Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
marmo
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 29 2025, 10:49 AM) *
crocus - so bene di non aver utilizzato un obiettivo macro, infatti stavo provando il nuovo z 35mm f1.4....ma mi chiedevo, e chiedevo anche a voi, se questo scatto e' privo di dettagli e colore

Non te la prendere Gian, sai come la penso.
Vista l'aria che tira sposto l'attenzione pubblicando un crop senza vergogna, tecnicamente foto scarsissima ma dal punto di vista documentativo non capita spesso di vedere l'accoppiamento di due falchi di palude

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Alessandro_Brezzi
Direi che il momento colto è veramente notevole. Bravo Mario

Alessandro
marmo
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Apr 1 2025, 09:16 PM) *
Direi che il momento colto è veramente notevole. Bravo Mario

Alessandro

Ciao Alessandro, grazie
ROBERT59
QUOTE(marmo @ Apr 1 2025, 08:04 PM) *
Vista l'aria che tira sposto l'attenzione pubblicando un crop senza vergogna, tecnicamente foto scarsissima ma dal punto di vista documentativo non capita spesso di vedere l'accoppiamento di due falchi di palude

grazie Mario ottimo documento colto
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
Un botton d'oro del giardino ... speravo vi fossero un pò di farfalle e di insetti...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Alessandro
marmo
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Apr 3 2025, 01:28 PM) *
Un botton d'oro del giardino ... speravo vi fossero un pò di farfalle e di insetti...

uno scatto molto accurato complimenti

gli animali a sangue freddo si scaldano ai primi tiepidi raggi di sole

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Alessandro_Brezzi
QUOTE(marmo @ Apr 3 2025, 03:56 PM) *
uno scatto molto accurato complimenti

gli animali a sangue freddo si scaldano ai primi tiepidi raggi di sole

Grazie Mario,
bella la scaletta delle tartarughe dalle orecchie gialle

Alessandro
ROBERT59
dall'attracco di Piazza Motta ad Orta S.Giulio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

l'isola di S.Giulio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
ROBERT59
QUOTE(f.napo @ Apr 10 2025, 11:18 PM) *
Contributo al club:

Ciao!
Franco
bravo Franco, bel pdr, dettagli e colori
ciao Gianfranco
f.napo
QUOTE(ROBERT59 @ Apr 13 2025, 06:43 AM) *
bravo Franco, bel pdr, dettagli e colori
ciao Gianfranco

Grazie Gianfranco!
Ne aggiungo ancora due, stesso posto, qualche minuto prima e subito dopo (il pescatore a 12800 ISO).
Buona domenica,
Franco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 29 2025, 10:49 AM) *
crocus - so bene di non aver utilizzato un obiettivo macro, infatti stavo provando il nuovo z 35mm f1.4....ma mi chiedevo, e chiedevo anche a voi, se questo scatto e' privo di dettagli e colore

Gian non essendo una fotografia Macro, va benissimo, se posso un filo centrale, ma lo scatto ed i colori mi piacciono Pollice.gif

QUOTE(marmo @ Apr 1 2025, 08:04 PM) *

Che spettacolo che hai colto, basta vederlo è splendido lo stesso anche se lontano
bravo Mario Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 13 2025, 08:41 PM) *
Gian non essendo una fotografia Macro, va benissimo, se posso un filo centrale, ma lo scatto ed i colori mi piacciono Pollice.gif
Che spettacolo che hai colto, basta vederlo è splendido lo stesso anche se lontano
bravo Mario Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
marmo
una femmina di picchio nero indispettita perché il compagno manca da un paio d'ore......

