QUOTE(casugian @ Oct 2 2023, 06:08 PM)

No vabb� Alessandro la tua gazza � bellissima

non � propriamente la "mia", � libera, trovata fuori dal nido in pessimo stato da un signore e curata e fatta crescere, ora va in giro ed ha "umani" preferiti, tra cui me.
Oggi mi ha accompagnato, saltellando e camminando come un cagnolino per un bel pezzo prima di fermarsi. Dice "ciao" e cerca di imitare quello che le dico, tipo "no" quando mi becchetta le stecche degli occhiali, o "basta" ...
QUOTE(B2BRUNO @ Oct 2 2023, 06:28 PM)

Avrei una curiosit�: se qualcuno di voi possessori di Z8 ha od ha avuto una Z7 o Z7 II vorrei sapere se la qualit� del file della Z8 � peggiore/uguale o migliore di quello della Z7, ovviamente in condizioni di scarsa luce, quando servono 3200 o 6400 ISO od oltre.
Lo chiedo avendo da poco acquistato una Z7 che trovo inferiore rispetto alla Z6 (come si sapeva), specialmente a 6400 ISO che personalmente ritengo sia la sensibilit� limite.

a chi potr� rispondermi.
Bruno
Ciao Bruno, non possiedo la z 7 prima serie ma ho sia la z 7 II che la z 8 e non trovo differenze eclatanti nella qualit� dei files. Entrambe i sensori sono BSI e non mi pare lavorino malissimo. Ho scattato anche a 10.000 ISO, il rumore c'�, ma nelle stampe che produco (e dove effettivamente valuto il risultato) sia 13*18 che A4 non si vede. Per stampare in formati maggiori, tipo A3, un p� di de-noising e la stampa viene bene.
Se hai dubbi posso farti delle prove e darti i RAW delle due macchine a pari iso/diaframmi e tempi per valutare le differenze.
Alessandro