Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
valvax
QUOTE(data @ Mar 11 2007, 05:52 PM) *

Non capisco.... il foglio di alluminio dove e come bisognerebbe metterlo?

non ci ho ancora provato....
dovrebbe essere un po' come giocare a biliardo (2 sponde) con il lampo del flash, non lo fai arrivare direttamente sul soggetto ma lo fai rimbalzare sul foglio bianco (che ovviamente sta fuori campo) e infine sul soggetto.
Non so come si inserisce un link...., ma se vai nel forum dello still life e cerchi "Ci provo anch'io" trovi la risposta dell'esperto.

Questa l'ho fatta alla luce del sole.... decisamente più semplice.
Ciao
musacchm
Ciao a tutti!, mi sono comprato da un paio di giorni la mia D40 e sono pienamente soddisfatto, questa l'ho scelto dopo di paragonandola con eos400D, K100d, D50, olympus e le bridge.

Il mio corredo attuale: D40 + 18-55 + 18-70 + 55-200 + Flash
Metz 44 AF-4iN.

Sto cominciando a conoscere un po questa fotocamera...

Voi che setaggio usate?....

Io sono su:
Image Sharpening -2
Tone compensation AUTO
Saturazione -
Color Mode: qua c'e da discutere un po
Mode Ia: Che si usa generalmente quando si scattano le persone
Mode IIIa: Per i paesaggi

Mode Ia: ti porta il magenta vero il rosso
Mode IIIa: Aumenta la saturazione del verde/giallo e la luminosità azzurro/magenta.

Secondo le foto che ho fatto, mi sa che il più neutro e il Mode II, adobe RGB...

Ho trovato anche qualche problema con il Capture NX, che fa veramente schifo questo programma per lo lento, che mi fa il RAW verso magenta, cosa che non succede con Adobe Lightroom... mi sa che lo sostituisco con il Lightroom e buona note!...

Saluti a tutti!
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 11 2007, 10:17 PM) *

Ciao a tutti!, mi sono comprato da un paio di giorni la mia D40 e sono pienamente soddisfatto, questa l'ho scelto dopo di paragonandola con eos400D, K100d, D50, olympus e le bridge.

Metz 44 AF-4iN.

Io sono su:
Image Sharpening -2
Tone compensation AUTO
Saturazione -

Mode IIIa: Aumenta la saturazione del verde/giallo e la luminosità azzurro/magenta.

Secondo le foto che ho fatto, mi sa che il più neutro e il Mode II, adobe RGB...

Ho trovato anche qualche problema con il Capture NX, che fa veramente schifo questo programma per lo lento, che mi fa il RAW verso magenta, cosa che non succede con Adobe Lightroom... mi sa che lo sostituisco con il Lightroom e buona note!...

Saluti a tutti!

io personalmente lascio le impostazioni colore di default e scatto in NEF
poi successivamente o con nx o photoshop le modifico a piacere.
qusto perchè il variare in macchina il colore dipende molto dalla luce del momento e sinceramente non sono ancora cosi' capace.
ho provato a farlo con i primi scatti quando scattavo in jpg ma poi il piu' delle volte il risultato non mi soddisfaceva e modificarlo dopo era un lavorone, scattando in nef vai a ritoccare i settaggi diretti come se fossi in macchina.

buoni scatti
Paolo66
QUOTE(musacchm @ Mar 11 2007, 10:17 PM) *

Metz 44 AF-4iN.

Io sono su:
Image Sharpening -2
Tone compensation AUTO
Saturazione -

Si, la cosa è spiegata anche sul manuale. Io li ho messi a punto scattando, dopo varie prove. Generalmente tendo a saturare di più i paesaggi e meno i ritratti, come di norma.. Il Mode II lo uso in situazioni più particolari come il primo piano al fiore o simili, dove poi interverro col capture.

Saluti a tutti!

No, io mi trovo benissimo, hai aggiornato alla versione 1.1?
Lo uso anche per stampare direttamente dai nef, la resa dei colori mi mi soddisfa di più che non convertendo e passando attraverso Photoshop, ma forse è questione di configurazione, i Jpeg li uso solamente per le visualizzazioni o le slide-show. Lightroom non l'ho ancora provato, ma credo che la migliore conversione del nef la faccia il software proprietario, prova ad impostare diversamente i modi colore. Per consigli e problemi nella sezione software troverai un sacco di consigli.
ezio ferrero
QUOTE(Paolo66 @ Mar 12 2007, 09:55 AM) *

Si, la cosa è spiegata anche sul manuale. Io li ho messi a punto scattando, dopo varie prove. Generalmente tendo a saturare di più i paesaggi e meno i ritratti, come di norma.. Il Mode II lo uso in situazioni più particolari come il primo piano al fiore o simili, dove poi interverro col capture.

hai notato differenza tra l'impostazione in macchina o la successiva con capture nx?

una domanda x musacchm....come va il Metz 44 AF-4iN?
è pienamente compatibile con itttl? in alcuni forum ho letto di no e visto che volevo comprarlo cerco pareri
musacchm
QUOTE(Paolo66 @ Mar 12 2007, 09:55 AM) *

No, io mi trovo benissimo, hai aggiornato alla versione 1.1?
Lo uso anche per stampare direttamente dai nef, la resa dei colori mi mi soddisfa di più che non convertendo e passando attraverso Photoshop, ma forse è questione di configurazione, i Jpeg li uso solamente per le visualizzazioni o le slide-show. Lightroom non l'ho ancora provato, ma credo che la migliore conversione del nef la faccia il software proprietario, prova ad impostare diversamente i modi colore. Per consigli e problemi nella sezione software troverai un sacco di consigli.

Ciao, ho provato diversi soft RAW come può esere Capture One, DXO, Silkypix, Adobe Raw 3.7 e 4.0, Bibble Pro, ecc, ti posso dire che Capture NX è lento se lo paragoni con Adobe Raw o Capture One ed è molto lontano da Silkypix che è il più veloce. Quello che dicevi che la migliore conversione la fa il software proprietario lo pensavo prima di fare dei test, adesso ti posso dire da quello che sto sperimentando che non è cosi, ansi, nel caso del LR lo trovo molto pero molto più veloce che il Capture e il risultato finale me sta piacendo di più, comunque ancora sto testando il Capture NX per vedere qualle sara il programa di RAW che userò. In quanto riguarda alle impostazioni, potrebbe essere qualcosa del genere, pero pensando che ho lavorato sempre con Photoshop e il Capture NX che è semplicissimo da usare in paragone al Photoshop, mi risulta strano, sopratutto con il risultato che ottengo con i valori di default.

QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 10:22 AM) *

hai notato differenza tra l'impostazione in macchina o la successiva con capture nx?

una domanda x musacchm....come va il Metz 44 AF-4iN?
è pienamente compatibile con itttl? in alcuni forum ho letto di no e visto che volevo comprarlo cerco pareri

Ciao, il Metz al giorno di oggi non va tanto bene in iTTL, comunque la Metz sta per rilasciare un aggiornamento del firmware.
Per il resto che lo sto usando in manuale sono molto sodisfatto di questo flash, va una favola proprio. Non so se quando esca il iTTL lo userò, perchè mi sto abbituando molto bene con il modo manuale.
Quello che funziona bene in questo flash sono:
Autozoom, come muovi il valori del obiettivo, automaticamente si setta il flash, la parte di occhi rossi, rear courtain, funziona ok!.

Saluti
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 10:56 AM) *

Ciao, ho provato diversi soft RAW come può esere Capture One, DXO, Silkypix, Adobe Raw 3.7 e 4.0, Bibble Pro, ecc, ti posso dire che Capture NX è lento se lo paragoni con Adobe Raw o Capture One ed è molto lontano da Silkypix che è il più veloce. Quello che dicevi che la migliore conversione la fa il software proprietario lo pensavo prima di fare dei test, adesso ti posso dire da quello che sto sperimentando che non è cosi, ansi, nel caso del LR lo trovo molto pero molto più veloce che il Capture e il risultato finale me sta piacendo di più, comunque ancora sto testando il Capture NX per vedere qualle sara il programa di RAW che userò. In quanto riguarda alle impostazioni, potrebbe essere qualcosa del genere, pero pensando che ho lavorato sempre con Photoshop e il Capture NX che è semplicissimo da usare in paragone al Photoshop, mi risulta strano, sopratutto con il risultato che ottengo con i valori di default.
Ciao, il Metz al giorno di oggi non va tanto bene in iTTL, comunque la Metz sta per rilasciare un aggiornamento del firmware.
Per il resto che lo sto usando in manuale sono molto sodisfatto di questo flash, va una favola proprio. Non so se quando esca il iTTL lo userò, perchè mi sto abbituando molto bene con il modo manuale.
Quello che funziona bene in questo flash sono:
Autozoom, come muovi il valori del obiettivo, automaticamente si setta il flash, la parte di occhi rossi, rear courtain, funziona ok!.

Saluti

grazie per i consigli sul metz....magari aspetto l'aggiornamento per sentire commenti, per il momento sono indeciso tra l' sb400 e il metz 44.

per quanto riguarda capture nx ti posso assicurare che è lentissimo se hai meno di 512 mb di ram, io adesso ho portato la ram a 1024 e ti posso assicurare che è una scheggia e facile da usare per le impostazioni quali wb saturazioni e modo colore, molto piu' immediato di photoshop
Paolo66
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 10:22 AM) *

.....

No, però ho "litigato" parecchio con le impostazioni colore, prima di trovare il risultato soddisfacente. Cerco comunque la miglior impostazione di macchina, a seconda di quello che devo riprendere, in modo da avere la minore post produzione.

QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 11:03 AM) *

grazie per i consigli sul metz....magari aspetto l'aggiornamento per sentire commenti, per il momento sono indeciso tra l' sb400 e il metz 44.

Io ho l'SB400, mi trovo molto bene, ma non consco il Metz44. Non amo molto l'illuminazione col flash, la uso il meno possibile e quasi sempre in luce riflessa, se applicabile.

per quanto riguarda capture nx ti posso assicurare che è lentissimo se hai meno di 512 mb di ram, io adesso ho portato la ram a 1024 e ti posso assicurare che è una scheggia e facile da usare per le impostazioni quali wb saturazioni e modo colore, molto piu' immediato di photoshop

Confermo: oltre 1GB di ram è un software pienamente sfruttabile, al di sotto lascia un po' a desiderare, anche se con l'ultima versione hanno fatto un salto piuttosto evidente.
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 11:03 AM) *

Io ho avuto lo stesso dubbio tuo, ti posso assicurare che il Metz è un'altro mondo in confronto del povero SB400, pensa che ha il doppio della potenza, è un flash al livello quasi del SB600, il Metz ruota solo in verticale, hai LCD che di indica distanza del flash in metri, EV, zoom, Flash Extended function, due modi manuali M e Mlow, due iTTL TTL e TTL BL, regolamento di tempo di Standby.
Un consiglio, lascia perdere il SB400, la sola idea che non ha il LCD a me limita molto!!...
Devi tenere contro che il Metz e molto più grandi che il SB400, diciamo è come il SB600, non è tanto pesante, da manuale 400gr senza le batterie e va con 4 stilo, che se li meti quelli da 2300 ti dura una vita!!...

Non ci pensare ne meno, vai sul Metz che pronto sicuramente uscirà l'aggiornamento...

Riguardante al PC, il mio è G di memoria, con Athlon 64 3000+, posso lavorare tranquilamente con 5 NEF tutti aperti in contemporaneo. Non riesco a capire perchè un software che può avere tutto il potere di essere spettacolare è svilupato senza le ottimizazioni che si devono fare, non è possibile che si cambi l'angolo della tinta mete una vita... fai una prova con il Lightroom e vedrai quanto è lento il Capture...

Saluti.
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 12:04 PM) *

Io ho avuto lo stesso dubbio tuo, ti posso assicurare che il Metz è un'altro mondo in confronto del povero SB400, pensa che ha il doppio della potenza, è un flash al livello quasi del SB600, il Metz ruota solo in verticale, hai LCD che di indica distanza del flash in metri, EV, zoom, Flash Extended function, due modi manuali M e Mlow, due iTTL TTL e TTL BL, regolamento di tempo di Standby.
Un consiglio, lascia perdere il SB400, la sola idea che non ha il LCD a me limita molto!!...
Devi tenere contro che il Metz e molto più grandi che il SB400, diciamo è come il SB600, non è tanto pesante, da manuale 400gr senza le batterie e va con 4 stilo, che se li meti quelli da 2300 ti dura una vita!!...

Non ci pensare ne meno, vai sul Metz che pronto sicuramente uscirà l'aggiornamento...
Riguardante al PC, il mio è G di memoria, con Athlon 64 3000+, posso lavorare tranquilamente con 5 NEF tutti aperti in contemporaneo. Non riesco a capire perchè un software che può avere tutto il potere di essere spettacolare è svilupato senza le ottimizazioni che si devono fare, non è possibile che si cambi l'angolo della tinta mete una vita... fai una prova con il Lightroom e vedrai quanto è lento il Capture...

