QUOTE(Cesare44 @ Jan 31 2014, 09:06 PM)

sia chiaro che queste sono considerazioni personali dettate dalle mie preferenze.
Brevemente: la passione per la fotografia dura ormai da 50 anni, e solo nel 2005 con la D70 e il 18 70 mm ho conosciuto l'autofocus, prima quasi esclusivamente fissi e manuali. Con la D700 ho ripreso ad usare, con soddisfazione i miei "vecchi" AI/AIS di 35/30 anni fa, solamente nelle occasioni dove sono io a decidere modi e tempi di scatto. Se entri nell'ottica che per me la foto non rappresenta una fonte di guadagno, ma solo un hobby da coltivare, allora, ti sarà più comprensibile la mia scelta. A scando di equivoci, uso anche la triade di zoom f/2.8, ma solamente quando ho necessità di versatilità e rapidità. Fino qui le preferenze individuali.
Il motivo per cui ritengo la Df una reflex più adatta ai manuali, deriva in parte da una mia convinzione, e in parte dalla sua tecnologia. Un solo slot, che a quanto pare sembra andar controcorrente, la levetta che c'era sulla F3, che ti consente di utilizzare i pre AI, per me sono già sufficienti per affermare che è una reflex meditativa, fatta più per il gusto di maneggiare una reflex che riporta indietro la lancetta del tempo.
Aggiungo, che a parte la brevità di utilizzo, e che questo riguarda solo me, la minor velocità nel cambiare impostazioni, rispetto alle DSLR, che ti costringe ad essere meditativo a prescindere.
Per l'altro motivo ti rispondo con una domanda, ovvero, molti ancora usano ottiche di 50 anni fa; da 1 a 100, quanto sei convinto si potrà fare altrettanto con i motori AF?
ciao
Però scusa...su quasi tutte le reflex digitali puoi montare il vetro smerigliato.
Su quasi tutte puoi montare tutti gli obiettivi...chi voleva farlo l'ha sempre fatto.
Un solo slot...beh...e questo cosa vorrebbe dire?
Un'analogia col rullino o cos'altro?
Posso capire se usi schede da qualche mega, ma schede da diversi giga...
Io quando sento dire che certe macchine portano a ragionare di più mi incazzo...sembra che se utilizzi la DSRL più tecnologica della terra non si possa essere riflessivi.
Non so te...ma io qualunque foto la ragiono fino in fondo.
Non mi piace stare a smanettare in ACR e ho solo piacere poter avere un scatto il più buono possibile.
Sembra che la macchina debba schiacciare il fotografo e ci si sente liberi solo se si ha tra le mani una macchina con delle limitazioni.
Penso che la più grande libertà sia la possibilità di scelta...ma dire che una macchina porta ad essere più riflessivi lo vedo come un insulto all'umana intelligenza.
Non voglio offendere te o qualcun'altro ma xxx miseria...sembra che ci diciamo di non essere in grado di ragionare.
Scusami se posso essere stato offensivo.
Il motore AF te lo sostituiscono se si rompe o cede.
Certo saranno spese...ma da 1 a 100...quanti secondo te comprerebbero oggi un manual focus, al posto di un'ottica AF.
Secondo il tuo ragionamento il digitale sarebbe già bello che andato!