QUOTE(lupaccio58 @ Oct 13 2016, 08:51 PM)

S�, fin qui ci arrivavo pure io
Ma siccome di solito (e questo vale sia per foto in studio che fuori) nel corso di uno shooting di ritratto le distanze sono molto brevi, muovo le gambette e con un passo cambio l'inquadratura
Hai in mano una reflex che hai pagato qualche soldino con a corredo i famosi zeiss-cosina e ti spaventa un cambio obiettivo?
E se non li cambi in una sessione di ritratto (di solito in ambiente controllato o cmq tranquillo) dove vuoi cambiarli? Nel corso di un safari con la sabbia che si infila ovunque, ovvero nel corso di una amena gita ad Aleppo? Non scherziamo, se la discussione � questa tanto vale portarla al bar... Per eventi intendi anche cerimonie, matrimoni.... quindi oltre che per sport il 70-200 lo si utilizza anche per i ritratti visto che in un matrimonio si fotografano persone. Anch'io uso un 70-200 per ritratti nonostante abbia un 85 e diversi 105 nonch� 135 e 180.... Nel ritratto a volte mi conviene lo zoom, la qualit� � sufficiente e qualcuno mi ha detto che meglio scattare ad F/4 per il ritratto, quindi perch� tirar fuori un 1.4 dalla borsa?
Ma quando voglio un solo occhio a fuoco allora tiro via la polvere anche dai fissi luminosi.
Davvero, il VRII � un ottimo obiettivo, per� va ammesso che quello del FB lo castra un pochetto. Che poi non lo si vuole accettare o per gli usi personali � ininfluente, ma se uno prende un 200mm � perch� vuole un 200mm sempre e non solo quando fotografa un calciatore o una macchina da corsa a 100 metri di distanza.
Hanno fatto il 70-200 F/4 che � ottimo e che non soffre di FB. Possono allora progettare anche un F/2.8 che va altrettanto bene e che non ha FB.
Vedrai che se il nuovo 70-200 non ha questo vizietto, piacer� anche a te ed il tuo 70-200 finir� sul mercatino.
Altrimenti come dici tu, sar� un flop come per il 24-70 VR.
Il 70-200 VRII � gi� nitido quindi non aspettiamoci grossi miglioramenti su questo fronte. Quindi chi far� il cambio non lo far� solo per il diaframma elettronico o per avere una lente frontale su cui non ci si attacca la polvere.
Ma vedremo a breve la sua presentazione.