Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4
martinellus
Io scatto ancora con la D80 e sono felice. Viva il CCD e i suoi 100 iso!

Ti� a tutti laugh.gif laugh.gif

Un saluto ragazzi!

Andrea
FZFZ
QUOTE(martinellus @ Sep 14 2011, 06:14 PM) *
Io scatto ancora con la D80 e sono felice. Viva il CCD e i suoi 100 iso!

Ti� a tutti laugh.gif laugh.gif

Un saluto ragazzi!

Andrea

Pollice.gif
Savinos
ma dei 24 megapixel ne vogliamo ririparlare laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.4 KB

...dato che un po' che non sene riparla laugh.gif blink.gif
Cary
QUOTE(dottor_maku @ Sep 13 2011, 10:58 PM) *
ben detto mattia, fortuna nostra che siamo qui a parlare di macchine fotografiche che non esistono... vuol dire che tutto sommato ce la passiamo bene!

smile.gif

la moda delle reflex sta passando anche grazie al ritorno (doveroso) delle "compatte". negli anni dove la pellicola era l'unico supporto... ogni compatta era formato 135.

recentemente ho scattato con una kodak fun...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
worker by dottor maku, on Flickr

certo siamo lontani dal 24 decentrabile come qualit� ottica... lol... ma la pellicola c'� e il suo mestiere lo fa!

IPB Immagine

Qui eravamo ancora pi� lontani dal 24 decentrabile, D3s, e obiettivi straordinari... laugh.gif Ma anche da macchine a pellicola come la F100, F5 ed F6. Anche le tecniche non erano quelle di oggi.
A me per� la foto piace e racconta qualcosa wink.gif
Ho scelto una foto (quasi) a caso. Ovviamente � solo un esempio smile.gif
Zio Bob
Non credevo che i Mpxel potessero trasformare una 3a scarsa in una 4a abbondante, comunque non sono per le misure calibrate.
Per le fotocamere, invece ritengo che arrivati ai 12 mpx, la buona resa agli alti iso sia una qualit� pi� importante rispetto al numero di mpx, sempre per i miei gusti.
umbertocapuzzo
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 05:06 PM) *
[/size][size=7]

...quello a cui bado io tu non lo sai e continui a fare demagogia e aria fritta!!!...i dati di fatto te li ho citati sopra e, se non hai capito, rileggi il post...
...di convenienza economica non sono io a parlarne ma il 90% di quanti stanno meditando un cambio corpo da tre/quattro mesi a questa parte...
...se poi vogliamo parlare di convenienza fotografica allora potrei anche essere d'accordo con te circa il fatto che buona parte di noi sia gi� sovradotato...
...e non sei l'unico che pu� alzare il telefono per chiamare un negozio e avere notizie sui prezzi delle reflex che, tra l'altro, stante alle tue notizie sui prezzi, e' una ulteriore conferma che a breve ci saranno news...
...in virt� di ci� io non mi sento di definire "modaiolo" chi - a questo punto - aspetta le novit�...
...e in tutto questo, noi ho mai nemmeno pensato per un momento che la d700 sia una reflex eccezionale e continuer� ad esserlo anche dopo una futuribile d900...

Quello a cui badi tu....perdona...ma l'hai scritto...io ho solo ribadito tue parole!!!! Poi se non la pensi cos� allora non scrivere ci� che hai detto....
Probabilmente non sai neppure cosa voglia dire fare demagogia e parlare di aria fritta. O meglio...lo sai ma � tutto uno schema mentale tuo...ed io in questo caso non posso farci nulla.
Io ho detto (e ribadito se sai leggere bene) che di convenienza economica si pu� parlare e pure in quel senso (ed in quel senso esclusivamente) ci stanno le considerazioni di Marco e di altri...se vuoi pure di quanti stanno meditando il cambio...rileggiti bene tu cosa ho scritto io!!!! Le frasi sono l�. Ho in pi� detto che per conto mio non dovrebbero solo essere quelli i parametri principali di riflessione per eventuali cambi o meno della D700. E queste sono CONVINTE mie considerazioni personali e per nulla aria fritta!!! L'aria fritta la farai tu quando ti cuoci le patatine!!! Che siano opinioni sono perfettamente d'accordo, ma che sia aria fritta tienilo pure per te che � meglio.
Non ho mai detto di essere l'unico in grado di telefonare a rivenditori per avere prezzi (altra fantasia che ti metti in testa tu). Ho solo voluto verificare e tastare il polso attraverso un contatto reale di ci� che aleggia nell'aria. E ti dir�, come altri hanno confermato, che riguardo le nuove DSRL Nikon con probabilit� non si avr� nulla sul mercato fino a nuovo anno. E con probabilit�!!!! Senza alcuna certezza perch� all'oggi nessuno ce l'ha.
Modaiolo? Mai parlato di questo...(coda di paglia?)...non mi interessa confermare altro che quello che ho detto...basato su opinioni e non su sentenze sul prossimo...non mi permetterei mai di farle...cosa che invece sembra a te piacere molto.

Umby

PS: fine della polemica per quel che mi riguarda...
Franco_
QUOTE(Roomby @ Sep 14 2011, 02:39 PM) *
Marco...ho seguito un po' la dialettica tra te e Franco...
Non dite certo la stessa cosa, ma in realt� parlate di due cose diverse...ecco perch� non vi capite... messicano.gif

Credo in sostanza che Franco faccia un discorso condivisibile...cio� trova diciamo inutile l'ansia e la corsa all'ultimo ritrovato fotografico se non conosciamo e sfruttiamo nemmeno a fondo quello che abbiamo...e tale ansia e tale corsa (a suo dire ma anche a mio) pu� portare a sconsideratezze per gli impegni economici a cui possono spingere tali desideri direi a volte ingiustificati. Non per tutti, ovviamente. Tu ne puoi essere l'esempio...

