Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
stb-5000
non è un flash i-TTL e pertanto funziona solo come hai già sperimentato tu

prova a controllare nella sezione flash se ci sono già quesiti al riguardo, oppure proponi un nuovo quesito e senz'altro trovi qualcuno che è in grado di darti informazioni
D@vide
lo farò... inserisco un nuovo post nella sezione dedicata agli speedlight..

Però se non erro (non sono molto informato -ancora- sui flash) il D-TTL che è servito dal SB80DX dovrebbe comunque riconoscere la lunghezza focale usata e i dati dell'esposimetro della D40..

Comunque intanto grazie mille!
buzz
QUOTE(D@vide @ Jun 21 2007, 11:30 AM) *

lo farò... inserisco un nuovo post nella sezione dedicata agli speedlight..

Però se non erro (non sono molto informato -ancora- sui flash) il D-TTL che è servito dal SB80DX dovrebbe comunque riconoscere la lunghezza focale usata e i dati dell'esposimetro della D40..

Comunque intanto grazie mille!

La risposta la hai data tu stesso nel post precedente.
I flash più "antichi" non funzionano pienamente con le fotocamere più nuove. Ho avuto la triste esperienza diretta quando provai a inserire l'SB80 su una D70 appena presa, e ho dovuto constatare che non c'era dialogo tra i due apparecchi.
Il funzionamento quindi è limitato al sistema Automatico (oltre al manuale) e non intervien eil TTL e nemmeno il dialigi dello zoom e della sensibilità.
Pazienza.
paspetri
Ciao a tutti,ho un nuovo quesito da proporvi a voi tutti e in special modo a chi possiede un 50mm.
La mia domanda è questa: quale differenza c'è tra il 50mm f/1,8 e il 50mm f/1,8 D ?
Montando il 50mm senza la D sulla D40,questa legge la distanza o l'esposizione e regola in automatico secondo le impostazioni i diaframmi?
Chiedo scusa per aver postato qui questa mia domanda ma il motivo e che qui ci sono delle persone possessori della D40 e che mi hanno già dato altre risposte su questo obiettivo.
Se i moderatori lo ritengo fuori luogo possono spostarlo nella sezione giusta.
Grazie

Pasquale
C.O.C.C.O.
Salve amici... Mi scuso in anticipo se stò chiedendo cosa "già chieste"..

Ho questo dubbio.. Volendo stampare foto dalla D40 che formato devo scegliere in laboratorio?

Va bene il 13x19 ? Giusto? Se si per questo formato, vorrei sapere anke se l'immagine stampata è un pocchino tagliata..

Fattemi sapere le vostre esperienze... A me quel formato è più che sufficiente..ne troppo piccolo ne troppo grande..

Poi potete anke indicarmi tutti gli altri formati supportati dalla D40 per stampare in laboratorio?

Grazie in anticipo delle risposte.. A presto.. MITICI!!! smile.gif
buzz
QUOTE(paspetri @ Jun 21 2007, 07:37 PM) *

Ciao a tutti,ho un nuovo quesito da proporvi a voi tutti e in special modo a chi possiede un 50mm.
La mia domanda è questa: quale differenza c'è tra il 50mm f/1,8 e il 50mm f/1,8 D ?
Montando il 50mm senza la D sulla D40,questa legge la distanza o l'esposizione e regola in automatico secondo le impostazioni i diaframmi?
Chiedo scusa per aver postato qui questa mia domanda ma il motivo e che qui ci sono delle persone possessori della D40 e che mi hanno già dato altre risposte su questo obiettivo.
Se i moderatori lo ritengo fuori luogo possono spostarlo nella sezione giusta.
Grazie

Pasquale

la lettera D indica che l'ottica è provvista di chip che riconosce la distanza del soggetto a fuoco e la trasmette al flash per farlo funzionare in matrix 3D.

QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 21 2007, 10:53 PM) *

Salve amici... Mi scuso in anticipo se stò chiedendo cosa "già chieste"..

Ho questo dubbio.. Volendo stampare foto dalla D40 che formato devo scegliere in laboratorio?

