Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
alessandro.
Avevo il computer a riparare, mi iscrivo adesso.

FE cromata

28-85 2.8
105 2.5
55 2.8
TC-201
gandalef
urca!! mancavo solo io? biggrin.gif
Non ho molto in mio possesso di questi splendidi gioiellini, solamente una superfantastica FM3a col suo figlioletto (45mm).
Avevo pensato di acquistare una F o una Fe2, ma poi mi sono messo in testa che se un domani comprer� un'altra analogica sar� una serie S cos� ho desistito alla tentazione messicano.gif
nikk
Eccomi ...... sleep.gif con una FM2n cromata
Giacomo.B
Nikk riprova l'inserimento...non vedo niente..
(se volevi inserire la foto...se ho capito male invece benvenuto!!! smile.gif )

Saluti

Giacomo
LucaMariaIbba
Con piacere vorrei iscrivermi con la mia bellissima "FM2" cromata.
Un caro saluto.

Luca
danighost
QUOTE(frabarbani @ Sep 30 2007, 10:11 PM) *
Ti dico con certezza che la FE, oltre al suo in dotazione, pu� montare altri due tipi di vetrini di messa a fuoco.
Purtroppo non ho sottomano il libretto istruzioni... magari qualcuno completer� la risposta.
francesco.

QUOTE(GreenPix @ Sep 30 2007, 10:18 PM) *

Un po' in ritardo, ma voglio comunque dire grazie.gif .
magullo
Ho acquistato una FE, mi deve arrivare tra qualche giorno... non vedo l'ora!
guru.gif
niccor4
Mi voglio iscrivere anch'io a questo club con FE2 nera 50 1,8 AIS e 105 2,5 AIS...e tante dia fatte con una FM2 poi venduta per finanziare una F4.

ciao
Niccol�
nikolas
Bene, faccio parte anch'io del club... La mia prima nikon: una FM poi una FM2 e F3.
freealex
Alla FM2n nera ho appena regalato un 50/1.8 e un 24/2.8, per completare la tripletta avrei pensato per un 105/2.5 ... magari arrivasse prima della vacanza a Kiev rolleyes.gif
danighost
Alla faccia del digitale, quanti pellicolari vedo. laugh.gif
Luca87
presente anche io con una fm3a appena presa!
magullo
Ecco la mia nuova macchinetta:
Clicca per vedere gli allegati
G.L.C.
ok, alla fine l'ho presa la FM3a, quindi inoltro formalmente la domanda di iscrizione smile.gif

la macchina � davvero fantastica, spero di riuscire a sfruttarla a dovere.
se posso, allego alla domanda di iscrizione una prima foto fatta con la nuova arrivata, Fotocamera.gif

IPB Immagine
pes084k1
Cari membri,
richiedo anch'io l'iscrizione. Ho una FE dalla fine del liceo, ancora in ottime condizioni, pi� una recente FM3a, entrambe cromate, con motore MD12 e le seguenti ottiche, accumulate nel tempo:

50 1.8 AI, 105 2.5 AI, 28 2.8 SE, 20 2.8 AFD, 24 2.8 AFD, 35 2.8 AFD, 60 2.8 Micro AFD, 85 1.4 AFD, 28-80 3.5-5.6 AFD, 70-210 4-5.6 AFD, Zeiss ZF 50 1.4,

oltre allo scanner Minolta Elite 5400 II, proiettore Weber 5400+ Leitz Colorplan 90 2.5, Metz 45 CT-1, CS-2 e Nikon SB 600 con tanti accessori e altre compatte analogiche e digitali di ottima fama.

P.S.: dai confronti fatti, le due "sorelle" si sono dimostrate imbattibili per precisione di messa a fuoco (ho tutti i vetrini serie 2 e 3, pi� un Beattie "custom" a telemetro per tele-zoom poco luminosi e gli originali K e cool.gif e risolvenza, rispetto a tutte le pro e concorrenti che ho visto, grazie anche alle bassissime vibrazioni e all'autoscatto-presollevamento dello specchio. Con un moderno software di denoising e deblurring, ho raggiunto 24 Mp "reali" nelle scansioni (RGB 4:4:4, non 4:2:2 come nelle DSLR)! Lunga vita a queste stupende macchinette e alle migliori pellicole! Dimenticavo: scatto prevalentemente dia, anche per le grandi stampe...

A presto telefono.gif

Elio
alby65
Ci sono anch'io con una bella Fm2N cromata e lo stupendo 50mm 1.4 Ai rolleyes.gif
cico.pico
Cari amici, mi iscrivo anch'io, ben felice di farlo!

