QUOTE(giovanni949 @ Apr 27 2017, 10:50 AM)

Ottimo, ottimissimo, complimenti ! Vedi cosa ci vuole per sparigliare le carte ? Basta passare dalle paginate di sferocromatismi e diffrazioni laminari bilaterali ai risultati concreti e si comincia a balbettare o a criticare il metodo, le scelte di prova, il soggetto etc.etc. No amici miei, la verit� � che � bello e giusto disquisire dei massimi sistemi, e figuriamoci se da tecnico che ha studiato ottica all'universit� posso non apprezzare, ma senza dimenticare mai che ai fini pratici per distinguere un'ottica super da una buona, ma anche da una non scarsa, se scendiamo nella realt�, neanche i nostri scienziati ci riescono e figuriamoci noi piccoli fotoamatori di provincia. Grazie davvero grande Fullerium, forse non giover� al mercato delle ottiche esoteriche ma la tua provocazione � stata illuminante.
Grazie Giovanni.
Pu� essere che non sia stato precisissimo nella messa a fuoco, pu� essere che le foglie sullo sfondo si muovessero, pu� essere che il WB non sia corretto, pu� essere qualsiasi altra cosa ma nella vita vera quando si scatta non fai aspettare la modella o il passerotto perch� il fuoco sia perfetto, ecc ecc.
Dico anche che ottiche da pochi centesimi anche a TA competono e surclassano moderne e costose ottiche.
Pu� essere che il sensore da 12MP non sia l'ideale per vedere i limiti ottici, ma � la fotocamera che ho e per me basta.
Dico anche che i cari costruttori di ottiche invece che perdere tempo a creare voluminosi e pesanti obiettivi, basterebbe che riprendessero vecchi schemi ottici, vecchie ricette di mescole per fare le lenti, metterci dentro un motore per AF ed il gioco � fatto. Poca spesa e tanta tanta resa.
La stessa cosa accadde quando confrontai in segreto il 24-120 f/4 col Sigma 24-105 f/4 dove tutti preferirono quest'ultimo.
Se avr� tempo vorrei riprovare i due DC a diverse regolazioni dell'anello DC. Ma ho gi� visto su focus chart che i miei DC non hanno i famosi problemi che per avere il massimo della nitidezza bisogna porre l'anello su front 2.