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

ed ecco finalmente il maschio venuto a dare il cambio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB
ROBERT59
QUOTE(marmo @ Apr 17 2025, 09:51 AM) *
una femmina di picchio nero indispettita perché il compagno manca da un paio d'ore......

bravo Mario belle catture
ciao Gianfranco
marmo
QUOTE(ROBERT59 @ Apr 17 2025, 09:54 AM) *
bravo Mario belle catture
ciao Gianfranco

grazie Gian
Maurizio Rossi

Urca che cattura, bella Mario, complimenti Pollice.gif
Auguri di una felice Pasqua
dmitriat
Cicogne d'Alsace

Z8 + 500 5.6 PF

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_0372

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_0444

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_0350
Maurizio Rossi
Belle catture e scatti, iniziano a fare i Nidi Pollice.gif
robycass

bellissime Mario!!
marmo
QUOTE(robycass @ Apr 27 2025, 11:00 AM) *
bellissime Mario!!

Grazie Roberto
ROBERT59
albanella reale maschio, mi ha improvvisamente tagliato la strada mentre procedevo, in auto, al rallentatore, su strada sterrata

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Alessandro_Brezzi
Bella cattura al volo Gian !

Alessandro
marmo
QUOTE(ROBERT59 @ May 6 2025, 09:04 AM) *
albanella reale maschio, mi ha improvvisamente tagliato la strada mentre procedevo, in auto, al rallentatore, su strada sterrata

mi sembra di ricordare messicano.gif
ROBERT59
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ May 6 2025, 09:13 AM) *
Bella cattura al volo Gian !

Alessandro
grazie Alessandro
ciao Gianfranco

QUOTE(marmo @ May 6 2025, 09:44 AM) *
mi sembra di ricordare messicano.gif
e si Mario, purtroppo io ero penalizzato e non ho nemmeno avuto modo di correggere il pdr ed il tempo di posa....ma comunque ottimo e raro momento colto
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
Ok, ora necessito di un vostro supporto per un problema che mi sta affliggendo.

Usata la Z8 nel WE di Pasqua senza problemi, rimasta ferma ma con batteria carica fino a oggi, la riprendo e scopro che tutti i mie settaggi sono spariti ed alcuni non li trovo nemmeno più nel menu.

I problemi più impattanti:
    punto di messa a fuoco non modificabile: esce avviso " ! Punto di AF non modificabile".
    su F3 avevo impostato "Blocco AE-L permanente" (o qualcosa di simile) per tenere fissi i parametri di esposizione in una sequenza fino al reset. Sparito, mi sono trovato "D-Lightning Attivo/disattivo" che francamente non mi interessa proprio
    i quattro banchi di preset, per me Naturalistica, Panorama, Ritratto e Macro sono saltati
    ...

Prima di mandarla in assistenza o di fare un reset ai valori di fabbrica, qualche suggerimento su quale potrebbe essere stata la causa ?

Alessandro
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ May 6 2025, 07:19 PM) *

Usata la Z8 nel WE di Pasqua senza problemi, rimasta ferma ma con batteria carica fino a oggi, la riprendo e scopro che tutti i mie settaggi sono spariti ed alcuni non li trovo nemmeno più nel menu.

punto di messa a fuoco non modificabile: esce avviso " ! Punto di AF non modificabile".
    su F3 avevo impostato "Blocco AE-L permanente" (o qualcosa di simile) per tenere fissi i parametri di esposizione in una sequenza fino al reset. Sparito, mi sono trovato "D-Lightning Attivo/disattivo" che francamente non mi interessa proprio
    i quattro banchi di preset, per me Naturalistica, Panorama, Ritratto e Macro sono saltati
    ...
Prima di mandarla in assistenza o di fare un reset ai valori di fabbrica, qualche suggerimento su quale potrebbe essere stata la causa ?

Alessandro

Intanto ho trovato f4 -> blocco comandi dove si era attivato il blocco AF (chiissà mai perché ??)