Va bene il 13x19 ? Giusto? Se si per questo formato, vorrei sapere anke se l'immagine stampata è un pocchino tagliata..

Fattemi sapere le vostre esperienze... A me quel formato è più che sufficiente..ne troppo piccolo ne troppo grande..

Poi potete anke indicarmi tutti gli altri formati supportati dalla D40 per stampare in laboratorio?

Grazie in anticipo delle risposte.. A presto.. MITICI!!! smile.gif

a quest'ora e dopo una giornata di foto mi riesce difficile fare i calcoli.
Parti dal presupposto che le proporzioni sono di 3/2 ovvero il lato lungo proporzionale a 3 e il corto a 2, quindi de il lato corto è 10 il lungo sarà di 15.
Se fai i calcoli avrai le proporioni esatte di tutte le misure superiori e inferiori, senza crop alcuno.
dave9000
Per essere certo che non te le tagli il laboratorio le devi ridimensionare e/o ritagliare tu prima di consegnarle. Se tu gli dai le tue foto 3008x2000 pixel e gli chiedi 13x19, loro non fanno una piega e te le stampano tagliando via mezzo centimetro, perchè 13 cm * 1.5 = 19.5 cm !
Devi adattarti tu a quel formato: 19/13=1.46, quindi le ritagli a 2920x2000. Con molti programmi (p.es. Photoshop) puoi impostare direttamente le dimensioni in cm nello strumento Ritaglia.
ezio ferrero
sagge parole di dave9000

attenzione anche che molti laboratori, specialmente quelli scadenti, non stampano dritto.
quindi occhio a mettere le cornici sulle foto.

per quanto riguarda la domanda sul tastino FN io uso l'impostazione degli ISO e poi comunico a tutti che ho disabilitato ISO AUTO, voglio impostarmelo io.
fablonghi
QUOTE(ef67 @ Jun 22 2007, 09:08 AM) *

sagge parole di dave9000

attenzione anche che molti laboratori, specialmente quelli scadenti, non stampano dritto.
quindi occhio a mettere le cornici sulle foto.

per quanto riguarda la domanda sul tastino FN io uso l'impostazione degli ISO e poi comunico a tutti che ho disabilitato ISO AUTO, voglio impostarmelo io.

Si è stata anche la mia scelta, ritengo che la selezione della sensibilità sia la funzione più utile da assegnare al tasto fn.
Per quanto riguarda i più comuni formati di stampa di tipo "standard" (3:2 per intederci) suggerisco i seguenti:
10x15 ottimo per stampare foto ricordo, quelle foto da tenere negli album
20x30 o 30x45 ottimi per stampe da incorniciare
Personalmente trovo molto fastidioso quel crop di mezzo centimetro che viene effettuato in automatico nelle stampe 13x19.

Ripropongo una domanda che è passata inosservata al bar, qualcuno di voi ha gia provato sulla sua D40 l'oculare DK-21M? Se si come si è trovato?

Buona giornata a tutti.

Fabrizio
ezio ferrero
QUOTE(fablonghi @ Jun 22 2007, 11:06 AM) *

Ripropongo una domanda che è passata inosservata al bar, qualcuno di voi ha gia provato sulla sua D40 l'oculare DK-21M? Se si come si è trovato?

Buona giornata a tutti.

Fabrizio

non l'ho provato
stb-5000
QUOTE(fablonghi @ Jun 22 2007, 11:06 AM) *

non l'ho mai usato ma ci sono state alcune discussioni precedentemente quarda qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...55767&hl=dk-21m

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...36348&hl=dk-21m

eventualmente se vuoi altre informazioni prova a fare una ricerca che ci sono diverse discussioni, oppure prova a mandare un MP a nonnoGG, lui lo possiede ed è sempre gentile e molto disponibile
clicknik

Attenzione ai formati: i lab. usano il formato delle carte in pollici (ad esempio 5pollici x7 pollici esatti), quindi il formato della carta non è esattamente quello dichiarato (il 13x18 è in realtà 12.7x17.8 mm...)

