QUOTE(studioraffaello @ Jun 9 2005, 10:43 AM)
aggiungo una cosa......
avendo avuto la fortuna di ricevere la d2x da un paio di mesi......sapete le prime le hanno mandate agli incopententi.....per far vedere loro quanto sia semplice usarla.......saranno una ventina di colleghi che sono venuti da noi a provare la d2x per vedere se fosse il caso di comprarsela.....purtroppo sono venuti solo fotografucci di paese...( come noi del resto)....di quelli che fanno comunioni matrimoni cresime battesimi saggi di danza foto scolastiche e chi piu banalita' ne ha ,,,ne metta.......insomma persone che vivono del poco che i padreterni della foto gli lasciano.....
allora come gia' ho riferito le cose che hanno veramente sbalordito sono
facilita' d'uso......come esce dalla scatola fa foto strordinarie......
corrispondenza dei colori.......soprattutto degli incarnati......
verdi strordinari
bilanciamento del bianco ottimo anche in condizione di luce mista.....( udite udite...luce mista...).cioe' situazione che un fotografucolo trova nel 90 per cento delle situazioni in interni in cui si trova a lavorare...
jpeg straordinario.......altra cosa usatissima dai poveri ...forzati dello scatto.....che in una comunione sacattano un migliaio di foto......( per poterne vendere una decina a figlio....)idem per i saggisti di danza .....cresimalisti ...ecc ecc
qualcuno ha anche apprezzato magari un 50x75 ottenuto dalla macchina sia in jpeg sia in nef....sapete di quelli sicuramente falsi che nital ci mostrava alla presentazione della d2x........
concludo dicendo......che se un aiuto si vuol dare a chi se la vuol comprare....nell'uso comune la si deve mostrare.......per poter far capire.....se e' un oggetto da acquistare e se il prorpio lavoro puo' migliorare.......( bellina la filastrocca no?)
tutte il resto e' solo .confusione..........
forse un apporto cosi' molto semplice e banale puo' essere veramente d'aiuto a chi deve affrontare una spesa abbastanza rilevante per lavorare.....( naturalmente c'e' chi se la compra per diletto.....ed allora usera' altri metri di valutazione...altrettanto legittimi.....)
in ogni caso ognuno puo' dire quello che pensa ma ribadisco generara confusione in un forum nital su un apparecchio che resta soprtattuto di lavoro......su basi quantomeno ...comiche.....e' una cosa che a me da' molto fastidio...come da fastidio sentirmi dire da chi e' venutoa provarla....si ok ma nel forum dicono che e' rumorossissima....che oltre 400 asa ci si vergogna consegnare un 30x40
...si ma nel foruum dicono che il bilaciamento del bianco non e' il max.......
si ma nel forum dicono che l'autofocus non e' precississimo.........
io non do' risposte tecniche.........non ne ho la competenza .......faccio vedere le foto scattate e ne faccio scattare a loro con le schdine che si portano..........nell'uso che poi comunemente faranno.....potendo trarre cosi conclusioni che di sicuro saranno molto piu' utili delle sciocchezze che a volte si leggono da queste parti.....
grazie della pazienza........
Caro studioraffaello,
visto che stai parlando anche di concetti che ho espresso io, prima di parlare, direi di leggere bene ciò che scrivo...nn credo sia difficile!!!
La D2x, come tu ce l'hai da due mesi, idem è per me...o forse tre mesi, nn ricordo...
Secondo poi, i test ridicoli di cui parli tu, sono matrimoni che si fanno tutte le settimane...se i tuoi matrimoni sono più importanti dei miei, ok...
Terzo...dammi l'indirizzo del tuo studio, verrò li da te e mi farai vedere un ingrandimento 30x40 da uno scatto ad 800 iso fatto con la D2x in zone molto buie e mi farai notare che nn c'è rumore, cosi spedisco la mia D2x il LTR...Ok??
Sottolineo come già ho fatto in altro intervento...IN ZONE BUIE!!! E nn mi devi dare una foto esposta male, intendiamoci..mi devi far vedere una bella foto, bene esposta a 800 iso con molte zone scure, magari un chiaro-scuro forte...sono sicuro che la tua D2x nn ha un filo di rumore...poi ovviamente ti offrirò una cena nel miglior ristorante della zona e scherzeremo amichevolmente sulla cosa!!!
Per quanto riguarda la tua insistenza sull'incarnato o sui verdi bellissimi...nn ti sembra di dire un'idiozia???
Sono tanti anni che usi il digitale, giusto? Quante volte ti sei messo davanti al pc a migliorare uno scatto?? Penso tante (almeno io lo faccio con tutti gli scatti del servizio, anche pochissimo, ma voglio che siano perfetti ai miei occhi)....Tu sai benissimo che quello è un discorso soggettivo!! A te come piacciono i verdi? Saturi e carichi di giallo?? A me no...a me piacciono desaturati, e meno forti...e l'incarnato?? A me piace più roseo che cianotico...a te il contrario (nel limite del possibile, ovvio, nn è che si cambia colore al viso di una persona)...Quindi direi che è alquanto soggettivo...
Se poi mi vuoi parlare di altre peculiarità della macchina, tipo WB, autofocus, manegevolezza, resistenza, ottimi file jpeg, ottimi dettagli, esposimetro...ecc...ecc..., ok, sono con Te...anzi, mi pare che sono stato il primo a sottolineare i pregi della macchina, ma forse nn ti andava di leggermi!!!
Ultimo punto...tu fai vedere i file che fa la D2x...benissimo...ma hai mai fatto vedere i file della rivale?? Ah, no, giusto, a Te nn frega niente come scatta l'altra macchina...tu hai i paraocchi e qualsiasi cosa ti danno, ti sta bene....per me nn è cosi...nn mi piace buttare i soldi, e quando faccio un acquisto, per quanto possa esserne contento, amo anche sscoprirne i difetti...Se per te nn è cosi, mi dispiace!!!
Con rispetto
Giuseppe