è uno scatto con una compensazione dell'esposizione di +1ev sulla lettura esposimetrica Matrix. In questo caso avresti avuto una sottoesposizione con usando il matrix senza compensare.
Ci sono gli exif

Il matrix della D80 non ha una costante sovraesposizione, come accade su alcuni modelli Canon, ma ha un matrix diverso, un po più complesso se vogliamo, per cui non concordo con chi dice di settare una sottoesposizione costante di -0.7 ev. Non risolve il problema, se di problema vogliamo parlare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxam
QUOTE(Moua @ Jul 24 2008, 11:47 PM) *
Ciao questo è uno scatto con una compensazione dell'esposizione di +1ev sulla lettura esposimetrica Matrix. In questo caso avresti avuto una sottoesposizione con usando il matrix senza compensare.
Ci sono gli exif

Il matrix della D80 non ha una costante sovraesposizione, come accade su alcuni modelli Canon, ma ha un matrix diverso, un po più complesso se vogliamo, per cui non concordo con chi dice di settare una sottoesposizione costante di -0.7 ev. Non risolve il problema, se di problema vogliamo parlare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ottica hai usato?
lhawy

però perdonami, ti "ostini" a postare foto con profilo colore adobe rgb98 (probabilmente scatti in modo colore II), mentre invece i tuoi jpg li devi convertire in srgb prima di salvarli, o vedrai sempre delle foto piatte e smorte! almenochè non scatti nei modi I e III che adottano fgià uno spazio colore srgb

quì sotto la tua foto, con una regolata minima ai livelli e convertita in srgb
Moua
AF-S 55-200vr
Se scarichi la foto dovrebbero esserci gli exif

Un'altra cosa, prova a "convertire" le foto in sRGB quando le metti su web perchè se no i colori vengono scialbi.

Ciao
Attilio
Moua
Mi sono divertito anche io a modificare la tua foto max4 e devo dire che non è niente male

dimmi cosa ne pensi (clicca x ingrandire)

maxam
QUOTE(lhawy @ Jul 24 2008, 11:51 PM) *
però perdonami, ti "ostini" a postare foto con profilo colore adobe rgb98 (probabilmente scatti in modo colore II), mentre invece i tuoi jpg li devi convertire in srgb prima di salvarli, o vedrai sempre delle foto piatte e smorte! almenochè non scatti nei modi I e III che adottano fgià uno spazio colore srgb

Eppure ho dato un'occhiata ai NEF e lo spazio colore settato è sRGB. Forse durante lo sviluppo PS mi ha modificato cariato il parametro. Devo controllare.

Peraltro, viste sul mio monitor, quelle rose non si più in rilievo, ma i colori sono poco fedeli al soggetto originale.
maxam
QUOTE(Moua @ Jul 25 2008, 12:07 AM) *
Mi sono divertito anche io a modificare la tua foto max4 e devo dire che non è niente male

dimmi cosa ne pensi (clicca x ingrandire)

Sharpening mask?
maxam
QUOTE(lhawy @ Jul 24 2008, 11:51 PM) *

Rettifico quello che ti ho risposto prima.

L'immagine MAX2, vista in ViewNX, appare molto più simile a quella che hai postato.

Evidentemente le immagine visualizzate tramite brawser web vanno in qualche modo "rafforzate".
maxam
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 24 2008, 11:20 PM) *

La luce era quella delle 19.30 di una giornata serena del 23 luglio. Il soggetto però era all'ombra.

Boh, tra ottiche inspiegabilmente buie e sfondi bruciati usando il matrix, sto seriamente pensando di portarla in assistenza e vedere cosa mi dicono.
SiDiQ
QUOTE(d80man @ Jul 24 2008, 06:49 PM) *
Bhè sei un PRO quindi ovvio ...
nel forum non si sa mai se uno è un Professionista.