Perfetto Umberto, hai colto il senso del mio intervento Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Roomby @ Sep 14 2011, 07:39 PM) *
Io ho detto (e ribadito se sai leggere bene) che di convenienza economica si pu� parlare e pure in quel senso (ed in quel senso esclusivamente) ci stanno le considerazioni di Marco e di altri...se vuoi pure di quanti stanno meditando il cambio...rileggiti bene tu cosa ho scritto io!!!! Le frasi sono l�. Ho in pi� detto che per conto mio non dovrebbero solo essere quelli i parametri principali di riflessione per eventuali cambi o meno della D700. E queste sono CONVINTE mie considerazioni personali e per nulla aria fritta!!! L'aria fritta la farai tu quando ti cuoci le patatine!!! Che siano opinioni sono perfettamente d'accordo, ma che sia aria fritta tienilo pure per te che � meglio.
Non ho mai detto di essere l'unico in grado di telefonare a rivenditori per avere prezzi (altra fantasia che ti metti in testa tu). Ho solo voluto verificare e tastare il polso attraverso un contatto reale di ci� che aleggia nell'aria. E ti dir�, come altri hanno confermato, che riguardo le nuove DSRL Nikon con probabilit� non si avr� nulla sul mercato fino a nuovo anno. E con probabilit�!!!! Senza alcuna certezza perch� all'oggi nessuno ce l'ha.

....ma pensa te...meno male che ci sei tu che ci hai fatto la lezioncina perch�' noi modaioli siamo troppo presi dalla smania di avere un giocattolino nuovo per le mani a certe considerazioni non ci saremmo mai arrivati....
...a parte questo, ho notato che le diverse discussioni sull'argomento sono animate in gran parte da possessori della d700 che si prodigano nel ribadire le eccellenti qualit� della loro reflex che, per altro, sono a tutti gia' note dando - tra le righe - del bischero a quanti invece anelano ad avere un oggetto ancora pi� avanzato...ordunque, se costoro sono felici possessori di ci� che hanno perch� non lasciano agli altri la possibilit� di sognare l'oggetto del desiderio senza essere "derisi" o tacciati di "sfrenati consumisti"???...
umbertocapuzzo
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 07:50 PM) *
....ma pensa te...meno male che ci sei tu che ci hai fatto la lezioncina perch�' noi modaioli siamo troppo presi dalla smania di avere un giocattolino nuovo per le mani a certe considerazioni non ci saremmo mai arrivati....
...a parte questo, ho notato che le diverse discussioni sull'argomento sono animate in gran parte da possessori della d700 che si prodigano nel ribadire le eccellenti qualit� della loro reflex che, per altro, sono a tutti gia' note dando - tra le righe - del bischero a quanti invece anelano ad avere un oggetto ancora pi� avanzato...ordunque, se costoro sono felici possessori di ci� che hanno perch� non lasciano agli altri la possibilit� di sognare l'oggetto del desiderio senza essere "derisi" o tacciati di "sfrenati consumisti"???...

Guarda ... te la fai e te la canti .... Contento te!!!! ....

Umby
Enrico_Luzi
ma nessuno ancora dice che la d700 � vecchia e fa schifo ?
alcarbo
QUOTE(marcorik @ Sep 14 2011, 12:16 PM) *
e non sto scherzando!

Io invece, senza volere smilinodigitale.gif , ho fatto un'altra burla del "secolo" hmmm.gif dell'anno hmmm.gif
.... del giorno facciamo

Non vi dico quale per�, perch� lo scherzo � bello quando � corto ma anche quando non viene svelato

p.s. Quando mia figlia grande era piccola per Natale faceva dei bei pacchetti con i suoi giochi vecchi e sotto l'albero c'erano 10-20-anche 30 pacchi dono.

Io ho incartato la mia amata D700. L'ho portata in trasferta facendole credere che l'avrei venduta, aspettando Godot (la D800).
Poi invece l'ho riportata a casa tutta impacchettata, facendo finta di averla appena comprata.
E' stata come la prima volta. Domani far� i primi scatti con il 24-70 anch'esso venduto a 1600 euro nel tempo record di 2 ore e poi come d'incanto tornato a casa.

Chi ha orecchie per intendere intenda. Chi non le ha ... mi spiace.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(alcarbo @ Sep 14 2011, 09:24 PM) *
Io invece, senza volere smilinodigitale.gif , ho fatto un'altra burla del "secolo" hmmm.gif dell'anno hmmm.gif
.... del giorno facciamo

p.s. Quando mia figlia grande era piccola per Natale faceva dei bei pacchetti con i suoi giochi vecchi e sotto l'albero c'erano 10-20-anche 30 pacchi dono.

Io ho incartato la mia amata D700. L'ho portata in trasferta facendole credere che l'avrei venduta, aspettando Godot (la D800).
Poi invece l'ho riportata a casa tutta impacchettata, facendo finta di averla appena comprata.
E' stata come la prima volta. Domani far� i primi scatti con il 24-70 anch'esso venduto a 1600 euro nel tempo record di 2 ore e poi come d'incanto tornato a casa.

...ho letto infatti gli annunci nel mercatino...se ti diverti cos�...che dire...beato te...
CVCPhoto
QUOTE(alcarbo @ Sep 14 2011, 09:24 PM) *
.... del giorno facciamo

Non vi dico quale per�, perch� lo scherzo � bello quando � corto ma anche quando non viene svelato

Sei un mito!!! Pollice.gif

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 10:18 PM) *
...ho letto infatti gli annunci nel mercatino...se ti diverti cos�...che dire...beato te...

Vincenzo, scusa se vado in OT, ma la mia � pura curiosit�... se non ti arreco troppo disturbo, sei in grado di spiegarmi la logica del tuo corredo?

"Sigma 10\20, Nikkor 18\105, 55\300, 50mm f 1.8, Sigma 17\50 f2,8 e 70\200 f2,8"

Grazie

Carlo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 10:57 PM) *
Vincenzo, scusa se vado in OT, ma la mia � pura curiosit�... se non ti arreco troppo disturbo, sei in grado di spiegarmi la logica del tuo corredo?