1pollice =2.54 mm
fablonghi
QUOTE(stb-5000 @ Jun 22 2007, 11:22 AM) *

non l'ho mai usato ma ci sono state alcune discussioni precedentemente quarda qui
...
eventualmente se vuoi altre informazioni prova a fare una ricerca che ci sono diverse discussioni, oppure prova a mandare un MP a nonnoGG, lui lo possiede ed è sempre gentile e molto disponibile

Ti ringrazio, avevo già letto le discussioni che mi hai indicato. L'unico problema è che non si parla di esperienze con la D40 e volevo verificare che effettivamente l'oculare fosse compatibile con questo modello di fotocamera.
però in effetti se è compatibile con D70 e D50 non credo ci possano essere problemi con la D40.
Grazie mille.

Fabrizio
stb-5000
penso proprio che sia compatibile, io recentemente ho acquistato per corrispondenza la lente correttiva per la D40 ed è la stessa della F501!!

sulla scatola c'è indicato per F501 e comunque funziona perfettamente sulla D40
Marco Loisi
QUOTE(campinot @ Jun 22 2007, 11:36 AM) *

... cut ...

1pollice =2.54 mm

Giusto per dovere di cronaca: 1pollice = 2,54 cm tongue.gif

Non ci posso fare nulla, sono proprio pignolo... laugh.gif

Ciao!
stb-5000
ho creato questa tabella con le personalizzazioni della D40 ( l'ho fatto in excel, ma non me lo prende come allegato ed allora l'ho trasformato in pdf), in modo da avere sott'occho le impostazioni ed eventuali personalizzazioni in funzione degli utilizzi

se vi interessa la utilizzate, se volete il file excel inviatemi in MP la vostra e-mail che ve lo invio

Voi come avete personalizzato la vostra D40?
DjRavage
QUOTE(dave9000 @ Jun 21 2007, 09:12 AM) *

Anch'io l'ho impostato per gli iso. Una piccola miglioria che si potrebbe fare al firmware sarebbe quella di spostare la selezione autoiso dal menù impostazioni alla lista degli iso, per esempio dopo H1. Anch'io trovo l'autoiso piuttosto utile in certe situazioni.
E già che ci siamo nel chiedere modifiche al FW chiederei pure un'opzione per spegnere del tutto il display, in modo da non accecarsi quando si scatta di notte smile.gif

L'opzione di spegnimento del display è già presente nel firmware 1.10, se nel menu impostazioni -> Info di ripresa auto, scegli l'impostazione OFF, dopo la pressione a metà corsa del tasto di scatto, il display rimane spento anche dopo il suo rilascio. wink.gif

Ciao!!
stb-5000
si ma tutte le volte che accendi la macchina si accendi il display, e cosa ancor più fastidiosa quando vari la compensazione d'esposizione tasto +/- appena lo premi ti si accende il display!!!
dave9000
QUOTE(DjRavage @ Jun 24 2007, 05:15 PM) *
L'opzione di spegnimento del display è già presente nel firmware 1.10, se nel menu impostazioni -> Info di ripresa auto, scegli l'impostazione OFF, dopo la pressione a metà corsa del tasto di scatto, il display rimane spento anche dopo il suo rilascio.
urca mi era sfuggita, grazie mille! Pollice.gif

@stb-5000: effettivamente si accende il display col tasto della compensazione ma già così va molto meglio ... certo è strano visto che c'è anche l'indicazione nel mirino, sembrerebbe una svista nel FW.
m.maragno
ragazza domanda..siccome un amico mi ha prestato il suo 70-300 che ho provato e con ottimi sisultati sulla mia d40.Che dite se dovessi comprare un moltiplicatore 2x da montare sul mio 18-55 giuso per iniziare e successivaente da usare con altri obbiettivi nikon??
buzz
non so se il moltiplicatore sia compatibile con il 18-70, in ognio caso otterresti un ottica dalle qualità scadenti e dall'apertura improponibile:
f7-11, non ti funzionarebbe nemmeno l'autofocus.-
m.maragno
ho provato ad utilizzarlo quello che mi hanno prestato e non ho ottenuto brutti risultati sulle foto fatte sempre con il 18-55.Per l'autofocus non lo uso perchè tengo il tastino a sx dell'obbiettivo su M e non su A.
dave9000
QUOTE(m.maragno @ Jun 25 2007, 06:59 AM) *
ho provato ad utilizzarlo quello che mi hanno prestato e non ho ottenuto brutti risultati sulle foto fatte sempre con il 18-55.Per l'autofocus non lo uso perchè tengo il tastino a sx dell'obbiettivo su M e non su A.
penitenziagite! il moltiplicatore sul 18-55 è male! smile.gif Lascia perdere, il moltiplicatore nasce per altre esigenze, sarebbero veramente soldi buttati ...