Macché pro, nn ci cavo un soldo...
Faccio foto ai matrimoni di amici perché ormai sanno che mi vengono benino e sempre come extra al fotografo ufficiale, dai matrimoni poi passo ai compleanni dei loro figli, etc. un po come quando si ha un amico che é bravo a far la carne arrosto e lo si invita al barbeque per farlo cucinare smile.gif

Nelle filate accompagno un'amica, mia moglie le fa i vestiti e io la fotografo in passerella, poi é capitato che riviste della zona le chiedano delle foto e le do le mie (che bello vedere le proprie foto pubblicate in un magazine)...

Per ora solo un bellissimo, rilassante e soddisfacente hobby....
SiDiQ
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 08:33 AM) *
Evidentemente le immagine visualizzate tramite brawser web vanno in qualche modo "rafforzate".

Mammmaaa...
maxam ti consiglio di perdere un po di tempo e leggerti qualcosa sugli spazi colore e sui profili (compresi i modi colore della D80), sono cose molto importanti nel digitale ed andare a caso in questo può essere un vero problema.

In linea di massima se "sviluppi una foto" per il WEB/Monitor mantienila nello spazio colore sRGB e tutti i normali programmi di visualizzazione (anteprima di windows, IE, firefox, etc) ti visualizzeranno la foto sempre nello stesso modo.

Adobe RGB usalo in post produzione ma non creare JPEG in questo spazio, avresti solo brutte soprese caricandola nei vari viewer, al limite se il laboratorio te la supporta, le JPEG Adobe le puoi mandare in stampa....
maxam
QUOTE(SiDiQ @ Jul 25 2008, 09:09 AM) *
Mammmaaa...
maxam ti consiglio di perdere un po di tempo e leggerti qualcosa sugli spazi colore e sui profili (compresi i modi colore della D80), sono cose molto importanti nel digitale ed andare a caso in questo può essere un vero problema.

In linea di massima se "sviluppi una foto" per il WEB/Monitor mantienila nello spazio colore sRGB e tutti i normali programmi di visualizzazione (anteprima di windows, IE, firefox, etc) ti visualizzeranno la foto sempre nello stesso modo.

Adobe RGB usalo in post produzione ma non creare JPEG in questo spazio, avresti solo brutte soprese caricandola nei vari viewer, al limite se il laboratorio te la supporta, le JPEG Adobe le puoi mandare in stampa....

Ma che ti devo dire? Sono tutti problemi che incontro solo ora.

So solo che TUTTI in NEF fatti fino ad ora sono in spazio-colore sRGB e che quell'immagine (MAX2) l'ho sviluppata con PS da un NEF sRGB e che l'ho caricata tal quale.

Stamattina mi scarico sul computer dell'ufficio MAX2 e visualizzandolo con ViewNX noto una differenza notevole rispetto a quanto mi visalizza il browser web (messi fianco a fianco).

Umbi54
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 09:33 AM) *
Ma che ti devo dire? Sono tutti problemi che incontro solo ora.

So solo che TUTTI in NEF fatti fino ad ora sono in spazio-colore sRGB e che quell'immagine (MAX2) l'ho sviluppata con PS da un NEF sRGB e che l'ho caricata tal quale.

Stamattina mi scarico sul computer dell'ufficio MAX2 e visualizzandolo con ViewNX noto una differenza notevole rispetto a quanto mi visalizza il browser web (messi fianco a fianco).

Ciao,
giusto due giorni orsono in un altro forum feci notare come i files nef "sviluppati" con programmi diversi da ViewNx o CaptureNx sono diversi e abbastanza peggiorativi.
Dopo tutto i due NX sono realizzati dallo stesso produttore delle macchine che quidi conosce i propri nef.
Saluti
Umberto
Moua
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 08:22 AM) *
Sharpening mask?

