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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
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vdisalvo
QUOTE(batmam @ Sep 27 2007, 12:35 PM) *
Io possiedo FM2 nera con dei lievissimi segni che gli dona tanto fascino. Il mio sogno FM2 digitale perche i costruttori non iniziano a pensare ad un proggetto simile,penso nè venderebbero tante, rolleyes.gif MAGARI DIVENTASSE REALTA.


se intendi una reflex digitale più spartana, senza tanti automatismi (ma sei sicuro di voler rinunciare all'AF ?) ma comunque compatta e robusta, credo non la faranno mai per due ordini di motivi:
il primo è che il digitale si porta dietro comunque la dipendenza dall'alimentazione elettrica e tanto software (pensa solo al bilanciamento del bianco), con tutta la inevitabile complicazione tecnologica connessa;
il secondo è certamente di mercato. Tutte le funzioni tipo le scene preimpostate o le modalità di funzionamento in totale automatismo sono ciò che la massa dei fotoamatori richiede. E i costi ? (La Leica M8 esiste, ma mi ci vorranno 50 anni di risparmi per averla laugh.gif )

valentino
Tramonto
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2007, 12:18 PM) *
Secondo me nera è più strumento, più pro, più Nikon, più bella.

Senza alcun'ombra di dubbio Pollice.gif
E infatti di che colore è la mia FM ? wink.gif
Clicca per vedere gli allegati
Giallo
Il 28/2 mi "manca" e te lo invidio moltissimo! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
foen
mi associo....fm2 nera, intonsa

a corredo ho

nikkor 200 f4
nikkor 50 1.4
nikkor 28 3.5

che ne pensate di queste ottiche e soprattutto come potrei rimetterla in auge? con quali pellicole?
Tramonto
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:02 PM) *
che ne pensate di queste ottiche

Tutto il bene possibile (soprattutto del 200/4). Ci vedrei bene un bel 105/2.5 ...

QUOTE
e soprattutto come potrei rimetterla in auge?

Usandole usandole usandole smile.gif

QUOTE
con quali pellicole?

E' questione di gusti. Io amo le dia e la loro proiezione. Se ami le stampe, a mio parere sono preferibili le negative. Il B&N rimane sempre splendido (se sviluppato bene e stampato meglio, possibilmente non su carta politenata).
foen
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...

a casa ho anche un proiettore e telo (sempre gentilmente donato da mio padre) ma non avrei spazio per le dia :(
msampei
Iscritto con FE e 28mm f/2,8 AI
paolo.cacciatori
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:32 PM) *
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...


Un strada possibile è usare le pellicole BN da sviluppare in C41, far fare solo lo sviluppo ed usare uno scanner.

Non è come il BN tradizionale, purtroppo, ma è un BN molto migliore di quello delle digitali.


Randi
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:32 PM) *
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...
a casa ho anche un proiettore e telo (sempre gentilmente donato da mio padre) ma non avrei spazio per le dia :(

Per lo sviluppo b/n ti compri una tank e i prodotti e te lo fai tu
Il problema è la stampa
alcarbo
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 26 2007, 10:55 PM) *
eccomi, con una FM.
vale se ci metto una Nikkormat FTn? (e una EM?)


E io avrei la Nikkormat FT3
Sempre Nikon è !
danighost
QUOTE(paolo.cacciatori @ Sep 27 2007, 10:01 PM) *
Un strada possibile è usare le pellicole BN da sviluppare in C41, far fare solo lo sviluppo ed usare uno scanner.

Non è come il BN tradizionale, purtroppo, ma è un BN molto migliore di quello delle digitali.

