Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
batumola
grazie.gif ... che vinca il migliore wink.gif
Simone 6
Ciao ragazzi volevo sapere un informazione come mai mi è venuto un cielo così scuro? Obiettivo 12-24 ho sbagliato qualcosa?Modalità scatto: Auto,iso200,f/13,1/640,spot,12mm, blink.gif

(il modo auto non era previsto mi si deve essere girato il selettore accidentalmente)
grazie.gif
oesse
e' tutta scura perche' la lettura spot ha letto probabilmente i palazzi chiari sullo sfondo. con photoshop e/o caputre la risistemi senza problemi!

.oesse.
Simone 6
oesse sei sempre prontissimo biggrin.gif grazie in questo caso era meglio la ponderata?
oesse
in questo caso era meglio il matrix ed al limite una leggera sovraesposizione. Pavimento a qudri chiari e scuri, cielo terso (ma no so dirti quanto scuro.... non ero li) persone dagli abiti scuri di fronte a te ... sono tutti fattori che mi lasciano pensare che forse sovraesporre di 1/3 avrebbe giovato allo scatto.
Ma sono parametri che solo tu, presente allo scatto, avresti potuto valutare. Le mie sono considerazioni molto ex post e, cosa importante, solo dopo aver visto il risultato!

ciao!

.oesse.
Giallo
Scusa, Tafazi, va bene lettura spot, ma se non ci dici dove hai effettuato la misurazione non ha senso dare consigli.
La Nikon offre gentilmente 3 sistemi di misurazione: non ce n'è uno "meglio" e uno "peggio", altrimenti (salvo sadismo del costruttore) la D70 avrebbe soltanto quello "meglio".
Il discorso è che in funzione dei diversi fattori in gioco, tipo contrasto della scena,
tipo di illuminazione, esigenza di scattare rapidamente ciascuno sceglie il metodo che gli è più congeniale, o più adatto in quel momento.
La lettura spot è quella che chiede di "ragionare" di più, fino a scegliere il soggetto di tono medio sul quale effettuare la lettura, operando se del caso le compensazioni in più o in meno. E' il sistema più lento da usare, ma anche il più soddisfacente, il più sicuro (se si ha tempo) e soprattutto quello che "delega" meno agli automatismi.
Ad esempio, nel reportages, è un suicidio; nei panorami o nei forti contrasti, è una mano santa.
Ciao
smile.gif
Giorgio Baruffi
innanzitutto rinnovo a Nico il piacere enorme di aver potuto passare un paio d'ore scarse con lui, si impara molto ascoltandolo e guardandolo, e non solo di fotografia!

ecco la mia versione della cupola di San Vitale, l'inquadratura non è esattamente la stessa, la mia è ruotata rispetto alla sue...

ecco comunque i dati di scatto:

12-24 a 12mm ISO 1000 1/30 f/11 +0,3EV

bilanciamento bianco corretto con NC

Livio
Scusate mi inserisco per una domanda da inesperto tongue.gif

Ho letto sulle recensioni che il Sigma 12-24 non prevede i normali filtri frontali ma occorre inserire filtri in gelatina in un'apposito spazio esistente nel retro dell'ottica. Ma... esiste il filtro polarizzatore in gelatina? Oppure ci si ritrova a colorare i cieli blu al pc?

Grazieee
Livio
Giallo
Il polarizzatore in gelatina di per sè esiste, ma devi usarne 2 fogli davanti all'obiettivo.
Nel portafiltri posteriore (una sorta di slitta dietro l'ultima lente dell'obiettivo, in cui infilare un pezzetto ritagliato a misura del filtro in gelatina) non puoi ovviamente orientare il filtro, cosa che con il polarizzatore è di una certa rilevanza.

smile.gif
Simone 6
Giallo non mi ricordo proprio dove ho puntato il mirino, è stato uno scatto veloce, e mi sa che è giusto come mi detto oesse ciao e grazie dei consigli biggrin.gif
Maxxi
Salute a tutti,mi volevo complimentare per le belle foto e contribuendo con una foto recente con il 12-24 volevo un parere.
Saluti da Max
Livio
QUOTE(Giallo @ Mar 29 2005, 04:09 PM)
Il polarizzatore in gelatina di per sè esiste, ma devi usarne 2 fogli davanti all'obiettivo.
Nel portafiltri posteriore (una sorta di slitta dietro l'ultima lente dell'obiettivo, in cui infilare un pezzetto ritagliato a misura del filtro in gelatina) non puoi ovviamente orientare il filtro, cosa che con il polarizzatore è di una certa rilevanza.
smile.gif
*

Grazie Giallo, allora vedo una conferma al mio dubbio, questo aspetto del portafiltri posteriore non mi sembra una caratteristica molto pratica Pollice.gif
Maxxi
sempre con 12-24 e ps
oesse
QUOTE(Maxxi @ Mar 31 2005, 10:53 PM)
sempre con 12-24 e ps
*

preferisco la doppia curva al rettilineo .... bello scatto!