Si, maschera di contrasto e una aggiustatina ai livelli.
Comunque da quello che mi sembra di capire, non ami molto la postproduzione. Purtroppo nel digitale la PP è, secondo me, parte integrante dello scatto, che poi può essere più o meno importante come interventi è un discorso del tutto personale.
La D80 ti permette moltissime personalizzazioni. Dai tuoi scatti mi sembra di vedere che i parametri settati sono tali da necessitare di postproduzione.
Se lamenti scarsa saturazione dei colori, a parte quanto già detto sugli spazi colore, aumenta la saturazione, la nitidezza ed il contrasto in macchina, e sicuramente otterrai dei risultati che ti piaceranno di più.
Personalmente io preferisco mantenere questi parametri abbastanza bassi perchè me li aggiusto in PP come dico io.

Riguardo la tua lamentata scarsa luminosità degli obiettivi, ti dico onestamente che all'inizio ebbi la tua stessa impressione, e aprii una discussione simile alla tua.
Nonostante le risposte ottenute, ho provato a fare un test di lettura esposimetrica con il 18-55 nikkor (ottica da battaglia) ed una Contax analogica con 50mm 1.4. I valori di esposizione, i tempi perchè ero a priorità dei diaframmi, sono risultati uguali o praticamente uguali a confermarmi che le condizioni di luce erano proprio quelle ed indipendenti dall'obiettivo usato. Tieni conto che il 50mm è un Planar 1.4 Zeiss quindi qualitativamente superiore al misero 18-55 nikkor.
Quindi la scarsa luminosità di cui parli, io la posso solo intendere come massima apertura del diaframma consentita dall'obiettivo e non come "bassa trasparenza" dei vetri tale da darmi tempi lunghi perchè "entra" meno luce rispetto ad obiettivi di altre marche.
Poi ogni obiettivo è diverso dall'altro come contrasto, colori, meccanica , peso, bilanciamento sulla macchina usata e qui c'è poco da fare, si tratta di gusti personali che vanno oltre la qualità (o meno) dell'obiettivo.

Scusate se mi sono dilungato un po troppo

SiDiQ
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 09:33 AM) *

Vediamo di far chiarezza.

Quando tu fai una foto con la D80 ne file NEF vi sono le informazioni di luminosità rilevate da ciascun fotosito filtrato dal filtro di Bayer. Non vi é alcun spazio colore qui, questo verrà ricostruito dal programma di post-produzione come NX ed ACR. Le impostazioni MODO COLORE Ia, II e IIIa sono solo dei tag (etichette) che tali programmi utilizzeranno per ricostruire la tua foto partendo dai dati di luminosità, bilanciamento del bianco, etc.

Ovviamente la fotocamera usa il MODO COLORE per la costruzione dell'immagine JPEG incorporata nel file NEF ed utilizzata per la visualizzazione immagine sul display D80, la quale sarà nello spazio colore scelto (Ia e IIIa sono sRGB e II é Adobe RGB).

Il punto é che ACR non interpreta nessuno dei tag della fotocamera D80 e quindi ricostruisce l'immagine sempre nello spazio colore impostato nelle sue preferenze. Quindi anche se nella fotocamera usi Ia o IIIa ma poi in ACR hai AdobeRGB o ProPhotoRGB la tua foto non verrà ricostruita nello spazio colore usato al momento dello scatto...

Per NX le cose sono un po diverse, in quanto, a meno di non aver modificato il default, esso ricostruisce sempre la foto usando lo spazio colore indicato nei tag del file NEF e quindi secondo le impostazioni fatte oncamera.

In
SiDiQ
Morale della favola:

- se apri una foto scattata in modo Ia con ViewNX (il quale visualizza la JPEG incorporata nel NEF e costruita quindi nel modo colore Ia, spazio colore sRGB) la vedi con certi colori.
- se apri sempre la stessa foto con ACR in qui il modo colore in AdobeRGB, poi la salvi e apri quel file con anteprima di windows e probabile che vedrai i colori in modo diverso

Tieni poi presente che ACR non recupera le informazioni di contrasto, nitidezza, hue, etc che invece ViewNX, NX hanno e che tanti programmi di View non ricostruiscono l'immagine dai dati RAW nel NEF ma si limitano a far vedere la JPEG incorporata, la quale é stata costruita con gli algoritmi NIKON e difficilmente altri programmi daranno lo stesso risultato....

