padrino
Jan 12 2006, 06:06 PM
Ora che anche il mirino � sullo stesso livello... Scusami Gianni, ma in poche parole, Io che non faccio foto sportive e non Mi serve quasi mai la velocit� e una raffica infinita, sono un cretino ad aver scelto la D2hs (neanche la D2x ma l'HS) rispetto alla D200??
giannizadra
Jan 12 2006, 06:26 PM
Ci mancavi solo tu..
Devo ripetere anche a te che ho corretto un'affermazione sbagliata: non c'� alcuna correlazione tra flash incorporato e dimensioni del pentaprisma.
Non ti ritengo affatto un cretino per aver preso D2x e D2Hs..
Ti dir� di pi�: nemmeno per avere preso le altre che sai.
Certo che siete suscettibili: perfino i dati tecnici vi fanno inalberare.
Prendetevela con le brochures, non con me.
s.pollano@tiscali.it
Jan 12 2006, 06:35 PM
[quote=whittard,Jan 9 2006, 03:22 PM]
a parte darti il benvenuto, posso solo dirti:
la D2X costa (e vale) il doppio della D200;
non � proprio il massimo dire che la prenderesti in germania sul forum Nital.
E gi�
Francesco Martini
Jan 12 2006, 09:28 PM
Buonasera...
scusate se riintervengo...
Qui si e' chiesto un parere su due macchine di diversa fascia di prezzo..non dimentichiamo che la D2X costa piu' del doppio della D200. Quindi..secondo me i paragoni si fanno un po' male e si danno male anche i consigli. Una richiesta piu' logica sarebbe stato un parere tra la D50 e la D70 che come prezzo sono abbastanza omogenee. Sarebbe come nella sezione obiettivi uno chiedesse un consiglio su comperare, per esempio, il 18-35 f4.5-5.6, che e' un'ottica non tanto costosa, invece del 17-55 f2,8 o il 17-35 f2,8....che costano tre o quatro volte tanto....
Meditate..gente..meditate.....
Chi la disse questa frase???..Mannaggia..non me lo ricordo...
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Gianluca_GE
Jan 12 2006, 10:24 PM
mi spiace non sono d'accordo.
Io ho una d100 della quale sono soddisfatto e cerco un secondo corpo da affiancare a questa.
Quali possibilit� in gioco...la mia risposta D200 o D2x.....
Non avrebbe senso, per me, una d50 o una d70 per cui l'alternativa � una di queste due...
escludo la d2h e d2hs poich� pur essendo due ottime macchine non credo abbia senso oggi spendere soldi per due macchine digitali gi� vecchie....e il mercato del digitale sappiamo qual�.....e poi comunque non le regalano per cui se compro oggi compro nuovo...non per fare come dice qualcuno lo "sborone" ma perch� la tecnologia � cos� ...va avanti e quindi non vedo perch� comprare una d2h che pur avendo tutto il mio rispetto � "vecchia" e costa un occhio e non mi sembra che il rapporto qualit�/prezzo sia equilibrato
padrino
Jan 12 2006, 10:32 PM
La D2hs gi� vecchia???

Non ci siamo, gdonadio!! La D2hs � nuovissima!!!! E' identica alla D2x, con meno milioni di pixel, ma con un WB auto migliore e una raffica superiore!!!
Stesso dicasi nel confronto con la D200, dove di migliore c'� anche molto altro!!! Non penso Tu debba andare oltre al 50x70 o al 70x100... Quindi i 4 milioni di pixel della D2hs vanno benissimo... Ovvio che bisogna avere un ottimo laboratorio e curare moltissimo la composizione per evitare crop.
Possiamo dire che la D2hs, nel caso Tu faccia still life o altro genere nel quale hai bisogno di un'altissima risoluzione, non faccia al caso tuo, ma non che sia una macchina vecchia!!!
ciro207
Jan 12 2006, 10:34 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 12 2006, 10:24 PM)
escludo la d2h e d2hs poich� pur essendo due ottime macchine non credo abbia senso oggi spendere soldi per due macchine digitali gi� vecchie....
Ma perch� che c'� dopo la D2hs?! E' uscito qualche altra cosa e non so niente

Se solo avessi i soldi me la comprerei subito al volo!! Altro che vecchia!