E com'è che non usi l'autofocus? guarda che l'hai pagato ... e funziona pure wink.gif
m.maragno
preferisco usare l'obbiettivo in modalità manuale,mi trovo meglio che con l'automatico..
Cmq ok per il duplicatore allora lo prenderò appena mi compro un obbiettivo ottimo..
dave9000
QUOTE(m.maragno @ Jun 25 2007, 08:45 AM) *
Cmq ok per il duplicatore allora lo prenderò appena mi compro un obbiettivo ottimo..
mah, se guardi i prezzi mi sa che non lo prenderai mai smile.gif prova a dare un'occhiata al listino, vedrai che il costo è "trascurabile" se lo attacchi ad un 400mm f/2.8 o simili, altrimenti spendi meno ed ottieni un risultato migliore comprando un'ottica nuova! Poi per ingrandire 1.4x secondo me basta croppare: i 3 megapixel che restano possono bastare e non è detto a priori che col teleconverter il risultato sia davvero superiore...
CLAEFRA
Salve a tutti biggrin.gif

credo che la sezione del forum per presentarmi, sia questa!! Ma da come vedo son in ampio ritardo rispetto a voi, diciamo un 57 pagine blink.gif

Da poco ho preso una D40 (Kit Double) era un pò che volevo passare ad una reflex e mamma Nikon con lo sconto mi ha convinto laugh.gif

Sono di Civitavecchia e sono un novellino con la reflex .... sto entrando ora nella mentalità, tempi, diaframma ecc .... se qualcuno è della mia zona o passa di qua magari potremmo fare qualche scatto insieme ed io potrei "rubare" un pò di tecnica!!!

Spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti scusate biggrin.gif
dave9000
Benvenuto!
E' la sezione giusta per tutto ciò che riguarda la D40 nello specifico. C'è anche un altro thread qui al bar per chiacchierare varie tra D40isti e non solo ... posta pure le tue prime immagini lì e nelle apposite sezioni "word no word".
dave9000
Un'informazione per chi utilizza UFRaw per elaborare i .NEF della D40: ho inviato all'autore del programma, Udi Fuchs, i dati per l'elaborazione del bilanciamento del bianco (per tutte le impostazioni, comprese le regolazioni fini -3/+3).
La versione CVS è già aggiornata (per chi sa come ricompilarsi il programma) mentre per la versione Windows bisogna aspettare che Udi rilasci la prossima release (siamo alla 0.11, non aggiornata).

Un saluto. Davide
paspetri
Salve a tutti,
ragazzi qualcuno ha notizie in merito al copriLCD tipo Pop-Up Shade della nostra D40?
Non vorrei rovinarla e sto impazzendo a cercare in rete questo oggetto.
So che c'è una Ditta che li produce per tutte le reflex di ogni marca e si trova in USA,ma non so come ordinarlo e penso che mi costi quanto la macchina.
Se qualcuno vuole la marca o mi date il consenso di postarla fatemelo sapere,magari se siamo in molti a cercare ne veniamo fuori.
Grazie.

Pasquale
dave9000
Mi è appena arrivato il telecomando ML-L3.
Mi tocca smentire chi ne ha già parlato ma la mia D40 si rifiuta di scattare finchè non ha messo a fuoco, ovvero si comporta esattamente come se si premesse a fondo il normale tasto di scatto.