Alessandro
marmo
È un problema di cui non avevo sentito parlare prima, a parte aspettare cosa ne pensa Maurizio che oltre alla sua esperienza é in contatto con i tecnici Nital, penso che un reset alle impostazioni di fabbrica sia inevitabile visto che non puoi agire su certe impostazioni.
Poi una volta reimpostata la macchina, salva le impostazioni (ne tengo una copia nel cloud per averla sempre disponibile). In caso succedesse di nuovo un giro in assistenza mi sa che ci vorrà.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(marmo @ May 6 2025, 08:48 PM) *
È un problema di cui non avevo sentito parlare prima, a parte aspettare cosa ne pensa Maurizio che oltre alla sua esperienza é in contatto con i tecnici Nital, penso che un reset alle impostazioni di fabbrica sia inevitabile visto che non puoi agire su certe impostazioni.
Poi una volta reimpostata la macchina, salva le impostazioni (ne tengo una copia nel cloud per averla sempre disponibile). In caso succedesse di nuovo un giro in assistenza mi sa che ci vorrà.

Grazie Mario, in effetti non avevo un backup. Ora, con calma, sto verificando e ricostruendo tutte le mie impostazioni e ne approfitto per migliorare qualcosa.
Quello di cui proprio non mi capacito è di come sia avvenuto tutto questo, la risposta più logica sembrerebbe che qualcuno si è divertito ad entrare nei menù cambiando più o meno a caso le impostazioni ... aspetta, magari sono stato io in una crisi di sonnambulismo ? huh.gif

Alessandro
marmo
difficile dare una spiegazione
_Lucky_
No Alessandro, puo' darsi anche che, a causa del mancato utilizzo, la tensione della batteria sia scesa troppo, facendo arrivare il condensatore interno ad una tensione limite, alla quale le memorie delle impostazioni incominciano a conservare male i dati, prima di arrivare sotto il limite minimo di tensione e cancellarsi completamente....
Probabilmente, se avessi aspettato ancora un po' a riprendere la macchina, l'avresti trovata completamente "azzerata".
In ogni caso, prima di fasciarti la testa, ricostruisci i tuoi setup, fai un backup di salvataggio (cosa sempre consigliata, se si modificano molti parametri...) e verifica se il problema si verifica nuovamente. In questo caso, e solo in questo caso, diventa impellente un giro in assistenza, probabilmente per la sostituzione del condensatore e/o delle memorie.
Ciao, Luciano
Alessandro_Brezzi
Grazie Luciano, quanto affermi ha senso. Nel mio caso ritengo non sia andata così. infatti, quando l'ho ripresa la batteria mi ha consentito un centinaio di scatti senza dare il classico avviso (prove per capire cosa stava succedendo).
Sto ricostruendo un pezzo alla volta i settaggi e appena finito farò il download sul NAS, attività questa che per pigrizia e fiducia non avevo eseguito in precedenza.

Alessandro

victorzero
Ciao Alessandro, per caso hai fatto un aggiornamento del firmware recentemente? Può essere che le voci del menu siano traslate rispetto i tuoi settaggi. Un bug non ancora gestito... magari è sufficiente fare una combinazione di settaggi che evocano il bug. Non so, vado ad intuito...
Reset necessario, backup delle nuove impostazioni come già suggerito, agli estremi con un riaggiornamento del firmware.
In ultima spiaggia le farei fare un giro in Nital che probabilmente sanno da che parte prenderla telefono.gif
Un caro saluto

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(ROBERT59 @ May 6 2025, 09:04 AM) *

Bella cattura al volo Gian Pollice.gif
come va tutto bene?

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ May 6 2025, 07:19 PM) *

...

Alessandro

Ciao Ale, come va tutto bene?
sai che in parte mi era successo anche a me sulla Z6
ti è mica andata la batteria sotto soglia?, perchè succede anche per quello,
al contrario resetta e poi come ti ha già suggerito il Buon Mario salva le impostazione su Card
se poi ti dovesse ri-succedere, sento i tecnici che ho chiamato anche oggi per altri problemi e preventivi Pollice.gif
Facci sapere
un caro saluto
Alessandro_Brezzi
QUOTE(victorzero @ May 7 2025, 10:50 PM) *
Ciao Alessandro, per caso hai fatto un aggiornamento del firmware recentemente? Può essere che le voci del menu siano traslate rispetto i tuoi settaggi. Un bug non ancora gestito... magari è sufficiente fare una combinazione di settaggi che evocano il bug. Non so, vado ad intuito...
Reset necessario, backup delle nuove impostazioni come già suggerito, agli estremi con un riaggiornamento del firmware.
In ultima spiaggia le farei fare un giro in Nital che probabilmente sanno da che parte prenderla telefono.gif
Un caro saluto