Saluti.

grazie per i consigli ottimi sul metz, sto anche valutando un sb 600 usato ma come sempre non fido dell'uso altrui.
a mio giudizio il capture nx è un ottimo programma ma pecca sull'interfaccia.
se noti il rallentamento non c'è sull'immagine di per se ma sul cambiamento di menu', sicuramente dovuto alla fatto di essere stato sviluppato per le 2 piattaforme win e mac.
ezio ferrero
per musacchm
sto provando Lightroom e non noto tutta questa differenza in velocita' contro Capture.
invece ho notato che i NEF non li legge bene, i colori sono completamente sbagliati decisamente scuri.
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 04:47 PM) *

per musacchm
sto provando Lightroom e non noto tutta questa differenza in velocita' contro Capture.
invece ho notato che i NEF non li legge bene, i colori sono completamente sbagliati decisamente scuri.

Fai atenzione a come hai calibrato il tutto, ti posso dire di tutte le foto che ho fatto e gli messo nel lightroom, i colori erano il più vicino al reale.
Fai il cambio di tint nel lightroom o modifica lo zoom e dopo mi racconti se è veloce o no... se non riesco a ottenere il risultato che cerco con Capture faro tutto direttamente nel lightroom, mi manca per la conferma verificare con Phase One che esce la versione compatibili con D40 in questi messi per avere la conferma. Capture per il momento no mi piace.
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 04:58 PM) *

Fai atenzione a come hai calibrato il tutto, ti posso dire di tutte le foto che ho fatto e gli messo nel lightroom, i colori erano il più vicino al reale.
Fai il cambio di tint nel lightroom o modifica lo zoom e dopo mi racconti se è veloce o no... se non riesco a ottenere il risultato che cerco con Capture faro tutto direttamente nel lightroom, mi manca per la conferma verificare con Phase One che esce la versione compatibili con D40 in questi messi per avere la conferma. Capture per il momento no mi piace.

le impostazioni che sto provando sono quelle di default prese dalla macchina.
ho prova ad aprire in contemporanea 1 NEF su 3 applicativi diversi:
Capture nx, Lightroom e Photoshop
in alcuni casi, come hai detto te in altri 3d, capture tende al rosso
ma Lightroom rimane comunque il piu' scuro
la differenza che al momento noto di piu' è che capture è progettato il piu' vicino alla macchina fotografica quindi le variazioni che puoi fare sono le stesse che faresti in macchina (es. esposizione, WB, modo colore) mentre con lightroom è un po' piu' macchinoso e poi ho notato che inizia a risultare piu' veloce man mano che lo utilizzi e questo è dovuto al fatto che si memorizza su disco le informazioni di ogni singolo file e questo a mio giudizio non è una buona cosa.
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 05:22 PM) *

le impostazioni che sto provando sono quelle di default prese dalla macchina.
ho prova ad aprire in contemporanea 1 NEF su 3 applicativi diversi:
Capture nx, Lightroom e Photoshop
in alcuni casi, come hai detto te in altri 3d, capture tende al rosso
ma Lightroom rimane comunque il piu' scuro

Per vedere la cosa più in chiaro potresti postare un printscreen?... ho fatto delle prove con NEF anche della D50 su lightroom e si vede veramente bene.

Capture fine a certo ti fa vedere quello che si vede nella fotocamera, io ho postato degli esempi dove il colore in Capture è un po’ diverso a quello della fotocamera.

L’unico difetto che le trovo al lightroom è che fa un database con le modifiche che fai alle foto invece di scrivere il NEF che sarebbe ottimo.

In un altro post ho caricato delle foto in Capture che non se riesce a migliorare i colori, lavoro che se lo faceva in photoshop si faceva velocemente.
Paolo66
Attenzione alle impostazioni colore, ragazzi! wink.gif
mircob
Scusate l'intromissione nell'argomento di cui non capisco molto, ma a me interesserebbe eliminare l'effetto PURPLE FRINGING che si presenta spesso nei controluce o con luce trasversale. Cosa posso fare ?
Ciao e grazie.
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 05:34 PM) *

Per vedere la cosa più in chiaro potresti postare un printscreen?... ho fatto delle prove con NEF anche della D50 su lightroom e si vede veramente bene.

Capture fine a certo ti fa vedere quello che si vede nella fotocamera, io ho postato degli esempi dove il colore in Capture è un po’ diverso a quello della fotocamera.

L’unico difetto che le trovo al lightroom è che fa un database con le modifiche che fai alle foto invece di scrivere il NEF che sarebbe ottimo.

In un altro post ho caricato delle foto in Capture che non se riesce a migliorare i colori, lavoro che se lo faceva in photoshop si faceva velocemente.

ho visto i tuoi esempi e infatti anche io ho notato che negli istogrammi il canale rosso in capture è decisamente piu' alto.
altro difetto di lightroom è di variare i valori solamente muovendo il cursore senza inserire o memorizzare un valore numerico

per mircob
penso che per eliminare quell'inconveniente debba utilizzare un paraluce o dei filtri
ezio ferrero
allego la stessa immagine NEF aperta cosi' com'è con 3 applicativi diversi
capture nx
lightroom
photoshop cs2

sicuramente quella piu' scura è quella con lightroom mentre quelle che piu' si avvicinano al reale sono photoshop e capture nx anche se capture tende al rosso

lightroom

photoshop

non guardate la qualita' della foto........ tongue.gif
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 08:26 PM) *

allego la stessa immagine NEF aperta cosi' com'è con 3 applicativi diversi

sicuramente quella piu' scura è quella con lightroom mentre quelle che piu' si avvicinano al reale sono photoshop e capture nx anche se capture tende al rosso
lightroom

photoshop
non guardate la qualita' della foto........ tongue.gif

Prima cosa, fatti prima un crop delle immagini che hai inviato, in modo di eliminare il bordo di entrambi programmi, il capture ha un bordo grigio molto chiaro, e il lightroom è molto scuro, nella valutazione di uno o l’altro per la luce ti cambia molto, devi mettere più o meno come il photoshop.

Sembra come che non hai messo il sharpening e riduzione di rumore a zero nel capture…
Il capture ancora con il problema del rosso.

Sei in Color Mode IIIa, perché vedo tutti i colori del Capture troppo saturi e innaturali?...

La foto del lightroom a più contrasto di quella di Capture per questo si sembra più oscura (al di là del fatto del bordo che ti avevo detto prima) che comunque è regolabile…

Secondo me il Capture ha un bug con el processo del canale rosso/Magenta.

Per il momento finché non se risolve il problema del canale rosso nel Capture uso il Lightroom che oggi ho fatto altre prove e va molto bene…peccato che usa il metodo della library che fa schifo, però va bene non abbiamo tante scelte!

Non si può avere il NEF in forma di provarlo io?

Saluti.

