Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
llelmoll ( Marco )
QUOTE(Bruno L @ Mar 6 2005, 11:14 PM)
Ciao Marco, se può interessare la foto sopra è stata scattata a 1/400sec f/8 con filtro polarizzatore. Tieni anche presente che con i grandangoli spinti la profondità di campo è sempre molto estesa e, a questo proposito, l'apertura del diaframma è ininfluente.

saluti
Bruno
*

Questo è vero... però in ogni caso con tempi lunghi la possilità di mosso è presente... non parlo di micromosso... ma proprio di mosso dovuto al muovere velocemente la fotocamera...

M.
Ennio57
QUOTE(Giallo @ Mar 2 2005, 02:12 PM)
ma anche il 24-120 VR dà una mano quando la luce cala... smile.gif
*

Ma questa è la mia porta hmmm.gif hmmm.gif
non pensavo che Tellaro si fosse spostato nelle Cinque Terre.
Sono un pò campanilista.

Saluti

Ennio
Giallo
QUOTE(Ennio57 @ Mar 6 2005, 10:55 PM)
*

Sono un pò campanilista.

Saluti

Ennio
*

Scusa, Ennio! Dopo un paio di giorni alle cinque terre ho sconfinato fino a Tellaro, bellissimo paesello da pochi conosciuto (e forse è meglio così)!
I files li ho nominati rapidamente per gruppi quando ho scaricato a PC, e non sono stato a distinguere Tellaro dal resto...pietà e complimenti per la bellissima...porta che possiedi!
biggrin.gif
Ennio57
QUOTE(Giallo @ Mar 7 2005, 01:53 PM)
QUOTE(Ennio57 @ Mar 6 2005, 10:55 PM)
*

Sono un pò campanilista.

Saluti

Ennio
*

Scusa, Ennio! Dopo un paio di giorni alle cinque terre ho sconfinato fino a Tellaro, bellissimo paesello da pochi conosciuto (e forse è meglio così)!
I files li ho nominati rapidamente per gruppi quando ho scaricato a PC, e non sono stato a distinguere Tellaro dal resto...pietà e complimenti per la bellissima...porta che possiedi!
biggrin.gif
*

Era una battuta, perchè purtroppo il levante di Genova è conosciuto solo per le Cinque Terre mentre ci sono paesi senza dubbio belli in egual misura.
Dovessi ricapitare da queste parti bussa.

Saluti

Ennio

Giallo
Spero proprio di tornare.
A Tellaro ci siamo arrivati quasi per caso, ormai era sera, ma vivi in un posto magnifico.
Pensa che, tornati a Sestri L. , l'albergatore, che è uno di lì, non aveva mai sentito nominare Tellaro.
Ora, non sarà Portofino, ma è infinitamente più "vero" come posto, e a mio avviso più ricco di spunti fotografici, perchè meno sfruttato.
Quella casetta te la invidio non poco!
abyss
Vabbeh, alla fine preso anche io il 12-24 DX Nikkor.
Per non aspettare fino a Natale come avevo programmato l’ho ‘acchiappato’ usato da un collega che passava a Canon ( biggrin.gif ) ed ha venduto tutto il corredo Nikon.
L’obiettivo è in perfette condizioni, direi come nuovo…
Bene!
Ho fatto delle prove al volo (l’ho preso ieri…) e mi pare che sia eccellente!
Le prestazioni mi paiono ottimizzate verso le focali più lunghe, ma anche a 12mm non è niente male, anzi!
Ho fatto anche un confronto, sulle focali che si sovrappongono, a parità di diaframma, con il 18-70 DX. Il 12-24 ne esce meglio, e non solo come nitidezza. In generale la foto mi pare più ‘bella’ e ‘plastica’.
Insomma, sono entrato anche io a far parte del “clan” dei 12-24isti…

Giallo
QUOTE(abyss @ Mar 9 2005, 08:58 AM)
Vabbeh, alla fine preso anche io il 12-24 DX Nikkor.
Per non aspettare fino a Natale come avevo programmato l’ho ‘acchiappato’ usato da un collega che passava a Canon ( biggrin.gif ) ed ha venduto tutto il corredo Nikon.
L’obiettivo è in perfette condizioni, direi come nuovo…
Bene!
Ho fatto delle prove al volo (l’ho preso ieri…) e mi pare che sia eccellente!
Le prestazioni mi paiono ottimizzate verso le focali più lunghe, ma anche a 12mm non è niente male, anzi!
Ho fatto anche un confronto, sulle focali che si sovrappongono, a parità di diaframma, con il 18-70 DX. Il 12-24 ne esce meglio, e non solo come nitidezza. In generale la foto mi pare più ‘bella’ e ‘plastica’.
Insomma, sono entrato anche io a far parte del “clan” dei 12-24isti…
*

Benvenuto e ...buon Natale! smile.gif
Cheo
Non c'entra col 12-24 ma visto che si parlava di Tellaro vi posto questa foto...
Se capitate a La Spezia Fateci un salto, vale la pena!