Insomma ce da fa....
maxam
QUOTE(SiDiQ @ Jul 25 2008, 10:27 AM) *
Vediamo di far chiarezza.

Quando tu fai una foto con la D80 ne file NEF vi sono le informazioni di luminosità rilevate da ciascun fotosito filtrato dal filtro di Bayer. Non vi é alcun spazio colore qui, questo verrà ricostruito dal programma di post-produzione come NX ed ACR. Le impostazioni MODO COLORE Ia, II e IIIa sono solo dei tag (etichette) che tali programmi utilizzeranno per ricostruire la tua foto partendo dai dati di luminosità, bilanciamento del bianco, etc.

Ovviamente la fotocamera usa il MODO COLORE per la costruzione dell'immagine JPEG incorporata nel file NEF ed utilizzata per la visualizzazione immagine sul display D80, la quale sarà nello spazio colore scelto (Ia e IIIa sono sRGB e II é Adobe RGB).

Il punto é che ACR non interpreta nessuno dei tag della fotocamera D80 e quindi ricostruisce l'immagine sempre nello spazio colore impostato nelle sue preferenze. Quindi anche se nella fotocamera usi Ia o IIIa ma poi in ACR hai AdobeRGB o ProPhotoRGB la tua foto non verrà ricostruita nello spazio colore usato al momento dello scatto...

Per NX le cose sono un po diverse, in quanto, a meno di non aver modificato il default, esso ricostruisce sempre la foto usando lo spazio colore indicato nei tag del file NEF e quindi secondo le impostazioni fatte oncamera.

In

Ok. Chiaro.
Forse ho capito dove sta il problema. Con Canon ho sempre sviluppato i RAW con il software in dotazione. Con la D80 ho dovuto adattarmi ad usare PS in quanto Picture Project (unico software in dotazione) è una vera schifezza. Ora con la possibilità di usare ViewNX per la postproduzione forse riesco a risolvere il problema.

Purtroppo nel fine settimana mi devo "assentare", ma da lunedi sera torno a fare un po' di prove.

QUOTE(Moua @ Jul 25 2008, 10:24 AM) *
Si, maschera di contrasto e una aggiustatina ai livelli.
Comunque da quello che mi sembra di capire, non ami molto la postproduzione. Purtroppo nel digitale la PP è, secondo me, parte integrante dello scatto, che poi può essere più o meno importante come interventi è un discorso del tutto personale.

No no, tutt'altro. E' solo che preferisco essere meno invasivo possibile. Lo stretto necessario, insomma.
lhawy
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 08:33 AM) *

no, vanno convertite in srgb!!!! sempre!! visto che non sai cosa useranno gli altri per visualizzarle..
Lucabeer
Fra ieri e oggi ho dovuto oscurare una manciata di messaggi poco gentili nei confronti di maxam... Spero che la cosa non debba ripetersi: se un nuovo utente ha bisogno di consigli, glie li si fornisca con disponibilità e pazienza. Se non se ne ha voglia, ci si astenga dal partecipare alla discussione...

Per par condicio, invito però anche maxam ad essere il più possibile "ricettivo" ai consigli forniti: in queste pagine ho letto moltissimi suggerimenti validissimi e forniti con grande disponibilità (anche se sono stati già ripetuti più volte e con un uso della funzione di ricerca si sarebbero potute ottenere le stesse informazioni), di cui fare tesoro con umiltà sperimentando, sperimentando e ancora sperimentando, senza puntare subito il dito contro presunte inadeguatezze di un prodotto che funziona bene e che soddisfa tantissimi nikonisti.
catulusfelix
QUOTE(lhawy @ Jul 25 2008, 11:20 AM) *
no, vanno convertite in srgb!!!! sempre!! visto che non sai cosa useranno gli altri per visualizzarle..

