Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 25 2012, 01:36 PM) *
Guarda che disattivare l'UAC in windows equivale a lasciare sempre la porta di casa aperta con un bel cartello con su scritto:prego entrate...laugh.gif
Evidentemente parli perché non hai mai usato sistemi UNIX.
Hanno tutti una password e qualsiasi programma installi che ha bisogno di privilegi alti ti richiede per l'appunto la password.
Se ciò non succedesse Linux piuttosto che OSX sarebbero vulnerabili tanto quanto Windows.
La differenza sta tutta qui.
Poi se sei esperto,sai come cavartela ugualmente anche con windows,se non lo sei (e la maggiorparte appunto non lo è)passi il tempo a portare il PC a chi è più esperto e lavora per metterlo a posto(dietro lauti compensi..biggrin.gif)

Questo lo pensi solo perchè sei ignorante... Microsoft per la sicurezza ti consiglia di creare un account amministratore (protetto da password) e uno o più account utente. Usando il secondo la tua bella finestra UAC ti chiederà sempre la password.
stefanocucco
io uso avast da 5 anni...non ho mai più avuto problemi di virus da quando l'ho installato
Paolo66
QUOTE(buzz @ Mar 25 2012, 07:21 PM) *
Beh, mi avete convinto.
Solo i possessori di MAC lavorano bene, gli altri sono dei poveretti che si illudono di lavorare bene, ma lavorano malissimo.
Mi domando come mai windows abbia tutta questa diffusione se fa tanto schifo....
Ma sicuramente è perchè il mondo è formato dal 7% di persone intelligenti e il restante 93% di stupidi.
Per fortuna non lo sanno.

...basta che guardi al cartellino del prezzo, poi vedrai che le proporzioni s'invertono!
messicano.gif
Mauro1258
Dopo aver abbandonato i vari Nortom Mcafee, etc che rendevano il PC inutilizzabile, da 5 anni usiamo Kaspersky in azienda: non è invasivo, ed è veramente efficace wink.gif
buzz
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 07:26 AM) *
Ecco,ennesima diceria che non ha alcun senso.
Non so te ma io quando vado a comprarmi un lavatrice non ho alcuna voglia di disassemblarla,aggiornargli il firmware per modificarne il funzionamento che è tutto preconfezionato.
Idem un'automobile,è un sistema chiuso anche quello perché anche lì non ti domandi come aprirlo per modificarne i parametri di funzionamento?
Non so,questa cosa io non l'ho mai capita...a parte che come al solito andrebbe capito cosa si intende per sistema chiuso perché esistono talmente tanti trucchi da terminale con OSX che hanno lo stesso effetto delle modifiche che si fanno in windows nel registro di sistema.
Per cui già il fatto che è possibile farlo fa cadere la teoria che molti ritengono un MAC un sistema chiuso.
Io ho preso un mac 27 pollici con la dotazione di base,ho preso 2 ventose gli ho staccato il vetro,il monitor e ho installato al suo interno un bel SSD da 120 giga affiancato a quello da un tera che già c'era installato di fabbrica.
Il sistema chiuso è per quelli che non sanno di cosa parlano,tutti gli altri modificano e disfano un MAC quasi tanto quanto un PC.
Certo,non puoi mettere dentro luci al neon e raffreddamenti a liquido ma considerato che appena lo tiri fuori dalla scatola lo colleghi,lo accendi e manco lo senti in funzione tanto è silenzioso certi smanettamenti non servono a un cacchio...biggrin.gif

Non noti una certa contraddizione n quello che scrivi?
Capisco il tifo incontrollabile, ma dire nello stesso post che non smonti la lavatrice, non ritocchi il motore della macchina (perchp son cose che non vanno fatte o che non dovrebbero interessare l'utilizzatore) e poi ti vai a smontare il MAC (facendo decadere la garanzia) addirittura scollandone il vetro?!

Diciamo allora le cose come stanno: il MAC è sempre stato un sistema difficilmente "apribile" e per questo difficilmente "distruttibile". Un sistema a detta dello stesso autore "a prova di idiota" nel senso che è sì facile da usare, ma troppo complicato da rovinare.
Al di là del sistema hardware (ormai simile al pc) il sistema operativo è blindato.

Al contrario windows, è sempre stato più facile da manipolare. I programmatori si sono allenati su questo sistema, e la sua economicità sia di hard che di soft lo hanno praticamente fatto diventare talmente diffuso che non ha più conosciuto rivali.

Un PC intoccato, non si ferma mai, così come un MAC,

Ricordo che da ragazzo alcuni amici compravano certe marche di motociclette perchè si potevano "elaborare". Si ritoccavano i carburatori, si allargavano i travasi dentro i cilindri, quando addirittura si cambiavano i pezzi direttamente. Era una passione né più né meno come quella di tanti mini hacker che si sono divertiti a fare esperienza con programmi vari sui PC (cosa che su mac non avrebbero potuto fare per mancanza di informazioni).
Ovvio che un motorino così truccato non durava a lungo, i ritocchi lo rendevano fragile e vulnerabile, spesso si fermava in corsa e durava poco se non veniva sequestrato prima.
Purtroppo in quei casi non potevi formattare e ricominciare da capo.

Dipende tutto da come consideri un computer.
Un mio amico lo ha sempre chiamato "elettrodomestico" ed è per questa ragione che non ha installato l'antivirus (e più volte gli ho dovuto salvare i dati) che non ha mai imparato ad usarlo (sembra strano ma ancora oggi c'è chi si ostina a non farlo) e che invece si è trovato benissimo con l'i-phone (dice che è facilissimo e intuitivo) per cui ha deciso che il suo elettrodomestico prossimo sarà un MAC.
Questo me la dice lunga. Un sistema chiuso e limitato (per certi versi) difficilmente hackerabile ma facile e intuitivo. Cammina da solo, lo accendi a funziona silenziosamente (a differenza del pc che quando lo accendi sembra un trattore senza marmitta) ed è quindi il preferito dagli esperti di informatica.
Lasciate che noi, poveri idioti continuiamo a smanettare con un sistema stupido e fragile. Usato soltanto dalle casse automatiche dei supermercati, dai caselli autostradali, dai videogiochi delle sale, dai videopoker, dalle banche, dagli istituti pubblici, gli ospedali... Lavori di poca importanza, dove non è necessario l'uso di un mac.

A proposito, ho un amico e collega da sempre mac user, che ha un power mac doppio xeon quad core, e almeno una volta alla settimana lo vedo riorganizzare il s.o. rinnovando permessi, ricopiando il s.o. da un disco all'altro per malfunzionamenti. Spesso a metà lavoro è costretto a riavviare perchè si blocca...Una manutenzione continua.
Sarà troppo "idiota" per un sistema "idiot proof"? o forse il mac tutta questa stabilità alla fine non ce l'ha?
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 26 2012, 09:04 AM) *
Questo lo pensi solo perchè sei ignorante... Microsoft per la sicurezza ti consiglia di creare un account amministratore (protetto da password) e uno o più account utente. Usando il secondo la tua bella finestra UAC ti chiederà sempre la password.

Ma dai non mi dire...
Peccato che di Default,quando esci da un negozio con il tuo nuovo Sony Vaio(o qualsiasi altro PC) e fai tutta la tua bella procedura di inizializzazione non c'è alcuna finestra che ti avvisa di questo.
Tutti creano il proprio nome utente,inseriranno la loro bella password e saranno loggati per il resto della vita del loro PC come amministratori e stai pur certo che la password di default la metteranno solo quando accendono il sistema.
Per il resto della vita del PC esisterà solo la finestra dello UAC dove a forza di vederla clikkerai sempre su SI,SI,SI,SI,SI senza neanche rendertene conto....laugh.gif

QUOTE(buzz)
Non noti una certa contraddizione n quello che scrivi?
Capisco il tifo incontrollabile, ma dire nello stesso post che non smonti la lavatrice, non ritocchi il motore della macchina (perchp son cose che non vanno fatte o che non dovrebbero interessare l'utilizzatore) e poi ti vai a smontare il MAC (facendo decadere la garanzia) addirittura scollandone il vetro?!

A parte che davo solo dimostrazione che,se uno vuole modificarsi l'hardware aggiungendo RAM o un SSD lo può tranquillamente fare a dimostrazione che il sistema non è assolutamente blindato come molti credono.
In una lavatrice si presume che nessuno abbia la necessità di aggiungere qualcosa,butti dentro la roba sporca e questa la lava!

Veniamo al vetro incollato...
Vedi,questa è la dimostrazione che molti si lamentano del prezzo dei MAC senza sapere come sono realmente fatti e quali studi ci sono dietro.