"Sigma 10\20, Nikkor 18\105, 55\300, 50mm f 1.8, Sigma 17\50 f2,8 e 70\200 f2,8"

Grazie

Carlo

...cosa vuol dire "sei in grado di spiegarmi la logica del tuo corredo"??...
...a che pro poi farmi un domanda del genere in questo contesto??...
...spiegamelo in privato, se non ti disturba ;-)...
CVCPhoto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 11:07 PM) *
...cosa vuol dire "sei in grado di spiegarmi la logica del tuo corredo"??...
...a che pro poi farmi un domanda del genere in questo contesto??...
...spiegamelo in privato, se non ti disturba ;-)...

Ti ripeto, semplice curiosit�, ma non di certo morbosa. Nessun problema e nessun intento polemico da parte mia.

Il perch� di una simile domanda in questo contesto? Semplice, ho letto per la prima volta la tua firma e mi sono incuriosito, tutto qui.

Carlo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 11:15 PM) *
Ti ripeto, semplice curiosit�, ma non di certo morbosa. Nessun problema e nessun intento polemico da parte mia.

Il perch� di una simile domanda in questo contesto? Semplice, ho letto per la prima volta la tua firma e mi sono incuriosito, tutto qui.

Carlo

...mah...ma quel "sei in grado" mi puzza...ma va bene cos�...
...la logica del mio corredo?..e' uguale alla tua in relazione alle mie esigenze...
castorino
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 11:15 PM) *

Carlo

La curiosit� ze femena! No te sar� per caso un poco gay ah? laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ciao Rino
CVCPhoto
QUOTE(castorino @ Sep 14 2011, 11:30 PM) *
La curiosit� ze femena! No te sar� per caso un poco gay ah? laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ciao Rino

Ciao Rino, a dire la verit� non me ne sono mai accorto... hahahahahaha messicano.gif

Carlo

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 11:25 PM) *
...mah...ma quel "sei in grado" mi puzza...ma va bene cos�...
...la logica del mio corredo?..e' uguale alla tua in relazione alle mie esigenze...

La risposta mi piace! Avevo comunque capito che era una questione di esigenze, ma mi sfuggivano per� quali fossero... tutto qui. Ma dal momento che ognuno ha le proprie... ben venga.

Carlo
alcarbo
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 10:18 PM) *

Ma il divertimento non sta nel fatto che siano vendite fasulle bens� sta nel fatto che non si sa e non si sapr� mai (neanche io lo so) se le vendite siano avvenute davvero o non siano proprio avvenute o se piuttosto siano avvenute tutte o solo in parte e se in parte non sono avvenute qual � il motivo e se .....
Fatto sta ed � che la D700 e il 24-70 sono ancora qui. Eh gi� ....
Non riesco invece a trovare la D300s. Che l'abbia venduta mia moglie ? Anche le ottiche DX sono sparite. Che le abbia "cuccate" mia figlia ? Ho visto che trafficavano con pacchi postali. Mistero.

Ed ora, come per magia, gli annunci nel mercatino non ci sono pi�. Qualcosa se ne andato e qualcosa � rimasto. Nel mio sito personale (ed a parte) c'� il nuovo corredo, realizzato per realizzare.
CVCPhoto
QUOTE(alcarbo @ Sep 15 2011, 12:56 AM) *
Ma il divertimento non sta nel fatto che siano vendite fasulle bens� sta nel fatto che non si sa e non si sapr� mai (neanche io lo so) se le vendite siano avvenute davvero o non siano proprio avvenute o se piuttosto siano avvenute tutte o solo in parte e se in parte non sono avvenute qual � il motivo e se .....
Non riesco invece a trovare la D300s. Che l'abbia venduta mia moglie ?
Ed ora, come per magia, gli annunci nel mercatino non ci sono pi�. Qualcosa se ne andato e qualcosa � rimasto. Nel mio sito personale (ed a parte) c'� il nuovo corredo, realizzato per realizzare.

Queste mogli.... se cos� � vendile la pelliccia.... hahahahahahahaha.... laugh.gif

Carlo
alcarbo
La pelliccia non ce l'ha. E se le vendessi la pelle ?
Di pelle vender� cara la mia
alcarbo
Forse � meglio che parli fuori di metafora, per non sembrare un caxxone scherzoso, un capriccioso o peggio un malato di psicosi, perch� qui ne esce di ogni.

Primo intento era ridimensionare il corredo per realizzare. Sicch� inutile tenere sia D700 che D300
Eliminato perci� il corredo DX, non necessario per chi non fa foto sportiva o foto naturalistica
Secondo intento era, se possibile, avere una fullframe che faccia film (D3s o D800).
Obiettivo fallito o meglio rinunciato, dato che non indolore (come spesa).

Non resta allora che consolarsi (si fa per dire) con dei relitti (si fa per dire) cio� la D700 ed il 24-70.
Probabilmente era l'inconfessato (anche a me stesso) obiettivo iniziale.
Tutto qui. Non c'� una presa per il cu.lo degli altri utenti, non ci sono capricci dispendiosi, non ci sono acquisti o vendite compulsive, credo; almeno non pi� della media degli altri utenti del forum, compresi i soloni, che invero sono i primi della lista in quelli da internare o deportare. E vai che ricasco nelle provocazioni. Scusate ma ormai il post non si modifica pi�.

Ancora una cosa.
Il buon proposito per la stagione post-feriale che va ad iniziare � quello di scrivere meno caxxeggi (non proprio da eliminare, altrimenti che gusto c'�) e di postare con coraggio qualcuna delle foto fatte, non tenendo gioielli di tal fatta solo per me.
alcarbo
QUOTE(Savinos @ Sep 14 2011, 06:33 PM) *
ma dei 24 megapixel ne vogliamo ririparlare

Ingrandimento full detail : 314.4 KB

...dato che un po' che non sene riparla

Io ho la mano molto piccola.
Per questo preferisco tenere fra le mani oggetti piccoli.
Cos� preferisco i corpi f100 D300 D700 D800
ai corpi F5 D3 D3s D3x D4
Altrettanto dicasi per il resto smile.gif rolleyes.gif hmmm.gif
alcarbo
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 10:52 PM) *
Sei un mito!!! Pollice.gif

Carlo

grazie.gif Troppo buono.
Fa piacere per� sentirsi riconoscere i propri meriti blink.gif unsure.gif
alcarbo
QUOTE(marcorik @ Sep 14 2011, 12:16 PM) *
Quanta gente c'� sui forum che compra una reflex o un obiettivo,
e dopo poco (ANCHE 2 DUE giorni) la mette in vendita??
C'� troppa gente malata che compra e le foto non le fa neanche,
altro che "upgrade"e macchine obsolete,ci sono troppi malati
e non sto scherzando!