QUOTE(mircob @ Mar 12 2007, 06:45 PM) *

Scusate l'intromissione nell'argomento di cui non capisco molto, ma a me interesserebbe eliminare l'effetto PURPLE FRINGING che si presenta spesso nei controluce o con luce trasversale. Cosa posso fare ?
Ciao e grazie.

Ciao, se usi il Capture hai un’opzione che si chiama “Auto Color Aberration” in teoria questo risolverebbe il purple fringing…

Altrimenti se vai sul Lightroom, c’è sotto l’opzione di “Lens Corrections” e muovi il Red/Cyan… o l’altro dipendendo che tipo di colore hai nella aberrazione…

ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 09:11 PM) *

Sembra come che non hai messo il sharpening e riduzione di rumore a zero nel capture…
Il capture ancora con il problema del rosso.

Sei in Color Mode IIIa, perché vedo tutti i colori del Capture troppo saturi e innaturali?...

La foto del lightroom a più contrasto di quella di Capture per questo si sembra più oscura (al di là del fatto del bordo che ti avevo detto prima) che comunque è regolabile…

Secondo me il Capture ha un bug con el processo del canale rosso/Magenta.

Per il momento finché non se risolve il problema del canale rosso nel Capture uso il Lightroom che oggi ho fatto altre prove e va molto bene…peccato che usa il metodo della library che fa schifo, però va bene non abbiamo tante scelte!

Non si può avere il NEF in forma di provarlo io?

il NEF è come uscito dalla macchina quindi in teoria dovrebbe avere tutte le regolazioni pari in qualsiasi programma altrimenti cosa servirebbe il NEF?
per il modo colore si sono in iiia anche perchè di norma lo vario poi in post produzione

altra cosa che ho notato mentre stavo scrivendo......
i 3 programmi non dialogano tra loro quindi se io modifico un nef con capture e poi lo apro con lightroom non leggo le modifiche ne tanto meno con photoshop
mircob
Ciao, se usi il Capture hai un’opzione che si chiama “Auto Color Aberration” in teoria questo risolverebbe il purple fringing…

Altrimenti se vai sul Lightroom, c’è sotto l’opzione di “Lens Corrections” e muovi il Red/Cyan… o l’altro dipendendo che tipo di colore hai nella aberrazione…
[/quote]
Si possono usare solo i NEF o anche i JPEG?Ho provato ad usare Capture NX ma con solo 256MB di RAM ci vuole 1 ora e mezza per aprire 1 file. Se aumento la RAM ottengo miglioramenti apprezzabili?Ciao e grazie a tutti per le risposte.
ezio ferrero
QUOTE(mircob @ Mar 12 2007, 09:52 PM) *

Si possono usare solo i NEF o anche i JPEG?Ho provato ad usare Capture NX ma con solo 256MB di RAM ci vuole 1 ora e mezza per aprire 1 file. Se aumento la RAM ottengo miglioramenti apprezzabili?Ciao e grazie a tutti per le risposte.

con 256 mb di ram ho paura che saranno pochi i programmi di grafica utilizzabili
devi almeno arivare a 1024
ciao
musacchm
QUOTE(mircob @ Mar 12 2007, 09:52 PM) *

Se lavori in Win Xp, dovresti avere come minimo 1G di Ram, e un buon processore... Io ho Athlon64 3000+

Con 256 non fai proprio nulla!

Saluti!

QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 09:50 PM) *

il NEF è come uscito dalla macchina quindi in teoria dovrebbe avere tutte le regolazioni pari in qualsiasi programma altrimenti cosa servirebbe il NEF?
per il modo colore si sono in iiia anche perchè di norma lo vario poi in post produzione

altra cosa che ho notato mentre stavo scrivendo......
i 3 programmi non dialogano tra loro quindi se io modifico un nef con capture e poi lo apro con lightroom non leggo le modifiche ne tanto meno con photoshop

Io al Capture già lo lascio perdere, va male, paso al Lightroom che mi posso interfacciare bene con Photoshop!

Saluti!
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 10:02 PM) *

Se lavori in Win Xp, dovresti avere come minimo 1G di Ram, e un buon processore... Io ho Athlon64 3000+

Con 256 non fai proprio nulla!

Saluti!
Io al Capture già lo lascio perdere, va male, paso al Lightroom che mi posso interfacciare bene con Photoshop!

Saluti!

allo stato attuale non li trovo performanti nessuno dei due,
photoshp cs2 è decisamente meglio.
unico pregio di capture è che sembra di lavorare on camera e che mantiene lo storico cosa che lightroom non ha.
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 12 2007, 10:16 PM) *

allo stato attuale non li trovo performanti nessuno dei due,
photoshp cs2 è decisamente meglio.
unico pregio di capture è che sembra di lavorare on camera e che mantiene lo storico cosa che lightroom non ha.

Che intendi per lo storico?... e ben diverso quello che fa Capture, ti permette salvare le versioni. Una volta che salvi il NEF non te rimane nessun storico tranne l’ultima versione e quelle che hai salvato.

Però se mi parlavi dello storico nel Lighroom, si questo ha uno storico di tutte le modifiche che hai fatto e non solo, ti salvi le modifiche in XML che dopo le poi vedere tranquillamente con Adobe Camera Raw in forma trasparente…

Velocità?... me risulta strano quello che mi dici… prima di tutto non puoi paragonare Photoshop perché è un complemento del Lightroom. Se mi parlavi del ACR 3.7, allora te dicevo che la performance è la stessa, ne più ne meno, e quindi mi chiedo come fai la valutazione della velocità?

La modifica che fa Lightroom la fa senza toccare il NEF (adesso ho capito bene come funziona)… fa come il Bibble pro, e a me piace questo.

Pensa che dovresti rivedere un pò il uso di entrambi programmi, perché mi hai deto che le foto erano scure prime quando c’è una questione di contrasto, mi sa che ancora devi sperimentare un po di più e veramente ti consiglio puntare sul LR se vai a fare delle foto e ti aspeti un risultato ottimo finchè non esca una versione decente di Capture.

Mentre aspeto che Nikon risolva i problemi di cast che ha Capture, punto per il momento su LR (Lightroom), peccato perché Capture ha la funzionalità delle curve molto interessante, come la parte di LCH (e tutte le varianti) o il control color point, però tutto questo è inutile se il core del programma va come va oggi, comunque alla fine faccio le modifiche meglio nel LR e ci meto dieci volte meno tempo che con il Capture con un risultato nettamente superiore al meno con questa versione di Capture.

Saluti
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 11:40 PM) *

Che intendi per lo storico?... e ben diverso quello che fa Capture, ti permette salvare le versioni. Una volta che salvi il NEF non te rimane nessun storico tranne l’ultima versione e quelle che hai salvato.