Scusate se m'intrometto nella discussione.
A me pare che, prescindendo da particolari impostazioni in merito a profili colore e tarature del monitor, maxam abbia qualche difficoltà dovuta alla percezione soggettiva dei file prodotti dalla D80. Non perché questa sia settata in un modo piuttosto che in un altro (sebbene, almeno in parte, questo possa giocare un ruolo), ma solo perché proviene da un "mondo" diverso che gli era molto familiare. Canon e Nikon hanno due filosofie differenti nell'interpretare i parametri che costituiscono l'immagine, e mi riferisco soprattutto alla resa cromatica. Senza voler esprimere giudizi su cosa sia meglio o peggio, è indubbio che ci sono differenze di non poco conto. Chi utilizza abitualmente Canon potrebbe ricevere una prima sgradevole impressione passando a Nikon. Personalmente, dato che io stesso ho vissuto questa fase, anche se non in maniera così drammatica, all'inizio sono rimasto un po spaesato e dubbioso sul passo che avevo compiuto. C'è poco da fare: le immagini di Canon sono spettacolari sotto il profilo della nitidezza, sono piuttosto contrastate e apparentemente di grande impatto. Il software DPP è molto intuitivo, facile da usare e veloce nelle operazioni in batch. Per capire cosa intendo bisognerebbe usare entrambi i sistemi. Ovviamente le differenze riguardano anche le filosofie sottese all'esposizione. Premesso che il Matrix per dare buoni risultati dovrebbe essere conosciuto bene, e che non tutte le situazioni si giovano della lettura multi-pattern (o valutativa che dir si voglia...) ed anzi, una buona conoscenza della tecnica fotografica consiglierebbe in molte situazioni la lettura Media se non addirittura lo Spot, è da rilevare una differente impostazione fra le due case.
Chi passa a Nikon si trova ad avere a che fare con immagini più "tradizionali", con una meno accentuata impressione di nitidezza, colori più neutri ed un software obiettivamente meno agile. Ora, ad analizzare bene i risultati nel lungo termine e dopo aver fatto pratica col nuovo sistema si scopre che la diversa nitidezza non è un valore negativo, che i colori sono neutri ma più aderenti alla realtà (e questa secondo me è la prima vera grande differenza), e che il software Nikon, per quanto meno intuitivo, è più completo e se vogliamo più adeguato alle esigenze di un professionista.
Sono due filosofie differenti, due modi di interpretare la pratica della fotografia, partendo dall'ergonomia ed a finire con l'intepretazione dell'immagine.
Meglio o peggio in termini assoluti non ha senso, ma solo in termini soggettivi. Forse, invece, maxam ha commesso l'errore di passare da un sistema all'altro valutando solo gli aspetti che più immediatamente balzavano all'occhio, ovvero l'ergonomia, la costruzione del corpo e le sensazioni... tattili suscitate da un corpo Nikon. Ma quando si sceglie un sistema digitale i fattori da valutare in misura maggiore sono altri.
Quindi, maxam, ora dovresti cercare di fare prove su prove per raggiungere dei risultati che ti soddisfino pienamente e verificare se, al termine di queste prove, le differenze di sostanza (dovute quindi non alla tua dimestichezza col nuovo mezzo) ti facciano apprezzare il nuovo sistema, o pentirti del cambio.

Ciao
maxam
QUOTE(catulusfelix @ Jul 25 2008, 12:03 PM) *
C'è poco da fare: le immagini di Canon sono spettacolari sotto il profilo della nitidezza, sono piuttosto contrastate e apparentemente di grande impatto. Il software DPP è molto intuitivo, facile da usare e veloce nelle operazioni in batch. Per capire cosa intendo bisognerebbe usare entrambi i sistemi.

Grazie per la comprensione. biggrin.gif

Parlando di software direi che ViewNX va più che bene, anzi direi che mi trovo benissimo. Infatti non capisco perchè non lo diano in bundle con la macchina al posto di PP.
marcoxxx1978
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 02:20 PM) *

Parlando di software direi che ViewNX va più che bene, anzi direi che mi trovo benissimo. Infatti non capisco perchè non lo diano in bundle con la macchina al posto di PP.