Hai perfettamente ragione, sicuramente.
Per� ognuno ha i propri tempi.
Ci sono dei ragazzi che in due anni comprano la prima digitale e con la PP sono in grado di fare meravigile.
Io invece sono 40 anni che sto cercando di farmi un corredo adeguato e soprattutto magico, nel senso che faccia belle foto da solo.
Ora credo proprio d'averlo trovato, per oggi.
Sicch� forse potr� dedicare i prossimi quarant'anni a fare foto.
Buona luce !
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Franco_ @ Sep 14 2011, 07:52 PM) *
Perfetto Umberto, hai colto il senso del mio intervento Pollice.gif

Sei tu che fai finta di non cogliere il mio, riepiloghiamo:
Tu hai preso la D700 un anno erotti fa e ne sei contento, e non perdi discussione per ribadirlo, come ad invitare chiunque che la tua scelta � la pi� saggia, e "photographycally correct", ok chissene ...
A me OGGI dovendo prendere la 35mm digitale, la D700 non va bene per i motivi di cui sopra, ecco che la mia attesa di un oggetto pi� confacente alle mie esigenze, o un consistente ribasso di prezzo della D700 (per farmi accettare eventuali compromessi), queste motivazioni mi rendono un dissoluto, sconsiderato, scialaquatore tecnofilo, che grazie ai suoi insani principi, assieme ad un esercito di sostenitori in condinua espansione, porter� il mondo economico alla catastrofe.

Ma per favore, la Fotocamera effeics non ce l'ho, e quindi non trattasi di smania da cambio per ultimo grido, ma di un minimo di senso critico nel valutare il valore di un oggetto commerciale.
umbertocapuzzo
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 15 2011, 08:40 AM) *
Tu hai preso la D700 un anno erotti fa e ne sei contento, e non perdi discussione per ribadirlo, come ad invitare chiunque che la tua scelta � la pi� saggia, e "photographycally correct", ok chissene ...
A me OGGI dovendo prendere la 35mm digitale, la D700 non va bene per i motivi di cui sopra, ecco che la mia attesa di un oggetto pi� confacente alle mie esigenze, o un consistente ribasso di prezzo della D700 (per farmi accettare eventuali compromessi), queste motivazioni mi rendono un dissoluto, sconsiderato, scialaquatore tecnofilo, che grazie ai suoi insani principi, assieme ad un esercito di sostenitori in condinua espansione, porter� il mondo economico alla catastrofe.

Ma per favore, la Fotocamera effeics non ce l'ho, e quindi non trattasi di smania da cambio per ultimo grido, ma di un minimo di senso critico nel valutare il valore di un oggetto commerciale.

Io ti ho capito, Marco. Come credo anche Franco. Noi si fa solo un discorso generale che ha i suoi fondamenti di verit�, di realt�. E non ci permettiamo di attaccare nessuno, diversamente probabilmente da quanto pensa Vincenzo...
Le tue motivazioni sono sacrosante e sono legate ad esperienza, a necessit� ben ponderate, ad attente riflessioni costo/beneficio (aspettare il nuovo pi� performante per quelle caratteristiche che interessano e per questo essere disposti ad un certo esborso in pi� oppure orientarsi sul "vecchio" se il costo di ci� che si trova ora scende quel tanto che basta a farti accettare un compromesso...ecch� "compromesso"...lasciami dire...ma questo lo sai anche te).
Per quel che mi riguarda, e credo forse anche per Franco...le due argomentazioni sono "sequenziali" l'una all'altra...non si escludono.
Ma ci� che noi si dice penso converrai che riguardi ipotesi "possibili", senza dubbio. E' sacrosanto poi che salti fuori quello che ti dice "con i miei soldi sono in diritto di fare quello che voglio" quasi a chiudere la discussione. Benissimo!!! No problem. Come � altrettanto dovuto il rispetto verso colui che ti dice "sono un fanatico della tecnologia e dell'ultimo grido". Tutto corretto. Tutto ok. Per� allora � altrettanto vero e giusto che noi si possa esprimere la nostra opinione senza problemi. Poi se qualcuno si sente offeso, se qualcuno si sente preso di mira in prima persona...non so cosa farci!!!

Umby
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Roomby @ Sep 15 2011, 10:08 AM) *
...
Ma ci� che noi si dice penso converrai che riguardi ipotesi "possibili", senza dubbio. E' sacrosanto poi che salti fuori quello che ti dice "con i miei soldi sono in diritto di fare quello che voglio" quasi a chiudere la discussione. Benissimo!!! No problem. Come � altrettanto dovuto il rispetto verso colui che ti dice "sono un fanatico della tecnologia e dell'ultimo grido". Tutto corretto. Tutto ok. Per� allora � altrettanto vero e giusto che noi si possa esprimere la nostra opinione senza problemi. Poi se qualcuno si sente offeso, se qualcuno si sente preso di mira in prima persona...non so cosa farci!!!

Umby

Personalmente non mi offendo per cos� poco, � che il senso di un forum � che se uno quota quanto detto da un altro, lo fa per due motivi, o per concordare o per controbattere le argomentazioni di quella persona, se poi per� controbatte con discorsi che vanno per la tangente, per poi concludere "noi non ci capiamo", mi consentirai di rimanere perplesso.

Magari sono io che non ho ben chiaro come funziona un forum di discussione WEB.

P.S. per quello che sono invece le argomentazioni personali sull'acquisto, non mi permetto mai di condannare nessuno per come spende i suoi soldi, io sono il primo peccatore supremo nell'arte di cedere a tutte le tentazioni possibili, la pietra resta saldamente nella mia mano, e mi guardo bene dallo scagliarla, ben conscio di essere nella top ten dei condannati all'inferno. laugh.gif
dimapant
QUOTE(castorino @ Sep 13 2011, 04:52 PM) *
Nikon vanta oggi (secondo me) le migliori reflex digitali in campo professionale e .....................
Ciao Rino

Testimonianza mia recentissima.