Il vetro di ogni MAC è attaccato con delle spine metalliche che si agganciano magneticamente alla scocca.
Bastano due ventose e un movimento a tirare verso di te per staccarlo,altro che incollato....biggrin.gif
Non c'è neppure una vite che lo tiene fissato,che poi la garanzia decade...embè?
Se è già scaduta di certo non mi arrestano,se non lo è...fatti miei,mi prendo i miei rischi.
Quello che a me importa e che si possa fare,ma non era un sistema chiuso??

Al di là del sistema hardware (ormai simile al pc) il sistema operativo è blindato.

Ancora??
Cosa intendi per blindato e cosa vorresti fare liberamente please.
Altrimenti si discute di "aria fritta"...

A proposito, ho un amico e collega da sempre mac user, che ha un power mac doppio xeon quad core, e almeno una volta alla settimana lo vedo riorganizzare il s.o. rinnovando permessi, ricopiando il s.o. da un disco all'altro per malfunzionamenti. Spesso a metà lavoro è costretto a riavviare perchè si blocca...Una manutenzione continua.
Sarà troppo "idiota" per un sistema "idiot proof"? o forse il mac tutta questa stabilità alla fine non ce l'ha?

Oppure è un po imbranato e non ne verrebbe a capo comunque,anche con una lavatrice??
La stabilità il MAC c'è l'ha eccome,altrimenti non te lo farebbero usare in qualsiasi negozio/centro commerciale specializzato.
Sono li,il bella mostra accesi e chiunque li può usare,anche il nonnino di 80 anni.
Sono a prova di spuxxttanamento,che piaccia o no.biggrin.gif
igunther
e siamo finiti a parlare di Mac contro Pc... con la solita tiritera degli utenti mac contro il pc....
rolleyes.gif

l'esempio definitivo l'ha fatto BUzz... bisogna capire una cosa IL MAC E' UN SISTEMA CHIUSO, è più facile proteggerlo, ovvio.
Su una macchina fotografica che ha solo la funzione program, monta solo le proprie ottiche i propri filtri e i propri accessori e con un matrix fenomenale sarebbe difficile "sbagliare" foto... questo è il MAC

Il pc è al pari di una macchina fotografica che ha anche la funzione M, puoi montarci le ottiche di terze ditte, il flash ultra tecnologico o quello cinese da pochi euro, il filtro in gelatina, etc. etc.. Hai voglia a fare errori, a rallentare il servizio fotografico... però ti permette di "possedere" la macchina (e non di "essere posseduto")...

quindi sono due cose diverse Personal Computer (ossia tuo personale, te lo personalizzi come vuoi tu) oppure Steve Jobs Computer (ossia lo usi SOLO come ha scelto per te Steve Jobs pensando al meglio)...

tutto qui... se non hai necessità di personalizzare un bel niente prendi un Mac e avrai sul serio il meglio... perchè di default avrai oltre ad un buon processore, un ottimo monitor, una buona gamma di programmi per fare quasi tutto, etc. avrai insomma una macchina completa. Però non potrai dire che è "migliore" del pc. Per le tue esigenze certamente, ma è altra cosa (non dico peggiore o migliore. Dico proprio ALTRA) da un PERSONAL COMPUTER, cioè un computer che ti puoi personalizza come vuoi anche a livello software...

quindi qualsiasi confronto deve partire con questo assunto di base... sono due macchine "filosoficamente " differenti...

(anche sulla potenza... vedo sempre i miei mac amici che confrontano portatili mac da 2000€ con pc da 700 e si pavoneggiano ehm... il confronto andrebbe fatto su pc da 2000€...)

... e rimanendo in tema, per me un piccolo antivirus (io uso Avast) serve sempre per proteggere il sistema dai piccoli ma fastidiosi virus che ti fanno solo perdere tempo....
buzz
QUOTE(igunther @ Mar 26 2012, 09:27 AM) *
(anche sulla potenza... vedo sempre i miei mac amici che confrontano portatili mac da 2000€ con pc da 700 e si pavoneggiano ehm... il confronto andrebbe fatto su pc da 2000€...)
... e rimanendo in tema, per me un piccolo antivirus (io uso Avast) serve sempre per proteggere il sistema dai piccoli ma fastidiosi virus che ti fanno solo perdere tempo....

Già. peccato che il pc da 700 euro, come potenza "glie le suona" di brutto! biggrin.gif
gianlucaf
Tornando in tema, sconsigliare l'uso dell'antivirus non è saggio, che sia occasione di riflessione si
ed è questo che Lutz! voleva ottenere. purtroppo windows è sempre stato un po' indietro in tutto forse a causa
del passato importante (come diffusione) che ha sempre obbligato a rimanere nella vecchia strada.
Con Seven secondo me è migliorata la situazione, io personalmente sono anni che non prendo virus
e non mi risparmio di certo sulla navigazione. Bisogna usare un browser evoluto e abbandonare Explorer
questo è il peggior problema di windows. I virus non arrivano più via mail, con gmail per esempio non si possono
nemmeno inviare eseguibili. la maggior parte te li becchi navigando o scaricando ingenuamente con emule o P2P o
programmi crakkati.
Oltre ad evitare questi ultimi quindi è bene usare un browser che avverte dei siti frode e che elimini i banner e già con questo sei tranquillo.
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 10:16 AM) *
Ma dai non mi dire...
Peccato che di Default,quando esci da un negozio con il tuo nuovo Sony Vaio(o qualsiasi altro PC) e fai tutta la tua bella procedura di inizializzazione non c'è alcuna finestra che ti avvisa di questo.
Tutti creano il proprio nome utente,inseriranno la loro bella password e saranno loggati per il resto della vita del loro PC come amministratori e stai pur certo che la password di default la metteranno solo quando accendono il sistema.

E perchè dovrebbe avvisarti? Se durante l'inizializzazione ti dovessero scrivere tutte le personalizzazioni e raccomandazioni ti servirebbero settimane/mesi per leggere tutto...

Queste son cose le devi sapere di tuo, esattamente come se compri una macchina la devi sapere guidare. Non lo sai fare? Allora ti metti a studiare. Non ne hai voglia? Allora un pc non fa per te.
falcopellegrino
QUOTE(igunther @ Mar 26 2012, 10:27 AM) *
e siamo finiti a parlare di Mac contro Pc... con la solita tiritera degli utenti mac contro il pc....
rolleyes.gif

l'esempio definitivo l'ha fatto BUzz... bisogna capire una cosa IL MAC E' UN SISTEMA CHIUSO, è più facile proteggerlo, ovvio.
Su una macchina fotografica che ha solo la funzione program, monta solo le proprie ottiche i propri filtri e i propri accessori e con un matrix fenomenale sarebbe difficile "sbagliare" foto... questo è il MAC

Il pc è al pari di una macchina fotografica che ha anche la funzione M, puoi montarci le ottiche di terze ditte, il flash ultra tecnologico o quello cinese da pochi euro, il filtro in gelatina, etc. etc.. Hai voglia a fare errori, a rallentare il servizio fotografico... però ti permette di "possedere" la macchina (e non di "essere posseduto")...

quindi sono due cose diverse Personal Computer (ossia tuo personale, te lo personalizzi come vuoi tu) oppure Steve Jobs Computer (ossia lo usi SOLO come ha scelto per te Steve Jobs pensando al meglio)...

tutto qui... se non hai necessità di personalizzare un bel niente prendi un Mac e avrai sul serio il meglio... perchè di default avrai oltre ad un buon processore, un ottimo monitor, una buona gamma di programmi per fare quasi tutto, etc. avrai insomma una macchina completa. Però non potrai dire che è "migliore" del pc. Per le tue esigenze certamente, ma è altra cosa (non dico peggiore o migliore. Dico proprio ALTRA) da un PERSONAL COMPUTER, cioè un computer che ti puoi personalizza come vuoi anche a livello software...

quindi qualsiasi confronto deve partire con questo assunto di base... sono due macchine "filosoficamente " differenti...

Ascolta...ho superato da qualche anno gli "anta" e ti assicuro che quello che dici và bene per gli sbarbatelli che si fregano le mani al solo pensiero di spendere 500 euro all'anno per la nuova scheda video ultraveloce che gli fa guadagnare qualche FPS in più nel nuovo giochino.
A tutti gli altri,non glie ne frega una mazza che un PERSONAL COMPUTER lo puoi personalizzare come vuoi.
La corsa ai MEGAHERTZ e a chi c'è l'ha più lungo è finita da un bel pezzo.
Io con il mio core 2 duo del 2007 sono passato da Leopard a Snow Leopard ed è ancora perfettamente compatibile al nuovo Mountain Lion.
L'ho preso che ci metteva 30 secondi ad avviarsi e dopo 5 anni ci mette esattamente lo stesso identico tempo nonostante abbia provato e rimosso centinaia di programmi più o meno utili.