Giallo
Evviva Tellaro!
smile.gif
Giallo
Tellaro forever!
smile.gif
lanpro
QUOTE(Cheo @ Mar 9 2005, 11:56 AM)
Non c'entra col 12-24 ma visto che si parlava di Tellaro vi posto questa foto...
*

Splendida foto! Pollice.gif
Cheo
QUOTE(lanpro @ Mar 9 2005, 03:16 PM)
QUOTE(Cheo @ Mar 9 2005, 11:56 AM)
*

Splendida foto! Pollice.gif
*

Grazie, anche Giallo ha fatto il suo ma il merito è del soggetto delle foto!!!!
laugh.gif
Giallo
pura manutenzione del 3d...
smile.gif
Simone 6
Giallo dai un'occhiata su tecniche fotografiche please e dimmi perchè con il 12-24 blink.gif grazie.gif
Giallo
Quando inquadri contrasti elevati come quelli che hai postato, non è l'obiettivo, ma l'illuminazione, che non ti consentono di avere sia le alte luci che le ombre adeguatamente leggibili e correttamente espsote: o bruci le une, o anneghi le altre, come ben sa chi utilizzava la Velvia e le diapositive in generale.

Ora, quanto sopra vale a maggior ragione con elevati angoli di ripresa, perchè semplicemente è più probabile che l'inquadratura comprenda zone di luce piena e di ombre profonde. Con un tele, probabilmente, avresti composto un'immagine in cui il soggetto (ad es. un particolare della torre) era illuminato uniformemente dal sole. Con un supergrandangolo non è l'obiettivo in sè, ma l'ampiezza della scena inquadrata a rendere più probabile che vengano ricomprese zone di alte luci e di ombre profonde.

Per il resto, il digital dee è un'arma notevole, che la Velvia proprio non aveva...

Buona luce.

smile.gif

Simone 6
ho provato con il dig dee ma brucia le zone soleggiate comunque grazie per i consigli non ci avevo pensato d'altrode erano i primi scatti biggrin.gif grazie.gif
Giallo
In fondo è ovvio.
Prova a fotografare in una giornata coperta, e vedrai che i contrasti dell'intero campo immagine saranno ridotti.
Comunque in una giornata così il contrasto va valorizzato, non ridotto: se no darebbe luogo ad un'immagine piatta.
ciao

smile.gif
enrii
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio volevo comprare uno zoom wide. Ho una disponibilità economica limitata biggrin.gif . Dopo una cernita, sono rimasti in lizza solo 2 obiettivi, che mi sono stati proposti a questi prezzi.Essendo cosciente che il secondo obiettivo è più valido...mi rimangono degli interrogativi.....
volevo sapere qualcosa anche sul primo.......

grazie a tutti!!

Sigma AF18-50/3.5-5.6 DC_Nikon 107,50 euro

Sigma AF17-35/2.8-4.0_Nikon EX DG Aspherical HSM 494,00 euro(si trova anche intorno a 350euro)
cratty
Complimenti per le foto postate.

Ecco la mia.
elwood67
QUOTE(cratty @ Mar 11 2005, 11:31 PM)

Ecco la mia.
*

Bella Ste! Pollice.gif anche il viraggio in BN mi piace parecchio...
Marco Negri
Ecco la mia.
*

Un esemplare gusto interpretativo...abbinato ad una grande ottica! wink.gif

un saluto
cratty
QUOTE(Marco Negri @ Mar 13 2005, 09:49 PM)
Ecco la mia.
*

Un esemplare gusto interpretativo...abbinato ad una grande ottica! wink.gif

un saluto
*

grazie.gif guru.gif
Giorgio Baruffi
sempre il "mitico" 12-24

la foto magari non è un granchè, però lui si comporta in maniera egregia, qui c'erano alte luci e delle belle zone di ombra, eppure....

