salvatore_
Oct 5 2005, 11:53 AM
Grazie lambrè!!!
Diciamo che i soldi del corso non me li ridarrà nessuno ...
anche perkè gli unici soldi del mio "corso di fotografia" (come hai già detto tu) sono i soldi spesi per essere collegato ad internet e consultare questo forum ... e ke vuoi di più!!! qui se trova er mejo der mejo!!!
Buona lettura a tutti ... !!!
Salvatore mi piacciono molto i tuo B&W. Poi bellissima l'idea del mosso.
angeletto
Oct 5 2005, 12:26 PM
Oggi approfittando del tempo quasi accettabile ho potuto finire il rullino di Ostia. Mi danno le foto dopodomani sera...
Franco_
Oct 5 2005, 01:09 PM
Ciao Maurizio, delle tre preferisco l'ultima.
La prima è piatta, non saprei come definirla diversamente.
La terza ha un taglio esasperato, troppo orizzontale; forse con una maggior saturazione dei colori ...
Tieni presente che sono pareri personali, quindi non prenderli come oro colato.
Se la prossima volta il tempo sarà più clemente potremo provare anche a commentare le idee e le inquadrature in diretta (cosa per per diversi motivi non è stata possibile domenica scorsa)
Alla prossima uscita
Franco_
Oct 5 2005, 01:17 PM
QUOTE(salvatore_ @ Oct 5 2005, 12:53 PM)
Grazie lambrè!!!
anche perkè gli unici soldi del mio "corso di fotografia" (come hai già detto tu) sono i soldi spesi per essere collegato ad internet e consultare questo forum ... e ke vuoi di più!!! qui se trova er mejo der mejo!!!
Grande Salvatore, ho impiegato un pò di tempo per ricordarti tra le molte persone che ho avuto il piacere di conoscere domenica scorsa.
Vorrei chiederti solo una cosa riguardo gli scatti che hai fatto a Sergio, Franco, Claudio ...: quanto dipende dalle impostazioni sulla fotocamera al momento dello scatto e quando dipende dalla post-produzione ?
Ti chiedo questo perchè molte delle mie foto risultano piuttosto "neutre" dopo lo scatto (uso le impostazioni di default, tranne la nitidezza medio-alta e Adobe RGB come modo colore) e solo in PP ottengo la vivacità desiderata. E così anche per te o sono io che sono una capra ?

e ciao
Grazie Franco, ti sono davvero grato per il tuo parere. Ripeto, considero questo posto anche una scuola e quindi sono ben disposto ad accettare qualunque critica, negativa o positiva che sia.
L'idea di discutere sulle inquadrature mi sembra ottima, spero sia possibile incontrarci presto.
ciao e ancora grazie
salvatore_
Oct 5 2005, 01:31 PM
QUOTE(fraroby @ Oct 5 2005, 01:17 PM)
Grazie lambrè!!!
Grande Salvatore, ho impiegato un pò di tempo per ricordarti tra le molte persone che ho avuto il piacere di conoscere domenica scorsa.
Vorrei chiederti solo una cosa riguardo gli scatti che hai fatto a Sergio, Franco, Claudio ...: quanto dipende dalle impostazioni sulla fotocamera al momento dello scatto e quando dipende dalla post-produzione ?
Ti chiedo questo perchè molte delle mie foto risultano piuttosto "neutre" dopo lo scatto (uso le impostazioni di default, tranne la nitidezza medio-alta e Adobe RGB come modo colore) e solo in PP ottengo la vivacità desiderata. E così anche per te o sono io che sono una capra ?

e ciao
Faccio esattamente quello che fai anche tu tranne ke i valori non li lascio su AUTO ma su normal ke è diverso ... la nitidezza anch'io medio-alta
Il resto l'ottimo duo capture-photoshop.
Buon divertimento!!!
Franco_
Oct 5 2005, 01:33 PM
QUOTE(salvatore_ @ Oct 5 2005, 02:31 PM)
QUOTE(fraroby @ Oct 5 2005, 01:17 PM)
Grazie lambrè!!!

e ciao
Faccio esattamente quello che fai anche tu tranne ke i valori non li lascio su AUTO ma su normal ke è diverso ... la nitidezza anch'io medio-alta
Il resto l'ottimo duo capture-photoshop.
Buon divertimento!!!

