QUOTE(mariomarcotullio @ May 2 2013, 11:00 AM)

Non conosco la D700, ma da quello che ho letto, dopo la solita guerra di religione iniziale, anche i D_settocentisti pare abbiano preso atto della superiorità della D800 (sono molti quelli che hanno fatto il passaggio). Io, come ho scritto, sono passato da D7000 a D800 con grande soddisfazione. A parte il micromosso, sono tornati operativi il vecchio Sigma 24-70 e il Nikon 20 af.d che proprio non mi soddisfacevano, per nitidezza, sulla 7k.
io sono passato dalla D700 alla D800... per una sola ragione ... i 36MPx .. per il resto la D700 faceva e farebbe se l'avessi ancora (ho una canon al posto) tutto quello che serve ...
QUOTE(logan7 @ May 2 2013, 11:07 AM)

Non servono se non si hanno.
in verità servono se li utilizzi altrimenti sono solo un peso ...
es. se stampi solo in A3 e non fai crop immensi ...
QUOTE(fox22 @ May 2 2013, 11:08 AM)

Mi pare limitante il vincolo del cavalletto,...nel senso che si usa quando di norma va usato..allora ok,.ma se me lo devo ciondolare anche di giorno o in situazioni dove con altre reflex si scatta a mano libera alora diventa seccante,..poi che significa"maggiore accortezza che con le altre macchine"?..che mentre con le altre scatti liberamente e spensierato,sulla d800 devi applicare complicati procedimenti?...a me piace molto la d800,..ma mi piace anche il walk around e lo scatto al volo che coglie l'attimo,..con un cavalletto sarebbe un poco complicato.
cordiali saluti.
NOOO... mi spiego la D800 la puoi utilizzare come meglio ti aggrada non è che devi sempre avere il cavalletto dietro ...
per sfruttarla al meglio, intendo al massimo che ti può dare e quindi sfruttare tutti i suoi 36MPx per stampe belle grandi, però è opportuno non utilizzarla come una poit & shot ...
poi se ho dietro la D800 e voglio utilizzarla come una telemetro lo posso anche fare ... sapendo che non la sfrutto al 100% e con coscenza che ci sono macchine più "adatte" allo scopo con cui molto probabilmente avrei risultati anche migliori ... al pari non utilizzerei la D800 per riprendere una finale dei 100mt.