QUOTE(Marco Senn @ Dec 19 2010, 10:37 AM)

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Federico io dico il contrario. Questa foto pur fatta "male" senza offesa esce dallo schermo, mentre altre foto pur curate in tutto con DX non lo fanno. .........
La risoluzione non solo è importante, è importantissima, e non per nulla costa.
C'è un mucchio di gente, professionisti, ma di quelli veri, che spendono in risoluzione, con banchi ottici digitali, fatti proprio qui in Toscana, oppure con Phase One, Hasselblad, Leica S2 o altro MF, se se lo possono permettere, o con Canon, che la risoluzione la vende a basso prezzo, se non hanno soldi e non se lo possono permettere: tutti con lo scopo di avere massima qualità d'immagine, immagini realistiche, ben definite e "tridimensionali", e se ne sbattono giustamente degli alti ISO, che fanno gola solo al fotoamatore da strada o per qualche uso specialistico.
Qui uno ti dice che un MF può essere anche sostituito da una DSLR entry level o da un iPhone vecchio.
Prendendo atto che non tutta la platea la pensa come tanti professionisti che scelgono le MF e ci spendono un mucchio di soldi, facciamo tranquillamente le nostre scelte su quella che è invece la nostra competenza e su quello che di positivo e consolidato abbiamo appreso da questa discussione, che a parer mio, è risultata alla fine molto più importante di quello che ci si poteva attendere, e che ha portato, inutilmente per alcuni, utilmente forse per altri, ad esaminare in dettaglio il cuore di alcune fotocamere oggi in commercio, al netto di impressioni soggettive, ma con dati oggettivi, e che sono per alcuni aspetti illuminanti sulla tecnologia attuale di due case a tiro delle tasche di molti.
Entrambe dovrebbero essere vicine al lancio di nuove fotocamere e vedremo cosa presenteranno.
Tutto quel lavoro fatto sui profili ICC è venuto fuori dalla domanda che mi sono posto io, un anno orsono, sul perchè di quella sottile sensazione di "tridimesionalità" che si percepisce con i 21 MPx rispetto alla mia D 700, non parliamo nemmeno della D 300s: risoluzione e gamut.
Maxiclimb, giustamente, dice che il gamut, se copre Adobe RGB, basta, tanto anche se è di più, quello in più non lo puoi vedere; a parte sottigliezze, ha ragione, dunque una casa vale più o meno l'altra come gamut
Allora gioca, e moltissimo la risoluzione, la D3x è la conferma in hardware.
Parlando esclusivamente per me, che non mi posso permettere un MF, dopo un’esperienza di 2 anni di Nikon a 12 Mpx, ed avendo praticamente ormai tutti i conoscenti con fotocamere FX da 21 Mpx, avendoci dunque fatto esperienza diretta, stampato di persona, non chiacchiere, proprio per la sottile “tridimensionalità” in più che rendono praticamente sempre, voglio, non vorrei, voglio una fotocamera FX ad alta risoluzione, se Nikon meglio, dato che ho già le ottiche, altrimenti di altra casa, e questo mi costerà solo un po’ di più in soldi e tempo e resto in Nikon solo se la risoluzione è migliore o comparabile all'altra casa, se la differenza in Mpx sta nel 10-15%, invisibile in pratica, ma se la supera si vede e cambio bandiera.
Poi, se agli altri basta l’iPhone vecchio, beati loro.
Saluti cordiali