L'unica differenza è in modalità BULB dove il primo scatto apre ed il secondo chiude l'otturatore ... e per fortuna, visto che è il motivo principale per cui l'ho preso smile.gif
paspetri
QUOTE(dave9000 @ Jun 27 2007, 05:55 PM) *

Mi è appena arrivato il telecomando ML-L3.
Mi tocca smentire chi ne ha già parlato ma la mia D40 si rifiuta di scattare finchè non ha messo a fuoco, ovvero si comporta esattamente come se si premesse a fondo il normale tasto di scatto.

L'unica differenza è in modalità BULB dove il primo scatto apre ed il secondo chiude l'otturatore ... e per fortuna, visto che è il motivo principale per cui l'ho preso smile.gif

Non so cosa dirti,io metto la macchina sul cavalletto metto a fuoco e poi scatto col telecomando. hmmm.gif
Questo fine settimana faccio ulteriori prove e ti faccio sapere. telefono.gif
dave9000
Piccolo annuncio: la Sigma ha "aggiornato" alla tecnologia HSM (motore interno) un'altro paio di lenti rendendole compatibili con la D40/D40X.
Nuove lenti Sigma
Diciamo che queste due lasciano il tempo che trovano, anche se dovessero venderle a due lire, comunque è un buon segno smile.gif

P.S. non sarebbe male se rendessero HSM anche il 17-70 f/2.8, quella davvero mi farebbe gola
buzz
Finchè Sigma produrrà lenti presenti in catalogo Nikon, la cosa si limita all'economia (e alla qualità)
Sarebbe bello se costruisse ottiche adattabili alla D40-40x, quindi con motore interno, su focali in cui la Nikon è carente, in maniera da ampliare la gamma di scelta.
dave9000
Condivido in pieno, anche se sulle focali più lunghe c'è da considerare il discorso VR.
Io trovavo molto valido, per il mio utilizzo tipico, il 28-105 f/2.8 che in digitale sarebbe appunto un 18-70. La cosa che più si avvicina in casa Nikon è il 17-55, a questa apertura, ma ovviamente c'è anche una bella differenza di qualità ... e di prezzo!
clicknik
Ma, onestamente, come funzionano gli obiettivi Sigma? Cosa si dice in merito, che so, sul 55-200?
E' netta la differenza (suppongo in negativo!) con i Nikon? (Perchè se fossero una chiara chiavica, la scelta tra Nikon o Sigma è presto fatta, altrimenti qualche incertezza, sul rapporto qualità prezzo, può rimanere...)
Tamron stessa cosa? (sempre per D40, ovviamente)

Avrei altre domande (ad esempio se, vista la piccolissima differenza di prezzo tra Nikon 55-200 VR e non VR quale conviene) ma posterò magari nel forum più adatto!
buzz
Difficile fare una valutazione generica, ma ci provo.
Sigma è una buona marca di obiettivi, ma comne hai giustamente pensato, non raggiunge le alte vette rispetto ai professionali nikon.
Tuttavia qualche ottica, se paragonata alle amatoriali, risulta anche superiore a queste.
Il confronto è impari ed è giustificato solo dal prezzo.

Occorre conoscerli uno per uno, per evitare sorprese. nonsempre i test MTF rispecchiano la qualità generale, ma in linea di massima ci azzeccano.
Paolo66
QUOTE(campinot @ Jun 28 2007, 12:10 PM) *

Ma, onestamente, come funzionano gli obiettivi Sigma? Cosa si dice in merito, che so, sul 55-200?
E' netta la differenza (suppongo in negativo!) con i Nikon? (Perchè se fossero una chiara chiavica, la scelta tra Nikon o Sigma è presto fatta, altrimenti qualche incertezza, sul rapporto qualità prezzo, può rimanere...)
Tamron stessa cosa? (sempre per D40, ovviamente)

Avrei altre domande (ad esempio se, vista la piccolissima differenza di prezzo tra Nikon 55-200 VR e non VR quale conviene) ma posterò magari nel forum più adatto!

per la qualità Sigma quoto Buzz.