Salvatore, anche io non uso AUTO ma solo normal
cmq che manico
zico53
Oct 5 2005, 01:45 PM
QUOTE(mdj @ Oct 5 2005, 09:56 AM)
QUOTE(zico51 @ Oct 4 2005, 06:40 PM)
Salvatore, le tue foto sono veramente impressionanti, per pulizia, cromia e nitidezza. Se hai un segreto sei pregato di svelarlo. Non sto scherzando puoi essere così gentile da dirci se sei intervenuto in post-produzione ed eventualmente come? Vorrei averle fatte io queste foto.
Non c'è trucco, non c'è inganno.
Salvatore è partito con una Coolpix ed ha letto attentamente ogni mio experience, tra cui certamente questo:
immagini per il WEBSe impariamo la tecnica di base, e ci ricordiamo di adottare lo spazio colore sRGB, non sarà difficile arrivare alla qualità di pubblicazione di Salvatore.
Complimenti pr la vostra gita!

Che al di la' delle fotografie fatte o non fatte, resta sempre un esempio di come basta poco per ritrovarsi in qualsiasi occasione, indipendentemente dalle previsioni del tempo...
Un carissimo saluto a tutti! Sperando di rivedervi molto presto!

Carissimo Mauro, anche io ho letto i tuoi experience, ma li ci sono solo le linee guida, io avrei bisogno di qualcosa di più approfondito riguardo proprio all'uso degli strumenti di fotoritocco; certo quando uno ha il talento di salvatore e di tanti altri utenti del forum la cosa riesce più facile. Io per esempio non riesco ad ottenere un'incarnato decente, malgrado i miei sforzi e ti assicuro ne ho fatti tanti, ma non ho le basi tecniche per padroneggiare photoshop. Gradirei che qualcuno in grado di farlo mi spiegasse dettagliatamente che strumenti usare e come usarli.
Riguardo allo spazio colore io fino ad ora ho sempre usato l'adobe rgb che a detta di molti è da preferire ma le mie stampe mi hanno sempre deluso. Adesso cambierò l'impostazione in tutti gli anelli della catena e vediamo se cambia qualcosa. Avevo pensato anche di scrivere un post dove chiedere agli esperti le loro esperienze dettagliate, vediamo se sarà il caso di farlo, perchè penso che nelle mie condizioni ci siano tanti altri utenti bisognosi di assistenza specifica.
stella.degli.angeli
Oct 5 2005, 02:18 PM
QUOTE(gongolo @ Oct 5 2005, 10:40 AM)
In teoria Alessia ha avuto la possibilità di immortalare la
posizione precaria assunta per ottenerlo, ma secondo me, oltre ai grilli ha mancato anche questo

la posizione precaria dicesi posizione da "uomo ragno"

visto che stavi con un piede da una parte e un piede non si sa dove .... infatti ti volevo fotografare però poi ti avrei sconcentrato e ti avrei avuto pure sulla coscenza se cadevi da quella posizione !!!
tranquillo alla prox uscita non mi farò mancare niente !!
gimart
Oct 5 2005, 04:48 PM
QUOTE(nikomiz @ Oct 5 2005, 12:52 PM)
Gigi molto belle le foto dei mosaici, anch'io ne ho qualcuna, ma dopo aver visto le tue credo proprio che non le pubblicherò

Grazie dei complimenti. Anche le tue, checchè ne dica Fraroby, sono molto piacevoli. Coraggio, posta anche quelle dei mosaici!
gongolo
Oct 5 2005, 05:12 PM
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 5 2005, 03:18 PM)
la posizione precaria dicesi posizione da "uomo ragno"

visto che stavi con un piede da una parte e un piede non si sa dove .... infatti ti volevo fotografare però poi ti avrei sconcentrato e ti avrei avuto pure sulla coscenza se cadevi da quella posizione !!!
tranquillo alla prox uscita non mi farò mancare niente !!