Possiedo e uso una FM (I serie) dal 1979. Talmente affidabile ed ergonomica, facile e simpatica, che le ho regalato una cuginetta nel dicembre 2006: una FE fresca fresca dall' UK, ben tenuta e quasi perfetta nonostante l'et�. Sostituzione guarnizioni, pulitina e controllo ed ora � perfetta!

Vanni
fpaolelli
Eccomi sono possessore di una nikon FE cromata, veramente �ra di mio pap� che praticamente non ha mai usato da un p� � passata a me e dopo una visitina in assistenza sembra come nuova.
Possiedo anche una d80 ma non s� per quale arcano motivo la FE � un' altra storia, sar� il metallo sar� il caricatore a leva o la compattezza ma d� proprio una sensazione pi� piacevole!
magullo
QUOTE(fpaolelli @ Oct 24 2007, 09:39 PM) *
Eccomi sono possessore di una nikon FE cromata, veramente �ra di mio pap� che praticamente non ha mai usato da un p� � passata a me e dopo una visitina in assistenza sembra come nuova.
Possiedo anche una d80 ma non s� per quale arcano motivo la FE � un' altra storia, sar� il metallo sar� il caricatore a leva o la compattezza ma d� proprio una sensazione pi� piacevole!

Quoto in pieno. D80 e FE, eppure la seconda, costata un decimo, mi da piacere molto maggiore.
rossimarko
Io ho una FE2 con queste ottiche:
- 24mm AI 2.8
- 50mm AI 1.4
- 135mm AI 2.8

L'ho ripresa in mano un mese fa per il matrimonio di un'amica e ho scattato due rullini..
Sembravo un bambino con il mano il giocattolo nuovo.. Tutta un'altra sensazione!

Allego una foto fatta a me durante il matrimonio

Marco
leo96
Ci sono anche io con la mia FE2 e un bel 85f2 nuovo nuovo di zecca(avr� 20anni), giusto tirata fuori sabato per un matrimonio con b&w 1600iso e abbinata alla D200 rolleyes.gif , dove si prende la tessera con il numero laugh.gif
danighost
Un benvenuto agli ultimi iscritti al club.

Servizio al TG di un boss mafioso, immagini vecchiotte legate al processo, tra le fotocamere che lo flashavano (tutte a pellicola), � apparsa una della famiglia del club, con flash e tracolla in pellle.
Axtech
Ciao a tutti, vorrei iscrivermi anch'io con la mia vetusta e a volte denigrata o mal capita ma sempre ottima, FA. Pollice.gif
Lorenzo
luca69
Con enorme felicit� in quanto pensavo di essere uno degli ultimi pellicolari,

Mi arruolo alla compagnia.....
FM2n nera ZERO Megapixel
Nikkor AI 24 mm f2.8
Nikkor AI 50 mm f1.8
MicroNikkor 60 mm f2.8

Ciao a tutti
luca
enricobruno
QUOTE(Axtech @ Oct 30 2007, 09:44 AM) *
Ciao a tutti, vorrei iscrivermi anch'io con la mia vetusta e a volte denigrata o mal capita ma sempre ottima, FA. Pollice.gif
Lorenzo

Colgo il messaggio di Lorenzo per chiedervi: perche' la FA (ne posseggo, orgogliosamente, un esemplare) e' stata una fotocamera mal capita o poco considerata? Eppure fu eletta fotocamera dell'anno 1984. Ed e' stata in commercio dal 1983 al 1986.

Chi riesce a ricostruire una storia completa di questo apparecchio, a mio avviso completo, compresiva di luci ed ombre?

Una prima "ombra" la possiamo trovare nel fatto che il tettuccio superiore era realizzato in materiale plastico, a differenza di quello delle cugine FM2 ed FE2. Ma era fatto talmente bene che, secondo me, e' un difetto perdonabile.