Per il 55-200, se non hai la mano molto ferma, consiglio il VR, soprattutto se è per una D40X
clicknik
QUOTE(Paolo66 @ Jun 28 2007, 02:55 PM) *

Per il 55-200, se non hai la mano molto ferma, consiglio il VR...

Sui vantaggi del VR rispetto al nonVR, certo: ho visto da qualche foto di nikonista -non ricordo più in quale post- una bella differenza. Sugli svantaggi invece? (che so, è più ingombrante, più delicato, la qualità ottica ecc?).
Il prezzo non è una questione importante, visto che la differenza tra i due obiettivi è molto piccola.
paspetri
QUOTE(g.snake @ Jun 6 2007, 08:47 PM) *

Decisamente il primo! Sempre a parità di condizioni delle lenti e dei gioghi. Se la differenza è irrisoria (35-40 invece dei 30 del plastichino), controlla che non faccia scatti strani la ghiera di MF (deve essere fluido il movimento); che non sia imprecisa o difficoltosa la regolazione dei diaframmi; controlla le lenti traguardando attraverso l'obiettivo verso uno sfondo chiaro illuminato uniformemente, ai diversi valori di diaframma, verificando l'integrità delle lamelle del diaframma (credo siano 7) e che non ci siano strane diffrazioni. Soprattutto guarda con attenzione a TA, per vedere che non ci siano graffi sulle lenti frontale e posteriore o presenza di corpi estranei tra le lenti interne (polveri varie). Infine controlla la levetta di apertura del diaframma che abbia un movimento fluido e libero. Se c'è qualche difetto sulle lenti o sulle ghiere in quello di metallo, prendi quello in plastica. In definitiva scegli quello che sta meglio, se sono pari, meglio quello in metallo.
Il 50mm serie E è un obiettivo dal disegno ottico semplificato rispetto agli Ai, (credo simile a quello dell'AF) ma può andare benone. Lo puoi usare esclusivamente in modo Manuale e senza l'ausilio dell'esposimetro. Non hai il riporto del valore di diaframma, né nel mirino né nei dati exif. Quest'ultima è l'unica cosa fastidiosa davvero, perché se ti interessa il valore, devi ricordarlo o trascriverlo. Le altre mancanze sono relative. In M mode hai il controllo di tutte le funzioni della macchina ed impari di più. L'assenza dell'esposimetro, potendo anche visionare subito sul monitor i risultati, ti aiuta ad imparare ad esporre da solo. La messa a fuoco è facilissima, vista la luminosità dell'ottica e del mirino della D40, nonché l'ausilio prezioso del led verde del telemetro elettronico che è molto preciso.
Pensa solo se ti può bastare rispetto al AF 50mm, che trovi intorno a 100€ in più e ti fornisce l'esposimetro e tutti i modi d'esposizione.
Giuseppe

Ciao Giuseppe,mi sono incrociato con un'altro 50ino ma questa volta AF 50mm f/1,8 e visto il prezzo l'ho preso.
Ora però vorrei chiederti una cosa: è normale che quello AF quando metto a fuoco cambia anche se pur di poco la distanza in + o in -?
Con quello della serie E non non percepivo questa cosa,certo con quello AF e tutta un'altra cosa ma vorrei capire questa cosa.
Grazie

Pasquale
g.snake
QUOTE(paspetri @ Jun 30 2007, 09:45 AM) *

..... un'altro 50ino ma questa volta AF 50mm f/1,8 e visto il prezzo l'ho preso.
Ora però vorrei chiederti una cosa: è normale che quello AF quando metto a fuoco cambia anche se pur di poco la distanza in + o in -?
Con quello della serie E non non percepivo questa cosa,certo con quello AF e tutta un'altra cosa ma vorrei capire questa cosa.
Grazie

