QUOTE(Andry81 @ Jun 6 2006, 09:08 AM)
Non mi spiego questo.....

Andrea, diciamo le cose come stanno:
il tuo problema, se accertato, è solo una banalità geometrica: dipende dall'asse di rotazione dello specchio, regolabile ruotando un eccentrico sulla parete laterale della sua scatola MA NON PROVARE A FARLO, a meno che tu abbia dimestichezza con teodoliti ottici e ti sia capitato di imporre condizioni di rettifica sul reticolo distanziometrico.
Per arrivare insieme ad una conclusione certa, ti suggerisco un ultimo tentativo, seguimi attentamente:
1) D70 su cavalletto;
2) funzione reticolo del mirino attivato;
3) predisporre telecomando! NO AUTOSCATTO (rischio di rotazione della macchina);
4) inquadra facendo collimare il riferimento orizzontale centrale del mirino con un qualsiasi elemento lungo abbastanza da impegnarlo ai due stremi, SENZA PREOCCUPARTI DI STARE IN BOLLA, tentomeno di deformazioni prospettiche. Concentra la tua attenzione sui punti estremi che devi vedere SIMULTANEAMENTE mirando, NON DEVI RUOTARE L'OCCHIO (per questo è meglio se tieni aperto anche l'altro occhio ... pochi minuti di esercizio e ci riesci);
5) aziona il telecomando;
6) verifica solo i due punti estremi, se posti lo scatto è meglio!
Spero che questo possa aiutarti nella diagnostica, al limite posso sempre fare una rimpatriata nella mia (quasi) nativa Perugia ...
Ora lasciami fare una battutaccia per sdrammatizzare ... gli elettrotecnici, citando i pensieri erotici di Pacinotti, sostengono che
per eccitare un alternatore basta una dinamo nuda (bontà loro!) ... adattata alla bisogna si potrebbe sostenere che inquadrando "buone" curve (nude) il sensore non "penderebbe" più.
Un salutone, aspettiamo gli sviluppi.
nonnoGG
PS. Forse avevo un problema simile e lo attribuivo all'età

avanzata, poi la D70 è andata in assistenza per il BGLOD, ho dovuto usare una D50 per quasi un mese ... tornata la D70, nessun problema: che siano intervenuti senza nessuna mia segnalazione? Non credo, in effetti era una mia paranoia che mi assaliva per aver letto su un sito (che non cito) le istruzioni per regolare lo specchio e rimuovere eventuali problemi di backfocus con il 18-70.