QUOTE(falcopellegrino @ Mar 26 2012, 07:26 AM)

Ecco,ennesima diceria che non ha alcun senso.
Non so te ma io quando vado a comprarmi un lavatrice
non ho alcuna voglia di disassemblarla,aggiornargli il firmware per modificarne il funzionamento che è tutto preconfezionato.
Idem un'automobile,è un sistema chiuso anche quello perché anche lì non ti domandi come
aprirlo per modificarne i parametri di funzionamento?
Non so,questa cosa io non l'ho mai capita...a parte che come al solito andrebbe capito cosa si intende per sistema chiuso perché esistono talmente tanti trucchi da terminale con OSX che hanno lo stesso effetto delle modifiche che si fanno in windows nel registro di sistema.
Per cui già il fatto che è possibile farlo fa cadere la teoria che molti ritengono un MAC un sistema chiuso.
Io ho preso un mac 27 pollici con la dotazione di base,ho preso 2 ventose gli ho
staccato il vetro,il monitor e ho
installato al suo interno un bel SSD da 120 giga affiancato a quello da un tera che già c'era installato di fabbrica.
Il sistema chiuso è per quelli che non sanno di cosa parlano,tutti gli altri modificano e disfano un MAC quasi tanto quanto un PC.
Certo,non puoi mettere dentro luci al neon e raffreddamenti a liquido ma considerato che appena lo tiri fuori dalla scatola lo colleghi,lo accendi e manco lo senti in funzione tanto è silenzioso certi smanettamenti non servono a un cacchio...

Non noti una certa contraddizione n quello che scrivi?
Capisco il tifo incontrollabile, ma dire nello stesso post che non smonti la lavatrice, non ritocchi il motore della macchina (perchp son cose che non vanno fatte o che non dovrebbero interessare l'utilizzatore) e poi ti vai a smontare il MAC (facendo decadere la garanzia) addirittura scollandone il vetro?!
Diciamo allora le cose come stanno: il MAC è sempre stato un sistema difficilmente "apribile" e per questo difficilmente "distruttibile". Un sistema a detta dello stesso autore "a prova di idiota" nel senso che è sì facile da usare, ma troppo complicato da rovinare.
Al di là del sistema hardware (ormai simile al pc) il sistema operativo è blindato.
Al contrario windows, è sempre stato più facile da manipolare. I programmatori si sono allenati su questo sistema, e la sua economicità sia di hard che di soft lo hanno praticamente fatto diventare talmente diffuso che non ha più conosciuto rivali.
Un PC intoccato, non si ferma mai, così come un MAC,
Ricordo che da ragazzo alcuni amici compravano certe marche di motociclette perchè si potevano "elaborare". Si ritoccavano i carburatori, si allargavano i travasi dentro i cilindri, quando addirittura si cambiavano i pezzi direttamente. Era una passione né più né meno come quella di tanti mini hacker che si sono divertiti a fare esperienza con programmi vari sui PC (cosa che su mac non avrebbero potuto fare per mancanza di informazioni).
Ovvio che un motorino così truccato non durava a lungo, i ritocchi lo rendevano fragile e vulnerabile, spesso si fermava in corsa e durava poco se non veniva sequestrato prima.
Purtroppo in quei casi non potevi formattare e ricominciare da capo.
Dipende tutto da come consideri un computer.
Un mio amico lo ha sempre chiamato "elettrodomestico" ed è per questa ragione che non ha installato l'antivirus (e più volte gli ho dovuto salvare i dati) che non ha mai imparato ad usarlo (sembra strano ma ancora oggi c'è chi si ostina a non farlo) e che invece si è trovato benissimo con l'i-phone (dice che è facilissimo e intuitivo) per cui ha deciso che il suo elettrodomestico prossimo sarà un MAC.
Questo me la dice lunga. Un sistema chiuso e limitato (per certi versi) difficilmente hackerabile ma facile e intuitivo. Cammina da solo, lo accendi a funziona silenziosamente (a differenza del pc che quando lo accendi sembra un trattore senza marmitta) ed è quindi il preferito dagli esperti di informatica.
Lasciate che noi, poveri idioti continuiamo a smanettare con un sistema stupido e fragile. Usato soltanto dalle casse automatiche dei supermercati, dai caselli autostradali, dai videogiochi delle sale, dai videopoker, dalle banche, dagli istituti pubblici, gli ospedali... Lavori di poca importanza, dove non è necessario l'uso di un mac.
A proposito, ho un amico e collega da sempre mac user, che ha un power mac doppio xeon quad core, e almeno una volta alla settimana lo vedo riorganizzare il s.o. rinnovando permessi, ricopiando il s.o. da un disco all'altro per malfunzionamenti. Spesso a metà lavoro è costretto a riavviare perchè si blocca...Una manutenzione continua.
Sarà troppo "idiota" per un sistema "idiot proof"? o forse il mac tutta questa stabilità alla fine non ce l'ha?