Pasquale

Ciao Pasquale,
Scusami ma non riesco a centrare la domanda che mi fai.
Immagino che per 50mm AF tu intenda il "D". Se è così, hai fatto bene, perché rispetto al "serie E" ti consente di utilizzare l'esposimetro e tutti i modi d'esposizione. Ci sono molti utenti più che soddisfatti da questa lente, anche se possessori di D40.
Non capisco, però, cosa intendi per "cambia la distanza in + o in -"....
Tu metti a fuoco manualmente e l'obiettivo gira da solo la ghiera variando il fuoco? Oppure ti riferisci a qualche minima variazione di "indicazione" della distanza sul barilotto tra AF e serie E?
Dovresti gentilmente riformulare la domanda.
paspetri
QUOTE(g.snake @ Jun 30 2007, 06:34 PM) *

Ciao Pasquale,
Scusami ma non riesco a centrare la domanda che mi fai.
Immagino che per 50mm AF tu intenda il "D". Se è così, hai fatto bene, perché rispetto al "serie E" ti consente di utilizzare l'esposimetro e tutti i modi d'esposizione. Ci sono molti utenti più che soddisfatti da questa lente, anche se possessori di D40.
Non capisco, però, cosa intendi per "cambia la distanza in + o in -"....
Tu metti a fuoco manualmente e l'obiettivo gira da solo la ghiera variando il fuoco? Oppure ti riferisci a qualche minima variazione di "indicazione" della distanza sul barilotto tra AF e serie E?
Dovresti gentilmente riformulare la domanda.

Ciao Giuseppe,grazie per avermi risposto.
Ora riprovo a formulare il mio quesito; sul 50mm che ho preso c'è scritto solo "Nikon AF Nikkor 50mm 1:1.8" e non so se trattasi del "D" allego foto
[attachmentid=81228][attachmentid=81229][attachmentid=81230].
Quando agisco sulla ghiera del fuoco oltre alla nitidezza dell'immagine cambia anche se minimamente la focale/distanza dell'oggetto inquadrato,praticamente lo avvicina o allontana,cosa che con il tipo "E" non faceva.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda,comunque sono contento di queso obiettivo poprio perchè mi da la possibilità di usare i Vari Program ed esposimetro, per me che sono inesperto e tanto.
Ciao

Pasquale
g.snake
QUOTE(paspetri @ Jul 1 2007, 06:51 AM) *

Ciao Giuseppe,grazie per avermi risposto.
Ora riprovo a formulare il mio quesito; sul 50mm che ho preso c'è scritto solo "Nikon AF Nikkor 50mm 1:1.8" e non so se trattasi del "D" allego foto
[attachmentid=81228][attachmentid=81229][attachmentid=81230].
Quando agisco sulla ghiera del fuoco oltre alla nitidezza dell'immagine cambia anche se minimamente la focale/distanza dell'oggetto inquadrato,praticamente lo avvicina o allontana,cosa che con il tipo "E" non faceva.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda,comunque sono contento di queso obiettivo poprio perchè mi da la possibilità di usare i Vari Program ed esposimetro, per me che sono inesperto e tanto.
Ciao

Pasquale

L'obiettivo non mi sembra il "D" che è invece questo:

IPB Immagine

La differenza dovrebbe essere solo nella possibilità di usare il Matrix 3D, rispetto al color Matrix normale. Che questo poi significhi molto in termini di qualità finale dell'immagine non saprei. Di certo già la possibilità di usare l'esposimetro con le altre modalità, oltre che i vari modi di ripresa, costituiscono un bel vantaggio rispetto al "serie E". Poi potrebbe tornarti utile anche l'AF se dovessi prendere un corpo con motore AF.
Riguardo alla "piccola variazione di focale" che hai notato, ti dico che è normale. Tutti gli obiettivi lo fanno necessariamente, nel senso che, per mettere a fuoco un soggetto, il gruppo ottico deve modificarsi allontanando o avvicinando il punto focale dal piano focale in proporzione alla distanza piano focale/soggetto. Questo comporta una seppur minima variazione dell'angolo di campo ripreso. Il soggetto apparirà, quindi, avvicinarsi o allontanarsi, rispettivamente ruotando la ghiera della MF verso la "distanza minima" o verso "infinito". Puoi verificare anche con altre ottiche. Controlla bene, mettendo a fuoco, i bordi del fotogramma nel mirino. La diversa percezione di questa cosa tra diversi obiettivi, dipende dall'escursione della ghiera (e conseguente movimento delle lenti) che è diversa tra i vari obiettivi. Ogni obiettivo ha una maggiore o minore "accuratezza micrometrica" del fuoco. Un buon obiettivo come il AI 50mm f/1,4 che ho io, compie circa 3/4 di rotazione della ghiera per passare "molto gradualmente" da 45cm a infinito. Probabilmente il serie E, come anche la gran parte degli zoom AF, ha un'escursione più limitata: il serie E, per una dichiarata inferiore qualità; gli zoom Af, credo, per la ridotta necessità di una messa a fuoco accurata, che dovrebbe essere garantita dall'AF e semmai solo ritoccata con la ghiera.
Giuseppe