Gianluca_GE
Jan 12 2006, 10:45 PM
EHI EHI EHI
Ho detto vecchia...nell'era del digitale vecchia non vuole dire incapace di fare eccellenti foto!!!
Ma scusate se devo investire oggi una cifra...forse guardo al prodotto tecnologicamente pi� nuovo.......i milioni di pixel non sono da sottovalutare proprio per la maggiore possibilit� di fare un crop mantenendo comunque una buona qualit� anche a forti ingrandimenti.....e comunque 3800 euro non li spendo per la d2hs......preferisco scegliere la d2x!!!!
Ma la mia domanda era diversa...d2x professionale o d200 semipro!! la tecnologia della d2x � stata in parte trsferita alla d200 che costa la met�....ecco perch� la mia domanda......
padrino
Jan 12 2006, 11:16 PM
Con calma gdonadio... La D2x non � assolutamente superiore alla D2hs... Te lo dice uno che le ha entrambe!!! Sono macchine diverse!! Rispetto alla D200, poi, la D2hs � una spanna sopra, nonostante i megapixel in meno... Forse avrai pi� dettaglio nelle gigantografie, ma non pensare di trovare differenze in stampa fino a 30x40... E anche fino al 50x70 non saranno cos� eccessive... In pi� vuoi paragonare la gamma dinamica della D2hs a quella della D200??? I passaggi tonali???
Non c'entra niente il fare le foto eccellenti.. La D2hs ha il massimo della tecnologia oggi presente sul mercato. Se poi Mi vuoi dire ceh Ti interessano solo i megapixel, � tutto un altro discorso!!!
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 08:07 AM
Cio� vuoi dirmi che il sensore della d2hs � meglio del ccd della d200 in termini di resa?indipendentemente dai milioni di pixel in pi�? ma la tecnologia ed il software della d200 non deriva direttamente dalla d2x (eccetto per il controllo del bilanciamento del bianco e per l'Af?)
Avevo da qualche parte che la d2hs si rivolgeva al fotogiornalista e questo era il motivo dei "pochi" megapixel...pensi sia vero???
studioraffaello
Jan 13 2006, 08:16 AM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 09:07 AM)
Cio� vuoi dirmi che il sensore della d2hs � meglio del ccd della d200 in termini di resa?indipendentemente dai milioni di pixel in pi�? ma la tecnologia ed il software della d200 non deriva direttamente dalla d2x (eccetto per il controllo del bilanciamento del bianco e per l'Af?)
Avevo da qualche parte che la d2hs si rivolgeva al fotogiornalista e questo era il motivo dei "pochi" megapixel...pensi sia vero???
anche io delle due d2x d2hs uso molto di piu' la seconda.per tantissimi motivi
anche oltre il 30 x 40 le differenze non si notano
ed ad un collega che voleva passare al digitale.....ed e' venuto a vedere la d2x ho consigliato.....o meglio si e' consigliato da solo....con una spesa leggermente superiore di prendersi una d2hs e una d 200 cosi' risolve il problema del doppio corpo......ed usa una delle due a seconda del risultato che vuol ottenere.........in effetti non mi sembra una idea malvagia.........
studioraffaello
Jan 13 2006, 08:40 AM
d2hs......
1) velocissima
2) qualita' delle foto ottima ci arrivo a stampare un 35x50 senza problemi
3) con due schede da 2gb oltre 700 foto in nef
4) file umanamente gestibili non rende obsoleto qualsiasi portatile che tenta di aprie i suoi file ...ho un hp con un centirno e 2gb di ram.......e capture apre i suoi file senza farmi addormentare davanti....spesso fuori sede devo usare il portatile e si intuisce quanto la velocita' sia importante( pensate ad un evento in cui alla fine vogliono un dvd con gli scatti ....con un' altra macchina glieli rendi il giorno dopo....!)
5) premettendo che non faccio confronti con la d2x( ottima macchina che uso prevalentemente in studio per lavori particolari) nella d2 hs trovo assolutamente validi i risultati che da' in quello che mi serve....bilanciamento bianco ( lavorando spesso in situazioni di illuminazione con luci miste)...resa cromatica ...latitudine di posa .....rumore nelle zone scure( sempre se non si pretende di correggere di 3 o 4 stopo eventuali errori di sottoesposizione)
6) autofocus da formula uno ma questo e' risaputo......
come detto il suo acquisto...permette a chi ne ha esigenza ...di comperarsi anche una d200 come secondo corpo....( viene fuori quasi il costo della d2x)
io ritengo davvero questa dslr per il mio tipo di lavoro la migliore in assoluto....ma per esperienza vedo tanti strocere il naso difronte ai pochi pixel del sensore....pero' quando vedono materialmente( la vera qualita' si nota solamente in una stampa chimica ben fatta ) i risultati che si ottengono...restano a bocca aperta.....
di sicuro gli unici che non accottenta sono i collezionisti di pixel.....ma questa e' un altra storia.....