.oesse.
Giorgio Baruffi
QUOTE(oesse @ Apr 1 2005, 12:22 AM)
sempre con 12-24 e ps
*

.oesse.
*

eh eh eh... pure io, sarà perchè andiamo in moto noi due Marco?

laugh.gif laugh.gif

comunque è davvero bella questa, molto! Pollice.gif Pollice.gif
Stefi
sempre con 12-24 e ps
*

.oesse.
*

Pollice.gif
bella questa, ottimo il movimento che la curva dà alla strada, bella la composizione.
Livio
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 1 2005, 12:12 AM)
sempre con 12-24 e ps
*

.oesse.
*

laugh.gif laugh.gif

*

Io vado in bici ma trovo ugualmente questa foto bellissima biggrin.gif
abyss
Mi associo: mi piacciono le "curve"... biggrin.gif
Maxxi
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 1 2005, 12:12 AM)
sempre con 12-24 e ps
*

.oesse.
*

laugh.gif laugh.gif

*

Bhe!! effettivamente il rettilineo è un pò noiosetto specialmente in moto,
vuoi ammettere le pieghe sulla doppia curva wink.gif wink.gif biggrin.gif
Comunque ringrazio tutti per i complimenti.
Saluti e buone foto a tutti
Max
Cheo
Non vorrei passasse troppo tempo...
Maxxi
bella foto Cheo complimenti anche il cane è un amore,
saluti buone foto
Max
luca.bertinotti
Ciao a tutti, mi avete tentato: ne posto anche io una fatta recentemente sul delta del Po col "mostriciattolo". Non mi distruggete, vi prego! Ho appena ricevuto la terribile notizia che le mie foto del Carnevale di Venezia 2005 non sono state nemmeno selezionate: sono affranto! mad.gif ! E vedendo le altre che lo sono state ho capito che non era solo perchè lo sponsor era la diretta concorrente...! Sigh!
luca.bertinotti
Che tristezza mi prende... unsure.gif Nemmeno un allegato mi riesce mandare...
Ci riprovo...
Giorgio Baruffi
guarda che ce l'hai fatta, e per fortuna, la fotografia mi piace moltissimo...

avrei tagliato un pochettino in basso, in maniera tale da far coincidere l'inizio del pontile con l'angolo in basso a destra del fotogramma, però la qualità del vetro si vede tutta!

Pollice.gif Pollice.gif
Maxxi
bello scatto,guardando mi trasmette tranquillità e armonia,piacevolissimo.
Complimenti Luca Pollice.gif Pollice.gif
Max
luca.bertinotti
grazie.gif di cuore! Fa davvero piacere ricevere segni di stima.
In particolare vorrei ringraziare per il suggerimento prezioso GiorgioBS. Ho fatto una prova: cambia tanto e in meglio, hai perfettamente ragione. La prossima volta starò più attento (non adoro croppare le mie foto... mi piacciono molto al naturale se possibile, compresa la taglia... smile.gif )
Ciao
Giallo
Bello scatto, complimenti.
Il difficile, col 12-24 e con i superwide in generale, è ottenere inquadrature senza troppi elementi di disturbo, inquadrature pulite, essenziali.
Questa lo è, anche la luce è bella.
Forse un pelo di sottoesposizione, o di maggior saturazione, ma sono gusti personali.
Ciao
smile.gif
filippogalluzzi
Per colpa vostra ieri sera l'ho comprato anch'io!

Basta!!... non voglio leggervi....MAI +!! laugh.gif

Scherzi apparte....... si salvi chi può..... il mio primo bell'obbiettivo!!

Ora potrò finalmente dimostrare tutta la mia...incapacità!!
ciro207
QUOTE(filippogalluzzi @ Apr 7 2005, 09:14 AM)
Per colpa vostra ieri sera l'ho comprato anch'io!