Alessandro

Ciao Alessandro,
no, in genere aggiorno poco dopo l'annuncio dei nuovi firmware, in questo caso a febbraio.
Il ripristino è quasi completo, poi salvataggio

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 8 2025, 08:20 PM) *
come va tutto bene?
Ciao Ale, come va tutto bene?
sai che in parte mi era successo anche a me sulla Z6
ti è mica andata la batteria sotto soglia?, perchè succede anche per quello,
al contrario resetta e poi come ti ha già suggerito il Buon Mario salva le impostazione su Card
se poi ti dovesse ri-succedere, sento i tecnici che ho chiamato anche oggi per altri problemi e preventivi Pollice.gif
Facci sapere
un caro saluto

Ciao Maurizio,
va bene, grazie.
Già Luciano mi aveva indicato questa possibilità e l'avevo scartata perché appena ripresa ho eseguito dei test con qualche centinaio di scatti, ma ripensandoci non sono sicuro di aver controllato la batteria prima ed averla sostituita perché scarica, ahimé la memoria ...
Intanto ho quasi completato il ripristino delle mie preferenze e poi di sicuro un backup e una copia sul NAS ci finirà

Alessandro

ROBERT59
[quote name='Maurizio Rossi' date='May 8 2025, 08:20 PM' post='4329428']
come va tutto bene?
grazie Maurizio, si' abbastanza bene tranne qualche problemino fisico.....ma visto l'eta' ci sta
ciao Gianfranco

dmitriat
Cascata Macognaz, Z8 + 24-120 S, B+W ND1000

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8 MB
Maurizio Rossi
un po scuretta ma un buono scatto con tempi lenti, bello il risultato dell'acqua Pollice.gif
ROBERT59
qualcuno di voi piu' esperto di me in ml mi puo' aiutare riguardo un dubbio sull'utilizzo del "pin point" nei paesaggi? in quanto per ora mi sono limitato ad utilizzare la z8 con le impostazione per i paesaggi uguali a quelle che utilizzavo con la reflex d810 ma nel menu' appare la funzionalita' pin point, ovviamente in afs. Le spiegazioni a riguardo non mi sono chiare e recitano: "per una messa a fuoco piu' accurata su un punto" ma per i panorami abbiamo bisogno che sia un po' tutto a fuoco in relazione anche all'obiettivo che si utilizza e quindi?
grazie a chi mi vorra' chiarire il tutto
ciao Gianfranco
t_raffaele
QUOTE(ROBERT59 @ May 22 2025, 01:15 PM) *
qualcuno di voi piu' esperto di me in ml mi puo' aiutare riguardo un dubbio sull'utilizzo del "pin point" nei paesaggi? in quanto per ora mi sono limitato ad utilizzare la z8 con le impostazione per i paesaggi uguali a quelle che utilizzavo con la reflex d810 ma nel menu' appare la funzionalita' pin point, ovviamente in afs. Le spiegazioni a riguardo non mi sono chiare e recitano: "per una messa a fuoco piu' accurata su un punto" ma per i panorami abbiamo bisogno che sia un po' tutto a fuoco in relazione anche all'obiettivo che si utilizza e quindi?
grazie a chi mi vorra' chiarire il tutto
ciao Gianfranco

Ciao Gian, trattasi di una opzione presente non solo sulla z8. Serve come "aiuto"
in quelle situazioni in cui la messa a fuoco risulta difficile. Ci sono soggetti/superfici
in cui il sistema af stenta a mettere con precisione a fuoco. Diciamo tanto per... Un po'
come la modalità di lettura spot. Tieni presente che con il suo utilizzo la messa a fuoco
potrebbe diventare più lenta. Sinceramente non mi è ancora capitata la necessità di utilizzo. wink.gif
marmo
Non solo per il paesaggio ma in generale per foto statiche per esempio un oggetto, una scritta ripresi con obiettivo ad alta luminosità tipo f1,2 o 1,4 per mettere a fuoco un piccolo particolare e sfocare il resto, e chi più ne ha più ne metta
ROBERT59
grazie Raffaele e Mario per i precisi e puntuali chiarimenti....continuero' ad evitare di usarlo....per i paesaggi che faccio io....
ciao un abbraccio
Gianfranco
dmitriat
Z8, Z 105 2.8S, SB-910 con AK Diffuser