Però se mi parlavi dello storico nel Lighroom, si questo ha uno storico di tutte le modifiche che hai fatto e non solo, ti salvi le modifiche in XML che dopo le poi vedere tranquillamente con Adobe Camera Raw in forma trasparente…

Velocità?... me risulta strano quello che mi dici… prima di tutto non puoi paragonare Photoshop perché è un complemento del Lightroom. Se mi parlavi del ACR 3.7, allora te dicevo che la performance è la stessa, ne più ne meno, e quindi mi chiedo come fai la valutazione della velocità?

La modifica che fa Lightroom la fa senza toccare il NEF (adesso ho capito bene come funziona)… fa come il Bibble pro, e a me piace questo.

Pensa che dovresti rivedere un pò il uso di entrambi programmi, perché mi hai deto che le foto erano scure prime quando c’è una questione di contrasto, mi sa che ancora devi sperimentare un po di più e veramente ti consiglio puntare sul LR se vai a fare delle foto e ti aspeti un risultato ottimo finchè non esca una versione decente di Capture.

Mentre aspeto che Nikon risolva i problemi di cast che ha Capture, punto per il momento su LR (Lightroom), peccato perché Capture ha la funzionalità delle curve molto interessante, come la parte di LCH (e tutte le varianti) o il control color point, però tutto questo è inutile se il core del programma va come va oggi, comunque alla fine faccio le modifiche meglio nel LR e ci meto dieci volte meno tempo che con il Capture con un risultato nettamente superiore al meno con questa versione di Capture.
Saluti

a me sembra che non ci stiamo capendo.

storico la possibilita' di rivedere le modifiche.
capture lo fa a modo suo comunque quando apro un nef vedo tutte le variazioni fatte rispetto all'originale.

lightroom ha uno storico sequenziale molto banale.
capture non modifica il nef in toto.
come ho gia' detto ieri sera tu prova a modificare un nef con capture e poi aprirlo con lightrrom e non vedrai le modifiche.

ho detto che le foto erano scure quando erano scure e non era questione di contrasto. la foto era stata aperta senza nessuna imposstazione.
poi se ogni programma ha una sua impostazione base e non si regola sul nef........siamo ben messi!!!!!

per la velocita' io mi regolo sull mio pc non certamente su quello di altri o basandomi su test di laboratorio tanto poi alla fine sono io che ci devo operare.
capture non ha problemi di core ma di interfaccia grafica, ha un motore sviluppato male per poter avere la compatibilita' con apple
data
QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 07:11 AM) *

capture non ha problemi di core ma di interfaccia grafica, ha un motore sviluppato male per poter avere la compatibilita' con apple

Piano con le offese... smile.gif
Comunque sul mio iMac G5, quindi niente di eccezionale, con un giga di ram, NX va lentino rolleyes.gif mentre lightroom è una scheggia...
L'unico inconveniente, almeno per me, è che per pubblicare delle foto su .Mac devo continuare ad usare iphoto.
Aperture è troppo pesante per il mio Mac altrimenti userei quello..
ezio ferrero
QUOTE(data @ Mar 13 2007, 08:57 AM) *

Piano con le offese... smile.gif
Comunque sul mio iMac G5, quindi niente di eccezionale, con un giga di ram, NX va lentino rolleyes.gif mentre lightroom è una scheggia...
L'unico inconveniente, almeno per me, è che per pubblicare delle foto su .Mac devo continuare ad usare iphoto.
Aperture è troppo pesante per il mio Mac altrimenti userei quello..

certo che se il termine compatibilita' viene preso come offesa wink.gif
che dire lightroom è fantastico, veloce e fa di tutto spostando dei cursori.............a me non piace amen
dormo lo stesso

sara' ma con 1 gb non noto questa differenza di velocita'.
data
QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 09:05 AM) *

certo che se il termine compatibilita' viene preso come offesa wink.gif
che dire lightroom è fantastico, veloce e fa di tutto spostando dei cursori.............a me non piace amen
dormo lo stesso

sara' ma con 1 gb non noto questa differenza di velocita'.

Stavo scherzando...
Comunque io preferisco lightroom e, quando avrò un mac + "potente" Aperture per la catalogazione delle foto.
Sul mac non ho molte alternative...
musacchm

a me sembra che non ci stiamo capendo.

storico la possibilita' di rivedere le modifiche.
capture lo fa a modo suo comunque quando apro un nef vedo tutte le variazioni fatte rispetto all'originale.

Non è che non ci stiamo capendo, quello che scrivi tu non ha niente a che vedere con il termine “storico”, molto semplice.

lightroom ha uno storico sequenziale molto banale.

Banale?... c'è lo storico punto. Quanti programmi di RAW hai testato per fare tale affermazione?...

capture non modifica il nef in toto.
come ho gia' detto ieri sera tu prova a modificare un nef con capture e poi aprirlo con lightrrom e non vedrai le modifiche.

E regolare, mantiene le impostazioni della fotocamera che sicuramente salva in qualche altra parte del file che come ovviamente non è documentato, come non è documentata la criptazione del bilanciamento del bianco che l’unico che comporta sono dei problemi al utente finale perché obbligano a utilizzare le librerie di sviluppo di Nikon che si sono fate come il Capture, lasciamo perdere….

ho detto che le foto erano scure quando erano scure e non era questione di contrasto. la foto era stata aperta senza nessuna impostazione.
poi se ogni programma ha una sua impostazione base e non si regola sul nef........siamo ben messi!!!!!

Invece di quello che hai fatto printscreen c’è il problema di contrasto; delle prove fatte con i miei NEF, e gli ho fatti parecchi in diversi condizioni di luce, il risultato che si vede in Lightroom senza toccare nulla sul programma, era ottimo, nessuna è venuta come dici te, sarò fortunato io ….
Si regolano tutti su i NEF, che ogni programma utilizzi metodi diversi per registrare la modifica non è un problema nostro, perchè il metodo che utilizza Bibble Pro e Lightroom a me piacciono tanto, le modifiche la fanno su un file al di fuori del NEF quindi non modificano lo stesso e questo a me particolarmente piace di più, pero su questo sono gusti e non per questo un programma e meglio che l’altro.

Ti posso chiedere una cortesia, non scrivere cose perché hai sentito a qualcuno o hai letto nelle riviste, confondono alle persone… Non immaginare cose strane perché dubito molto che hai accesso al codice sorgente per fare tal affermazione.

Per chiudere la cosa, mi manca solo fare una prova finale con qualcosa di simile al Gregtag che la farò oggi.

Questo programma nella versione 1.1 ha un bug nella gestione di colori, con scorrimento visibile nel canale Magenta, quanto ha scorrimento negli altri canali è da analizzare.