Tanto le caviglie le ho già rotte entrambe..ormai rimbalzo perchè mi hanno fatto bionico
stella.degli.angeli
Oct 5 2005, 08:46 PM
ecco il resto delle foto....
stella.degli.angeli
Oct 5 2005, 08:47 PM
e poi .....
stella.degli.angeli
Oct 5 2005, 08:59 PM
e per finire....
stazigianluca
Oct 6 2005, 01:47 AM
Dopo quasi 1 settimana,
mi sono decisi anch'io a postare qualche scatto fatto ad Ostia.
Premetto che gli scavi non mi hanno mai affascinato,
e credo che gli spunti migliori fossero nei pressi del teatro,
ma come al solito io ci sono arrivato solo in tempo per la foto e ...
...l'acqua.
Per il resto del tempo ho fatto un percorso alternativo.
Sono prima andato per funghi...
stazigianluca
Oct 6 2005, 01:52 AM
...poi per margherite...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:01 AM
...alzando lo sguardo,
tra le margherite ho intravisto un sentiero...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:06 AM
...e le persone lontane all'orizzonte,
in fondo al sentiero,
mi hanno fatto ricordare che ero lì per altri motivi,
e forse stavo andando fuori tema...
...come al solito...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:10 AM
...quindi mi sono rimesso in riga ed ho scattato,
senza molta convinzione a qualche rudere...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:17 AM
...ma lo sguardo continuava ad essere rapito dal verde,
dapprima affiancando la storia alla natura,
poi lasciando la prima per quest'ultima.
E la mia D70 non faceva nulla per reagire,
si lasciava trasportare,
dimenticando tutto il resto...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:25 AM
...il sentiero terminava,
e i miei piedi ritornavano sull'erba umida...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:28 AM
...e si lasciavano trasportare,
fino nei posti più lontani e oscuri,
guidati da un infantile curiosità...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:34 AM
......ma la ragione,
di tanto in tanto prende il sopravvento,
e mi riconduce al motivo dell'uscita,
cioè stare in compagnia...
...così esco dal bosco,
...e dopo aver incontrato Pino,
insieme ad altri 2...
...mi rimetto in marcia alla ricerca degli altri...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:37 AM
...intrapresa la via del pozzo...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:40 AM
...finalmente intravedo i miei compagni di viaggio...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:43 AM
...e man mano che cerco di raggiungerli,
scorgo altri solitari in cerca di un appoggio...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:44 AM
...così anch'io decido di immortalare i mosaici...
stazigianluca
Oct 6 2005, 02:49 AM
...Oddio,
ora che guardo l'ora,
credo di aver fatto un po troppo tardi,
tra poco devo andare al lavoro...
...spero di non avervi annoiato con tutte queste immagini,
e spero che alla prossima uscita ci sia modo di conoscerci meglio...
Buonanotte
Gianluca
gongolo
Oct 6 2005, 06:28 AM
Ciao Gianluca, spero che ti sia svegliato per andare a lavorare

Il racconto è molto bello, simpatico e scorrevole; una sorta di life all'interno di queste pagine...

Francesco
gongolo
Oct 6 2005, 07:00 AM
ne metto un'altra, altrimenti il mio avatar non avrebbe ragione di esistere...
stazigianluca
Oct 6 2005, 08:38 AM
Ciao Francesco,
per fortuna o purtroppo,
mi sono svegliato per andare al lavoro.
Ma fortunatamente è una giornata tranquilla,
e infatti sono di nuovo sul forum.
Gianluca
gongolo
Oct 6 2005, 08:40 AM
L'importante è che il cartellino lo hai timbrato..poi se stai con noi..meglio per te

Francesco
Franco_
Oct 6 2005, 08:44 AM
Ciao Gianluca.