Francesco Martini
Jan 13 2006, 08:53 AM
QUOTE(gdonadio @ Jan 12 2006, 10:24 PM)
mi spiace non sono d'accordo.
Io ho una d100 della quale sono soddisfatto e cerco un secondo corpo da affiancare a questa.
Quali possibilit� in gioco...la mia risposta D200 o D2x.....
Non avrebbe senso, per me, una d50 o una d70 per cui l'alternativa � una di queste due...
escludo la d2h e d2hs poich� pur essendo due ottime macchine non credo abbia senso oggi spendere soldi per due macchine digitali gi� vecchie....e il mercato del digitale sappiamo qual�.....e poi comunque non le regalano per cui se compro oggi compro nuovo...non per fare come dice qualcuno lo "sborone" ma perch� la tecnologia � cos� ...va avanti e quindi non vedo perch� comprare una d2h che pur avendo tutto il mio rispetto � "vecchia" e costa un occhio e non mi sembra che il rapporto qualit�/prezzo sia equilibrato

Ciao e buongiorno..
Forse ci siamo capiti male...il paragone con la D50 e la D70 non era rivolto a te, ma facevo solo un esempio come su due macchine di prezzo omogeneo, i consigli si danno meglio....ma tu qui chiedi un consiglio su due macchine delle quali una costa piu' del doppio dell'altra...e nella scelta di una delle due, oltre alle prestazioni, influisce in maniera deteminante anche il "portafoglio"..
Quindi....se non ti scomoda spendere tutti quei soldi prendi la D2X a corsa..!!!!!!
Eventualmente..fai un pensierino anche alla D2Hs.....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
ciro207
Jan 13 2006, 08:57 AM
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 13 2006, 08:53 AM)
influisce in maniera deteminante anche il "portafoglio"..
Parola sante

La D200 � la quadratura del cerchio per molti (me compreso). Pi� avanti quando lavorer� a pieno regime allora penser� a togliermi quello sfizio, ma per ora la D200 ci fa proprio contenti offrendoci "quasi" le prestazioni delle ammiraglie ad un prezzo dimezzato
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 11:05 AM
ok ok
Adesso incomincio a farmi un idea......intanto la d100 non la svendo!!!
I negozianti mi danno quattro soldi e la macchina � un ottima macchina che terro come secondo corpo tra l'altro ha il flashetto che per un uso al volo non � male e poi credo comprer� la d2x........mi state facendo venire qualche dubbio sulla d2hs ma avendo gi� la d100 credo che l'opzione sia la d2x
che ne dite?
studioraffaello
Jan 13 2006, 11:38 AM
se le foto non leg uardi solo al monitor con ingrandimenti oltre il 100per cento d2hs.........e come detto col resto d200......dico poco?
padrino
Jan 13 2006, 11:41 AM
Io, per prendere la D2hs, ho dato indietro la D100 (soprattutto per l'uso che faccio dei flash)... Mai scelta, per me, fu pi� azzeccata!!!
Cmq, se ritieni che i megapixel siano assolutamente importanti per Te, vada per la D2x o la D200. Se invece Ti interessano anche altre cosette... Ripeto, un pensierino sulla D2hs lo farei... Rapporto prezzo/prestazioni fantastico, secondo me!!!
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 11:51 AM
qualcuno di voi ha esperienza con garanzia non nital tipo internazionale o mackcam
studioraffaello
Jan 13 2006, 12:05 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 12:51 PM)
qualcuno di voi ha esperienza con garanzia non nital tipo internazionale o mackcam
non prenderei un oggetto di costo elevato senza la garanzia ufficiale nemmeno sotto tortura............
la mia d2h appena finita la garanzia......d'incanto si e' bloccata.......il problema dell'esposimetro ............bhe andata in assistenza tornata riparata in 10 gg a costo zero.........