E' quello che sto facendo (ho sviluppato solo un rullo), con la Minox e la KodaK BW400cn, ops, il club non comprende la Minox, ma tanto la pellicola la posso mettere anche sulla FE. messicano.gif

Non vado in OT, ma specifico che per ora uso la Kodak, perchè sviluppandola in C-41, lo può fare lo spacciatore, le DIA le manda da sviluppare (e passano almeno tre giorni), e visto che non proietto (forse un videoproiettore, ma devo valutare bene), e le stampe vengono digitalizzate, preferisco fare io il processo e selezionare a monitor quelle che valgono, oltre al costo sviluppo DIA/negativo.

Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io per il momento ho destinato la Fe come secondo corpo, affiancandola alla D50, per cui un po' di negativi ed un po' di DIA, ma come detto sopra penso di passare solo al negativo, e qualche BN, ma in quel caso esco solo con la FE, e forse solo un'ottica (in pol position c'è il 55 macro).
foen
come ottiche delle mie cosa ne pensate?
dammad
Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io uso al 90% pellicole negative in b/n..................
La mia preferita Kodak 400TX
rolleyes.gif
ciao dannad
freealex
A breve dovrei entrare in possesso di una FM2new, mi manca però un obbiettivo dedicato, stamani mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma con il suo paraluce in metallo ... ero alla ricerca di un cinquantino, però ... per 270 neuri la cosa mi fa gola ... che ne pensate di quest' ottica?
Tramonto
QUOTE(freealex @ Sep 28 2007, 12:08 PM) *
...mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma ... che ne pensate di quest' ottica?

Ho avuto la versione AF. Otticamente è identica alla versione manuale (AI-S).
E' una buona ottica, con una visibile distorsione a barilotto a 28 mm e un nitidezza ai bordi migliorabile. Discreta la funzione macro che funziona alla focale più corta e consente di focheggiare a 23 cm. Usavo quella modalità per fare riprese ambientate di piccoli soggetti.
Non è un obiettivo particolarmente brillante, ma molto comodo come tuttofare su un corpo a pellicola. Lo vendetti per prendere il 35-70/2.8. Ottica superiore, più luminosa, ma meno versatile.
Se ti capita, preferisci il 25-50/4. Ottica di gran classe.
Giallo
QUOTE(freealex @ Sep 28 2007, 12:08 PM) *
A breve dovrei entrare in possesso di una FM2new, mi manca però un obbiettivo dedicato, stamani mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma ...


Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse.
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo, come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.
Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.
Ci metterai un po' di più a scattare la foto? Non è detto che sia un male.
E se hai fretta ci sono ottime digitali con altrettanto ottimi zoom.
Buona luce

smile.gif
Tramonto
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:33 PM) *
Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse...
...Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.

Giusto, ma con "270 neuri" ci fai pochino ... wink.gif
Occorre aumentare il budget.

QUOTE
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo

questo andrebbe fatto sempre

QUOTE
come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.

ahimé!
Ma poi vale sempre la regola 3 su 36 ...
Senza una opportuna disciplina, col digitale la regola diventa 1 su 360 ... wink.gif
frabarbani
QUOTE(dammad @ Sep 28 2007, 11:58 AM) *
Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io uso al 90% pellicole negative in b/n..................
La mia preferita Kodak 400TX
rolleyes.gif
ciao dannad

Io, dentro alla mia FE, ci metto prevalentemente Ilford HP5, e qualche DIA...
Che goduria questa estate: sono stato in Corsica due settimane, con le Kodak Elite Chrome (è vero non un granche, ma le migliori nella fascia amatoriale, secondo me) dentro la FE, corredata di 50 f/1,8 e 24 f/2,8!!!
Pensate che il tutto stava dentro ad una borsa pronto!!! rolleyes.gif
Nella quale avevo ficcato anche scatto flessibile e pennello pompa per togliere la polvere della spiaggia e della montagna!!!
francesco.
Giallo
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 12:40 PM) *
Senza una opportuna disciplina, col digitale la regola diventa 1 su 360 ... wink.gif


Esatto!
Mi sono accorto che su un rullo di dia da 36 pose, mediamente 3 o 4 le salvo. Con le digitali, per salvarne lo stesso numero devo scattarne almeno il triplo.
Cambia proprio l'approccio, e non è soltanto il fatto economico.
E' il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara.
smile.gif
dangerly
Mi iscrivo, con due FM2n nere.
FM2n: la macchina fotografica con la M maiuscola!
Ciao
Tramonto
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:48 PM) *
...il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...

