QUOTE(bluesun77 @ Jan 5 2012, 06:40 PM)

è vero quanto dici, ma è altrettanto vero che mantenendo 10Mpixel usando un sensore APS-C avrebbero ( a parità di tecnologia ) aumentato notevolmente la resa finale per tutte le sensibilità ( anche 100ISO dove la N1 introduce comunque un po di rumore ) ; probabilmente la scelta non è stata unicamente dettata dallo sviluppo tecnologico ma anche alla fascia di mercato che le N1 avrebbero rubato alle Reflex entrylevel di casa Nikon, qualora avesse adottato un sensore di dimensioni maggiori.
Ovviamente non discuto le opinioni.
Esprimo solo la mia:
Non vedo concorrenza tra il sistema Nikon 1 e le DSRL di fascia entry level. Troppo diverse nella concezione costruttiva, nell’ergonomia, nelle opzioni funzionali.
Più che in concorrenza le vedo complementari in specifici ambiti fotografici (come il reportage per esempio) e questo indipendentemente dal prezzo e dalle dimensioni del sensore.
Anzi è probabile che molti affianchino il corredo FX (o DX) proprio ad una J1 o V1, per combinare le peculiarità di ciascuna.
Io sono tra quelli.
Tornando al sensore io stesso ho avuto perplessità quando ho letto le sue caratteristiche dimensionali nella prima newsletter.
Perplessità che stanno rapidamente sfumando man mano che la uso e verifico con prove la qualità dei suoi files.
Ma anche se il 99% delle discussioni su nuove fotocamere vertono esclusivamente sulle dimensioni e sulla risoluzione del sensore, una fotocamera non è solo sensore.
E’ una soluzione tecnologica e va valutata nel suo insieme
e soprattutto in ciò che produce.
Un APS-C avrebbe fatto ancora meglio?
Probabile. Quanto meglio?
Certamente né il CX nè l’APS-C sono formati orientati alle alte sensibilità. Almeno con l’attuale tecnologia CMOS. Quindi se differenza ci sarebbe stata non so quanto determinante.
Per ora, più che pensare alle dimensioni del sensore, mi limito a verificare i files delle mie prime prove e devo dire che sono piacevolmente sorpreso dalla loro qualità.
Valerio
PS
Dimenticavo: A 100 ISO il rumore della 1 è praticamente irrilevante anche con tempi di posa di alcuni secondi.