Ero Londra fino a ieri, per una conferenza, e per visitare il salone DSEI, di roba nostra.

Alla conferenza, oltre alla TV, c�erano due fotografi ufficiali accreditati:
- uno con D3 + 24-70 e D3s con 70 � 200, vecchio
- l�altro con due D3s, una con 24-70, l�altra con 70-200, vecchio pure lui, ma alla fine gli � spuntato fuori, zitto zitto, anche un 14-24

Le foto sono, in quegli eventi, fatte da relativamente vicino, e molti sono ritratti.

Quello con 2 D3s lavorava con monopiede con il 70-200, un monopiede robustissimo ed alto come lui (e lui era alto!), attaccato all�attacco girevole del 70-200, in modo da farci col monopiede anche le verticali, mentre l�altro andava a mano libera anche con il 70-200, e nessuno dei due aveva il flash sul 70-200: per certi lavori la D3s � insostituibile.

Alla mostra poi � passato un fotografo con al collo 3 FX, dalle cinghie 3 D3s, una con il 70-200, nuovo, una con 24 -70 ed una col 300 f 2,8 (tanti chili e tanti soldi!), solo il 24-70 col flash.

Il Dx, giustamente, i professionisti di quel livello lo snobbano alla grande.

In Inghilterra, almeno in quegli eventi, Nikon, ed in particolare la D3s, ha spopolato!

Saluti cordiali
castorino
QUOTE(alcarbo @ Sep 15 2011, 12:56 AM) *
Non riesco invece a trovare la D300s. Che l'abbia venduta mia moglie ? Anche le ottiche DX sono sparite. Che le abbia "cuccate" mia figlia ? Ho visto che trafficavano con pacchi postali. Mistero.

Tu leggi troppi libri di quell'autore siciliano che oggi va per la maggiore, Pindarello o Pirandello mi pare si chiami e dopo ti lasci influenzare dry.gif Facciamo cos�, ti do la collezione completa dei libri di Sveva Casati Modigliani, quelle sono letture adatte ad un fotografo romantico quale sei tu! Tu in cambio mi dai il 24-70 cos� provo a fare foto in 3D messicano.gif Ciao Rino
the skywalker
io ho appena venduto la D3s... � obsoleta e non fa piu belle foto!!!

ricompro una D700 biggrin.gif
Franco_
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 15 2011, 09:40 AM) *

Marco, il mio � un discorso molto pi� generale e riguarda l'approccio che molti sembrano avere verso la fotografia, approccio che li porta a confondere il mezzo con il fine.
Sono sempre di pi� coloro che vedono la fotocamera come un investimento, come un oggetto che diventa obsoleto dopo pochi mesi, pronti a stracciarsi le vesti perch� quello che hanno tra le mani perde valore...

Ricordo benissimo quanti, nell'estate del 2009, chiedevano a gran voce la sostituta della D700 (allora aveva appena 12 mesi).

Rimarco la mia soddisfazione per la scelta fatta ogni volta che leggo critiche assurde nei confronti della D700. Mi dispiace che questo mio modo di fare "da saggio" dia fastidio, me ne far� una ragione, vorr� dire che prima di intervenire di nuovo ci penser� non una ma cento volte smile.gif

Statemi bene, tutti.

Ciao.
alexgagliardini
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 15 2011, 09:40 AM) *
cut... A me OGGI dovendo prendere la 35mm digitale, la D700 non va bene per i motivi di cui sopra, ecco che la mia attesa di un oggetto pi� confacente alle mie esigenze, o un consistente ribasso di prezzo della D700 (per farmi accettare eventuali compromessi), queste motivazioni mi rendono un dissoluto, sconsiderato, scialaquatore tecnofilo, che grazie ai suoi insani principi, assieme ad un esercito di sostenitori in condinua espansione, porter� il mondo economico alla catastrofe.

Credo che questa affermazione, che non fa una piega e che, tra l'altro, condivido pienamente, sia solamente da prendere per buona e da rispettare.
Non mi sembra di aver letto critiche nei confronti di chi ha la D700, purtroppo per� non posso dire il contrario: chi vuole l'erede della D700 � uno che non si accontenta, uno che rincorre la tecnologia, le scimmie, ecc... Allora mi chiedo, ma cos'e' che disturba tanto nel voler aspettare l'ultimo prodotto? Cosa c'e' di strano?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2011, 04:27 PM) *
Marco, il mio � un discorso molto pi� generale ...

Mi dispiace che questo mio modo di fare "da saggio" dia fastidio, me ne far� una ragione, vorr� dire che prima di intervenire di nuovo ci penser� non una ma cento volte smile.gif

Statemi bene, tutti.

Ciao.

Non penso ci sia bisogno di farla cos� drammatica, basta accettare l'altrui punto di vista come una possibilit� e non un dramma, e se uno si diverte a comprare e vendere attrezzature, pazienza, non sar� un buon fotografo (magari nemmeno gli interessa esserlo), ma avr� fatto lavorare un po' di Giapponesi, che dopo il terremoto ne hanno sicuramente bisogno.

Take it easy.

Cordialmente
Marco (Kintaro70)
QUOTE(nevefresca @ Sep 15 2011, 04:40 PM) *
... Allora mi chiedo, ma cos'e' che disturba tanto nel voler aspettare l'ultimo prodotto? Cosa c'e' di strano?