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 13.1 MB

marmo
Z8 con 400/4,5 é un'ottima accoppiata per soggetti veloci, che consapevoli della loro velocità sono meno diffidenti nei confronti di un obiettivo puntato

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.8 MB
Marco_Patti
Buonasera, sono nikonista da quando ho iniziato a fotografare.
Non so se è il luogo adatto, sono un possessore di nikon z8 (ma anche di nikon z6III) e vorrei prendere in futuro la ZF. Ma vorrei esprimere il mio disappunto e frustrazione sulla gestione dei menu e delle personalizzazioni/aggiornamenti di nikon, vengo e mi spiego:
Non capisco perchè ci siano così tante differenze tra un corpo e l altro di pari "EPOCA" a livello di settaggi e impostazioni , parliamo di corpi macchina usciti a distanza di 1 2 anni l uno dall altro...i corpi macchina più recenti attualmente.
Tralasciando il discorso ricette e nikon imagine cloud di cui ho già parlato...nella z6III e nella zf c'è, nella z8 no, vai a capire perchè, ma ci passo sopra.
secondo punto, l AF CICLICO...impostazione IMPORTANTISSIMA a mio parere, con un tasto cambi modalità di fuoco senza ricorrere a tasto + rotella, imprescindibile ormai per me nella Z8, ecco...nella z6III non c'è ma nella Zf si!!!!!! Perchè? Perchè queste differenze? Potevo capire che sulla z8 c era e in tutte le macchine di fascia inferiore no, allora avrebbe avuto senso, ma perchè metterlo nella zf e nella z6iii no? Addirittura forse c è anche nella z50II, ASSURDO!
Ultimo punto dolente, appena scoperto, nella ZF c'è la possibilità in modalità priorità di diaframma di impostare gli ISO dalla ghiera dei tempi, comodità assurda perchè non ti obbliga a usare il tasto ISO + ghiera ma basta solo la ghiera, quindi velocizzi il tutto...soprattutto per scatti street dove la luce cambia repentinamente.
Insomma...troppe differenze, macchine recenti, tutte, ma non allineate sullo stesso piano operativo, non va bene così e nikon dovrebbe darsi una svegliata in queste "piccolezze" che però velocizzano e aiutano moltissimo, poter settare macchine diverse allo stesso modo, è una cosa troppo importante.
Scusate lo sfogo, ma mi sentivo in dovere di far sapere determinate cose perchè solo parlandone le cose si "smuovono", Sperando che questa critica acquisti visibilità con chi di dovere, vi auguro a tutti buona luce sperando in un regalo di mamma nikon.
t_raffaele
QUOTE(Marco_Patti @ May 28 2025, 09:25 PM) *
Buonasera, sono nikonista da quando ho iniziato a fotografare.
Non so se è il luogo adatto, sono un possessore di nikon z8 (ma anche di nikon z6III) e vorrei prendere in futuro la ZF. Ma vorrei esprimere il mio disappunto e frustrazione sulla gestione dei menu e delle personalizzazioni/aggiornamenti di nikon, vengo e mi spiego:
Non capisco perchè ci siano così tante differenze tra un corpo e l altro di pari "EPOCA" a livello di settaggi e impostazioni , parliamo di corpi macchina usciti a distanza di 1 2 anni l uno dall altro...i corpi macchina più recenti attualmente.
Tralasciando il discorso ricette e nikon imagine cloud di cui ho già parlato...nella z6III e nella zf c'è, nella z8 no, vai a capire perchè, ma ci passo sopra.
secondo punto, l AF CICLICO...impostazione IMPORTANTISSIMA a mio parere, con un tasto cambi modalità di fuoco senza ricorrere a tasto + rotella, imprescindibile ormai per me nella Z8, ecco...nella z6III non c'è ma nella Zf si!!!!!! Perchè? Perchè queste differenze? Potevo capire che sulla z8 c era e in tutte le macchine di fascia inferiore no, allora avrebbe avuto senso, ma perchè metterlo nella zf e nella z6iii no? Addirittura forse c è anche nella z50II, ASSURDO!
Ultimo punto dolente, appena scoperto, nella ZF c'è la possibilità in modalità priorità di diaframma di impostare gli ISO dalla ghiera dei tempi, comodità assurda perchè non ti obbliga a usare il tasto ISO + ghiera ma basta solo la ghiera, quindi velocizzi il tutto...soprattutto per scatti street dove la luce cambia repentinamente.
Insomma...troppe differenze, macchine recenti, tutte, ma non allineate sullo stesso piano operativo, non va bene così e nikon dovrebbe darsi una svegliata in queste "piccolezze" che però velocizzano e aiutano moltissimo, poter settare macchine diverse allo stesso modo, è una cosa troppo importante.
Scusate lo sfogo, ma mi sentivo in dovere di far sapere determinate cose perchè solo parlandone le cose si "smuovono", Sperando che questa critica acquisti visibilità con chi di dovere, vi auguro a tutti buona luce sperando in un regalo di mamma nikon.

