QUOTE(angelozecchi @ Jul 13 2009, 01:37 PM)

dice dimapant:
Il signor Dimapant ne dice tante ma ne dicesse una giusta... ache Lei però non scherza...
QUOTE(dimapant @ Jul 13 2009, 12:27 PM)

Mi spiace di aver suscitato molta polemica, mai costruttiva: vediamo di fornire alcuni fatti.
Buonasera... io a questo punto non so cosa pensare, appare evidente che Lei ci crede veramente in quello che scrive, dice che le dispiace aver suscitato molta polemica mai costruttiva per giunta!!! Lei che cosa ritiene di aver portato di costruttivo in questa discussione? E' da un anno che è passato al digitale, scegliendo per nostra sfortuna il brand Nikon è gia ritiene di poter fornire alcuni fatti, l'unico fatto che può appare evidente è quello che deve ancora "familiarizzare" con la sua attrezzatura...

1) Dato che qualcuno lamenta la mancanza degli scatti, a suo tempo gettati via mi sono fatto riprestare l’ottica in questione e qui allego, meglio cerco di allegare, dato che non sono pratico di forum, tre scatti fatti ad un bosco alla focale 200mm, f 2,8, f8 ed f 16; scatti JPEG convertiti con Capture NX2, stessa dimensione immagine e non modificati in alcun modo, comprensivi dei dati di scatto. La D 700 è stata settata con correzione sia della vignettatura che dell’aberrazione cromatica longitudinale entrambe a + 50.
A mio parere, nemmeno ad f 16 i bordi sono convincenti.
I files RAW, identici, sono grossi (25,7 Mb cadauno): chiedo cortesemente se mi indicate come posso fare ad inviarli, sempre che interessi.
Guardi del fatto che Lei ha gettato gli scatti non si lamenta nessuno, anzi se getta anche gli altri ci fa un favore i NEF può tenerli non interessano sicuramente...

2) Le MTF non misurano la caduta di luce ai bordi, come giustamente un ospite ha fatto notare: non ho parlato di misura ma forse ho usato il termine vignettatura superficialmente e doverosamente me ne scuso; faccio presente però che a grosse flessioni delle curve MTF c’è di solito associata della vignettatura, anche se a rigore le MTF non la misurano.
Questo assunto della vignettatura è frutto di considerazioni "approfondite" oppure è una cosa che le apparsa in sogno dopo aver mangiato pesante a cena?

3) Un altro ospite (grazie!) mostra le due MTF dei due obiettivi, 70-200 e 80-200, che confermano quanto ho asserito nel mio primo messaggio; ricordando che le linee a 10 Lmm danno il contrasto, mentre le linee a 30 Lmm danno la definizione, e che sono legate tra loro, da quelle due curve esposte si vede che il 70-200 VR è più definito, più nitido dell’80-200, al centro e per larga parte dell’immagine, ma alla focale tele (200 mm) non più: a 20 mm dal centro, necessari per la copertura dell’FX, la curva 10 Lmm (contrasto) per l’80 – 200 resta circa sullo 0,7 ( 70% di trasferimento), valore buono ma non eccellente (lo è sopra l’80%), mentre per il 70 -200 cala sotto il 50%, mentre di norma, il limite per essere soddisfacente è al 60% , anche la curva della definizione cala bruscamente a 20 mm,e in queste due cadute sta il baco; altro aspetto negativo nel 70 -200 VR: le due curve, sagittale e meridionale divergono molto, per cui, alla focale 200 mm anche che lo sfuocato non sarà buono, dato che lo sfuocato migliora con la coincidenza della due; dall’esame delle sagittali e meridionali, se ne deduce poi che ne saranno afflitti anche l’astigmatismo e probabilmente la curvatura di campo, ma non credo sia questa la sede per fare discussioni sulle MTF.
Nei grafici non è specificato a quale diaframma sono riferiti entrambi i fasci d linee, ma presumibilmente, dato che sono molto alte, dovrebbero essere riferite al diaframma ottimale (non specificato), agli altri diaframmi saranno peggio.
Ribadisco che ci sono tutte le evidenze tecniche di una carente copertura del formato 24X36 mm alla focale di 200 mm, badate bene, solo verso e compreso i 200 mm.
Nella "pletora" di assurdità che ha scritto emerge la chicca di cui sopra che la dice lunga su quanto ha capito dei test MTF di cui ho messo l'immagine, cioè se invece di fantasticare, si prendeva la briga di controllare come si leggono i test MTF basta cliccare sulla scritta (How to read the MTF chart)avrebbe "appreso" che quelli pubblicati da Nikon sono effettuati a tutta apertura (The MTF chart for each lens is based on the value at the maximum aperture of the lens) pertanto si "presume" che chiudendo il diaframma vadano senz'altro meglio, il suo assunto che vadano peggio è da leggere quindi all'incontrario, come tutto il resto di di quello che ha scritto sulle curve MTF, ovvero pura fantascienza riguardo la non completa copertura del formato, ancorché alla sola focale di 200 mm, che si desumerebbe da chissà quale evidenza evidente solo a Lei.... mi si stanno intorcinando le dita mentre scrivo queste amenità, con la Funzione di Trasferimento della Modulazione, si valuta come un obiettivo trasferisce il contrasto, a frequenze spaziali diverse, non si misura la risoluzione ne tanto meno l'astigmatismo, dalle curve MTF che ho postato a Lei tanto care, l'unica cosa evidente è che già a T.A. il 70/200 e tre passi avanti, qualitativamente parlando, all'80/200 AF D, ma questo se si sa di cosa si sta parlando era chiaro anche senza leggere le curve del Trasferimento della Modulazione...