Azzardo un'ipotesi, chiunque di noi conosce se stesso, fintanto che quello che abbiamo in mano � il meglio disponibile siamo tutti felici, ed appagati di aver fatto la scelta giusta (ammesso ci sia), quando esce qualcosa di nuovo/meglio/diverso, la paura che la famosa scimmia inizi ad erodere tutte queste certezze.
Come un rito propiziatorio, probabilmente vogliamo che questo stato di grazia duri il pi� a lungo possibile.
GiulianoPhoto
Ragazzi vi giuro che appena esce la D800 raccolgo tutti i post relativi ad essa e scrivo un libro di psicologia laugh.gif LOL

La cosa bella e intrigante che avete ragione TUTTI. biggrin.gif

Tornando in tema io penso che la pi� grave colpa di Nikon sia quella di non aver fornito ai propri clienti una roadmap che ormai nell'era digitale e di frenesia tecnologia � indispensabile. Anche senza proclamare date di uscita ma almeno le loro intenzioni future come tecnologia sensori, sviluppi, progetti, obbiettivi prefissati. ecc....
dottor_maku
Giuliano condivido quello che hai scritto ma, d'altro canto, non vedo produttori con una roadmap pubblica. sicuro ne hanno una interna.

quello che sappiamo e' che nikon si e' dedicata da una parte a sfornare reflex professionali di assoluto riferimento.
dall'altra pero' vende mille compatte, strumenti casual e assolutamente non pensati per Fotografi come possono essere le ricoh o le fuji. inoltre le reflex entry level si rivolgono a un mercato decisamente CASUAL.

e' un po' come un Chef di cucina che da una parte ha un ristorante esclusivo 5 stelle e dall'altra firma prodotti per il microonde.

per me nikon inizia ad essere considerabile da d300s in su come sistema. Al di sotto inizierei a vedere per una fuji o una ricoh piuttosto che una d3100 o d5100.
hornet75
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 15 2011, 04:58 PM) *
Tornando in tema io penso che la pi� grave colpa di Nikon sia quella di non aver fornito ai propri clienti una roadmap che ormai nell'era digitale e di frenesia tecnologia � indispensabile. Anche senza proclamare date di uscita ma almeno le loro intenzioni future come tecnologia sensori, sviluppi, progetti, obbiettivi prefissati. ecc....

Ma lo sai che secondo me � una cosa impossibile proprio per la frenesia tecnologica che sta dietro alle reflex moderne. Mi spiego.

Tenuto conto che Nikon non produce sensori quindi tanto varrebbe affidarsi alla roadmap di Sony per tale componente, io credo che i piani industriali che ruotano attorno alla realizzazione di nuove reflex mutino nell'arco di pochi mesi tanto da rischiare di sconfessare clamorosamente la roadmap stessa. Secondo me appena 18 mesi fa in Nikon non pensavano nemmeno di dover realizzare una mirrorless ma il mondo fotografico sta cambinao e rapidamente anche. In una anno di nex Sony ha eroso grosse quote di mercato a scapito proprio di Canon e Nikon almeno in Giappone e il consorzio micro 4/3 sta realizzando ottimi risultati. Probabilmente 18 mesi fa la strada da intraprendere per la futura FX era chiara, oggi quella strada secondo me � stata riprogettata pi� volte e ancora non si decidono ad asfaltarla. D'altra parte dal lato fotografico c'� poco da inventarsi, c'� da sviluppare solo la parte video e infatti rispetto alla Canon 5D MkII cosa viene percepito come obsoleto? Le possibilit� video e la risoluzione. Per corpo macchina, sistema AF, velocit� operativa ecc... non credo la D700 sia inferiore a nessun'altra FX a parte i corpi superpro. Cosa ci vuole dunque per rendere al passo con i tempi la D700? semplice il sensore della D3X e il processore Expeed II in luogo dell' Expeed, anzi pare sia alle pronto l'expeed III che potrebbe permettere una buona gestione di un flusso video Full HD a 60 fps.

Per il nome da appiccicare sulla roadmap, facile, non c'� bisogno che ce lo dica Nikon. D800 24 mpx Full HD 60 fps. Questa macchina Nikon poteva tirarla fuori da almeno un anno. Perch� non lo fa? Forse perch� il mercato FX non tira pi� come un tempo? Forse perch� le mirrorless hanno iniziato a riempire le borse anche dei fotoamatori evoluti senza doversi portare dietro "quintali" di ottiche. Forse hanno pensato di virare soldi e risorse in tutt'altro tipo di macchina. Che figura ci faceva Nikon se un anno fa ti preannunciava per il primo trimestre 2011 una D800 che nel frattempo non � mai arrivata? Molto meglio lasciar parlare i rumors tanto quei siti sono gi� sbeffeggiati alla grande una critica in pi� o in meno non fa differenza.
dottor_maku
anche il mondo e' cambiato ragazzi, non facciamo finta che non sia successo niente. e lo tsunami giapponese e' il meno.
fabco77
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2011, 04:27 PM) *
Marco, il mio � un discorso molto pi� generale e riguarda l'approccio che molti sembrano avere verso la fotografia, approccio che li porta a confondere il mezzo con il fine.
Sono sempre di pi� coloro che vedono la fotocamera come un investimento, come un oggetto che diventa obsoleto dopo pochi mesi, pronti a stracciarsi le vesti perch� quello che hanno tra le mani perde valore...

Ricordo benissimo quanti, nell'estate del 2009, chiedevano a gran voce la sostituta della D700 (allora aveva appena 12 mesi).

Rimarco la mia soddisfazione per la scelta fatta ogni volta che leggo critiche assurde nei confronti della D700. Mi dispiace che questo mio modo di fare "da saggio" dia fastidio, me ne far� una ragione, vorr� dire che prima di intervenire di nuovo ci penser� non una ma cento volte smile.gif

Statemi bene, tutti.

Ciao.

Assurde per te, Franco, non necessariamente per chi le fa. Hai detto pi� volte che sei soddisfatto cos� in quanto la D700 ha tutto quello che a te serve.

Con questa premessa, � logico che il resto non ti interessi.

Per te � assurdo voler, tanto per fare un esempio, cambiare una fotocamera l'anno. Io sono d'accordo, ma ci� non toglie che ci possa essere chi si diverte a farlo. Anche se poi non fotografa.

Cos� come ci sta il considerare, oggi, vecchia la D700: � fatta di microprocessori e sw, e questa � roba che invecchia nel giro di pochi mesi. E' totalmente inutile incaponirsi sul "non accetto di considerare obsoleta una macchina di 3 anni". Bene, chi non lo vuole accettare � libero di non accettarlo. Ma questo non cambia una virgola sulla velocit� dello sviluppo tecnologico nel settore informatico-fotografico (cio� hardware e software).