Già. peccato che il pc da 700 euro, come potenza "glie le suona" di brutto!

Bhè certo poi dopo inizi a metterci l'antivirus,l'anti qua e l'anti di là...poi inizi a voler provare questo o quel programma,installare disinstallare....registro di sistema che vai a capire lascia sempre in giro porcherie e la potenza la puoi salutare...biggrin.gif
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 10:16 AM) *
Ma dai non mi dire...

E perchè dovrebbe avvisarti? Se durante l'inizializzazione ti dovessero scrivere tutte le personalizzazioni e raccomandazioni ti servirebbero settimane/mesi per leggere tutto...

Queste son cose le devi sapere di tuo, esattamente come se compri una macchina la devi sapere guidare. Non lo sai fare? Allora ti metti a studiare. Non ne hai voglia? Allora un pc non fa per te.

scusate, post doppio!
buzz
Mi torna in mente un racconto (vero) capitato moltissimi anni fa ad un ricco costruttore sella mia zona.
Un giorno era in viaggio con la sua famiglia sulla sua Rolss Royce (!) quando all'altezza di Roma gli si fermò il motore. Chiamata subito l'assistenza, gli rimisero tutto a posto in meno che non si dica.
Qualche giorno dopo, rientrato dalla vacanza, chiamò il customer care, chiedendo il conto della riparazione.
Gli fu risposto che non doveva niente perché non ci fu alcuna riparazione, in quanto i motori della rolls non si guastano mai.

il MAC è così.
E guai a dire il contrario.
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 26 2012, 10:39 AM) *

???
biggrin.gif biggrin.gif
Cioè io prima di usare un PC dovrei preoccuparmi di come fare a metterlo nelle condizioni di offrirmi la massima sicurezza??
Guarda che qualsiasi niubbio che si installa qualsiasi distri di Linux,di default a fine installazione è un utente con privilegi bassi a prova di sputtaxxnamento....
Di sicuro non deve andare da Linus Torvalds a chiedere come fare...biggrin.gif
nonnoGG
Buongiorno....

C'era una volta, nel secolo scorso, la necessità di acquistare un PC, un Apple][, un MAC (che all'epoca offriva solo un modesto Write ed un Paint monocromatico), un HP con tanto di OO, un Motorola, uno Sharp etc., come si faceva a districarsi tra le varie possibilità? Semplice, la scelta avveniva in funzione delle specifiche esigenze di calcolo e degli strumenti disponibili (linguaggi di programmazione e relativa precisione in primis).

Chi aveva bisogno di un calcolo preciso anche nei decimali, magari fino alla 8^ cifra, non si poteva permettere un Basic qualunque: da qui la necessità di diversificare gli acquisti.

Su un diverso mercato operavano i Commodore64, gli Amiga, i Sinclair, gli AppleGS, i Se-ga, gli MSX etc.

Per avere un SW professionale, es. AutoCAD, su Mac, s'è dovuta attendere la rel. 9 o giù di lì, con tutte le difficoltà dell'utilizzo di un digitizer A3 (il quasi standard dei professionisti del settore), ma a quel punto il PC IBM (e relativi clone) aveva invaso gli studi professionali, anche grazie alla facilità di interfacciarlo con qualsiasi dispositivo, sia in input che in output. Avevamo schede video e monitor che costavano fino a 10 volte il PC: qualcuno ricorderà i Barco, praticamente un TIR... smile.gif

Mac è restato poco più di un gadget fino a quando Microsoft non rilasciò il primo Word ed il primo Excel, simultaneamente a Windows (2.11???): fino ad allora su PC si usava Lotus 123 e l'integrato Symphony. Apple aveva il notevole AppleWorks che girava solo su Apple ][ e /// (sfortunata avventura che convinse Steve ad investire acquistando il progetto Xerox-Lisa, "madre" di Mac).

Oggi il computer è poco più di una cornice digitale e dunque la scelta non è più dettata dalla necessità, ma dall'apparenza, SO incluso... wink.gif

Il mio pistolotto, di cui mi scuso, nasce dalla considerazione che -se a scuola si imparava anche la storia- un motivo doveva pur esserci...

Le lotte tra tifosi favoriscono solo i fabbricanti e gli spacciatori di leccornie informatiche, o no? smile.gif

Questa discussione, a mio parere, lascia immutata ogni personale convinzione, perciò tra 92 giorni, con il consenso dell'Autore della discussione -ma con addebito sulla mia carta di credito- rinnoverò l'abbonamento a Norton Internet Security per proteggere i miei 3 portatili. rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 10:50 AM) *
Cioè io prima di usare un PC dovrei preoccuparmi di come fare a metterlo nelle condizioni di offrirmi la massima sicurezza??

Ti devi solo preoccupare di saperlo usare.

QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 10:50 AM) *
Guarda che qualsiasi niubbio che si installa qualsiasi distri di Linux,di default a fine installazione è un utente con privilegi bassi a prova di sputtaxxnamento....

Windows durante l'installazione ti chiede che tipo di account impostare. Sei tu che scegli se essere amministratore, utente, con password, senza password... Non ha default, sei tu che imposti tutto.
falcopellegrino
QUOTE(buzz @ Mar 26 2012, 10:43 AM) *
Mi torna in mente un racconto (vero) capitato moltissimi anni fa ad un ricco costruttore sella mia zona.
Un giorno era in viaggio con la sua famiglia sulla sua Rolss Royce (!) quando all'altezza di Roma gli si fermò il motore. Chiamata subito l'assistenza, gli rimisero tutto a posto in meno che non si dica.
Qualche giorno dopo, rientrato dalla vacanza, chiamò il customer care, chiedendo il conto della riparazione.
Gli fu risposto che non doveva niente perché non ci fu alcuna riparazione, in quanto i motori della rolls non si guastano mai.
il MAC è così.
E guai a dire il contrario.

Il mac si guasta esattamente come qualsiasi altra macchina.
Chi prima aveva un MAC prima ancora aveva per forza un PC per cui so a cosa alludi....
Se io vado a mangiare in un buon ristorante e non mi viene la cacarella dopo ci torno,e faccio anche pubblicità.
Se prendo un PC e dopo un'anno devo chiamare il tecnico che me lo rimette a posto perché mio nonno ha visitato siti porno e lo ha sminchiato stai pur certo che pago oggi e pago domani ma alla fine cerco qualcosa che sia un po più immune allo sputtanamento facile.
Certo,non avrò mai la certezza di non forare al 100% ma mi basta la garanzia al'80% per farmi cambiare strada e,forare meno gomme...biggrin.gif

P.S
Alla Rolss,durante il collaudo dei motori se trovavano un problema a un motore smontavano i precedenti 8 che avevano assemblato per dei controlli approfonditi.
Nonostante questa pignoleria unica al mondo i motori si fermavano ugualmente,magari meno ma si fermavano anche loro.
Parlo della vecchia Rolss,quella nuova è caduta nella modernizzazione e quindi ne ha pagato anche la qualità....

QUOTE(mr-fuso @ Mar 26 2012, 11:02 AM) *
Ti devi solo preoccupare di saperlo usare.
Windows durante l'installazione ti chiede che tipo di account impostare. Sei tu che scegli se essere amministratore, utente, con password, senza password... Non ha default, sei tu che imposti tutto.

Quindi tutti i PC che ti vendono con Windows preinstallato sono impostati con la password di default?
Non mi pare proprio,appena lo accendi sei amministratore con tanto di finestra UAC.
Della password neanche l'ombra.
Almeno,nel Sony Vaio da 700 e passa euro che ho avuto il piacere di accendere poche settimane fa è così poi se è cambiato qualcosa non lo so...
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 11:13 AM) *
Quindi tutti i PC che ti vendono con Windows preinstallato sono impostati con la password di default?
Non mi pare proprio,appena lo accendi sei amministratore con tanto di finestra UAC.
Della password neanche l'ombra.
Almeno,nel Sony Vaio da 700 e passa euro che ho avuto il piacere di accendere poche settimane fa è così poi se è cambiato qualcosa non lo so...

Questo lo devi chiedere alla Sony o a chi pre-installa windows.

Io personalmente se prendo un pc e questo ha già un windows installato formatto tutto e reinstallo: le mie preferenze/esigenze non sono le stesse di chi l'ha installato.
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 26 2012, 11:47 AM) *
Questo lo devi chiedere alla Sony o a chi pre-installa windows.

Io personalmente se prendo un pc e questo ha già un windows installato formatto tutto e reinstallo: le mie preferenze/esigenze non sono le stesse di chi l'ha installato.