E' l'elogio della "lentezza". Pollice.gif

QUOTE
con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara

Sarà che ho buttato tante diapositive che non amo particolarmente chi "trasforma" i suoi scatti in post-produzione. E ogni tanto lo dico, facendo anche i nomi (qui).

QUOTE(dangerly @ Sep 28 2007, 12:50 PM) *
FM2n: la macchina fotografica con la M maiuscola!

Pollice.gif
La mia FM ha anche la F maiuscola! tongue.gif
abyss
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:48 PM) *
.... E' il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara.
smile.gif


si, è proprio così!
e l'ho sempre trovato molto divertente, uno dei motivi per cui mi sono innamorato della fotografia...

Mi posso iscrivere al club con una FA presa usata abbastanza di recente e rimessa a nuovo con la quale scatto molto (soprattutto b/n)?
(Quando c'era SOLO la pellicola usavo una piccola, ma ancora funzionante, contax139 e le sue buone ottiche zeiss, non ero ancora nikonista...)
Giallo
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 12:55 PM) *
E' l'elogio della "lentezza". Pollice.gif


Sì, ma non sempre.
Per esempio, per compensare l'esposizione con una F3 si fa prima a metterla in manuale che a sbloccare il blocco, ruotare la ghiera etc.
Oppure, l'AF: bellissimo ed insostituibile per molti soggetti, senza dubbio. Ma ci siamo abituati talmente tanto ad usarlo che a volte (almeno parlo per me) mi ostino a cercare di usarlo anche quando non è il caso: sto lì a centrare il soggetto nel riquadro (quale? occorre impostarlo, perdo tempo col joystick), magari il soggetto ha poco contrasto, l'af va avanti e indietro, allora cerco un soggetto sostitutivo, memorizzo, reinquadro...e se invece passassi a mettere a fuoco manualmente? Guadagnerei tempo...Quando riprendo le mie fidate pellicolare recupero in sanità mentale.
smile.gif
GreenPix
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 01:01 PM) *
...Quando riprendo le mie fidate pellicolare recupero in sanità mentale.
smile.gif



... com'è vero!!!!!!! guru.gif

Bruno
danighost
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:33 PM) *
Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse.
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo, come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.
Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.
Ci metterai un po' di più a scattare la foto? Non è detto che sia un male.
E se hai fretta ci sono ottime digitali con altrettanto ottimi zoom.
Buona luce

smile.gif


Sono dell'idea che con la pellicola è quasi d'obbligo l'obiettivo fisso.
Dico quasi, perchè molte volte la versatilità dello zoom è utile, ma rimango favorevole a fissi.
frabarbani
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:48 PM) *
...con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara.
smile.gif

parole sante!!!
Molti dicono che per imparare è meglio il digitale, per poter rivedere subito lo scatto.
Io con la pellicola mi segnavo i tempi e i diaframmi e poi andavo a rivedere come influenzavano il risultato.
E' vero, non è soltanto un aspetto economico, ma bensì proprio tutto un altro approccio!
francesco.
freealex
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:33 PM) *
Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse.


