Domanda:
- uso (per ora) la scansione "livello principiante" dell'Epson V370; negativo foto bn + scala di grigi + finalizzato stampa + 300dpi + salvataggio in tiff
- ottengo file di 1798x1199 pixel circa
- uso Ps Cs6 per correggere punti nero/bianco (con livello valori tonali), assegno una curva di contrasto medio (con livello curve), applico mdc e filtro high-pass ... il tutto perchè la scansione mi appare come fosse un Raw neutra
sbaglio io qualcosa?
- uso (per ora) la scansione "livello principiante" dell'Epson V370; negativo foto bn + scala di grigi + finalizzato stampa + 300dpi + salvataggio in tiff
- ottengo file di 1798x1199 pixel circa
- uso Ps Cs6 per correggere punti nero/bianco (con livello valori tonali), assegno una curva di contrasto medio (con livello curve), applico mdc e filtro high-pass ... il tutto perchè la scansione mi appare come fosse un Raw neutra
sbaglio io qualcosa?
Per me può dipendere da come è stata tratta la pellicola, ma può essere anche la scansione. C'è evidenza di micro-grana, come da sharpen aggressivo. Forse devi dargli una deretinatura (di solito 75-150 dpi).
Prova altre modalità di scansione se vedi che la stampa originale è normale.
Non ho capito quanto è grande il file di output (pixel).
Per scansionare una dia a 3000 dpi e profondità 48bit ho un'uscita in TIF non compresso da 63.7 Mb e 4120x2750 pxl che poi riduco per altri usi.
Per scansionare una stampa sicuramente ci voglio impostazioni meno aggressive. E' sicuro che più profondità hai e meglio è. Molto dipende dal D Max del tuo scanner per discernere bene nelle ombre e nelle alte luci.
Ciao
Filippo