Eh eh questa è la dimostrazione che con windows prima di iniziare a lavorare devi perderci minimo un'ora....biggrin.gif
Scherzo ma...non potevo resistere!
A parte gli scherzi,ma sei consapevole del fatto che la stragrande maggioranza delle persone esce dal negozio e non ci capisce una cippa lippa di formattazioni e altre menate vero?
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 01:37 PM) *
Eh eh questa è la dimostrazione che con windows prima di iniziare a lavorare devi perderci minimo un'ora....biggrin.gif

E io stavo per inserirla nel mio post per evitare che qualcuno la scrivesse! messicano.gif

QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 01:37 PM) *
A parte gli scherzi,ma sei consapevole del fatto che la stragrande maggioranza delle persone esce dal negozio e non ci capisce una cippa lippa di formattazioni e altre menate vero?

Di questo microsoft non ne ha colpa. E spero con tutto il cuore che continui a fregarsene, perchè "tarpare le ali" ad un sistema operativo solo perchè alcuni degli utenti sono dei cavernicoli (informaticamente parlando) penalizzerebbe chi queste cippe lippe le conosce.
Mauro1258
Visto che siamo OT ci rimango di brutto ...

Hanno sempre fatto un mazzo tanto a Bill Gate dicendo he il "suo" OS stava monopolizzando il mercato dei PC e poi andiamo ad osannare il mondo Mac, dove oltre al monopolio dell'OS, ci sarebbe anche quello dell'hardware ... blink.gif

fabio1961
OT pure io messicano.gif copio e incollo quello che ho scritto poco fa in merito alla "Famosa querelle"

Dopo qualche annetto di esperienza nel campo, avendo usato, e fatto usare, di tutto e dai "quasi" primordi sono arrivato ad una conclusione, che credo possa essere condivisa da molti.

Usare la tecnologia secondo le proprie necessità, non per il solo piacere di utilizzarla, a meno che quest'ultimo non sia la propria necessità .

qui non analizzo "propria necessità = utilizzare la tecnologia "

Secondo questo principio io faccio le mie scelte, e non ritengo che avere "l'ultimo" o "il più espandibile" modello tecnologico sia sempre, anzi quasi mai la scelta migliore. Anche perchè, non è possibile avere "l'ultimo" ... appena lo si è comprato ... l'altro, l'ultimo dopo il tuo ... è già uscito.

Un oggetto "tecnologico" è tanto più funzionale quanto più semplice da utilizzare per il proprio fine senza dover avere "conoscenze in altri campi".

Detto ciò non esiste meglio MAC o WIN o altri S.O., meglio HW Apple o di altre Case, esiste il meglio per me o per te.

Fine OT

Virus ... se parliamo SOLO di virus ... è meglio avere un antivirus.

Sicurezza Informatica ... è un'altra storia ... troppo lunga per parlarne ... supereremmo i messaggi sulla D800 tongue.gif

imvho
buzz
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 12:37 PM) *

Il fatto che tutti abbiano 1000 euro per comprare una reflex, ( ancora meno per una compatta) non significa che tutti questi diventino bravi fotografi, o la sappiano usare.
Il PC non è un elettrodomestico, è un calcolatore elettronico, alla portata di tutte le tasche, ma non di tutti i cervelli.
E' bene che molti se lo mettano in testa.
Che poi il commerciante ti voglia convincere di essere un informatico per venderti un pc, è un altro discorso. Anche un venditore di auto ti tratterà come shumacher per venderti una sportiva, ma non tutti quelli che la comprano sono piloti. E non è certo colpa della macchina, per quanto ci mettano servosterzi, abs, afc, tpa, fuoco automatico differenziale autobloccante e servo parking.
falcopellegrino
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 26 2012, 02:36 PM) *
Visto che siamo OT ci rimango di brutto ...

Hanno sempre fatto un mazzo tanto a Bill Gate dicendo he il "suo" OS stava monopolizzando il mercato dei PC e poi andiamo ad osannare il mondo Mac, dove oltre al monopolio dell'OS, ci sarebbe anche quello dell'hardware ... blink.gif

Il monopolio di cui parli non esiste.
La Apple compra pannelli IPS(costosi),processori e chipset assemblati su un PCB creato secondo le proprie specifiche e infila il tutto dentro una scocca di alluminio che ha progettato/inventato lei...quindi di che monopolio parliamo??
Idem il suo OS.
Che ha che non và?
Dovè il monopolio?
Tanto per fare luce su alcuni punti...se tu arrivi a casa con un MAC e Safari non ti piace(è il browser per navigare in internet tanto quanto internet explorer) basta prendere l'icona relativa al programma e buttarla nel cestino.
A differenza di Windows nel MAC i programmi non sono nient'altro che cartelle per cui fatto quello che ti ho appena detto nel tuo mac è come se quel programma non fosse mai esistito.
E questo lo puoi fare esattamente con tutto quello che a te sembra un monopolio ma in realtà non sono nient'altro che programmi che sei liberissimo di buttarli nel cestino e di installarne altri al loro posto.
Appena hai un'attimo di tempo,visto che parli di monopolio(ma presumo lo fai per sentito dire) prova a fare la stessa cosa con internet explorer e spiega bene i passaggi che fai che poi ridiamo...laugh.gif
Il mazzo a Microsoft lo hanno fatto perché ci infilava dentro certe porcherie e non dava all'utente la possibilità di rimuovere/scegliere ciò che non voleva.
Ancora oggi se provi a rimuovere internet explorer perché magari ti fa cacare non riesci o meglio non lo fai per evitare fantomatici problemi al PC come si evince dal messaggio eloquente che ti appare a video,quindi:non è cambiato una mazza...parliamo di quello che conosciamo che è meglio.
fabio1961
QUOTE(buzz @ Mar 26 2012, 03:11 PM) *
Il fatto che tutti abbiano 1000 euro per comprare una reflex, ( ancora meno per una compatta) non significa che tutti questi diventino bravi fotografi, o la sappiano usare.
Il PC non è un elettrodomestico, è un calcolatore elettronico, alla portata di tutte le tasche, ma non di tutti i cervelli.
E' bene che molti se lo mettano in testa.
Che poi il commerciante ti voglia convincere di essere un informatico per venderti un pc, è un altro discorso. Anche un venditore di auto ti tratterà come shumacher per venderti una sportiva, ma non tutti quelli che la comprano sono piloti. E non è certo colpa della macchina, per quanto ci mettano servosterzi, abs, afc, tpa, fuoco automatico differenziale autobloccante e servo parking.

Mentre concordo sul fatto che non si diventa grandi fotografi o sCIUmacker comprando i rispettivi strumenti ... oggi, nel 2012 "il PC deve essere considerato un elettrodomestico", e le case produttrici di SW, sia esso di base o applicativo dovrebbero tenerlo in considerazione, questo è un punto a favore di Apple...
buzz
QUOTE(fabio1961 @ Mar 26 2012, 04:29 PM) *
Mentre concordo sul fatto che non si diventa grandi fotografi o sCIUmacker comprando i rispettivi strumenti ... oggi, nel 2012 "il PC deve essere considerato un elettrodomestico", e le case produttrici di SW, sia esso di base o applicativo dovrebbero tenerlo in considerazione, questo è un punto a favore di Apple...

Punti di vista,
Per me il pc non è un elettrodomestico, ma uno strumento potente di calcolo, che non è alla portata di tutti e non è nemmeno necessario che lo sia.
Se uno vuole parlare al telefono, scambiarsi 4 messaggi e visitare i social e wikipedia, non è necessario un apparecchio in grado di fare milioni di calcoli al secondo, con schermi da milioni di colori e schede video altamente performanti e dischi da terabyte.
Basta un telefonino (e infatti guarda un po' come sono diffusi!)

Del resto per accompagnare il proprio figlio a scuola e poi andare in ufficio non è necessario un SYV o una Jeep. Basta una city car.
Poi il fatto che molti li abbiano e non li sanno usare-parcheggiare, non è colpa del mezzo, ma dell'autista.
Gennaro Ciavarella
ragazzi mi avete fatto morire ... ma basta con tutti sti farlocchi, usate quello che vi aggrada e smettetela ... aggiungo che ho visto da una parte e dall'altra dei contendenti un sacco di convinzioni e "notizie" che sono più sentito dire che verità e non capisco chi ve la faccia fare tutta sta fatica

c'è una sola verità da sempre in informatica il sistema giusto è quello con cui ti trovi bene il resto è fuffa

aggiungo che ahime ci ho lavorato per troppo tempo nel settore e so che certe cose sono sempre ahimè vere solo in parte da qualsiasi punto si osservi messicano.gif (poichè mi piace stare allegro in casa e al lavoro ho sia mac che pc e il divertimento non mi manca mai, senza dimenticare, router, stampanti, scanner e vai che va il ballo ...)
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 03:58 PM) *
Tanto per fare luce su alcuni punti...se tu arrivi a casa con un MAC e Safari non ti piace(è il browser per navigare in internet tanto quanto internet explorer) basta prendere l'icona relativa al programma e buttarla nel cestino.
A differenza di Windows nel MAC i programmi non sono nient'altro che cartelle per cui fatto quello che ti ho appena detto nel tuo mac è come se quel programma non fosse mai esistito.
E questo lo puoi fare esattamente con tutto quello che a te sembra un monopolio ma in realtà non sono nient'altro che programmi che sei liberissimo di buttarli nel cestino e di installarne altri al loro posto.

