QUOTE(hroby7 @ Jan 5 2013, 10:58 AM)

............... perchè non applichi il profilo corretto per questo utilizzo ?
Non credo ci voglia un secolo e non capisco che senso ha condividere immagini senza seguire la regola corretta
Davvero non capisco il perchè
..................
Io te lo spiego, ma……… non è detto che tu lo trovi agevole da capire.
In una parola, perchè passare a spazio colore sRGB da ProPhoto RGB che uso io, è impossibile senza rovinare la fotografia, va rifatto tutto il fotoritocco, ex novo, in spazio colore più piccolo, sRGB.
Se ti interessa, tecnicamente, il perchè, è spiegato qui sotto.
Io uso lo spazio colore ProPhoto, il più ampio spazio colore di uso corrente, perché è più ampio di altri spazi colore, e può raccogliere maggior dinamica, ed è l’unico che riesce a contenere, in pratica, tutti i colori registrati dal sensore di una moderna fotocamera, tipo, ad esempio, la D 700, ed in quel modo ho foto più brillanti, con maggior dinamica, e cromaticamente più ricche e corrette come cromatismo, rispetto all’uso di altri spazi colore più piccoli, tipo Adobe RGB e sRGb, e questo anche se anche se, nell’ultimo passaggio prima di presentare l’immagine all’occhio, stampi a 8 bits, e questo perché hai meno perdite durante tutto il fotoritocco se lo fai più ricco di dinamica e di colore, usando appunto uno spazio colore molto ampio,.
Le fotocamere registrano luce, intesa come colore e luminosità: il profilo ICC della fotocamera è un po’ la radiografia cromatica della fotocamera, mostra i colori che una fotocamera è capace di registrare e più grande è il profilo ICC della fotocamera, più ricca di colori è la fotocamera, è migliore.
Il profilo ICC delle sue fotocamere Canon lo rende disponibile, nel suo convertitore di RAW, DPP, mentre Nikon NON li rende disponibili per le sue fotocamere, li tiene segreti.
Ma…. per convertire un RAW di una fotocamera in un file immagine DEVI conoscere il profilo ICC della fotocamera, devi sapere che cosa registra quel sensore, dunque chi fa convertitori di RAW deve misurare il cromatismo della fotocamera della quale deve fare la conversione e deve assegnare un profilo ICC alla fotocamera: il profilo ICC che posto qui della D 700, è quello definito da Phase One per il suo convertitore di RAW, Capture One Pro 6.
Capture One è considerato un ottimo convertitore di RAW, professionale, e quelli di Phase One, che lo producono, fanno anche famose fotocamere di MF, sono professionisti seri da decenni: ci sono, a parer mio, le basi per considerare quel profilo ICC affidabile, veritiero, come quello di altre fotocamere da loro profilate.
Utilizzando un programmino tecnico (quando ci vuole, ci vuole!), qui:
ti posto esempi visibili reali, delle diversità di dimensioni degli spazi colore ed il profilo ICC della D 700, confrontata con lo spazio colore sRGB e ProPhoto RGB.
Il profilo colore più grande è sempre retinato, il più piccolo è in pieno.
Visualizza sul GALLERY : 447.3 KBsRGB confrontato col più grande Adobe RGB
Visualizza sul GALLERY : 490 KBsRGB confrontato con ProPhoto RGB
Visualizza sul GALLERY : 403.4 KBD 700 (retinata) confrontata con sRGB
Visualizza sul GALLERY : 450.7 KBD 700 (pieno) confrontato con ProPhoto RGB (retinato)
Se usi Adobe RGB, non ce la fai a contenere, utilizzare tutti i colori che riesce a registrare il sensore.
Se usi poi sRGB, la situazione è ancora peggiore, lo spazio colore sRGB è miseramente piccolo confrontato con Adobe RGB e la fotografia peggiora, mancano colori e gamma dinamica, sRGB, semplicemente, non li può contenere, taglia drasticamente: né Adobe RGB, e tantomeno sRGB NON ce la fanno, ed sRGB nemmeno da lontano, a contenere tutti i colori della D 700, dunque per fotografie di elevata qualità e fedeltà cromatica, sRGB NON va mai usato.
L’unico spazio colore che contiene il profilo ICC della D 700, è ProPhoto RGB: io uso quello per quel motivo e le foto mi vengono belle brillanti, con tanto effetto presenza, ma è complicato il fotoritocco in stampa.
sRGB si usa per il web, perché dà immagini “leggere†come Mb, dunque le trasmetti meglio ed impegni meno il browser, ma con sRGB riesci ad utilizzare solo una piccola parte dei colori e della dinamica che una D 700 riesce a registrare, e le foto in sRGB non sono mai di elevata qualità, né come colore (mancano colori), né come dinamica ( si “bruciano†i bianchi molto presto).