Marco non serve aprire un tris di discussion identiche. Teniamo buona questa, la altre due verranno oscurate. Sinceramente per quanto riguarda le predisposizioni
i vari menu e funzioni, trovo siano molto allineati i corpi macchina nikon da sempre. Chiaro possono esserci piccole scelte/variazioni dovute a cosa non saprei
Ma non credo ci cambino il modo di fare foto. wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
Marco_Patti
QUOTE(t_raffaele @ May 28 2025, 09:42 PM) *
Marco non serve aprire un tris di discussion identiche. Teniamo buona questa, la altre due verranno oscurate. Sinceramente per quanto riguarda le predisposizioni
i vari menu e funzioni, trovo siano molto allineati i corpi macchina nikon da sempre. Chiaro possono esserci piccole scelte/variazioni dovute a cosa non saprei
Ma non credo ci cambino il modo di fare foto. wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Grazie Raffaele per la risposta, io non parlo in generale, ma di questi 3 casi nello specifico. Sinceramente l af ciclico, si...cambia il modo e la facilità in cui fotografi...provare per credere.
t_raffaele
QUOTE(Marco_Patti @ May 28 2025, 09:52 PM) *
Grazie Raffaele per la risposta, io non parlo in generale, ma di questi 3 casi nello specifico. Sinceramente l af ciclico, si...cambia il modo e la facilità in cui fotografi...provare per credere.

Si certamente aiuta ma non trovo personalmente sia indispensabile. Poi lo specifico ... se andiamo a vedere in altri corpi macchina più vecchiotti
qualcosa di diverso non sconvolgente lo si trova. wink.gif Ciao buone foto!
Marco_Patti
QUOTE(t_raffaele @ May 28 2025, 10:01 PM) *
Si certamente aiuta ma non trovo personalmente sia indispensabile. Poi lo specifico ... se andiamo a vedere in altri corpi macchina più vecchiotti
qualcosa di diverso non sconvolgente lo si trova. wink.gif Ciao buone foto!

boh, speriamo aggiornino tutti e tre i modelli citati e li allinino
si sa qualcosa su eventuali fmw?
buona foto
ROBERT59
QUOTE(marmo @ May 28 2025, 08:06 PM) *
Z8 con 400/4,5 é un'ottima accoppiata per soggetti veloci, che consapevoli della loro velocità sono meno diffidenti nei confronti di un obiettivo puntato

bravo Mario....concordo che lo z 400 4.5 sia un ottimo fisso
ciao Gianfranco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.