Io aggiungo solo che se al termine delle prove non ti trovi a tuo agio allora io fossi in te penserei al ritorno a Canon...per un fotoamatore(penso tu non sia un pro) è importantissimo che lo strumento del nostro hobby ci soddisfi al 100%, è inutile tenere una macchian di cui non si è soddisfatti.

Io ho fatto lo stesso quando sono passato a Canon,non che la 5D non fosse un buon prodotto ma io non mi trovavo a mio agio,purtroppo questo errore l'ho pagato perchè prima avevo una D300 ed ora mi trovo nella condizione di non potermela ricomprare nell'immediato.

Tanti nikonisti sono passati a Canon quando nikon non aveva ancora minimamente accennato l'intenzione di produrre reflex a pieno formato e se vai nel forum canon(canonclubitalia) troverai diverse discussioni del tipo"riprodurre i colori nikon con la 5D" questo perchè come diceva l'amico dell'intervento precedente le due marche hanno una filosofia completamente diversa.

Tanti auguri per la tua D80 nella speranza che non sarei costretto a rimetterci denaro per tornare indietro. Ciao Marco
maxam
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 25 2008, 02:39 PM) *
Io aggiungo solo che se al termine delle prove non ti trovi a tuo agio allora io fossi in te penserei al ritorno a Canon...per un fotoamatore(penso tu non sia un pro) è importantissimo che lo strumento del nostro hobby ci soddisfi al 100%, è inutile tenere una macchian di cui non si è soddisfatti.

Io ho fatto lo stesso quando sono passato a Canon,non che la 5D non fosse un buon prodotto ma io non mi trovavo a mio agio,purtroppo questo errore l'ho pagato perchè prima avevo una D300 ed ora mi trovo nella condizione di non potermela ricomprare nell'immediato.

Tanti nikonisti sono passati a Canon quando nikon non aveva ancora minimamente accennato l'intenzione di produrre reflex a pieno formato e se vai nel forum canon(canonclubitalia) troverai diverse discussioni del tipo"riprodurre i colori nikon con la 5D" questo perchè come diceva l'amico dell'intervento precedente le due marche hanno una filosofia completamente diversa.

Tanti auguri per la tua D80 nella speranza che non sarei costretto a rimetterci denaro per tornare indietro. Ciao Marco

Ma guarda, alla fine ai colori un po' più freddi della Nikon c'ho fatto l'occhio (e comunque nessuno mi impedisce di caricare un po sui caldi in caso di di bisogno durante la postproduzione).

Quindi a parte il problema contingente degli spazi-colore e quello un po' più difficile da risolvere della gestione del matrix metering (ma non esiste un tutorial?), direi che siamo sulla strada giusta e, a meno di colpi di scena eclatanti, il mio è un futuro da nikonista.
LucaCorsini
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 03:02 PM) *
Ma guarda, alla fine ai colori un po' più freddi della Nikon c'ho fatto l'occhio (e comunque nessuno mi impedisce di caricare un po sui caldi in caso di di bisogno durante la postproduzione).

Quindi a parte il problema contingente degli spazi-colore e quello un po' più difficile da risolvere della gestione del matrix metering (ma non esiste un tutorial?), direi che siamo sulla strada giusta e, a meno di colpi di scena eclatanti, il mio è un futuro da nikonista.