C’è un post già aperto da me dove se discute questo problema, chi è interessato lo invito a continuare qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57169

IMPORTANTE: Mi hanno modificato la descrizione senza il mio consentimento e hanno messo “Cosa aspettarsi in luce mista”, e questo non è cosi, perché il problema se dimostra in tutte le condizioni di luce.

Voglio chiarire nuovamente che non sono ne tifoso di Adobe ne di parte di loro, semplicemente che prima di scegliere il mio programma per la gestione RAW faccio prove approfondite, come ho fatto qualche tempo fa e pubblicato enl forum di dpreview su i programmi: DXO 4, Phase One 3.7.6, Bibble pro 3.95, Silkypix 3, UFRaw, ACR 4, Capture 1.0.1 su file di Nikon D50.
http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=21830120

Mirror:
http://www.pbase.com/arved/raw_comparison

Nel mio setup che è un pc con 1G di memoria e Athlon64 3000+ le differenze di velocità sono più che evidenti, basta cambiare l’angolazione del hue o bilanciamento del bianco in Capture per rendersi conto di quello che dico, e dopo di avere analizzato quasi tutti i programma in mercato per il trattamento dei RAW ho una idea chiara di cosa significa un programma veloce come può essere il caso di Silkypix, il più veloce in assoluto, e anche Lightroom/ACR.

Lo so che è carino scrivere e che piace a molta gente, l’importante è che quello che si scrive non sia informazione che faccia più confusione, alla fine quello che facciamo aiuta a tutti a migliorare il nostro lavoro o al meno fare muovere a chi sia responsabile per cercare di risolvere i problemi.
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 09:44 AM) *

Non è che non ci stiamo capendo, quello che scrivi tu non ha niente a che vedere con il termine “storico”, molto semplice.
Banale?... c'è lo storico punto. Quanti programmi di RAW hai testato per fare tale affermazione?...

programmi di raw testati? 3
e sinceramente non mi impegno a cercarne altri preferisco fare foto

beato te che hai il tempo di fare tutti questi test.
quando nel 90 scrivevo interfacce per programmi di CAD sapevo quali erano i limiti del disegno e della parte di interfaccia utente.....forse con gli anni ho perso qualcosa.
non ho bisogno di leggere il codice sorgente per capire se la velocita' è da imputare al motore di calcolo o alle libreria verso il s.o.
musacchm
QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 10:02 AM) *

beato te che hai il tempo di fare tutti questi test.

Diciamo che la fotografia mi sta prendendo veramente tanto, in genere questi tipi di test gli faccio prima della scelta finale del software, perchè non vorrei scattare tonnellate di foto e dopo trovarmi con qualcosa che mi faccia perdere tempo per un bug software...

Altro test che mi sono fatto era la verifica se c’era in questa fotocamera backfocus e frontfocus, e devo dire che è una scheggia... ne uno ne l’altro almeno con l’ottica kit!
L’unico problema che si puo presentare in questa ottica potrebbe essere un pò di purple fringing a grandangolo... ma adesso non uso più la ottica kit, quindi non posso verificarlo.

Una cosa che veramente non ho capito, perchè nel info del display c’è l’istogramma del canale verde quando questo tranquillamente lo potevano fare RGB o mettere quello per canali!...

Dopo le foto che ho fatto con la D40, che è da pochi giorni che ho questa camera, posso dire che è una fotocamera che mi piace ogni giorno di più...

Voi che tipo di foto vi piace scattare?... per me non c’è di meglio che prendere la moto e andare a scattare paesaggi e architettura in generale...
Giuseppe Maio
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 09:44 AM) *

...IMPORTANTE: Mi hanno modificato la descrizione senza il mio consentimento e hanno messo “Cosa aspettarsi in luce mista”, e questo non è cosi, perché il problema se dimostra in tutte le condizioni di luce...

Gent.mo...

Noi amiamo tutti i programmi di costruzione RAW citati ed ognuno ha potenzialità e "limiti"...
Non posso però accettare tutte le inesattezze descritte su Capture NX (ed alcune su Lightroom) a partire da quanto sopra quotato !
La invito a rispettare gli altri utenti fornendo loro informazioni corrette.
La invito inoltre a fornire i suoi dati attraverso il Supporto Europeo Nikon evitando di nascondersi dietro ad un Nik name.

Quanto la lei scritto nella frase sopra quotata non ha senso. Faccia le prove su scala colori e con fonti luce note. Scoprirà che, trovate anche le numerose variabili di WB, parlerà di modo colore, di soggettiva saturazione impostata, di spazi e certamente della saturazione monitor, da togliere se si analizzano potenzialità da vedere in stampa.

G.M.

PS: Non è “simpatico” occupare trasversalmente molte discussioni con certezze che non ha ancora avuto modo di confutare. Prima, approfondisca le variabili, riveda le improprie certezze espresse, quindi prosegua con le altre numerosissime discussioni che la vedono partecipe.
Paolo66
Puoi visualizzare l'isogramma per canali con un semplicissimo trucco:

seleziona l'immagine per la correzione on-camera, poi selezioni...acc. non ricordo qual'è, forse filer-effects, bè c omunque compare l'istogramma per canali, per poi uscire senza applicare modifica.
Praticamente con 3 rapidi click del pulsante [OK] visualizzi direttamente l'istogramma per canali.
data
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 10:34 AM) *

Voi che tipo di foto vi piace scattare?... per me non c’è di meglio che prendere la moto e andare a scattare paesaggi e architettura in generale...

Io abito a nord di Torino, praticamente in mezzo ad un bosco senza case vicine...

Per me il massimo è andare a spasso in mezzo alla natura e fotografare...
Oltre all'ottica del kit ho un 70-300 vr.
Vorrei prendere un macro e provare con la fotografia in infrarosso...

Datemi consigli su cosa prendere...
ezio ferrero
QUOTE(data @ Mar 13 2007, 10:48 AM) *

Io abito a nord di Torino, praticamente in mezzo ad un bosco senza case vicine...

Per me il massimo è andare a spasso in mezzo alla natura e fotografare...
Oltre all'ottica del kit ho un 70-300 vr.
Vorrei prendere un macro e provare con la fotografia in infrarosso...

Datemi consigli su cosa prendere...

com'è il 70-300 sulla d40?
io sto aspettando che esca nei negozi il 55-200 vr

anche io nord torino e se guardi le foto postate ieri sera capisci di dove
musacchm
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 13 2007, 10:42 AM) *

Gent.mo...

Noi amiamo tutti i programmi di costruzione RAW citati ed ognuno ha potenzialità e "limiti"...
Non posso però accettare tutte le inesattezze descritte su Capture NX (ed alcune su Lightroom) a partire da quanto sopra quotato !
La invito a rispettare gli altri utenti fornendo loro informazioni corrette.