Non � un caso che le macchine fotografiche siano rinnovate ogni 2-4 anni, mentre gli obiettivi durano 5 volte tanto.

Ragazzi vi giuro che appena esce la D800 raccolgo tutti i post relativi ad essa e scrivo un libro di psicologia laugh.gif LOL

E che so matti? Se forniscono una road map, poi ci si devono attenere....inoltre, non venderebbero pi� un pezzo se tutti sapessero quando sta per essere sostituito. Metti di sapere che la D800 esce a ottobre-novembre. Compreresti una D700 ora? Non credo. Per cui si darebbero una zappata sui piedi.

Al momento invece non sai quando uscir�, quindi se vuoi ora una FX te devi prende quella che c'�-obsoleta o meno- oppure aspetti. Magari un altro anno.
Kaiser Soze
...
...

Forse l'hai buttata l� per scherzo, ma non c'� niente di pi� vero... Pollice.gif

...

Si tirerebbero la zappa sui piedi... Gi� a 6/7 mesi dalla nuova uscita la gente smetterebbe di acquistare la "vecchia"...
GiulianoPhoto
QUOTE(Kaiser Soze @ Sep 15 2011, 06:44 PM) *
Forse l'hai buttata l� per scherzo, ma non c'� niente di pi� vero... Pollice.gif
Si tirerebbero la zappa sui piedi... Gi� a 6/7 mesi dalla nuova uscita la gente smetterebbe di acquistare la "vecchia"...

intendo una roadmap simile a quelle delle CPU per computer per esempio, senza dire " a ottobre esce la D800" ma semplicemente spiegando ai clienti le future mosse di mercato come l'introduzione di nuove tecnologie e prestazioni in base ai semestri/anni. smile.gif

Questo a mio avviso sarebbe una politica di trasparenza e aumenterebbe le vendite perch� io cliente so che l'azienda nella quale investo bei soldoni (ottiche e corpi) sta lavorando per me, non questo silenzio stile tomba egizia.. rolleyes.gif almeno � quello che penso io. TaNTO si sa che ogni tot anni vengono cambiati i corpi cos� come sapevo gi� nel 2010 che per la 800 si sarebbe dovuto attendere smile.gif
Zio Bob
Una possibile mossa potrebbe essere quella di far uscire una D700s con il sensore della d3s o una d700x con il sensore della d3x.
Non credo che una ipotetica d800 potrebbe comunque superare le caratteristiche delle d3, oppure sarebbe un autogol.
E se non sar� cos�, chiss� davvero che sorpresa riserver� il futuro?
FZFZ
QUOTE(fabco77 @ Sep 15 2011, 06:40 PM) *
Per te � assurdo voler, tanto per fare un esempio, cambiare una fotocamera l'anno. Io sono d'accordo, ma ci� non toglie che ci possa essere chi si diverte a farlo. Anche se poi non fotografa.

Cos� come ci sta il considerare, oggi, vecchia la D700: � fatta di microprocessori e sw, e questa � roba che invecchia nel giro di pochi mesi. E' totalmente inutile incaponirsi sul "non accetto di considerare obsoleta una macchina di 3 anni". Bene, chi non lo vuole accettare � libero di non accettarlo. Ma questo non cambia una virgola sulla velocit� dello sviluppo tecnologico nel settore informatico-fotografico (cio� hardware e software).

Non � un caso che le macchine fotografiche siano rinnovate ogni 2-4 anni, mentre gli obiettivi durano 5 volte tanto.

Certo...infatti si arriva al paradosso dell'appassionato di Hi fi che non conosce nulla di musica
E qui si arriva ai collezionisti di macchine

Tutto giusto , legittimo
Ma non si parla pi� di fotografia
Il linguaggio � tremendamente omologato
Le sperimentazioni sono sempre pi� rare nonostante il bacino d'utenza enormemente pi� grande....
E sul forum non si parla pi� di fotografia...

E , se permetti , invece , non concordo sul termine "obsoleto"
Visto che oggi non esiste una tecnologia che rende strette o minimamente inadeguate le specifiche di una D700
Non esiste , semplicemente.
Se non la stampa inkjet
Che non � di certo una stampa di alto livello , c'� decisamente di meglio per esaltare le enormi doti delle attuali DSLR....

Quindi di obsoleto non c'� nulla

Le macchine vengono rinnovate per profitto , non per necessit�, le macchine di oggi possono rispondere perfettamente a qualsiasi esigenza
I bisogni ed i desideri dei consumatori di oggi , invece , sono assolutamente indirizzati in certe direzioni , condizionati al consumo ad ogni costo , � un dato di fatto

Oggi ho visto una stampa di altissimo livello
Che spettacolo...un 150x100 cm da D3 , incredibile , fantastico
Venduto a 1500 �
Con soli 12 mp.... wink.gif
fabco77
Feder�, qua dobbiamo capirci. Se parliamo di fotografia, intesa come processo creativo, produzione di immagini, � un conto.
In tal caso si producono immagini con quel che si ha, quindi che sia una D700, una medio formato, una vecchia macchina a pellicola, conta relativamente poco: conta pi� quello che si ha in testa. E questo, credo, tu lo sappia bene.

Qui non parliamo di fotografia. Parliamo di rumors, aggiornamenti, ricambio del parco macchine. Quindi, in sostanza, di attrezzi.
Ora, se mi dici che un martello del 1934 non pu� considerarsi obsoleto, posso anche concordare. Il martello quello �.

Se mi dici che non esiste una tecnologia che renda obsoleta la D700 invece non concordo affatto. Gi� la D3s vanta un sensore pi� nuovo, tanto per dirne una (sensore D3=sensore D700, per chi non lo sapesse). Poi ci sono i video. E siamo a 2. Poi, che tu ci creda o meno, dal 2008 a oggi la tecnologia � andata avanti, e non di poco. Quindi il fatto che tu non conosca una tecnologia che renda obsoleta la D700 non significa che non esista, significa solo che tu non la conosci. E visto che fai il fotografo e non il ricercatore o l'ingegnere nikon, direi che � normale cos�. La conoscerai quando usciranno i nuovi modelli, il che significa che a livello applicativo oggi � gi� implementata, a meno di non considerare l'uscita di D4/D800 fra 3 o 4 anni.