Benissimo! Pollice.gif
E che nikonista direi!
Esigente e competente sicuramente!
E magari in futuro avrai la possibilità di passare a un modello superiore che ti soddisfi d+!
Confermi anche te che un'altro valore aggiunto di Nikon è questo forum?
Luca
Umbi54
QUOTE(maxam @ Jul 25 2008, 02:20 PM) *

Ciao,
io uso sia ViewNx che CaptureNx e devo dire che ViewNx in effetti é più "agile". Se hai già la versione 1.1.0 ti consiglio di scaricare anche i Picture Control nuovi per ritratto e paesaggi. Inoltre con l'utility di Picture Control puoi crearti dei modi personalizzati.
Saluti
Umberto
marcoxxx1978
QUOTE(Umbi54 @ Jul 25 2008, 03:57 PM) *
Ciao,
io uso sia ViewNx che CaptureNx e devo dire che ViewNx in effetti é più "agile". Se hai già la versione 1.1.0 ti consiglio di scaricare anche i Picture Control nuovi per ritratto e paesaggi. Inoltre con l'utility di Picture Control puoi crearti dei modi personalizzati.
Saluti
Umberto

Scusa ma la D80 accetta i picture control?
Umbi54
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 25 2008, 04:01 PM) *

No la D80 non accetta i PC, li devi utilizzare da ViewNx e ne puoi inserire di personalizzati avviando l'utiliti da "Regolazione rapida". Pochi giorni orsono Nikon ne ha rilasciatio altri 2 compatibili per View1.1 e Capture1.3.4. Chiaramente i files devono essere nef.
Ciao
Umberto
Moua
Però sulla D80 puoi caricare curve di contrasto personalizzate tramite Camera Contrl Pro. Ce ne sono in giro diverse anche qui sul forum

Ciao
Attilio
catulusfelix
QUOTE(d80man @ Jul 25 2008, 03:48 PM) *
E magari in futuro avrai la possibilità di passare a un modello superiore che ti soddisfi d+!

Effettivamente rumors sparsi in rete fanno riferimento ad un modello futuro che sarà la punta di diamante del sistema Nikon DSRL. Succederà alle varie D3, D4, D5, etc... e si chiamerà D+ o DPU, ma da noi in Italia avrà un nome evocativo del nostro carattere Mediterraneo: "dippiù". In via del tutto eccezionale le D+ distribuite sul suolo laziale avranno la dicitura "de più" e forse "er mejo"... biggrin.gif
Franco_
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 25 2008, 04:01 PM) *

No, però nulla vieta di usarli in PP con NX.

P.S. Marco, il 14-24 l'ho visto... sulla D3 è una bestia... ma nel mio futuro da fotoamatore non vedo l'FX (almeno per qualche anno), quindi mi tengo stretto il 12-24 wink.gif
marcoxxx1978
QUOTE(Franco_ @ Jul 25 2008, 05:01 PM) *
No, però nulla vieta di usarli in PP con NX.

P.S. Marco, il 14-24 l'ho visto... sulla D3 è una bestia... ma nel mio futuro da fotoamatore non vedo l'FX (almeno per qualche anno), quindi mi tengo stretto il 12-24 wink.gif

Non ho capito bene come caricare le curve personalizzate con viewNX...qualcuno puo darmi delucidazioni?

Riguardo al 12-24 F4 ho posseduto anche quello pero' non vorrei arrivare a conclusioni affrettate visto che il 14-24 non l'ho provato a fondo,forse al mio ritorno dalla bretagna ti saprò dire di più.Comuqnue a me il 12-24 no naveva entusiasmato nel senso che mi aspettavo qualcosa di diverso ma forse non avevo un modello uscito particolarmente bene wink.gif
Se conti però che il 12-24 nel momento della sua uscita costava quasi come il 14-24 mi viene da pensare che per il 12-24 bisognava esborsare di più del suo valore reale(senza che nessuno si senta offeso naturalmente).
Umbi54
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 25 2008, 05:07 PM) *
Non ho capito bene come caricare le curve personalizzate con viewNX...qualcuno puo darmi delucidazioni?

Ciao,
per caricare PC personalizzati devi aprire la funzione "Regolazione rapida" a sinistra dello schermo e poi cliccare su "avvia utility".
Esiste anche un manuale in formato di ViewNx però adesso non trovo il link e mandartelo in posta é un po grosso (13 mega).
Saluti
Umberto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.