Esattamente come su windows. La differenza sta nel fatto che per disinstallare un programma devi andare nel pannello di controllo -> disinstalla programmi (sistema diverso, scelte diverse).

E non tirare in ballo la leggenda metropolitana che su windows il registro di sistema si riempie di porcherie così da rallentare il pc. Anche il mac ha i suoi bei registri, uno globale e uno per ogni utente. La differenza è che windows ti include il programma (regedit) per leggerlo e/o modificarlo.

Il fatto di explorer è stata una scelta microsoft di integrare nel sistema operativo il browser. Questo perchè explorer usa lo stesso codice di esplora risorse. Se disinstalli explorer disinstalli esplora risorse. L'antitrust, infatti, non ha obbligato microsoft a non includerelo più ma solamente ad inserire l'opzione di disabilitarlo. Perchè se uno lo disinstallase completamente si ritroverebbe tanti programmi inutilizzabili perchè sfruttano il suo motore di rendering. E non funzionerebbe esplora risorse.
Se vuoi disabilitarlo devi andare su -> impostazione accesso programmi.
Concludo con dire che era il browser predefinito per tutti i mac, finchè microsoft (nel 2003) decise di non continuare lo sviluppo, e solo allora la apple è stata costretta a svilupparsi il suo safari.

mbbruno
ma io che vi devo dire su questo pc cè seven uso un antivirus kaspeski firefox thunderbird per la posta l'altro giorno passando da una pagina al altra per delle recenzioni sul 70-200 sono passato a dei siti inglesi ho preso un virus che il mio amico che vende i pc ci ha messo 3 ore a levarllo e con l'aiuto del forum di kaspesky alla fine a istallato ccleaner e un altro programmino trovato il virus risolto il problema ... che vi devo dire...per me dal momento che sei collegato in rete non sei mai sicuro , solo che magari il mio pc non interessa a nessuno e quindi è poco esposto magari il sito della cia è molto piu esposto e quindi a bisogno di piu controlli ma da quello che so tutti i pc delle maggiori compagnie del mondo sono stati violati quindi ...... l'unico sistema sarebbe spengere internet...
sylvianist
QUOTE(mbbruno @ Mar 26 2012, 06:18 PM) *
ma io che vi devo dire su questo pc cè seven uso un antivirus kaspeski firefox thunderbird per la posta l'altro giorno passando da una pagina al altra per delle recenzioni sul 70-200 sono passato a dei siti inglesi ho preso un virus che il mio amico che vende i pc ci ha messo 3 ore a levarllo e con l'aiuto del forum di kaspesky alla fine a istallato ccleaner e un altro programmino trovato il virus risolto il problema ... che vi devo dire...per me dal momento che sei collegato in rete non sei mai sicuro , solo che magari il mio pc non interessa a nessuno e quindi è poco esposto magari il sito della cia è molto piu esposto e quindi a bisogno di piu controlli ma da quello che so tutti i pc delle maggiori compagnie del mondo sono stati violati quindi ...... l'unico sistema sarebbe spengere internet...

hmmm.gif cerotto.gif blink.gif
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 26 2012, 05:31 PM) *
Esattamente come su windows. La differenza sta nel fatto che per disinstallare un programma devi andare nel pannello di controllo -> disinstalla programmi (sistema diverso, scelte diverse).

Ambè effettivamente è proprio uguale peccato che installi 100 e non rimuove mai 100.
Ed è così da windows 98....

E non tirare in ballo la leggenda metropolitana che su windows il registro di sistema si riempie di porcherie così da rallentare il pc. Anche il mac ha i suoi bei registri, uno globale e uno per ogni utente. La differenza è che windows ti include il programma (regedit) per leggerlo e/o modificarlo.

Nel mac ci sono i PLIST che non sono nient'altro che files di pochi kilobyte che contengono le preferenze che hai dato a quel programma.
Nel caso ti venisse voglia di installarlo nuovamente non serve che reimposti nulla perché è già tutto memorizzato.
In ogni caso,sono perfettamente eliminabili perché contenuti nella cartella preferences e anche se li lasci lì non intaccano in alcun modo il sistema,non vengono neppure caricati se è questo che vuoi sentirti dire....
Tu quando installi un programma con windows riesci a capire per filo e per segno quali chiavi vengono cambiate nel regedit?
Chi ci prova spesso si ritrova un sistema instabile e non più usabile per cui...il regedit meno lo si tocca e meglio è e non sono io a dirlo ma la Microsoft...biggrin.gif

Il fatto di explorer è stata una scelta microsoft di integrare nel sistema operativo il browser. Questo perchè explorer usa lo stesso codice di esplora risorse. Se disinstalli explorer disinstalli esplora risorse. L'antitrust, infatti, non ha obbligato microsoft a non includerelo più ma solamente ad inserire l'opzione di disabilitarlo. Perchè se uno lo disinstallase completamente si ritroverebbe tanti programmi inutilizzabili perchè sfruttano il suo motore di rendering. E non funzionerebbe esplora risorse.

Appunto,dimmi te se non è una cacata una roba del genere...

Concludo con dire che era il browser predefinito per tutti i mac, finchè microsoft (nel 2003) decise di non continuare lo sviluppo, e solo allora la apple è stata costretta a svilupparsi il suo safari.

Costretta?
Ma fammi il piacere...biggrin.gif
E già...ha aspettato proprio che Microsoft non sviluppasse più una porcheria che manco chi ha windows a tutt'oggi usa più nessuno..
Considerato che la Apple si è sviluppata in proprio una marea di programmi come Iphoto,Aperture,Iweb,Imovie ecc ecc...un browser senz'altro migliore di explorer penso lo aveva in mente già da tempo.

D'altronde,qua dentro se facciamo un sondaggio salterebbe fuori che molti usano Crhome,Firefox e Opera.
Ci sarà un perché....biggrin.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(Lutz! @ Mar 23 2012, 03:04 PM) *
Anni di disinformazione commerciale hanno convinto quasi tutti, comprese le aziende, che sia una bestemmia non avere installato un antivirus, e che i sistemi operativi sprovvisti di questo software, siano da considerarsi non sicuri.

Questa e' profondamente sbagliato.

L'antivirus inteso come programma sempre operativo che monitora cosa succede al sistema e dovrebbe difendere il sistema stesso da software malvagio e' una contraddizione in termini in sicurezza informatica.

Ecco alcune ragioni, che potete ritrovare in un qualsiasi corso universitario di sicurezza informatica a scienza dell'informazione:

- Aumentare la sicurezza di un sistema si fa semplificandolo e rafforzando i punti deboli, installare un programma in piu va in controtendenza, si amplificano le possibili falle e non si riparano i punti deboli gia presenti.

- Un sistema operativo deve proteggersi di suo da codice malvagio con criteri ben noti di protezione della memoria, dello spazio utente etc... Non puo esistere un software in esecuzione su un sistema che renda piu sicuro un sistema che di base non lo e'.

- L'antivirus poi, e' il primo punto debole del sistema. Esso ha accesso a tutti i programmi, a tutta la memoria etc, poiche' viene autorizzato a controllare gli altri programmi. E' come se per aver piu sicurezza in un albergo, dotaste l-uscere di un mazzo con tutte le chiavi, compresa la cassaforte.

- L'antivirus riconosce solo i virus gia noti, non quelli nuovi, per cui vi dicono che deve esser aggiornato. Questo aggiornamento e- gia critico di perse', perche' nel momento in cui si aggiorna, come puo distinguere un eventuale virus che arrivi con l-aggiornamento stesso?

- Un sistema intaccato da virus, ovvero corrotto, non potra' mai auto-ripararsi, per cui, in caso di infezione, si rende comunque necessario il ripristino del sistema.
L-unico Anti-Virus che puo esistere, E' quello off line, ovvero un sistema operativo pulito, controlla in sola lettura i dati e i programmi di un altro sistema sospetto di infezione, arrivando a indentificare o no i virus noti.

