Feder�, qua dobbiamo capirci. Se parliamo di fotografia, intesa come processo creativo, produzione di immagini, � un conto.
In tal caso si producono immagini con quel che si ha, quindi che sia una D700, una medio formato, una vecchia macchina a pellicola, conta relativamente poco: conta pi� quello che si ha in testa. E questo, credo, tu lo sappia bene.
Qui non parliamo di fotografia. Parliamo di rumors, aggiornamenti, ricambio del parco macchine. Quindi, in sostanza, di attrezzi.
Ora, se mi dici che un martello del 1934 non pu� considerarsi obsoleto, posso anche concordare. Il martello quello �.
Se mi dici che non esiste una tecnologia che renda obsoleta la D700 invece non concordo affatto. Gi� la D3s vanta un sensore pi� nuovo, tanto per dirne una (sensore D3=sensore D700, per chi non lo sapesse). Poi ci sono i video. E siamo a 2. Poi, che tu ci creda o meno, dal 2008 a oggi la tecnologia � andata avanti, e non di poco. Quindi il fatto che
tu non conosca una tecnologia che renda obsoleta la D700 non significa che non esista, significa solo che
tu non la conosci. E visto che fai il fotografo e non il ricercatore o l'ingegnere nikon, direi che � normale cos�. La conoscerai quando usciranno i nuovi modelli, il che significa che a livello applicativo oggi � gi� implementata, a meno di non considerare l'uscita di D4/D800 fra 3 o 4 anni.
Se mi parli di inkjet, evidentemente ti riferisci ai MP (sbaglio?). E dato che in italiano la frase "
Se non la stampa inkjet" significa di conseguenza che la stampa inkjet � oltre le specifiche tecniche della D700, siamo a 3.
Per non parlare poi delle features non essenziali: 2 schede di memoria, 100% di copertura, ecc ecc.
Le macchine vengono aggiornate per profitto, hai ragione da vendere su questo. Ma ti ricordo che il 90% degli utenti di questo forum
NON ha alcuna necessit� di una D700 o di una D300 e delle sue specifiche tecniche, compresi alcuni "pro" o autoproclamatesi tali. Se la prende perch� gli piace ( e secondo me fa bene). Cos� come assai pochi "necessitano" di una D3s, eppure � pieno il forum di fotoamatori con D3s, 24-70, fissi, ecc ecc. Parliamoci chiaro: gli serve? Come no. Come a me serve una Ferrari per andare a lavoro. Non � quello il motivo per cui la comprano. Lo fanno per passione, per divertimento. E anche per avere un pezzo nuovo tra le mani. Dai, non dirmi che tu non sei contento quando compri un obiettivo nuovo, e si che tu ci lavori!
Date queste premesse e dato che Nikon, come Canon, si reggono essenzialmente su queste stesse, giacch� il mercato pi� grande non � quello dei professionisti, ma quello degli amatori, la D700 � tecnologicamente sorpassata e commercialmente vecchia.
Che poi ci si possa fare ottime foto ancora per anni a venire, non discuto nemmeno. Si pu� benissimo fare foto con una D50, o con una macchina a pellicola del '54 (era di mio zio, poi di mio padre, poi a me

).