Ok. L'immagine del "D" non riesco a postarla, ma poco importa. Ti confermo che è diverso. Puoi vederlo nel catalogo prodotti del sito Nital.
Ciao.
Giuseppe
paspetri
Ok grazie.gif Giuseppe,sei stato molto esaudiente.
Ciao

Pasquale
83luca83
Salve a tutti!
Ho acquistato settimana scorsa la D40x col kit 18-55; beh, sono rimasto molto stupito dalla bontà della macchina, ma anche dall'obiettivo, nonostante non abbia una grande escursione ha una resa molto buona (per la sua fascia di prezzo ovviamente).
Provengo da una reflex a pellicola e da una coolpix 2100, e in questa nuova ci sono un sacco di opzioni e impostazioni: spero di memorizzarle tutte e di imparare ad utilizzarle al meglio messicano.gif
smile.gif
marcoroar
QUOTE(Paolo66 @ Jun 28 2007, 02:55 PM) *

Per il 55-200, se non hai la mano molto ferma, consiglio il VR, soprattutto se è per una D40X

Ovvai Paolo... opperchè soprattutto per la D40x ? Chi ha la D40 ha la mano + ferma? messicano.gif

Ciao
guidosgarra
Ci sono anche io...!!!

Da ieri ho la mia nuova D40x, con il 18-55...
Sto ancora cercando di familiarizzare con questo nuovo "oggetto misterioso": io vengo dalle reflex analogiche degli anni '70-'80, che poi non usavo da 10 anni..., e da una Coolpix 5200 che ho da 3 anni e che mi ha dato molte soddisfazioni...

Ora ho fatto il passo di tornare alle reflex, e digitali...: mi accorgo che devo davvero imparare tutto daccapo: spero che qui troverò amici che mi aiutino un po'...

Ben trovati a tutti voi...!!!

Guido
stb-5000
QUOTE(guidosgarra @ Jul 4 2007, 12:11 AM) *

Ora ho fatto il passo di tornare alle reflex, e digitali...: mi accorgo che devo davvero imparare tutto daccapo: spero che qui troverò amici che mi aiutino un po'...

benvenuto Guido, vedrai che ti troverai molto bene con la D40, se hai bisogno di chiarimenti, qui troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti, però prima leggi bene il manuale d'istruzioni che è molto importante.

ti allego una tabella delle impostazioni personalizzate che uso normalmente, magari ti può essere d'aiuto

http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=80874
83luca83
Scusate, ho cercato un po ma non ho ben chiaro quali obiettivi sigma e tamron siano pienamente compatibili (intendendo pure l'autofocus) con la D40x........
grazie.gif
ezio ferrero
QUOTE(83luca83 @ Jul 4 2007, 01:16 PM) *

Scusate, ho cercato un po ma non ho ben chiaro quali obiettivi sigma e tamron siano pienamente compatibili (intendendo pure l'autofocus) con la D40x........
grazie.gif

tamron: nessuno
sigma: ecco l'elenco di quelli compatibili link
83luca83
QUOTE(ef67 @ Jul 4 2007, 01:23 PM) *

tamron: nessuno
sigma: ecco l'elenco di quelli compatibili link

ma tutti o solo quelli HSM?

Grazie!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.