per lo scatto: pensavo di avere qualche capello di meno e invece ...
Buon lavoro (?)
stella.degli.angeli
Oct 6 2005, 08:49 AM
Gianluca belle le tue foto !!!
quelle dei fiori mi sono piaciute molto !!! pare di essere stata l'unica ad averti fotografato (seppur di striscio!!)
__Claudio__
Oct 6 2005, 08:53 AM
Davvero un bel racconto organico quello di Gianluca.
La prossima uscita magari la faremo in un posto in cui la Natura sia al centro delle nostre ricerche vista la tua passione.
Belle anche le foto di gongolo.
Stella degli Angeli ha fatto un lavoro più di ricerca ma credo che la tua post produzione vada ancora migliorata per rendere i colori al meglio. La luce certo non aiutava ma si può fare di più con applicazione e costanza.
gongolo
Oct 6 2005, 08:54 AM
Grazio mastro Claudio...
Francesco
stella.degli.angeli
Oct 6 2005, 08:56 AM
Claudio, grazie per il parere, io vorrei cercare di migliorare, ma questo programma ce l'ho da due giorni e non so nemmeno come funzionano tutti quei comandi !! io per ora sposto solo i colori, però boh....
sono d'accordo con l'uscita naturalistica, poi in autunno i colori sono fantastici !!
elwood67
Oct 6 2005, 09:08 AM
QUOTE(nikomiz @ Oct 5 2005, 12:52 PM)
Gigi molto belle le foto dei mosaici, anch'io ne ho qualcuna, ma dopo aver visto le tue credo proprio che non le pubblicherò

...caro Maurizio, se tutti la pensassimo così in giro si vedrebbero pochissime foto!

vai tranquillo
Purtroppo in alcune foto (non parlo solamente delle tue) emerge il problema di una luce che non ci ha certo aiutato!
a mio gusto (e infatti ho scattato veramente pochissimo) le foto a bassorilievi, capitelli o elementi architettonici le preferisco quando la luce mette in risalto i particolari

a presto e buone foto
Stefano
elwood67
Oct 6 2005, 09:14 AM
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 6 2005, 09:56 AM)
Claudio, grazie per il parere, io vorrei cercare di migliorare, ma questo programma ce l'ho da due giorni e non so nemmeno come funzionano tutti quei comandi !! io per ora sposto solo i colori, però boh....
sono d'accordo con l'uscita naturalistica, poi in autunno i colori sono fantastici !!

Alessia, NC può all'inizio un po' disorientare ma -a parte consigliarti la lettura degli Experience- ti assicuro che una volta compresi alcuni principi di base le cose verranno da sole!
In fondo il flusso di lavoro di base è fatto di una sequenza di passi che -a parte casi particolari- vengono eseguiti sempre nello stesso ordine, una volta trovato il TUO stile (foto più contrastate o magari più sature dipende dal tuo gusto), vedrai che ci metterai 10 minuti!
http://www.nital.it/experience/web.phphttp://www.nital.it/experience/capture.phpa presto
Stefano
stella.degli.angeli
Oct 6 2005, 09:25 AM
grazie Stefano, non pensavo ci fosse una guida in linea !!!!
elwood67
Oct 6 2005, 09:55 AM
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 6 2005, 10:25 AM)

...una guida?...

la sezione degli Experience è LA BIBBIA!
buona lettura!
Franco_
Oct 6 2005, 10:53 AM
QUOTE(elwood67 @ Oct 6 2005, 10:55 AM)
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 6 2005, 10:25 AM)

...una guida?...

la sezione degli Experience è LA BIBBIA!
buona lettura!

... e se gli experience non bastano, qui c'è sempre qualcuno che risponde ...
Ciao a tutti, alla prossima
Pubblico le altre foto che sono riuscito a trattare un minimo. Iniziamo con 2 immagini dei mosaici.
La prima
il secondo mosaico:
I muri "scapezzati" delle terme, provando a fare un B&W:
e infine un salto al borgo, ma la pioggia ci ha seguito anche li:
Chiudo con un'immagine di cui voglio vedere il risultato

grazie a tutti per i commenti, precedenti e futuri, come già detto, servono, eccome se servono.
ciao ciao
p.s.: sto ricominciando ad essere
fotodipendente, oramai giro sempre con la mia attrezzatura, posterò qualcos'altro nei prossimi giorni per avere critiche e consigli. Grazie
stazigianluca
Oct 6 2005, 01:27 PM
infatti Alessia,
mi hai preso di striscio,
e sicuramente non sono uno spettacolo da quell'angolatura...
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di seguire il mio percorso...
Gianluca
stazigianluca
Oct 6 2005, 01:40 PM
Ciao Maurizio,
mi piace quella dell'insegna...
per l'ultima, credo che ci sia un book intero,
lo ammiravo anch'io mentre era in azione,
e dato che è rimasto lì almeno per 10 minuti,
immagino gli scatti siano + di 1.
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.