Se mi parli di inkjet, evidentemente ti riferisci ai MP (sbaglio?). E dato che in italiano la frase "Se non la stampa inkjet" significa di conseguenza che la stampa inkjet � oltre le specifiche tecniche della D700, siamo a 3.

Per non parlare poi delle features non essenziali: 2 schede di memoria, 100% di copertura, ecc ecc.

Le macchine vengono aggiornate per profitto, hai ragione da vendere su questo. Ma ti ricordo che il 90% degli utenti di questo forum NON ha alcuna necessit� di una D700 o di una D300 e delle sue specifiche tecniche, compresi alcuni "pro" o autoproclamatesi tali. Se la prende perch� gli piace ( e secondo me fa bene). Cos� come assai pochi "necessitano" di una D3s, eppure � pieno il forum di fotoamatori con D3s, 24-70, fissi, ecc ecc. Parliamoci chiaro: gli serve? Come no. Come a me serve una Ferrari per andare a lavoro. Non � quello il motivo per cui la comprano. Lo fanno per passione, per divertimento. E anche per avere un pezzo nuovo tra le mani. Dai, non dirmi che tu non sei contento quando compri un obiettivo nuovo, e si che tu ci lavori!

Date queste premesse e dato che Nikon, come Canon, si reggono essenzialmente su queste stesse, giacch� il mercato pi� grande non � quello dei professionisti, ma quello degli amatori, la D700 � tecnologicamente sorpassata e commercialmente vecchia.

Che poi ci si possa fare ottime foto ancora per anni a venire, non discuto nemmeno. Si pu� benissimo fare foto con una D50, o con una macchina a pellicola del '54 (era di mio zio, poi di mio padre, poi a me rolleyes.gif ).
Zio Bob
QUOTE(fabco77 @ Sep 15 2011, 09:34 PM) *
....... la D700 � tecnologicamente sorpassata e commercialmente vecchia.
..........

Non sono d'accordo. La D700 affianca le professionali che, se non sbaglio, sono la D3s e la D3x. Le due fotocamere hanno rispettivamente performances migliori: la prima per l'alta sensibilit�, la seconda per la maggiore risoluzione.
La D700 con il suo prezzo � esattamente al posto che le compete, perch� se oggi uscisse una D800 con le caratteristiche della d3s o della d3x, avrebbe eguagliato l'ammiraglia che costa il doppio, o quella che costa il triplo.
Questo non sarebbe commercialmente valido.
Ucciderebbero i loro prodotti ammiragli.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(FZFZ @ Sep 15 2011, 08:09 PM) *
Certo...infatti si arriva al paradosso dell'appassionato di Hi fi che non conosce nulla di musica
E qui si arriva ai collezionisti di macchine

Tutto giusto , legittimo
Ma non si parla pi� di fotografia
Il linguaggio � tremendamente omologato
Le sperimentazioni sono sempre pi� rare nonostante il bacino d'utenza enormemente pi� grande....
E sul forum non si parla pi� di fotografia...

...

Dimentichi che siamo al BAR, ed il bello di questo � sentirsi liberi di esprimere anche solo un'idea di quello che per noi � un apparecchio fotografico.
Disquisire al bar non implica dover attingere a piene mani dalla filosofia fotografica, significa rilassarsi e dar sfogo liberamente ai propri istinti (non vedo nessun male in questo).

Parlando di marketing concordo che sia quell'entit� che pilota i gusti e le mode per vendere i prodotti che un'azienda ha da offrire.
Faccio un distinguo per�, se quello che dici � condivisibile per un mercato saturo come cellulari, computers, compatte, e reflex APSC, non vale assolutamente per il 35mm digitale.
Nikon stessa ha grande vantaggio a non cambiare prodotto e procrastinare l'uscita delle FX 2� generazione, finch� ci sar� la convinzione diffusa a non volere nulla pi� di quello che � offerto dalla 1� generazione (col basta & avanza), continuer� a vendere prodotti ampiamente ammortati come ricerca e sviluppo, col massimo profitto (a prezzi elevati).
Una volta saturato (il pi� in la possibile nel tempo), presenteranno la seconda generazione per riaprire il turbinio di cambia (come per le APSC, e compatte).

Bisogna sempre meditare chi dei due � "vittima" dei condizionamenti commerciali, per l'FX digitale la mia filosofia non � certo il massimo per i profitti Nikon OGGI.
Zio Bob
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 15 2011, 09:45 PM) *
........
Nikon stessa ha grande vantaggio a non cambiare prodotto e procrastinare l'uscita delle FX 2� generazione, finch� ci sar� la convinzione diffusa a non volere nulla pi� di quello che � offerto dalla 1� generazione (col basta & avanza), continuer� a vendere prodotti ampiamente ammortati come ricerca e sviluppo, col massimo profitto (a prezzi elevati).........

Discorso validissimo solo nel caso in cui la concorrenza non sia in grado di misurarsi. La tua considerazione mi fa pensare che forse nessun concorrente � all'altezza dei corpi Nikon.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Zio Bob @ Sep 15 2011, 09:50 PM) *
Discorso validissimo solo nel caso in cui la concorrenza non sia in grado di misurarsi. La tua considerazione mi fa pensare che forse nessun concorrente � all'altezza dei corpi Nikon.

No Canon ha la supremazia temporale in sensori FX (lei � GIA' alla seconda generazione), vende molte pi� 5DMK2 di quante D700 non venda Nikon (non me lo invento io ma lo dice il mercato), non ha nessun interesse a premere sull'acceleratore, Canon ha gi� pronte le Fx di nuova generazione esattamente come Nikon (probabilmente), ma aspetta, perch� la Seconda generazione Nikon arriver� prima della 3� canon ... le difficolt� del terremoto e la recessione economica, accomunano i due produttori e questo temporeggiare fa comodo ad entrambi, visto che il mercato 35mm Digitale � ben lungi dall'essere saturo (a dire il vero fa pi� comodo pi� a Canon visto che vende pi� corpi 5D), semplice no?
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.