Grazie per l'attenzione
Axtech
Le parole di enricobruno mi hanno fatto luccicare gli occhi, :
http://www.nadir.it/ob-fot/nikon_FA/default.htm
http://www.nikonfa.de/
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...konfa/index.htm
Magari sono cose viste e riviste per� io me li conservo gelosamente nei segnalibri. guru.gif
Lorenzo
akrai23
Carissimi Soci........ mi aggiungo anche io...
Ho avuto una FM (la mia prima Nikon), poi due FE2 e un p� di lenti AI.
Adesso mi � rimasta una "nuovissima" FE2 con un 24 2,8 AI (con cui ho fatto il 90% delle mie foto), e un 43/86 3,5. La FE2 ed il 24 mm rimarranno per sempre con me!!! .
Saluti a tutti.
enricobruno
QUOTE(Axtech @ Oct 30 2007, 03:11 PM) *
Le parole di enricobruno mi hanno fatto luccicare gli occhi, :
http://www.nadir.it/ob-fot/nikon_FA/default.htm
http://www.nikonfa.de/
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...konfa/index.htm
Magari sono cose viste e riviste per� io me li conservo gelosamente nei segnalibri. guru.gif
Lorenzo

Articoli molto interessanti, Lorenzo. Io cercavo anche qualche altro articolo da cui poter desumere i motivi del tramonto della FA. Qualcosa che spiegasse i motivi per cui il sistema Automatic multi Pattern della FA fu ripreso solo 4 anni dopo l'uscita della FA (1987) con la serie F-401 (a solo 3 zone).

Insomma vorrei sapere perche' una fotocamera cosi' completa e performante (per l'epoca) non ebbe il successo che meritava.
rudi50
Posso entrare nel club? Ho una FE2 nera e una FM2 cromata con i nikkor 135/f2,8 28/f2,8 e 50/f1,4.
Fino all'anno scorso mi sembrava di aver deciso:continuare a scattare con la pellicola e scannerizzare per digitalizzare. Cos�, invece di acquistare una reflex digitale, ho speso un patrimonio per uno Coolscan 5000. Quest'anno per� molti amici mi stanno tentando per la D300. Cosa ne dite? Certo che mai miseparer� comunque dalle due F!
rudi50
giannizadra
Ognuno dei due sistemi (pellicola e digitale) ha i suoi vantaggi, e serve per generare fotografie.
Coltivali entrambi. Pollice.gif
Giacomo.B
Unisco alla discussione Club Fe,FM etc etc smile.gif

Saluti

Giacomo
domenick
QUOTE(danighost @ Sep 30 2007, 05:33 PM) *
Gli AF D sono obiettivi che informano il corpo macchina della distanza del soggetto, da quello che ho capito � utile per il flash, gli unici obiettivi AF che non potranno andare su corpi macchina meccanici, come questi del club, sono i tipo G, poich� sono privi della ghiera del diaframma.

Spero di non aver detto cavolate, in caso torturatemi.

PS anche il VR � inutilizzabile.

se dai un'occhiata alla lista degli obiettivi compatibili con le meccaniche,x le FM2 e N Il sistema "VR" lo danno x compatibile.
Ciao

Domenick
G.L.C.
QUOTE(rudi50 @ Oct 31 2007, 08:10 PM) *
Quest'anno per� molti amici mi stanno tentando per la D300. Cosa ne dite?

che se non ne hai assoluto bisogno ..., per acquistare una digitale c'� sempre tempo wink.gif
ho cominciato a pellicola, e dopo qualche piccola crisi digitale, ho preferito prendere un coolscan e continuare cosi, in attesa di poter prendere un corpo macchina che potesse darmi le stesse soddisfazioni d'uso della f100, poi � arrivato agosto e adesso aspetto paziente che esca la d300, se sar� davero la gran macchina che mi aspetto, unir� i due sistemi, ma non ho fretta, e nel frattempo, continuo tranquillamente a divertirmi con quello che ho, incurante delle facce deluse di parenti e amici che continuano a cercare il monitor sul dorso della f100, orgogliosi delle loro magiche compatte digitali laugh.gif

p.s. poi per� in salotto, ci mettono le foto di famiglia che gli ho scattato io laugh.gif
GreenPix
QUOTE(domenick @ Nov 1 2007, 06:48 PM) *
se dai un'occhiata alla lista degli obiettivi compatibili con le meccaniche,x le FM2 e N Il sistema "VR" lo danno x compatibile..........

ovviamente con il VR off ... non hanno contatti e alimentazione per l'elettronica del VR.

Ho usato spesso il mio 80-400 Vr su FM2 e FM3a, ma devo ricordarmi che il Vr non funziona e "giocarmi bene i tempi"... a volte mi scordo pensando di avere l'obbiettivo attaccato alla D200 e allora...... laugh.gif mare mosso forza 7 laugh.gif

Bruno
Giallo
QUOTE(enricobruno @ Oct 31 2007, 11:40 AM) *
i motivi del tramonto della FA. Qualcosa che spiegasse i motivi per cui il sistema Automatic multi Pattern della FA fu ripreso solo 4 anni dopo l'uscita della FA (1987) con la serie F-401 (a solo 3 zone).