Basta!!... non voglio  leggervi....MAI +!! laugh.gif

Scherzi apparte....... si salvi chi può..... il mio primo bell'obbiettivo!!

Ora potrò finalmente dimostrare tutta la mia...incapacità!!
*

Mi pare di leggere che hai anche un 50 1.8... è vero che costa poco, ma non denigrarlo così!! biggrin.gif

Ciao
ienaplinskin
Mi associo a Filippo... per colpa vostra ieri sono caduto anche io nella rete e mi sono speso lo stipendio.... mad.gif
Ero contentissimo e pronto ad uscire, adesso comincia a piovere... mad.gif
Povero me...

P.S. sono contento lo stesso biggrin.gif
Marco Negri
QUOTE(luca.bertinotti @ Apr 5 2005, 08:03 PM)
Ci riprovo...
*

Un immagine molto piacevole, wink.gif
avrei visto la composizione proprio come GiorgioBS.
Se Ti va... prova ad aumentare il contrasto soprattutto del cielo, eliminando magari quel bianco all’ orizzonte.

Comunque ottima interpretazione! guru.gif

Un saluto
morgan
Ciao Luca,
un'immagine gradevolissima, complimenti!! Pollice.gif Pollice.gif
Saluti

Franco
sergiobutta
Luca, proprio una bella immagine. Complimenti.
luca.bertinotti
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giallo
Rieccolo!
Immagine a pieno formato....
smile.gif
Giallo
e crop di un particolare piccino picciò!
smile.gif
Giorgio Baruffi
Bella Giallo! wink.gif

dai vah, ne rimetto una pure io!!! biggrin.gif

pochi minuti fa... un tranquillo pomeriggio al mio paese...

(croppata solamente un pezzettino alla base)

user posted image
luca.bertinotti
QUOTE(Giallo @ Apr 14 2005, 02:06 PM)
Rieccolo!
Immagine a pieno formato....
smile.gif
*

Immagine particolarissima e molto, molto piacevole.
Bravò-bravò!
laugh.gif
ZILA
Bellissime foto!!

Stò per comprare un 12-24 .. da aggiungere all'80-200 AFS che utilizzo sulla D70 + obiett kit.
L'unico interrogativo .. è il prezzo del Nikkor nuovo e la difficile reperibilità sul mercato dell'usato.
Vorrei un grandangolo che mi permetta di scattare in tutte le occasioni.
Certo il 14mm .. sarebbe il top .. ma il budget piange.
Sono affezionata a Nikon .. ma davanti ad un budget di 500€ .. devo fare un po' di conticini.
Pensavo di acquistare momentaneamente un Sigma 12-24 (magari usato) .. in attesa di trovare un bel nikon in occasione.
Quest'obiettivo mi serve da subito .. gran parte delle panoramiche le scatto in primavera o inizio estate... e non posso stare li a monitorare aste o annunci su bazar vari.
Poi stasera .. ho visto un Tokina 12-24 .. ed ecco farsi avanti altri mille dubbbi.
Ho letto giudizi e recensioni su forum do tutto il mondo. Ne parlano benissimo .. anzi di più .. e per qualcuno è addirittura superiore sia al Sigma che al Nikon.
Il prezzo poi è fantastico ..
Chiedo scusa a mamma Nikon .. ma in certe situazioni è quasi impossibile non prendere in considerazione qualche alternativa .. in attesa di trovare qualche ghiotta occasione.
L'80-200 afs svuoterà gran parte della mia musina .. e quello che resta da spendere è pochino .. e non per questo non devo fare foto panoramiche .. giusto??

Ok .. adesso ditemi tutto quello che pensate!!

:-) Zila

P.s.. per il 12-24 stò accantonando il sogno dell' 85mm 1.4 e di un buon macro... spero di fare la cosa giusta ..
hom
QUOTE(ZILA @ Apr 16 2005, 11:58 PM)
Bellissime foto!!

