QUOTE(gioton @ Oct 19 2013, 11:04 PM)

...Cerco di chiarire (quanto segue vale solo se. i file vengono salvati in raw): quando si guarda al display della macchina la foto scattata, non si vede quello che ha registrato il sensore, ma lo sviluppo in Jpeg, col Picture Control impostato in macchina, che porta ad un istogramma che cambia considerevolmente a seconda del PC selezionato. Quello che mostra meglio quello che il sensore ha registrato è il PC che si ottiene partendo dal Neutro e impostando a 0 la nitidezza e a - gli altri parametri, quello che avevo chiamato Superneutro e che la D7100 ha salvato come C-1 e che io ho sempre impostato in macchina, in modo da valutare al meglio, con l’istogramma sul display, la correttezza dell’esposizione. Se i file vengono aperti con Photoshop il PC non ha influenza e il programma sviluppa i file grezzi con parametri propri, se, invece il file viene aperto con ViewNX2 o CaptureNX2 il PC impostato viene riconosciuto e applicato all'immagine. Le foto di piazza Aulenti sono state scattate col PC C-1, sostituito poi con lo Standard in CaptureNX2, ridotto il lato lungo a 1900 pixel e salvate in Jpeg senza altre modifiche. Per inciso, mi sembra che il PC Standard della D7100 possa essere usato tal quale, a differenza di quelli di D90 e D7000 che davano delle immagini un po’ “scialbe”, che richiedevano più contrasto e nitidezza.
Ciao
Giorgio
Capito tutto Giorgio, hai azzerato e ridotto i parametri on board per avere un file similare come se fosse aperto in Photoshop, in modo da controllarti esattamente l'esposizione che non viene influenzata dai picture per poi intervenire in post col più ampio margine possibile...
Sarò stato fortunato io o magari abbiamo gusti diversi, solo che praticamente ho riscontrato qualche problema esposimetrico solo in alcune foto finora, il tuo processo di workflow in post prevede un lavoro su tutte le foto che ti occorrono (pubblicare o stampare), io ho modificato il Picture Standard con nitidezza a +7 +1 in contrasto +1 in saturazione e grossomodo mi trovo bene quando mi occorre la velocità operativa del jpg "pronto" utilizzando direttamente il jpg on camera o limitandomi a convertire il nef con View NX, altrimenti se il risultato non mi soddisfa cambio programma e lavoro il raw
Tornando alle foto che hai postato, ho come l'impressione che tu abbia pubblicato le foto risultanti dal tuo Superneutral senza averle convertite con il PC STANDARD, ma forse il problema sono io visto che preferisco più contrasto e saturazione...
Ciao ciao