........mo fai tu la scelta..........
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 12:52 PM
anche risparmiando il 40%??? non accetteresti una garanzia diversa?
padrino
Jan 13 2006, 01:13 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 01:52 PM)
Risparmiando il 40%??? Siamo sicuri???
Vuol dire che, allo stesso prezzo di una macchina Nital, ne puoi prendere 2 non Nital!!! Sei sicuro sicuro? Poi ricorda che, nei negozi, i prezzi non sono assolutamente quelli di listino ma pi� bassi...
Sei sicuro che il gioco valga la candela?? Personalmente, solo Nital.
andreazinno
Jan 13 2006, 04:19 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 12:52 PM)
Ciao, per esperienza personale (ogni tanto compro anch'io su mercati diversi - nulla di male ad ammetterlo - ma i corpi e le lenti a cui tengo sono ovviamente Nital), quei livelli di risparmio li puoi ottenere solo se importi illegalmente (nel senso di non pagare IVA e sdoganamento) un oggetto dal mercato asiatico (o, fino a qualche tempo fa, quando l'euro era pi� forte, da quello americano).
Spesso la garanzia diversa, soprattutto dal mercato asiatico, � quasi una non-garanzia, nel senso che si traduce in servizi forniti da aziende private (tipicamente americane), alle quali devi spedire la lente a tue spese in caso di guasto.
Un saluto.
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 04:53 PM
ah dire la verit� si trova la d2x sul mercato aamericano con garanzia mackcam.com (3 anni intrnazionale) a circa 3000 euri che pi� inva sono circa 3600 all'importazione regolare oppure c'� un negozio regolare in germania cha la vende diretamente allo stesso prezzo ed arriva in italia con due anni di garanzia (europea) regolarmente importata poich� tra paesi europei non si paga n� iva n� dazio....
Anche io ho tutto nital e mi sono sempre trovato "abbastanza" ma questa volta forse tradisco.....
studioraffaello
Jan 13 2006, 05:00 PM
guarda che sei il massimo.......
hai un forum........NITAL che si prende la briga di darti consigli e risponderti e t ene esci con una battuta cosi'.....
scusa ma ci fai o ci sei
.......bha
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 05:18 PM
beh visto che ho una una discreta collezione di materiale nital credo di poter utilizzre questo forum.....
Per quanto riguarda il tradimento.......si tratta di portafoglio.......scusa se � poco e comunque parlarne non mi sembra che sia una bestemmia....chiss� che non mi fate cambiare idea anche se sono convinto a non essere il solo, almeno ogni tanto ad acquistare all'estero.....non nascondiamoci dietro un dito....internet consente di allargare il mercato IN TUTTI I CAMPi ed il futuro � quello....comprare in tutto il mondo......
in futuro il monopolio dell'importatore ufficiale scomparir�.....per sony � gi� sparito....esiste solo garanzia europea...compri in belgio e la macchina te la riparano in garanzia in italia......
questo deriva anche da una direttiva europea in materia di garanzia al cliente e da numerose direttive europea in materia di libera circolazione dei beni nella comunit� europea...a dire la verit� non so e non capisco perch� questo non valga per NIKON????
studioraffaello
Jan 13 2006, 05:23 PM
[quote=gdonadio,Jan 13 2006, 06:18 PM]
beh visto che ho una una discreta collezione di materiale nital credo di poter utilizzre questo forum.....
Per quanto riguarda il tradimento.......si tratta di portafoglio.......scusa se � poco e comunque parlarne non mi sembra che sia una bestemmia....chiss� che non mi fate cambiare idea anche se sono convinto a non essere il solo, almeno ogni tanto ad acquistare all'estero.....non nascondiamoci dietro un dito....internet consente di allargare il mercato IN TUTTI I CAMPi ed il futuro � quello....comprare in tutto il mondo......
in futuro il monopolio dell'importatore ufficiale scomparir�.....per sony � gi� sparito....esiste solo garanzia europea...compri in belgio e la macchina te la riparano in garanzia in italia......
questo deriva anche da una direttiva europea in materia di garanzia al cliente e da numerose direttive europea in materia di libera circolazione dei beni nella comunit� europea...a dire la verit� non so e non capisco perch� questo non valga per NIKON????
[hai tutti gli elementi per capirlo da solo........se non ce la fai.......non importa
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 05:27 PM
Se tu sai per quale motivo dillo � basta!