Vorrei che mi chiarisca quando dice "inesattezze", perchè ho delle prove di quanto dico, mi faccia un elenco delle cose che ritiene non siano corrette che la discutiamo senza problema

La invito inoltre a fornire i suoi dati attraverso il Supporto Europeo Nikon evitando di nascondersi dietro ad un Nik name.

Tutti i miei datti sono stati forniti a Nital quando ho registrato la mia fotocamera, e per questo mi risulta strano che dica che mi nascondo dietro di un nik, quindi facilmente potete sapere chi sono, e si avete qualche altro dubbio tramite pm posso rispondere a tutte le domande.

In quanto riguarda a Nikon, oggi apro il case per il problema del magenta.

Quanto la lei scritto nella frase sopra quotata non ha senso. Faccia le prove su scala colori e con fonti luce note. Scoprirà che, trovate anche le numerose variabili di WB, parlerà di modo colore, di soggettiva saturazione impostata, di spazi e certamente della saturazione monitor, da togliere se si analizzano potenzialità da vedere in stampa.

Per questo ho chiesto una prova oggetica tramite una scheda Gregtag.

PS: Non è “simpatico” occupare trasversalmente molte discussioni con certezze che non ha ancora avuto modo di confutare. Prima, approfondisca le variabili, riveda le improprie certezze espresse, quindi prosegua con le altre numerosissime discussioni che la vedono partecipe.

Invece credo che siete voi a non ascoltare al consumatore, perchè quando mi hanno chiesto i file, io gli ho caricato e mi aspettavo un analisi un pò più serio e non di rispondermi "c'è un errore", e chiaro che sono nel forum della Nital e questo può disturbare a più di una persona sopratutto perchè parlo di un'altro programma, però non ho trovato a nessuno che mi dica "faremo delle prove con delle macchine calibrate e gli faremo sapere” cosa che io non posso fare perchè costano un sacco di soldi.

Tramite pm non mi è mai chiesto nessuno il mio NEF per verificarlo e arrivare a una foto decente, credo che invece di scrivere dovete aiutare cosa che in questo modo non lo state facendo.

QUOTE(Paolo66 @ Mar 13 2007, 10:44 AM) *

Puoi visualizzare l'isogramma per canali con un semplicissimo trucco:

seleziona l'immagine per la correzione on-camera, poi selezioni...acc. non ricordo qual'è, forse filer-effects, bè c omunque compare l'istogramma per canali, per poi uscire senza applicare modifica.
Praticamente con 3 rapidi click del pulsante [OK] visualizzi direttamente l'istogramma per canali.

Lo faccio spesso, pero per me era meglio se metevano questo nel botone d'info direttamente al posto del istogramma del verde. smile.gif

QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 11:02 AM) *

Ho il 55-200 non vr, ed è molto nitido, diciamo che quanto più ti avicini a 200mm meno nitido è pero per quello che costa è una favola!
ezio ferrero
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 11:19 AM) *

Vorrei che mi chiarisca quando dice "inesattezze", perchè ho delle prove di quanto dico, mi faccia un elenco delle cose che ritiene non siano corrette che la discutiamo senza problema
Tutti i miei datti sono stati forniti a Nital quando ho registrato la mia fotocamera, e per questo mi risulta strano che dica che mi nascondo dietro di un nik, quindi facilmente potete sapere chi sono, e si avete qualche altro dubbio tramite pm posso rispondere a tutte le domande.

In quanto riguarda a Nikon, oggi apro il case per il problema del magenta.
Per questo ho chiesto una prova oggetica tramite una scheda Gregtag.
Invece credo che siete voi a non ascoltare al consumatore, perchè quando mi hanno chiesto i file, io gli ho caricato e mi aspettavo un analisi un pò più serio e non di rispondermi "c'è un errore", e chiaro che sono nel forum della Nital e questo può disturbare a più di una persona sopratutto perchè parlo di un'altro programma, però non ho trovato a nessuno che mi dica "faremo delle prove con delle macchine calibrate e gli faremo sapere” cosa che io non posso fare perchè costano un sacco di soldi.

Tramite pm non mi è mai chiesto nessuno il mio NEF per verificarlo e arrivare a una foto decente, credo che invece di scrivere dovete aiutare cosa che in questo modo non lo state facendo.
Lo faccio spesso, pero per me era meglio se metevano questo nel botone d'info direttamente al posto del istogramma del verde. smile.gif

penso che la discussione stia prendendo uno brutta piega......
il NEF è un formato proprietario di nikon quindi solo loro lo possono trattare al meglio.
quanto detto dovrebbe togliere ogni dubbio, poi ogni programma decide di trattare le informazioni grafiche come meglio crede.
stiamo parlando di variazioni minime cromatiche o di luminosità o contrasto decisamente soggettivo non stiamo parlando di un assioma matematico.
Paolo66
QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 11:25 AM) *

penso che la discussione stia prendendo uno brutta piega......
il NEF è un formato proprietario di nikon quindi solo loro lo possono trattare al meglio.
quanto detto dovrebbe togliere ogni dubbio, poi ogni programma decide di trattare le informazioni grafiche come meglio crede.
stiamo parlando di variazioni minime cromatiche o di luminosità o contrasto decisamente soggettivo non stiamo parlando di un assioma matematico.

già, senza contare la variabile del monitor!
Giuseppe Maio
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 11:22 AM) *

Vorrei che mi chiarisca quando dice "inesattezze", perchè ho delle prove di quanto dico, mi faccia un elenco delle cose che ritiene non siano corrette che la discutiamo senza problema...

Forse confonde i mezzi. Con il forum parla con la community, con il Supporto Europeo contatta la Nikon.

In attesa di suoi recapiti certi da fornirmi attraverso il supporto europeo, sospendo il Suo Account.