Stò per comprare un 12-24 .. da aggiungere all'80-200 AFS che utilizzo sulla D70 + obiett kit.
L'unico interrogativo .. è il prezzo del Nikkor nuovo e la difficile reperibilità sul mercato dell'usato.
Vorrei un grandangolo che mi permetta di scattare in tutte le occasioni.
Certo il 14mm .. sarebbe il top .. ma il budget piange.
Sono affezionata a Nikon .. ma davanti ad un budget di 500€ .. devo fare un po' di conticini.
Pensavo di acquistare momentaneamente un Sigma 12-24  (magari usato) .. in attesa di trovare un bel nikon in occasione.
Quest'obiettivo mi serve da subito .. gran parte delle panoramiche le scatto in primavera o inizio estate... e non posso stare li a monitorare aste o annunci su bazar vari.
Poi stasera .. ho visto un Tokina 12-24 .. ed ecco farsi avanti altri mille dubbbi.
Ho letto giudizi e recensioni su forum do tutto il mondo. Ne parlano benissimo .. anzi di più .. e per qualcuno è addirittura superiore sia al Sigma che al Nikon.
Il prezzo poi è fantastico ..
Chiedo scusa a mamma Nikon .. ma in certe situazioni è quasi impossibile non prendere in considerazione qualche alternativa .. in attesa di trovare qualche ghiotta occasione.
L'80-200 afs svuoterà gran parte della mia musina .. e quello che resta da spendere è pochino .. e non per questo non devo fare foto panoramiche .. giusto??

Ok .. adesso ditemi tutto quello che pensate!!

:-) Zila

P.s.. per il 12-24 stò accantonando il sogno dell' 85mm 1.4 e di un buon macro... spero di fare la cosa giusta ..
*

ciao la settimana scorsa mi è scappato un 12/24 e ora sto per prendere 80/200 afs penso che siano entrambi dei bei obbiettivi!!

che mi dite del 80/200 afs a 800EURO?? penso sia intonso e come caratteristiche??

per il 12-24 non cè che dire ..ma purtroppo i dx irritano un po la mia f80 smile.gif

ciaoz
mauro58
si mi avete convinto l'ho comprato è fantastico
ciao mauro grazie.gif

My Webpage

F80-D100- 12/24 f4-24/70 f2.8 sigma- AF105 f2.8 Sb800
oesse
QUOTE(luca.bertinotti @ Apr 5 2005, 10:02 PM)
grazie.gif  di cuore! Fa davvero piacere ricevere segni di stima.
In particolare vorrei ringraziare per il suggerimento prezioso GiorgioBS. Ho fatto una prova: cambia tanto e in meglio, hai perfettamente ragione. La prossima volta starò più attento (non adoro croppare le mie foto... mi piacciono molto al naturale se possibile, compresa la taglia... smile.gif )
Ciao
*

Luca, non e' un reato croppare le fotografie. Anzi! La foto, sia digitale che su pellicola, oltre allo scatto prevede la fase di siluppo e stampa (o post produzione).
Abituati a portare le nostre pellicole nel laboratorio sotto casa non ce ne si accorge, ma un lavoro serio pervede postproduzione che vanno ben al di la del crop!

.oesse.
Bruno L
Faccio i complimenti a tutti per le belle foto e ne aggiungo un'altra anch'io wink.gif

user posted image
oesse
bruno, e' stupenda!!!!

.oesse.
Bruno L
Grazie Marco, troppo gentile guru.gif

La foto è tratta da questo post, ce ne sono anche altre sempre con il 12-24 e altri obiettivi.

Ciao! wink.gif
Bruno
oesse
Figurati bruno! Do a cesare quel che e' di cesare!
Lasciato commento anche sul post originale!

.oesse.
giovanni pisotti
QUOTE(oesse @ Apr 17 2005, 11:03 AM)

.oesse.
*

Ci sono anch'io ![attachmentid=14524]
giovanni pisotti
QUOTE(gionik @ Apr 17 2005, 04:49 PM)
QUOTE(oesse @ Apr 17 2005, 11:03 AM)

.oesse.
*

Ci sono anch'io ![attachmentid=14524]
*

Scusate, sarò marmoreo, ma come si fa ad aggiungere un'immagine direttamente nel post, senza che compaia il link, come nel recente post di Bruno L tanto per capirci ( a proposito Bruno bellissima foto ! )
Ciao e grazie !
Bruno L
Ciao gionik, innanzitutto ti ringrazio e complimenti per la foto!
Per inserire l'immagine direttamete, devi prima averla in rete in un tuo spazio web, o su photonet e simili, per esempio. Poi bisogna usare il tag IMG e, nell'apposita riga, inserire l'indirizzoo web della tua foto. Credo che a questo scopo puoi anche utilizzare al Gallery del forum.

saluti e alle prossime
Bruno
sergiobutta
Quella di Bruno è eccezionale, Gionik veramente bella.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.