Concordo pienamente, infatti ero in giro a caccia proprio di un 50 o un 35 ... ma si trova pochino.
La passione per i 'fissi' mi è tornata rimettendo in strada la Leica M4P per fare street e così adesso anche con la OM2sp esco sempre con il 50. Gli zoom gli uso solo sul digitale.
Infatti del 28-85 non è che sia proprio convinto ...
stb-5000
anch'io preferisco i fissi, i miei preferiti sono Ais35mm f1.4, Ais105mm f2.5 e AFD 20mm f2.8 e quando voglio divertirmi e rilassarmi veramente 28mm f3.5 PC, una goduria unica!
Giallo
Un buon corredo essenziale potrebbe essere costituito da Ais 35/2 Ais e 85/2 o 105/2.5.
Ho cominciato con quei due e pian piano, tra cambi ed aggiunte, ho messo insieme una discreta raccolta di vecchie glorie.
Nel frattempo ho usato quel che avevo per scattare.
E' divertente anche la ricerca, l'attesa dell'ottica ais usata e tenuta bene; e non costa troppo (ad eccezione del noct nikkor).
wink.gif
Randi
Per fare street occorre una macchina poco appariscente e con ottiche non troppo intrusive, quando poi si usa una manuale si entra in un altra dimensione e si ha tutto il tempo eventualmente per cambiare ottica, oppure si mette l'ottica in funzione di ciò che si vuole fotografare. Quindi lo zoom non ce lo vedo per niente.
A parte il genere di foto street, paesaggio ecc. concepisco la macchina manuale in mano ad un fotografo che ha il tempo per pensare che non è costretto da circostanze esterne e che domina lo strumento sfruttandone i meccanismi in modo consapevole e con assoluta calma e lentezza
enricobruno
Salve a tutti,

anch'io ho una FE2, una FM2 ed una FA wink.gif . Tutte rigorosamente cromate e con le tracolle originali rolleyes.gif .

Quello che vorrei chiedere e': trovate ancora dei buoni laboratori che stampano bene sia negativi colore che diapo hmmm.gif ?

E, se la risposta e' positiva dove? (In particolare a Roma, se possibile) Lampadina.gif .

Grazie!!! guru.gif
Randi
QUOTE(enricobruno @ Sep 28 2007, 04:19 PM) *
Quello che vorrei chiedere e': trovate ancora dei buoni laboratori che stampano bene sia negativi colore che diapo hmmm.gif ?


No, è sempre più difficile. La stampa poi non è più chimica (scordatelo !)
enricobruno
QUOTE(Randi @ Sep 28 2007, 04:56 PM) *
No, è sempre più difficile. La stampa poi non è più chimica (scordatelo !)


A questo punto, se mi confermi anche tu Randi, che la stampa e' digitale, forse forse le "ragazze" le lascio nella loro vetrinetta e continuo ad utilizzare le DSRL. Alternative ad una buona stampa chimica, fino ad ora, non ne ho viste.
Randi
QUOTE(enricobruno @ Sep 28 2007, 05:06 PM) *
A questo punto, se mi confermi anche tu Randi, che la stampa e' digitale, forse forse le "ragazze" le lascio nella loro vetrinetta e continuo ad utilizzare le DSRL. Alternative ad una buona stampa chimica, fino ad ora, non ne ho viste.

Esistono un po' in tutte le città laboratori professionali che eseguono certi lavori a costi non certo abbordabili e non per il grosso pubblico
Giallo
Io continuo a scattare (anche) a pellicola per ciò che ho già scritto poco sopra, e non solo per la stampa finale.

Buona luce

smile.gif
Gipsy
Grazie Daniele per aver aperto ufficialmente il club!

Mi iscrivo volentieri con la mia FE, compagna di avventure adolescenziali e non, di recente rimessa a nuovo con l'aiuto dell'assistenza Nikon. Con lei uso ancora quasi tutte le mie ottiche.

Buona l'idea di un ritrovo con le vecchie glorie, perchè non lo facciamo?

Ciao Giallo, ben tornato!!

Buona luce a tutti.
danighost
QUOTE(Gipsy @ Sep 28 2007, 06:55 PM) *
Grazie Daniele per aver aperto ufficialmente il club!


Mi sento lusingato. (faccina che piange commossa)

Come ottica da ritratto, il 180f2.8 lo vedete troppo lungo?, deformerebbe?