- Visto il business, son sempre piu convinto che chi fa antivirus, faccia anche i virus... ma questo non lo posso dimostrare...

Ragione per cui, risparmiate soldi, tempo e ragionate con la vostra testa. Installate un buon sistema operativo che sia gia di suo molto robusto, e lasciate perdere ogni possibile antivirus. Non servono a niente...

quoto al 100%

Indipendentemente dal sistema operativo in uso occorre monitorare personalmente il traffico in ingresso dal web.
Un antivirus è un software invasivo, che limita anche le prestazioni del PC in uso.

Decisamente meglio imparare a configurare in modo sufficiente un firewall.
buzz
La vertenza tra pc e mac batte sempre sullo stesso tasto.
Chi ha Mac denigra pc come se questo dosse un sistema non funzionante, e sa bene che non è vero.
Chi ha pc, non attacca mac, ma difende windows.
Alla ine si tratta di una scelta costretta dal costo.
Lo so che la Mercedes o la Audi fanno ottimi mezzi, ma io non posso spendere 50 mila euro per un'auto, quindi mi prenderò una ford, una citroen, e spenderò la metà.
Mi trasporta, è comoda, avrà qualcosa in meno (o in più, ma meno bella) ma alla fine ho risparmiato 3 anni di benzina!

Questo chi ha mac, non lo digerisce, dopo che ha speso il doppio per un calcolatore, che alla fine usa per fare le stesse cose che farebbe con il pc, e lo deve "demolire"!
Ma in maniera molto più sicura!
pcapannini
QUOTE(buzz @ Mar 27 2012, 10:38 AM) *
La vertenza tra pc e mac batte sempre sullo stesso tasto.
Chi ha Mac denigra pc come se questo dosse un sistema non funzionante, e sa bene che non è vero.
Chi ha pc, non attacca mac, ma difende windows.
Alla ine si tratta di una scelta costretta dal costo.
Lo so che la Mercedes o la Audi fanno ottimi mezzi, ma io non posso spendere 50 mila euro per un'auto, quindi mi prenderò una ford, una citroen, e spenderò la metà.
Mi trasporta, è comoda, avrà qualcosa in meno (o in più, ma meno bella) ma alla fine ho risparmiato 3 anni di benzina!

Questo chi ha mac, non lo digerisce, dopo che ha speso il doppio per un calcolatore, che alla fine usa per fare le stesse cose che farebbe con il pc, e lo deve "demolire"!

Mah veramente non è proprio così...un pc dopo due anni diventa obsoleto, se lo vai a rivendere ti si mettono a ridere dietro purtroppo. Con il mac non è così. Tiene molto di più il mercato, non costa il doppio, ed è tutto più semplice ed immediato ( cosa non da poco per chi non ha conoscenze informatiche o non ha voglia o possibilità di perdere tempo ).
Ho fatto il sistemista per 14 anni e fino a 5 anni fa ero un sostenitore accanito di Microsoft. Poi arrivo il primo macbook e tutto è cambiato.
Ma qui siamo sempre alle solite..MAC vs PC smile.gif
Per quanto riguarda l'antivirus, su un sistema microsoft, è da folli non averne.
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 27 2012, 09:04 AM) *
Ambè effettivamente è proprio uguale peccato che installi 100 e non rimuove mai 100.
Ed è così da windows 98....

Questo non è vero...

Nel mac ci sono i PLIST che non sono nient'altro che files di pochi kilobyte che contengono le preferenze che hai dato a quel programma.
Nel caso ti venisse voglia di installarlo nuovamente non serve che reimposti nulla perché è già tutto memorizzato.
In ogni caso,sono perfettamente eliminabili perché contenuti nella cartella preferences e anche se li lasci lì non intaccano in alcun modo il sistema,non vengono neppure caricati se è questo che vuoi sentirti dire....
Tu quando installi un programma con windows riesci a capire per filo e per segno quali chiavi vengono cambiate nel regedit?

Ok, ho scritto una cosa inesatta: il registro di windows, nonostante regedit te lo dia come unico file, è conposto da diversi files: sono 5 file generali: questi li trovi nella cartella di windows/system32/config/. Dopo c'è un altro file per ogni utente. Tra questi file il più pesante è quello SOFTWARE (con le preferenze dei programmi) che è di 126 MB.

Adesso dimmi che cosa significa "non vengono neppure caricati"... Boh...

In generale quando installi un programma questo aggiunge una chiave che su regedit si trova nella cartella software. Il percorso di norma è nomesocietà/prodotto/. Per esempi:
capture nx 2 si trova sotto HKEY_CURRENT_USER/Software/Nikon/Capture NX 2/;
view nx 2 in HKEY_CURRENT_USER/Software/Nikon/View NX 2/;
paint shop pro -> HKEY_CURRENT_USER/Software/Corel/Paint Shop Pro/.

Niente di misterioso.

Chi ci prova spesso si ritrova un sistema instabile e non più usabile per cui...il regedit meno lo si tocca e meglio è e non sono io a dirlo ma la Microsoft...biggrin.gif

Falsissimo, perchè ad ogni avvio di un programma, questo va a leggere il registro se ci sono preferenze, e se non trova niente riscrive la chiave con i valori di default. Tutto molto semplice.
E quello che dice microsoft è: tu utente stupido, non mettere le mani su cose che non sai.
Dopo ti dice anche: tu programmatore, se vuoi usare il registro devi fare così, così e così.
Basta andare su MSDN e trovi tutto quello che ti serve.

Ci possono essere problemi se cancelli i file o vai a scrivere nella chiave del sistema operativo. Ma questo è facilmente risolvibile con i punti di ripristino. Questa operazione copia i file di registro nella cartella windows/system32/config/regback... Windows mi ha creato la copia di back-up il 20/3/2012, 7 giorni fa.... e in automatico.

Appunto,dimmi te se non è una cacata una roba del genere...
Costretta?
Ma fammi il piacere...biggrin.gif
E già...ha aspettato proprio che Microsoft non sviluppasse più una porcheria che manco chi ha windows a tutt'oggi usa più nessuno..

D'altronde,qua dentro se facciamo un sondaggio salterebbe fuori che molti usano Crhome,Firefox e Opera.
Ci sarà un perché....biggrin.gif

#########? E perchè mai? Sei un sviluppatore software con esperienza tale in applicazioni e sistemi operativi da dire che è una #########?

Una porcheria tale che ha avuto una diffusione del 95% nel 2003...
Nel 2011 è sceso al 60%...
Proprio nessuno lo usa eh?

Se qualcuno non lo usa più è per la sua passata reputazione di browser poco sicuro....
Ma sai com'è, se hai il 95% del mercato è ovvio che gli hacker ti prendono quasi esclusivamente di mira....

Considerato che la Apple si è sviluppata in proprio una marea di programmi come Iphoto,Aperture,Iweb,Imovie ecc ecc...un browser senz'altro migliore di explorer penso lo aveva in mente già da tempo.

E microsoft non sviluppa programmi in proprio? Ma sai di che stai parlando?

Dai su, sii obbiettivo!
falcopellegrino
QUOTE(buzz)

Parlare di prezzi in un forum come questo dove c'è gente che si svende una D700 per comprare una D800 e fare le stesse foto fa un po ridere...
In ogni caso come sempre metto alla prova chi si ostina a ritenere il prezzo del MAC doppio rispetto a qualsiasi PC dicendogli di proporre lui un'alternativa con:
Gli stessi materiali,ingombro,monitor e sistema operativo.
Come al solito poi non ottengo mai risposta...biggrin.gif
E non mi stupisco di certo,la Apple cerca sempre nuovi "ingegneri" che riescano a contenere i costi e a fornire la stessa qualità nello stesso spazio che occupa qualsiasi monitor di qualsiasi scrivania....
Senza contare poi la tenuta sul mercato dell'usato e il fatto di non avere in mezzo ai piedi un cassone rumoroso con cavi a destra e a manca.
Vabbè ma si sa,se questo ragionamento lo fai con una D700 o D800 allora va bene e non sono regalate.
Per un computer che,tenuto conto dei materiali e del progetto nessun altro fa allora li è una ladrata.
Vai a capire...laugh.gif

P.S
Io in ufficio uso un vecchio HP con linux quindi non mi metto di certo a fare la guerra a Microsoft.
Tanto con il nuovo windows 8 spennerà altri 300 euro per un sistema operativo completo e la gente sarà felice e contenta.
Alla fine quello che cambia è che lo si prende in quel posto a rate,un po alla volta...
Io l'ultima volta che l'ho preso nel di dietro è stato quando ho acquistato la licenza di windows svista....
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 27 2012, 10:57 AM) *
Questo non è vero...
Ok, ho scritto una cosa inesatta: il registro di windows, nonostante regedit te lo dia come unico file, è conposto da diversi files: sono 5 file generali: questi li trovi nella cartella di windows/system32/config/. Dopo c'è un altro file per ogni utente. Tra questi file il più pesante è quello SOFTWARE (con le preferenze dei programmi) che è di 126 MB.