Da notare che tra Adobe RGB (già assai più ampio di sRGB) e ProPhoto, in dinamica, tranquillamente c’è una differenza a volte di quasi due diaframmi: i bianchi che sarebbero bruciatissimi in sRGB, e sarebbero bruciati anche in Adobe RGB, sono invece perfettamente leggibili in ProPhoto, e lo stesso avviene, analogamente, per il colore, canali colore “bruciati†in sRGB sono usabilissimi in ProPhoto, ed oltretutto ci sono tanti più colori in ProPhotp che negli altri spazi colore: solo l’uso di ProPhoto RGB permette lo sfruttamento vero di grandi gamme dinamiche e di grande cromatismo, quelli delle moderne fotocamere.
Chi compra una fotocamera moderna ed usa sRGB per fare le fotografie, a livello di dinamica e cromatismo, ha buttato via una larghissima parte dei soldi che ha speso nella fotocamera, usa solo una piccola parte di quello che il sensore registra, sia in termini di colore che di gamma dinamica, analogamente se usa Adobe RGB, ha speso male i soldi, butta via molto di quello che registra il sensore.
Con la dinamica e profondità di colore che ha una buona fotocamera moderna, va usato ProPhoto RGB, così si sfrutta al meglio la fotocamera, ma…. per usare ProPhoto RGB, che oltretutto nessun monitor riesce presentare, va conosciuto estremamente bene cosa si fa in fotoritocco, i rischi e le criticità, altrimenti si fanno dei danni anche seri all’immagine.
Una foto elaborata in ProPhoto, NON E’ normalmente convertibile pedissequamente in sRGB, o Adobe RGB, senza fare danni molto seri.
Se la converti semplicemente cambiando lo spazio colore, la rovini irrimediabilmente, in colore e posterizzazione, bruci spesso i bianchi, hai slittamenti cromatici, hai slittamenti di saturazione cromatica e perdi colori: questo è quello che accade a coloro che impostano di fotocamera lo spazio colore Adobe RGB e poi fanno stampare ai laboratori, che lavorano, di norma, in sRGB: si ritrovano foto “piatteâ€, come dinamica e colori, e non solo, hanno anche cromatismo, colore, “falsoâ€, colori che loro non vedevano guardando la foto a monitor
Se voi una foto in sRGB coi colori e la dinamica giusta per quello spazio colore così piccolo, non puoi usarne una “fatta†in ProPhoto, la devi rifare tutta da capo, lavorando solo ed esclusivamente in spazio colore sRGB, non la puoi convertire, salvo casi eccezionali, da un’immagine elaborata in altro spazio colore: io non ho voglia di rifare le foto che faccio per stampe in ProPhoto RGB, solo per postarle in un, con tutto il rispetto, forum.
Non ho il profilo ICC della D 800, la mia versione di Capture One non converte la D 800, ma, a regola di pollice, non dovrebbe essere più piccolo di quello della D 700, anche se non è affatto detto, poiché andrebbe misurato.
Il fatto che la D 800 abbia i parametri di gamma dinamica e profondità di colore buoni e più elevati della D 700 non sono condizione sufficiente per avere un profilo ICC molto ampio o senza seri avvallamenti, non bastano, dunque non è detto che la D 800 lo abbia ampio e regolare come la D 700, potrebbe benissimo averlo più piccolo o con degli avallamenti, ma auspicabilmente sarà buono.
Si vede in pratica il profilo ICC di una fotocamera? In altre parole, ci sono conseguenze pratiche, visibili in fotografia, della forma ed ampiezza del profilo ICC di una fotocamera?
Si vede in fotografia e le conseguenze sono importanti:
Faccio un esempio: la D 700, come in generale anche altre fotocamere Nikon di quegli anni, ha tendenza a saturare precocemente il canale rosso, a parità di luminosità, il canale rosso ha tendenza a posterizzare prima dei canali Verde e Blu.
Questa tendenza si vede dal profilo ICC della D 700: sui rossi c’è un avallamento rispetto agli altri colori, il che significa che la dinamica, sul canale rosso, è minore che sugli altri canali, il rosso satura prima degli altri, aumentando la luminosità.
A me il cromatismo della D 800 non ha convinto, e per nulla, mentre il RAW mi pare un pochino migliore di quello della D 700, un pochino più “pienoâ€: sarei proprio curioso di avere a disposizione il profilo ICC della D 800, per dargli un’occhiatina, un’occhiatina veramente per benino.
Chi ha un profilo ICC della D 800, ricavato da gente seria, tipo Phase One o DxO e NON da misure casalinghe, e me lo allega ad un post, ha tutti i miei più sentiti ed anticipati ringraziamenti.
Sperando sia tutto chiaro, saluti cordiali