Io ti ho spiegato come la vedo e personalmente sono per un mercato "aperto" se tu non la vedi cos� esponi, se lo ritieni opportuno e se ti v�, il tuo punto di vista e le motivazioni....
IgorDR
Jan 13 2006, 05:29 PM
Non c'entra niente, ma stavo balzando un po' tra i vari thread aperti e sono arrivato ad elaborare una curiosa teoria in materia di comunicazione: se un thread supera le 4 pagine, allora puoi stare sicuro che � in corso una polemica...
Provare per credere.
Ciao
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 05:32 PM
IgorDR
Hai ragione.....siamo partiti da una domanda circa i servizi e differenze tra garanzie e qualcuno si � subito schierato a spada tratta a difesa di NITAL
studioraffaello
Jan 13 2006, 05:38 PM
allora guarda non e' questione di schieramenti
e' questione di buon senso
in casa nital affermare che si compra altrove per risparmiare lo trovo molto scorretto
ora evidentemente non la vedi cosi'
quindi non so' proprio che ti rispondo a fare.......
ripeto pensaci un po e forse ci arrivi ....
ludofox
Jan 13 2006, 05:40 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 05:32 PM)
IgorDR
Hai ragione.....siamo partiti da una domanda circa i servizi e differenze tra garanzie e qualcuno si � subito
schierato a spada tratta a difesa di NITALBh� ...Siamo in casa Nital
Comunque Igor ha ragione.
Lasciatemi anche fare un'esternazione.
Pagine e pagine con un numero esorbitante di interventi (spesso ripetitivi) per determinare se sia meglio la D200 o la D2X.
....Non capisco. Scusatemi.
Gianluca_GE
Jan 13 2006, 05:43 PM
Senti questa tua aria di superiorit� mi da abbastanza fastidio..."ci fai o ci sei" mi sembrano del tutto frasi gratuite visto che io non ho offeso nessuno .....
Se dico che in germani o altrove costa meno e lo dico su un forum nital non dico nulla di segreto...basta farsi un giro su e-bay o viaggiare spesso all'estero come capita a me!
Io viaggio molto e spesso per necessit� o per risparmio acquisto all'estero materiale fotografico e non ed non ho mai avuto problemi...fini ad ora.....se chiedo quali esperienze avate con le garanzie estere e per avere un parere e non insulti di scorrettezza.....se nital � meglio tutti me lo confermeranno con le loro positive esperienze e negative con altri ma non con gli insulti o loro presunta super lealta per NITAL
Grazie
studioraffaello
Jan 13 2006, 05:45 PM
mi auto banno........ora ti insulto
xxxxxxx
saluti a tutti
andreazinno
Jan 13 2006, 05:47 PM
QUOTE(gdonadio @ Jan 13 2006, 04:53 PM)
ah dire la verit� si trova la d2x sul mercato aamericano con garanzia mackcam.com (3 anni intrnazionale) a circa 3000 euri che pi� inva sono circa 3600 all'importazione regolare oppure c'� un negozio regolare in germania cha la vende diretamente allo stesso prezzo ed arriva in italia con due anni di garanzia (europea) regolarmente importata poich� tra paesi europei non si paga n� iva n� dazio....
Anche io ho tutto nital e mi sono sempre trovato "abbastanza" ma questa volta forse tradisco.....
Appunto, ho aperto a caso un negozio on-line che vende macchine Nital (che si trova in uno staterello al'interno dell'Italia...) e la D2x solo corpo con CF da 1Gb sta a 4.260 euro.
Non mi sembra che fra 4.260 e 3.600 ci sia il 40% di risparmio....
Un saluto.
PS: e dall'america ci devi mettere anche lo sdoganamento, un altro 5% in pi�.
ludofox
Jan 13 2006, 05:48 PM
Polemiche e insulti = Chiusura immediata del thread.
Michele Difrancesco
Jan 16 2006, 11:29 AM
QUOTE(studioraffaello @ Jan 13 2006, 05:45 PM)
mi auto banno........ora ti insulto
xxxxxxx
saluti a� tutti
A seguito dell'intervento sopra indicato, l'utente StudioRaffaello � sospeso per giorni 15.
Certo della vostra comprensione, siamo comunque spiacenti per quanto indicato.
Michele Difrancesco
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.