Adesso dimmi che cosa significa "non vengono neppure caricati"... Boh...

In generale quando installi un programma questo aggiunge una chiave che su regedit si trova nella cartella software. Il percorso di norma è nomesocietà/prodotto/. Per esempi:
capture nx 2 si trova sotto HKEY_CURRENT_USER/Software/Nikon/Capture NX 2/;
view nx 2 in HKEY_CURRENT_USER/Software/Nikon/View NX 2/;
paint shop pro -> HKEY_CURRENT_USER/Software/Corel/Paint Shop Pro/.

Niente di misterioso.
Falsissimo, perchè ad ogni avvio di un programma, questo va a leggere il registro se ci sono preferenze, e se non trova niente riscrive la chiave con i valori di default. Tutto molto semplice.
E quello che dice microsoft è: tu utente stupido, non mettere le mani su cose che non sai.
Dopo ti dice anche: tu programmatore, se vuoi usare il registro devi fare così, così e così.
Basta andare su MSDN e trovi tutto quello che ti serve.

Ci possono essere problemi se cancelli i file o vai a scrivere nella chiave del sistema operativo. Ma questo è facilmente risolvibile con i punti di ripristino. Questa operazione copia i file di registro nella cartella windows/system32/config/regback... Windows mi ha creato la copia di back-up il 20/3/2012, 7 giorni fa.... e in automatico.
#########? E perchè mai? Sei un sviluppatore software con esperienza tale in applicazioni e sistemi operativi da dire che è una #########?

Una porcheria tale che ha avuto una diffusione del 95% nel 2003...
Nel 2011 è sceso al 60%...
Proprio nessuno lo usa eh?

Se qualcuno non lo usa più è per la sua passata reputazione di browser poco sicuro....
Ma sai com'è, se hai il 95% del mercato è ovvio che gli hacker ti prendono quasi esclusivamente di mira....
E microsoft non sviluppa programmi in proprio? Ma sai di che stai parlando?

Dai su, sii obbiettivo!

Perdonami ma sei l'unico in tutto il web che ritiene windows perfetto e non sente il bisogno di modificare nulla.
Fatti un giro e scoprirai che la massa desidera un OS che non si poggia dopo 8 versioni nuovamente al registro di sistema.
Se è tutto perffeto come vuoi far credere mi domando per quale diavolo di un motivo fanno tools free che fanno manutenzione al registro eliminando chiavi obsolete e che non vengono più usate.
Riguardo ai programmi che fa Microsoft niente di nuovo.
Tu hai detto che nel 2003 la Microsoft ha costretto Apple a svilupparsi Safari.
Io ti ho fatto notare che Apple i suoi software già li sviluppava e certamente mettersi fare un browser meglio di internet explorer non ci voleva di certo un genio...laugh.gif
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 27 2012, 11:21 AM) *
Perdonami ma sei l'unico in tutto il web che ritiene windows perfetto e non sente il bisogno di modificare nulla.
Fatti un giro e scoprirai che la massa desidera un OS che non si poggia dopo 8 versioni nuovamente al registro di sistema.
Se è tutto perffeto come vuoi far credere mi domando per quale diavolo di un motivo fanno tools free che fanno manutenzione al registro eliminando chiavi obsolete e che non vengono più usate.
Riguardo ai programmi che fa Microsoft niente di nuovo.
Tu hai detto che nel 2003 la Microsoft ha costretto Apple a svilupparsi Safari.
Io ti ho fatto notare che Apple i suoi software già li sviluppava e certamente mettersi fare un browser meglio di internet explorer non ci voleva di certo un genio...laugh.gif

No no no, attenzione. Io non ritengo windows perfetto, anche lui ha i suoi problemi. Esattamente come qualsiasi altro programma.

Quello che non mi sta bene è che gli utenti mac continuino a sostenere il loro sistema operativo come perfetto. Io personalmente non ho mai avuto un mac, però conosco gente che ce l'ha. E si inchioda anche più spesso del tanto schifoso windows.
La prima volta che ho assistito a una bella schermata azzurra è stato quando un mio amico è arrivato all'università con il mac comprato un'ora prima (era ancora inscatolato), l'ha acceso, connesso alla rete wifi, partito un aggiornamento e sblam! Inchiodato.
Inoltre la mia ragazza fa architettura, fa i progetti in gruppo con due ragazze che hanno mac: a loro autocad, 3ds e photoshop si inchiodano molto, ma molto spesso (e qualche volta l'ho visto con i miei occhi). Per non parlare che si connette una volta si, e una no, alla rete wifi universitaria.
Bellissima è una foto che ha fatto: il suo windows perfettamente funzionante tra i due mac ko...
E nonostante ciò, continuano a sostenere che il mac è infallibile e windows una schifezza.

La massa dice di volere delle cose senza sapere come veramente funzionino. Anche perchè il sistema operativo non si basa su questo registro, ma è solo un semplice database delle preferenze. Leggi qui per vedere che windows non è proprio l'unico che lo usa.

La maggior parte dei free tools per pulire il registro di sistema contiene malware. E' un vecchio trucco per farti installare i loro virus. messicano.gif
Te lo dice anche microsoft. E leggi anche qui.

buzz
Sento gli argomenti più disparati a difesa delle proprie tesi, e sorrido.
Se io facessi il commerciante di computer (e l'ho fatto) avrei paura dell'obsolescenza e della svalutazione dell'usato, ma quando io compro un apparecchio non penso a venderlo ma a usarlo.
Il paragone con le macchine fotografiche regge poco.
Svendere una D700 per fare le stesse foto con la 800 equivale esattamente a svendere il pc e passare a mac, per fare esattamente le stesse cose, spendendo di più.
Ribadisco, la differenza tra un pc e un mac user è che il primo non dirà mai che mac fa schifo (perchè non sarebbe vero) mentre il mac user cerca tutti gli argomenti per dimostrare a chi usa felicemente il pc, quanti problemi esso possa comportare.
Personalmente uso pc da sempre, e uso anche mac saltuariamente. Non noto tutta questa differenza, sia in velocità che stabilità, per il semplice motivo che non mi si ferma il mac, e non mi si ferma il pc.
Volete convincermi del contrario?
Lavoro centinaia di foto pesanti con il pc e non lo riavvio mai. Il mio collega elabora meno foto con il mac super potente e lo vedo giornalmente rinnovare permessi, riavviare e ritoccare cartelle nascoste.
Probabilmente è colpa sua, ma se il mac era a prova di idiota questo mio amico li supera?
Max Lucotti
da antivirus no grazie siete passati alla solita guerra mac Vs Win..... a quando Juve Vs Inter ?
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 27 2012, 12:39 PM) *
No no no, attenzione. Io non ritengo windows perfetto, anche lui ha i suoi problemi. Esattamente come qualsiasi altro programma.

Quello che non mi sta bene è che gli utenti mac continuino a sostenere il loro sistema operativo come perfetto. Io personalmente non ho mai avuto un mac, però conosco gente che ce l'ha. E si inchioda anche più spesso del tanto schifoso windows.
La prima volta che ho assistito a una bella schermata azzurra è stato quando un mio amico è arrivato all'università con il mac comprato un'ora prima (era ancora inscatolato), l'ha acceso, connesso alla rete wifi, partito un aggiornamento e sblam! Inchiodato.
Inoltre la mia ragazza fa architettura, fa i progetti in gruppo con due ragazze che hanno mac: a loro autocad, 3ds e photoshop si inchiodano molto, ma molto spesso (e qualche volta l'ho visto con i miei occhi). Per non parlare che si connette una volta si, e una no, alla rete wifi universitaria.
Bellissima è una foto che ha fatto: il suo windows perfettamente funzionante tra i due mac ko...
E nonostante ciò, continuano a sostenere che il mac è infallibile e windows una schifezza.

La massa dice di volere delle cose senza sapere come veramente funzionino. Anche perchè il sistema operativo non si basa su questo registro, ma è solo un semplice database delle preferenze. Leggi qui per vedere che windows non è proprio l'unico che lo usa.

La maggior parte dei free tools per pulire il registro di sistema contiene malware. E' un vecchio trucco per farti installare i loro virus. messicano.gif
Te lo dice anche microsoft. E leggi anche qui.

