Salve, durante il lavoro come giardiniere, mi sono imbattuto per la prima volta con un insetto che non avevo ancora visto.
Ho catturato un esemplare da fare visionare ai miei titolari, per capire se si poteva trattare di un insetto dannoso per le piante o meno.
Loro non lo conoscono, ma prima che riuscissi a fotografarlo da vivo a casa, è morto e vi allego le foto dell’insetto morto che sono quelle su fondo giallo.
Dopo pochi giorni in altri giardini ho incontrato altri insetti uguali che ho cercato di fotografare, con non pochi problemi perché si spostano ruotando sui rami oppure saltando via.
L’insetto si presenta in modo particolare perché ha nella parte posteriore del corpo come delle piume poste come un pavone quando fa la ruota.
Qualcuno mi riesce a indicare che tipo d’insetto si tratta.
Visualizza sul GALLERY : 196.5 KB
Visualizza sul GALLERY : 200.2 KB
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MBInserisco anche queste foto di un ragno incontrato in un prato, mi ha colpito il colore appariscente del suo dorso e da come sembrava pesante e gonfio ho pensato che potesse essere stata una femmina con le uova ancora in grembo, ma posso sbagliarmi benissimo poiché non conosco la materia.
Di questo mi avrebbe fatto piacere conoscerne il nome della specie.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MBVi ringrazio Giovanni