(lo adoro, una nitidezza da panico, sempre!)

morgan
QUOTE(elwood67 @ Mar 13 2005, 09:15 PM)

Ecco la mia.
*

*

Piace molto anche a me!!! Complimenti Stefano Pollice.gif Pollice.gif
Stefi
QUOTE(enrii @ Mar 12 2005, 12:13 AM)
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio volevo comprare uno zoom wide. Ho una disponibilità economica limitata biggrin.gif . Dopo una cernita, sono rimasti in lizza solo 2 obiettivi, che mi sono stati proposti  a questi prezzi.Essendo cosciente che il secondo obiettivo è più valido...mi rimangono degli interrogativi.....
volevo sapere qualcosa anche sul primo.......

grazie a tutti!!

Sigma AF18-50/3.5-5.6 DC_Nikon  107,50 euro

Sigma AF17-35/2.8-4.0_Nikon EX DG Aspherical HSM  494,00 euro(si trova anche intorno a 350euro)
*

Forse sarebbe meglio aprire un 3D nuovo, comunque: se cerchi obiettivi DC Sigma è per DSLR.
Non credo che questi due ti darebbero più del 18-70 del kit, sia come lunghezza che come apertura.
Piuttosto cercherei un Nikkor usato o un 12-24 Sigma usato.
cratty
QUOTE(morgan @ Mar 14 2005, 07:37 AM)
QUOTE(elwood67 @ Mar 13 2005, 09:15 PM)

Ecco la mia.
*

*

Piace molto anche a me!!! Complimenti Stefano Pollice.gif Pollice.gif
*

grazie.gif Pollice.gif
cratty
Questa è stata fatta a Milano (Photoshow), se guardate bene si vedono i maestri a lavoro.

hom
SCUSATE

mi è capitato un gioiello a 680EURO

ero in certo tra quello e il CONCORRENTE SIGMA che pero ha IL pro di essere montato anche sulla mia F80

che dite voi a ragio veduta

12/24 nikon a 680 o il 12/24 SIGMA (DIG+ANAL) nuovo a 799

AIUTTOOOO

grazie.gif

abyss
Beh, come sai il 12-24 Nikkor è eccellente, ma dedicato al digitale.
PUO' essere usato (ma con limitazioni e comunque non a 12mm) sulla pellicola 135, ma è ovvio che è una forzatura. Su questo forum ci sono alcuni esempi di scatti fatti in tal senso.
Non conosco le qualità del Sigma, ma avendo intenzione di usare ancora la fotocamera a pellicola in effetti il tuo dubbio è lecito.
Spero che qualche utente di Sigma possa esserti di maggiore aiuto!
Io come vedi dalla firma alla fine ho preso il Nikkor (anche io l'ho trovato usato ad un prezzo simile a quello che hai scritto tu!), ma per la fotografia a pellicola non ho Nikon...
hom
QUOTE(abyss @ Mar 22 2005, 08:14 AM)
Beh, come sai il 12-24 Nikkor è eccellente, ma dedicato al digitale.
PUO' essere usato (ma con limitazioni e comunque non a 12mm) sulla pellicola 135, ma è ovvio che è una forzatura. Su questo forum ci sono alcuni esempi di scatti fatti in tal senso.
Non conosco le qualità del Sigma, ma avendo intenzione di usare ancora la fotocamera a pellicola in effetti il tuo dubbio è lecito.
Spero che qualche utente di Sigma possa esserti di maggiore aiuto!
Io come vedi dalla firma alla fine ho preso il Nikkor (anche io l'ho trovato usato ad un prezzo simile a quello che hai scritto tu!), ma per la fotografia a pellicola non ho Nikon...
*

ALTRI SUGGERIMENTI?

grazie comunque
Giallo
Per altri suggerimenti, cambiare discussione... biggrin.gif
Simone 6
La riconoscete? naturalmente con il mitico 12-24 biggrin.gif
Simone 6
oppure questa biggrin.gif
Simone 6
Forza con questa si capisce biggrin.gif
Simone 6
ora o mai più tongue.gif
Simone 6
anche questa non male rolleyes.gif
Cheo
L'ultima sicuramente è Portovenere per la precisione la chiesa di S.Pietro, mi ci sono sposato... tongue.gif

Le altre se non sbaglio sono Portofino rolleyes.gif
conguero_74
ohmy.gif volevo farvi i miei complimenti per le foto....tutte fantastiche!
...chissà quando riuscirò mai a comprarmi il 12-24 unsure.gif ...prima o poi sarà mio! mad.gif biggrin.gif
Giallo
smile.gif
Franco_
Ragazzi,

se continuate così va a finire che mi fate spendere questi benedetti 1160 euri ...

rolleyes.gif

Franco
Roberto Romano
QUOTE(fraroby @ Mar 25 2005, 10:17 PM)
Ragazzi,

se continuate così va a finire che mi fate spendere questi benedetti 1160 euri ...

rolleyes.gif

Franco
*

Lo si può trovare anche usato a poco più della metà wink.gif
giubeca
QUOTE(rromano @ Mar 25 2005, 11:31 PM)
Ragazzi,

rolleyes.gif

Franco
*

Lo si può trovare anche usato a poco più della metà wink.gif
*

E dove?
Franco_

QUOTE(rromano @ Mar 25 2005, 11:31 PM)
Ragazzi,

Franco

Lo si può trovare anche usato a poco più della metà

E dove?