4) Facendo un sondaggio su internet, ci sono diversi siti dove è riportata questa problematica.
Un sito che meglio degli altri la mette in evidenza e dove potete vedere la prestazione di questo obiettivo al centro ed ai bordi è il sito di Ken Rokwell, noto nikonista USA, all’indirizzo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/200mm-comparison.htmhttp://www.kenrockwell.com/nikon/200mm-comparison.htmE qui l'apice è stato toccato, riportando a esempio della cosa il sito di Ken Rockwell, in quel momento anche se avevo qualche dubbio residuo, mi sono convinto che non c'è limite alla "fantasia" umana... ci sono tanti hobby più o meno divertenti, non capisco questa ostinazione nel voler fotografare a tutti i costi... con materiale Nikon per giunta, ci stanno tante altre marche e quindi Forum su cui andare a fare bella figura, noi siamo di bocca buona, ci accontentiamo di quello che abbiamo per fotografare, se l'obiettivo risolve qualche linea in meno di quello della concorrenza, sopravviviamo lo stesso, per noi la fotografia è un divertimento, per altri sembra essere diventata una malattia... appunto se ne è parlato anche troppo di quest'obiettivo, sono sicuro che quando uscirà il VR II qualcuno sosterrà che non è buono per "rompere" lo cocce delle noci e inizierà a scrivere quando esce il VR XXII? Ma imparare a usare quello che si ha no! Troppo difficile, è più facile dare la colpa l'attrezzatura...

5) Sono pervenuto al digitale di recente, da meno di un anno, dopo 35 anni di fotografia con corredo ottico di un’ottima marca ma che, ahimè, non è più in affari, ed ho deciso di acquistare un corredo Nikon, dato che a parer mio è quanto di meglio sul mercato per prezzo/ qualità.
Ho deciso di acquistare una D700, che non ha una definizione elevata, ma secondo me è meglio una foto esente da rumore, piuttosto che con tanti pixel sporchi, e la D 700 fornisce un file con segnale molto pulito e con conseguente buon effetto presenza.
L’ho corredata dell’ultima serie di ottiche, il 14-24 f2,8 AFS, il 24-70 f2,8 AFS, il 50 f,1,4 AFS ultimo, il micro 105 f2,8 AFS VR, ed il 60 f2,8 AFS.
Le uso da meno di un anno, ma a mio parere sono tutte ottiche molto buone.
Non ho deciso di acquistare il 70-200 f2,8 VR perché di resa dubbia e non soddisfa le mie esigenze sulla D 700, come ho già detto, mentre va e andrà benissimo per altri
Per i miei scopi, l’80 200 AFD va meglio e se un domani Nikon uscirà con un aggiornamento del 70 -200 VR per il formato FX, lo acquisterò.
Lungi da me far disinformazione o polemica, abbiamo parlato anche troppo di un semplice obiettivo!
Fate buone foto e saluti a tutti
QUOTE(dimapant @ Jul 14 2009, 06:37 PM)