E' semplice: Nikon FA, 1983. Minolta 7000AF, 1985. Da l� in poi, un folle volo per tenere il passo.
Buona luce
smile.gif
rudi50
QUOTE(giannizadra @ Oct 31 2007, 08:57 PM) *
Ognuno dei due sistemi (pellicola e digitale) ha i suoi vantaggi, e serve per generare fotografie.
Coltivali entrambi. Pollice.gif

Grazie,pu� essere davvero un buon consiglio!
john capri
Salve a tutti,

anche io mi voglio proporre come ederente al club con la mia Nikon FM 3a e con gli obiettivi

Nikon ais 50/1.4, Nikon ais 28/2.8, Nikon ais 20/2.8 e Nikon ais 80-200/4.

Qual'� il mio numero di tessera? spero di averne uno a tre cifre.

Saluti

domenick
Offro da bere,da oggi faccio parte del club con la mia nuova FE2 cr.

La vorr� usare solo x il B/W e quindi ho comprato una prima Kodak a 400 iso tanto x cominciare e so che � a sviluppo c41;intanto mi acontento poi vedr� di troivare qualche Tmax.

Saluti
Domenick
elechem
Finalmente posso iscrivermi anche io al Club! Ieri a Portaportese (Roma), dopo tre Domeniche consecutive di contrattazioni, ho acquistato una bellissima FE nera, ad un prezzo secondo me irrisorio, che si aggiunge ad una Nikon EL2 acquistata quasi per caso, e ad un prezzo "simbolico", sempre a Portaportese.
Non vedo l'ora di caricare un bel rullo per le sacrosante prove.
Ed ora, caccia ad una bella FM .... anche se ho visto che difficilmente si riesce a spuntare un buon prezzo su queste macchine. Speriamo!

Un saluto a tutti

Fabio
nuvolarossa
Ehi, come potevo mancare io a questa discussione?
Il fatto � che da un anno a questa parte mi connetto al forum molto poco e quindi mi perdo un sacco di 3d interessanti...

Presente con la mia FM2n!!!!
outback
Mi aggrego al gruppo: FM3a e 45mm P f.2,8 cromati. Acquistati da pochi giorni in negozio, nuovi e Nital. Chi cerca trova......
edate7
Sto trattando una FE2. Volevo chiedervi: quale flash ci va? Io ho un SB-28....
Grazie
Ciao
aveadeli
QUOTE(edate7 @ Dec 8 2007, 12:01 PM) *
Sto trattando una FE2. Volevo chiedervi: quale flash ci va? Io ho un SB-28....
Grazie
Ciao

Non � quello suo dell'epoca, ma � perfettamente compatibile con tutte le funzioni flash della macchina (TTL).
Saluti
Antonio
edate7
Grazie. Mi interessava sapere se potevo sfruttare le funzioni TTL della FE2 con questo flash per evitare di comprarne altri...
Ciao
AndreaPi
Mi iscrivo anche io, FE2 con 50 mm Ai 1.8, presi freschi freschi stasera... laugh.gif

Ciao
Andrea
Jazzer
Iscritto anch'io!!!

FM2 cromata, acquistata nel 1986 con il mio primo stipendio.

Ho iniziato a fotografare con la F3 di mio padre, ma se amo la fotografia e nikon lo devo alla FM2.
bluparker71
Proprio stamattina mi � stata consegnata la mia Nikon FE . Ho caricato un rullo di velvia e spero di poterla provare presto.
edate7
Appena arrivata dagli States una bellissima FE2 cromata. Presto la seguiranno una FA e una FM2T. Non vedo l'ora che arrivino; se sono come la FE2 sono dei capolavori!
Ciao
danighost
Allego due particolari della FE.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

edate7
Da oggi annovero nel club, oltre alla FE2, una FM2/T splendida. Ragazzi, che macchina... semplicemente stupenda. Non avevo mai visto una finitura al titanio, e devo dire che oltre ad essere tecnicamente funzionale, � esteticamente incredibile. Ha un colore indescrivibile... e per di pi� funziona benissimo. Volevo chiedervi una cosa: sulla FM2/T, attorno all'oculare, c'� un anello gommato che sembra tenere in posizione una lente, che nella FE2 non c'� (n� la gomma, n� la lente). Sapete se li posso montare sulla FE2, se e dove posso trovarli e che nome hanno queste parti di ricambio, se per caso le dovessi cercare sulla baia?
grazie.gif e ciao a tutti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.