QUOTE(Marco_Patti @ May 28 2025, 09:25 PM)

Buonasera, sono nikonista da quando ho iniziato a fotografare.
Non so se è il luogo adatto, sono un possessore di nikon z8 (ma anche di nikon z6III) e vorrei prendere in futuro la ZF. Ma vorrei esprimere il mio disappunto e frustrazione sulla gestione dei menu e delle personalizzazioni/aggiornamenti di nikon, vengo e mi spiego:
Non capisco perchè ci siano così tante differenze tra un corpo e l altro di pari "EPOCA" a livello di settaggi e impostazioni , parliamo di corpi macchina usciti a distanza di 1 2 anni l uno dall altro...i corpi macchina più recenti attualmente.
Tralasciando il discorso ricette e nikon imagine cloud di cui ho già parlato...nella z6III e nella zf c'è, nella z8 no, vai a capire perchè, ma ci passo sopra.
secondo punto, l AF CICLICO...impostazione IMPORTANTISSIMA a mio parere, con un tasto cambi modalità di fuoco senza ricorrere a tasto + rotella, imprescindibile ormai per me nella Z8, ecco...nella z6III non c'è ma nella Zf si!!!!!! Perchè? Perchè queste differenze? Potevo capire che sulla z8 c era e in tutte le macchine di fascia inferiore no, allora avrebbe avuto senso, ma perchè metterlo nella zf e nella z6iii no? Addirittura forse c è anche nella z50II, ASSURDO!
Ultimo punto dolente, appena scoperto, nella ZF c'è la possibilità in modalità priorità di diaframma di impostare gli ISO dalla ghiera dei tempi, comodità assurda perchè non ti obbliga a usare il tasto ISO + ghiera ma basta solo la ghiera, quindi velocizzi il tutto...soprattutto per scatti street dove la luce cambia repentinamente.
Insomma...troppe differenze, macchine recenti, tutte, ma non allineate sullo stesso piano operativo, non va bene così e nikon dovrebbe darsi una svegliata in queste "piccolezze" che però velocizzano e aiutano moltissimo, poter settare macchine diverse allo stesso modo, è una cosa troppo importante.
Scusate lo sfogo, ma mi sentivo in dovere di far sapere determinate cose perchè solo parlandone le cose si "smuovono", Sperando che questa critica acquisti visibilità con chi di dovere, vi auguro a tutti buona luce sperando in un regalo di mamma nikon.
Marco non serve aprire un tris di discussion identiche. Teniamo buona questa, la altre due verranno oscurate. Sinceramente per quanto riguarda le predisposizioni
i vari menu e funzioni, trovo siano molto allineati i corpi macchina nikon da sempre. Chiaro possono esserci piccole scelte/variazioni dovute a cosa non saprei
Ma non credo ci cambino il modo di fare foto.
Saluti@cordialità
raffaele