Grazie dell'informazione!
Mentre attendo il nuovo figlio di casa Nikon, scatto col mio 80-200 AFD, ottica certamente matura (il progetto, se non sbaglio, è del 1996, ma non ho sotto mano l'obiettivo e potrei sbagliare!).
Se a qualcuno può interessare, c'è un Club di questo 80-200 AFD in quest forum, e vi ho inserito qualche scatto.
Indipendentemente dalla valenza estetica delle foto, soggettivamente opinabile, avete i dati di scatto e potete constatare oggetivamente la valenza tecnica dell'ottica, matura sì, ma a parer mio ancora.....arzilla!
Fate buone foto e saluti a tutti!
L'AF D 80/200 ED New meglio conosciuto come il bighiera è uscito a Gennaio del 1997... il 70/200 VR a febbraio del 2003 dato che sono più di 6 anni che è in circolazione è durato più dell'80/200 AF S prodotto dal 1998 al 2003, qualcosa vorrà dire...
L'unica cosa che appare veramente evidente è che Lei il 70/200 non sa come si usa, nelle tre "orribili" foto che ha postato non c'è nulla di nitido, non solo gli "spigoletti" neanche dove ha messo a fuoco, in sostanza l'unica cosa con cui concordo con Lei è che per i suoi scopi l'80/200 va meglio, meno "difficile" da usare evidentemente...
Non si capisce perché con tempi abbondantemente di sicurezza in relazione alla regoletta "spicciola" dell'inverso della focale, Lei si sia ostinato a scattare sempre con il VR attivo, sicuramente dato il pessimo risultato ottenuto, avrà scattato mentre il VR stava ancora attualizzando...
Siccome dopo tante chiacchiere e foto tecnicamente "sbagliate" è opportuno postare qualcosa che renda giustizia al 70/200 ho effettuato due semplici scatti a f/8,0 e basta!!! Non serve arrivare a f/16 od oltre se no compare la diffrazione...
Un vecchio Fotografo, notare la F maiuscola, mi disse un giorno, se vuoi valutare la resa di un obiettivo ai bordi, lascia stare i Test MTF, io non so nemmeno che vuol dire MTF, però ho imparato a fare così, carico sulla fotocamera una bella 100 ASA all'epoca non si parlava ancora di ISO... metto a fuoco un particolare al centro del fotogramma, blocco l'esposizione e scatto prima tenendo al centro il particolare su cui ho messo a fuoco, poi ricompongo mettendo il particolare a uno dei bordi del fotogramma, senza variare la messa a fuoco e l'esposizione, poi mi vado a controllare il negativo con la Loupe 8x per vedere i risultati... sulle digireflex moderne, è molto facile farlo, ricomponendo basta premere il tasto ae-l/af-l e il giochino è fatto... io che non sono un grande fotografo ho fatto così, non voglio influenzare nessuno, ma i risultati sono visibili in questi due scatti a piena risoluzione, originali nef convertiti in jpeg senza postproduzione...
Per comodità di chi non vuole scaricare i due file più grandi, allego un'immagine composta da due ritagli 1000x1000 pixel... quella a sinistra è con il soggetto (il segnale di stop) al centro e quella a destra è con il soggetto al bordo... ovviamente qualcuno si chiederà ma perché proprio uno STOP è ovvio stop alle c*****e sui Forum...
Per concludere sono stato buono, non le ho chiesto se con l'80/200 ha effettuato degli scatti nelle stesse condizioni, dei tre che ha postato fatti con il 70/200, visto che "sostiene" che è migliore chissà che popo' di capolavori sarebbero usciti fuori...
Basta scrivere lasciamo spazio alle immagini...