G.M.
data
QUOTE(ef67 @ Mar 13 2007, 11:02 AM) *

Capito al volo di dove sei.. smile.gif , siamo abbastanza vicini.
Se questa sera riesco posto alcune photo fatte con il 70-300 vr tutte senza cavalletto.... per quel poco che ne capisco gran obbiettivo.

ps.
ma il filtro ir si puo montare sulla d40?
gandy
Un saluto a tutti da un nuovo Dquarantista....
ho scelto la "piccolina" dopo aver vagliato forum opinioni e test e combattuto tra cuore e ragione (d70s a 400 neuri) mi ha catturato il design e la compattezza: se ti piace una bella donna non riesci più a togliertela dalla testa ...e poi per uno che viene da una konica minolta a200 (pur ottima in esterni) la d40 è veramente fantastica!
ieri poi ho preso il cinquantino 1.8 sapevo che lo avrei preso subito (tutti lo osannano) e che sarei andato di manual focus non sapendo bene a cosa andavo incontro....
sto facendo varie prove per impratichirmi con la profondità di campo e il focus... ma sono inesperto e mi trasmette una certa insicurezza usarlo, sbaglio abbastanza ma è una specie di droga non riesco a toglierlo dalla nikon...
appena mi son fatto un po' le ossa vi posto qualcosa e giù legno mi raccomando!!!
ciao a tutti
ezio ferrero
QUOTE(gandy @ Mar 13 2007, 12:24 PM) *

ho scelto la "piccolina" dopo aver vagliato forum opinioni e test e combattuto tra cuore e ragione (d70s a 400 neuri) mi ha catturato il design e la compattezza: se ti piace una bella donna non riesci più a togliertela dalla testa ...e poi per uno che viene da una konica minolta a200 (pur ottima in esterni) la d40 è veramente fantastica!
ieri poi ho preso il cinquantino 1.8 sapevo che lo avrei preso subito (tutti lo osannano) e che sarei andato di manual focus non sapendo bene a cosa andavo incontro....
sto facendo varie prove per impratichirmi con la profondità di campo e il focus... ma sono inesperto e mi trasmette una certa insicurezza usarlo, sbaglio abbastanza ma è una specie di droga non riesco a toglierlo dalla nikon...
appena mi son fatto un po' le ossa vi posto qualcosa e giù legno mi raccomando!!!
ciao a tutti

ciao e ben venuto tra noi
la D40 è come il vino buono che sta nella botte PICCOLA
Paolo66
QUOTE(gandy @ Mar 13 2007, 12:24 PM) *

ciao a tutti

Guarda è molto semplice:
giri la ghiera finchè non vedi sfocare da una parte, poi dalla parte opposta finchè non vedi di nuovo sfocare, di solito in meno di 1/4 di giro e ti posizioni c.a a metà. Per facilitare, usando la maf sul punto centrale ed in quadrando il soggetto con quel punto, mentre ti posizioni verso la metà vedi comparire il pallino di maf all'estrema sinistra. Componi e scatti.
Usando diaframmi molto aperti è consigliabile cercare la conferma del pallino, la pdf diventa molto ridotta con questo obiettivo.

Mi raccomando: nei ritratti punta sempre all'occhio!

Ti assicuro che, con un po' di pratica diventerà talmente automatico da essere una cosa velocissima. A me piace tantissmo il 50mm per i ritratti o per riprendere le mie bimbe quando giocano, e ti assicuro che non è facile nemmeno con l'autofocus.

Se ti può aiutare, io, mentre porto la macchina all'occhio, valuto più o meno quale può essere la distanza e già porto la ghiera verso quel valore, così da essere già in zona. Poi, per soggetti non proprio immobili, lo scatto a raffica dà una mano! wink.gif

Le prime volte non diventarci matto, importante è che scatti, tanto per prenderci "la mano", tanto non ti costa nulla, poi vedrai che con un po' di pratica non sbagli più.
gandy
Grazie non sapevo di puntare all'occhio, "sparavo" a caso sul viso, ottimo!
cavoli mi sembra impossibile riuscire a stare dietro a mia figlia di 2 anni e mezzo in manual focus appena rientra faccio qualche prova...
ma mi sa che ci vorrà un po' per muovermi disinvolto tra diaframmi, tempi esposizione con la messa a fuoco manuale..
comunque affascinante
ciao
jafet
in questo preciso momento stavo provando una D50, sono contento di aver scelto la D40, la sorella è molto carina ma ho trovato molto carente il mirino...non so cosa abbia fatto la nikon ma devo dire che è realmente più luminoso nell'ultima arrivata!
ezio ferrero
QUOTE(jafet @ Mar 13 2007, 08:04 PM) *

in questo preciso momento stavo provando una D50, sono contento di aver scelto la D40, la sorella è molto carina ma ho trovato molto carente il mirino...non so cosa abbia fatto la nikon ma devo dire che è realmente più luminoso nell'ultima arrivata!

beh visto che dai possessori di D50 la nostra D40 è stata abbondantemente denigrata a rango di compatta dacci tu adesso una impressione sulla D50.

ciao e buona prova
valvax
Ho trovato un 50ino usato, l'ho preso al volo, dovrebbe arrivarmi entro la settimana così nel weekend lo provo... non ne vedo l'ora.

Benvenuti a tutti i nuovi d40isti (rigorosamente SENZA la X)

Ciao a tutti

P.S. Abbasso le polemiche meramente informatiche e Viva le immagini!
Paolo66

QUOTE(gandy @ Mar 13 2007, 06:50 PM) *

Grazie non sapevo di puntare all'occhio, "sparavo" a caso sul viso, ottimo!
cavoli mi sembra impossibile riuscire a stare dietro a mia figlia di 2 anni e mezzo in manual focus appena rientra faccio qualche prova...
ma mi sa che ci vorrà un po' per muovermi disinvolto tra diaframmi, tempi esposizione con la messa a fuoco manuale..
comunque affascinante
ciao

E' solo questione di pratica...e di velocità, io ne una di due e mezzo e l'altra di quattro!

Se poi qualcuna non risulta proprio perfettamente a fuoco, pazienza, vendila come se l'avessi tenuta appositamente "morbida"! biggrin.gif

QUOTE(jafet @ Mar 13 2007, 08:04 PM) *

Si, in effetti c'era stato anche un post in proposito, tempo fa.

Nonstante vengano descritti come simili, in realtà c'è qualcosa di differente: nella D50, come nella D70 (credo), addirittura spegnendo il mirino diventa ancora più buio. Però non era emersa nessuna spiegazione plausibile.

però ci si spiega perchè tanto astio nei confronti della messa a fuoco manuale da parte di chi ha una D50!
ezio ferrero
QUOTE(Paolo66 @ Mar 13 2007, 10:43 PM) *

E' solo questione di pratica...e di velocità, io ne una di due e mezzo e l'altra di quattro!

Se poi qualcuna non risulta proprio perfettamente a fuoco, pazienza, vendila come se l'avessi tenuta appositamente "morbida"! biggrin.gif
Si, in effetti c'era stato anche un post in proposito, tempo fa.

Nonstante vengano descritti come simili, in realtà c'è qualcosa di differente: nella D50, come nella D70 (credo), addirittura spegnendo il mirino diventa ancora più buio. Però non era emersa nessuna spiegazione plausibile.

però ci si spiega perchè tanto astio nei confronti della messa a fuoco manuale da parte di chi ha una D50!

bella bimba paolo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.