QUOTE(Piperita70 @ Apr 16 2014, 04:17 PM)

Icarus mi suggeriva il pennello antistatico della VisibleDust.
Cercando il prezzo in internet, ho visto i kit di palette/spatoline della stessa marca....quelle non sembra sia impossibile usarle (io mi ero spaventata vedendo la guida che creava la spatola col la pseudo carta di credito).
Qualcuno le ha provate, con il liquido e tutto ciò che serve? È complicato? Ma soprattutto, quale kit dovrei prendere per la D7100?
Leggi sotto
QUOTE(icarus 71 @ Apr 16 2014, 04:42 PM)

Ciao , non sembra complicato usarle ma è necessario avere perizia , un po' di manualità e delicatezza...in rete ho letto di alcuni che dicevano di aver rigato il filtro del sensore...francamente non ho esperienze di questo tipo. Il Kit da prendere è quello specifico per il sensore DX nel tuo caso ( la basetta della paletta ha dimensioni proporzionali al sensore in modo di poterlo pulire interamente con una passata uniforme)... altra variabile è il tipo di "sporco" da eliminare; pertanto il kit è fornito in tre ulteriori varianti in cui sostanzialmente differisce il tipo di liquido incluso :dal più leggero al più aggressivo specificatamente per il tipo di pulizia da fare ( più leggero per la polvere ostinata....più a aggressivo per macchie d'olio) ....... ora non ricordo quale ho preso io...ma stasera posso eventualmente darti il nome del prodotto. Ciao
Io uso il Liquido Eclipse, le palettine Sensor Swab (misura per sensori aps-c) e I fazzolettini Pec Pad, il tutto comprato in kit dal mio negoziante abituale, ma facilmente reperibili un rete, ovviamente ci sono altre marche, credo equivalenti.
Detto questo commento, sulla base di un'esperienza passata (olio) con una macchina precedente:
1. OK perizia, manualità e delicatezza, ma anche tanta attenzione alla pulizia della zona di lavoro, no finestre aperte, condizionatori, ventilatori e quant'altro possa mettere in circolazione la povere e magari anche una mascherina sulla bocca.
2.
Garantisco che il sensore si può rigare, quindi molta delicatezza e molta attenzione alla polvere
3. La ditta che che fornisce il liquido Eclipse ha un solo prodotto e credo che si tratti semplicemente di un alcool estremamente puro perché non lasci residui.
Ciao
P.S. @ Agrestip Non credo che il liquido abbia scadenza, trattandosi di un alcool al massimo evapora e non lo trovi più.