Guarda che nel MAC quando si inchioda di azzurro non c'è proprio nulla,sicuro che invece non fosse windows??biggrin.gif
Connesso alla rete wi-fi e partito un'aggiornamento??
Ma quando mai...sei tu che devi dare l'ok se aggiornare o meno,in ogni caso....mica è windows che rilasciano le patch e poi le ritirano dopo un giorno perché bacate...laugh.gif

Il bello è che qual la gente accusa gli utenti MAC di convicere gli altri che windows non funziona mhà...
A parte che non ho mai detto questo,è un topic dove si parla di antivirus e fino a prova contraria in windows nel 2012 serve ancora eccome.
Poi se c'è qualcuno che lo ritiene superfluo benissimo:su 100 persone,90 sono inesperte e senza antivirus avrebbero i giorni contati...laugh.gif
Oppure volete far credere a tutti,qua dentro,che i PC che vendono non hanno l'antivirus preinstallato che sistematicamente devi attivare entro i 10 giorni(PAGANDO) e che scade dopo un'anno?? biggrin.gif
I tecnici specializzati ci vivono con queste cose,inutile nascondersi dietro il cuggino di mio cuggino di mia sorella...La realtà è questa,tutto il resto è aria fritta.
falcopellegrino
A proposito...la schermata azzurra di cui parli è forse questa?

http://www.youtube.com/watch?v=IW7Rqwwth84

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
falcopellegrino
QUOTE(buzz @ Mar 27 2012, 12:50 PM) *
Lavoro centinaia di foto pesanti con il pc e non lo riavvio mai. Il mio collega elabora meno foto con il mac super potente e lo vedo giornalmente rinnovare permessi, riavviare e ritoccare cartelle nascoste.
Probabilmente è colpa sua, ma se il mac era a prova di idiota questo mio amico li supera?

Probabilmente??
Io direi sicuramente!
Se hai anche tu un MAC come dici dovresti sapere che la cartella "libreria" ad esempio è appositamente nascosta per evitare che l'utonto comune combini pasticci.
Idem tutte le altre cartelle,che sono tante.
Se le hanno nascoste mica lo hanno fatto per farti un dispetto.
Se poi tu,ti scarichi dalla rete tools che abilitano i files nascosti e peggio ancora gli vanno addirittura a cambiare i permessi...caxxi tuoi non certo delle Apple.
Loro ti danno una macchina che al 90% non avrà mai problemi,se te li vai a cercare perché vuoi una macchina come Windows da spippolare ogni minuto il fenomeno diventi tu non certo loro.
A questo punto digli di darti la password di amministratore così da terminale in meno di un minuto gli mandi a puxxttane tutto il sistema e buonanotte...biggrin.gif
mr-fuso
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 27 2012, 01:27 PM) *
A proposito...la schermata azzurra di cui parli è forse questa?

http://www.youtube.com/watch?v=IW7Rqwwth84

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Oddio, questo non è azzurro? Mi sa che allora non mi hanno insegnato bene i colori....

http://www.youtube.com/watch?v=ECml_aKkBpk
GiulianoPhoto
QUOTE(pcapannini @ Mar 27 2012, 10:47 AM) *
Mah veramente non è proprio così...un pc dopo due anni diventa obsoleto, se lo vai a rivendere ti si mettono a ridere dietro purtroppo. Con il mac non è così. Tiene molto di più il mercato, non costa il doppio, ed è tutto più semplice ed immediato ( cosa non da poco per chi non ha conoscenze informatiche o non ha voglia o possibilità di perdere tempo ).
Ho fatto il sistemista per 14 anni e fino a 5 anni fa ero un sostenitore accanito di Microsoft. Poi arrivo il primo macbook e tutto è cambiato.
Ma qui siamo sempre alle solite..MAC vs PC smile.gif
Per quanto riguarda l'antivirus, su un sistema microsoft, è da folli non averne.

Il mac si sceglie solo ed esclusivamente per la stabilità o per avere sistemi all in one con gli ottimi monitor Imac. PUNTO

Ma come prestazioni mi dispiace deludervi ma un sistema assemblato con la metà del costo fa barba e capelli a qualunque macchina apple. In tutte le applicazioni.

Ovviamente non si possono paragonare i due sistemi, sono semplicemente diversi ma i MAC non hanno più nessuna esclusiva nè prestazionale nè operativa rispetto agli altri se non per la cura dell'assemblaggio e per il sistema più stabile smile.gif
falcopellegrino
QUOTE(mr-fuso @ Mar 27 2012, 01:41 PM) *
Oddio, questo non è azzurro? Mi sa che allora non mi hanno insegnato bene i colori....

http://www.youtube.com/watch?v=ECml_aKkBpk

Cosa fai ora posti il video di un mac dove hanno tolto le icone dal desktop e hanno nascosto la dockbar?....biggrin.gif biggrin.gif
Se vuoi io stasera te ne metto uno del mio con lo sfondo viola così sei felice!
Il mac non va in blue screen,semmai va in kernel panic.
Il video che ho postato io con il tuo amico Bill Gates era un blue screen,quello che hai postato tu sembra più un'arrampicata sugli specchi...
Ma se tu sei convinto del blu dipinto di blu bene,ti lascio nelle tue convinzioni.
Scusami,ora scappo che devo aggiornare l'antivirus al PC di una mia amica prima che si becca qualche porcheria....biggrin.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(fabio1961 @ Mar 26 2012, 04:29 PM) *

Beh un elettrodomestico con un libretto di istruzioni come enciclopedia trecani da imparare però rolleyes.gif
buzz
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 27 2012, 01:39 PM) *
Probabilmente??
Io direi sicuramente!
Se hai anche tu un MAC come dici dovresti sapere che la cartella "libreria" ad esempio è appositamente nascosta per evitare che l'utonto comune combini pasticci.
Idem tutte le altre cartelle,che sono tante.
Se le hanno nascoste mica lo hanno fatto per farti un dispetto.
Se poi tu,ti scarichi dalla rete tools che abilitano i files nascosti e peggio ancora gli vanno addirittura a cambiare i permessi...caxxi tuoi non certo delle Apple.
Loro ti danno una macchina che al 90% non avrà mai problemi,se te li vai a cercare perché vuoi una macchina come Windows da spippolare ogni minuto il fenomeno diventi tu non certo loro.
A questo punto digli di darti la password di amministratore così da terminale in meno di un minuto gli mandi a puxxttane tutto il sistema e buonanotte...biggrin.gif

Ma come?! fino a pochi post fa mac non era un sistema blindato e ora lo è diventato?
Però deciditi! La coerenza è una virtù facile da seguire: basta dire sempre al verità.

Anche windows ha le sue cartelle nascoste, e se non lo vai a spippolare non si ferma nemmeno lui.
però si da il caso che a tutti quelli che gli si ferma è perchè lo hanno spippolato per bene!
Ha ragione a dire "il peggior virus di un computer è l'utente".

Comunque riferirà al mio collega. Gli consiglierò di comprarsi un pallottoliere, dato che riesce a bloccare il mac, macchina che notoriamente non si blocca mai, e se si blocca vuol dire che era un pc.
falcopellegrino
QUOTE(GiulianoPhoto)
Il mac si sceglie solo ed esclusivamente per la stabilità o per avere sistemi all in one con gli ottimi monitor Imac. PUNTO

Ma come prestazioni mi dispiace deludervi ma un sistema assemblato con la metà del costo fa barba e capelli a qualunque macchina apple. In tutte le applicazioni.

Ovviamente non si possono paragonare i due sistemi, sono semplicemente diversi ma i MAC non hanno più nessuna esclusiva nè prestazionale nè operativa rispetto agli altri se non per la cura dell'assemblaggio e per il sistema più stabile

Ma infatti chi scelgie un MAC mica passa il suo tempo a cronometrare quanto tempo impiega a fare una determinata operazione e quanti megahertz ha il nuovo processore o la nuova scheda video.
Quelle sono pippe mentali che si fanno quelli che assemblano cassoni dalla mattina alla sera con turboventole e raffreddamenti a liquido..laugh.gif
buzz
Chi sceglie mac non è interessato alla velocità di elaborazione, alla versatilità dei programmi e alle sue funzionalità, Lo sceglie perchè è figo, e dovrai pur rinunciare a un po' di velocità in cambio della stabilità e del design. Le firme si pagano! Il professionista non deve preoccuparsi se il suo lavoro venga fatto in tempi brevi, l'importante è che il cliente che visita lo studio lo possa annoverare tra i pochi eletti che hanno un mac.

Trovo strano che su youtube ci siano tanti consigli su come fare per far partire il mac in safety mode, per farlo ripartire dopo un blocco, per farlo ripristinare a seguito di un problema...
Il mac non si guasta e non si inchioda mai. he consigli inutili che danno! la gente non sa proprio cosa fare per mettersi in mostra.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.