Lo chiedo perchè lo sto cercando (usato ed AF), il suo scopo è altro, ma mi chiedevo se all'occorenza ...
In un altro e recente pot ho avuto già la risposta su quali sono le ottiche ritrattstiche AI da prendere.
mistercoki
Posseggo una Fe2 e una FA cromate e poi una FM2n nera. Onestamente le uso poco. Se faccio qualcosa con pellicola è in B&N ma più spesso con la F100. Però tengo montato sulla FM2n il mitico 45mm f2.8 P black e ogni tanto scatto. Un connubio di qualità e leggerezza impareggiabile.
Saluti
Marco
freealex
Ok, mi sono convito a lasciar perdere lo zoom, ho provato il 24 di un amico e pazienterò. Intanto, per cominciare, mi metterò in caccia di un 24/2,8 e del 50/1,8 ... nel frattempo conoscete qualche negozio che ha materiale Nikon usato zona Rimini da indicarmi (naturalmente via PM) visto che ci sarò la prossima settimana per lavoro?

Gracias alex
simone_chiari
QUOTE(enricobruno @ Sep 28 2007, 04:19 PM) *
Quello che vorrei chiedere e': trovate ancora dei buoni laboratori che stampano bene sia negativi colore che diapo hmmm.gif ?
E, se la risposta e' positiva dove? (In particolare a Roma, se possibile) Lampadina.gif .
Grazie!!! guru.gif


certo che esiste specialmente per il B/N: il bagno di casa tua!!! scatti sviluppi e stampi da te non puoi chiedere di meglio.
ogni tanto leggo divertito "che bella conversione!!" e rimango perplesso..... se anziché convertire si scattasse direttamente in b/n non sarebbe meglio?

ciao
Simone
Randi
QUOTE(simone_chiari @ Sep 30 2007, 11:23 AM) *
certo che esiste specialmente per il B/N: il bagno di casa tua!!! scatti sviluppi e stampi da te non puoi chiedere di meglio.
ogni tanto leggo divertito "che bella conversione!!" e rimango perplesso..... se anziché convertire si scattasse direttamente in b/n non sarebbe meglio?
ciao
Simone

C'è ancora qualcuno che si vuole illudere. Ho visto buoni risultati,ma non paragonabili alle stampe chimiche
ciao
G.L.C.
toc, toc, smile.gif

scusate, mi intrufolo un attimo nel club per farvi una domanda.

sto trattando per una fm2n, magari se va in porto faccio la tessera pure io, biggrin.gif

che obiettivi potrei usare? esiste qualche tabella riepilogativa?
danighost
Prova qui, se non hai già guardato. wink.gif

G.L.C.
grazie mille smile.gif

la tabella include per la fm2n anche gli af, ma vanno bene anche i "d" giusto?
danighost
Gli AF D sono obiettivi che informano il corpo macchina della distanza del soggetto, da quello che ho capito è utile per il flash, gli unici obiettivi AF che non potranno andare su corpi macchina meccanici, come questi del club, sono i tipo G, poichè sono privi della ghiera del diaframma.

Spero di non aver detto cavolate, in caso torturatemi.

PS anche il VR è inutilizzabile.
Giacomo.B
Hai risposto benissimo...gli attrezzi per la tortura gli ho riposti nel baule!! biggrin.gif

Saluti

Giacomo
danighost
grazie.gif Giacomo.

Mi sembra di aver superato un esame biggrin.gif .
danighost
La FE, ma anche le altre del club, possono sostituire i vetrini di messa a fuoco?

Se sì che cosa si può montare, è facile la sostituzione?
frabarbani
Ti dico con certezza che la FE, oltre al suo in dotazione, può montare altri due tipi di vetrini di messa a fuoco.
Purtroppo non ho sottomano il libretto istruzioni... magari qualcuno completerà la risposta.
francesco.
GreenPix
guardate qua:

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...dex5.htm#change


Bruno
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