Appunto. E dove ? rromano, Rivendi il tuo ?

Fammelo sapere

Franco
Roberto Romano
Calma, non ho detto che ce ne sono in questo momento in vendita di usati e tanto meno il mio biggrin.gif . Volevo solo dire che io, ad esempio, l'ho acquistato usato in perfette condizioni a 699€ (oooppps si potrà dire? ph34r.gif ). L'ho acquistato in sostituzione del Sigma 12-24 solo per un discorso "volumetrico" in quanto anche il Sigma è un ottimo obbiettivo come sembra lo sia anche il nuovo Tokina 12-24 di cui si leggono ottime recensioni. I due non-Nikon nuovi costano come il Nikon usato. Se devo essere sincero non trovo giustificato il divario di prezzo tra nuovo e nuovo (almeno nei confronti del Sigma) ma se si trova un'occasione di un usato Nikon in ottime condizioni allora il discorso cambia. Tutto sta a saper aspettare e non aver troppa fretta smile.gif .
Ciao
ciro207
adesso trovare un 12-24 è veramente difficile... chi lo compra difficilmente lo da via. Deve essere proprio un acquisto sbagliato e quindi il proprietare se lo toglie.
massicricco
Anche io mi sono accorto che, se c'è un obiettivo che proprio non si trova nel mercato dell'usato è proprio il 12-24, purtroppo unsure.gif .
Anche io vorrei acquistare l'obiettivo in questione, ma nuovo costa decisamente troppo mad.gif !
Vedremo, in futuro, se il prezzo si abbasserà un po', ma per ora ne dubito alquanto.

Saluti a tutti e buona Pasqua laugh.gif .
gimart
Questo forum è terrriiibbbile!!! Io non ho bisogno del 12-24! Giudicate:

1. Ho quasi 67 anni (credo di essare il ...nonno del forum), anche se lo spirito è giovane e non ho nessuna intenzione di andare in pensione.
2. Ero, anni fa, un discreto dilettante, poi, dopo una lunga pausa (solo foto di battesimi e di compleanni), il digitale mi ha affascinato e ho ripreso la macchina.
3. Al momento scatto molto ma prevalentemente in conferenze, convegni e seminari (per un quasi lavoro) e, purtroppo, per diletto, solo quando viaggio, il che capita un paio di volte all'anno.
4. Una borsa o zaino pesanti mi stancano presto (sono anche un pò pigro).
5. Ho, oltre al 24-120VR e al 70-300, il Sigma 12-24, comprato anche grazie alle foto del bravissimo Nico.

Non mi serve assolutamente il Nikon 12-24!!

Beh, qualche giorno fa, mi sono letto con attenzione questo 3d. Beh, l'ho ordinato...
_Nico_
QUOTE(gimart @ Mar 27 2005, 10:18 AM)
Beh, qualche giorno fa, mi sono letto con attenzione questo 3d. Beh, l'ho ordinato...
laugh.gif

Io invece sono testardo, e il 12-24 non lo comprerò proprio.Non intendo compreare obiettivi DX. Dunque ho preso il 14... rolleyes.gif
batumola
QUOTE(_Nico_ @ Mar 27 2005, 07:02 PM)
QUOTE(gimart @ Mar 27 2005, 10:18 AM)
laugh.gif

Io invece sono testardo, e il 12-24 non lo comprerò proprio.Non intendo compreare obiettivi DX. Dunque ho preso il 14... rolleyes.gif
*

ciao Nico... tu il 14 lo usi sul digitale? e se si ho visto le tue spendide foto ma vorrei capire quali sono quelle scattate con il 14 e la digitale... grazie ciao
_Nico_
Ti ringrazio Batum, ma le primissime foto le ho scattate ieri, che è capitato Giorgio(BS) a Ravenna, eabbiamo fatto un salto a San Vitale con la sua compagna.

Giornata pessima per la luce, ma al momento quella che m'intriga di più è una classica veduta di San Vitale:

user posted image

Questa l'ha scattata anche Giorgio col 12-24, e dunque potremo confrontarle...

user posted image
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.