Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Alessandro_Brezzi
Passeggiata distensiva sotto la pioggerellina

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 14.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 12.3 MB

Alessandro
Alessandro_Brezzi
E questa mattina sotto la pioggia ....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 14.1 MB

Alessandro
Maurizio Rossi
Ciao Ale bei BW, l'ultima poi particolare con le goggioline sull'ottica Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Grazie Maurizio grazie.gif

Alessandro
Maurizio Rossi
Nuovo FW appena messo in evidenza, Aggiornateeee!!!
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 26 2025, 09:25 AM) *
Nuovo FW appena messo in evidenza, Aggiornateeee!!!
Ciao Maurizio, ma dove si trova l'aggiornamento? perche' se vado sul sito di Nikon esiste il 2.01 gia' aggiornato da tempo....
grazie Gianfranco
t_raffaele
QUOTE(ROBERT59 @ Feb 26 2025, 11:14 AM) *
Ciao Maurizio, ma dove si trova l'aggiornamento? perche' se vado sul sito di Nikon esiste il 2.01 gia' aggiornato da tempo....
grazie Gianfranco

Ciaio Gian,ti metto il link
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/550.html
Che poi è il solito "luogo" dove vengono messi a dsposiziobne tutti gli aggiornamenti da parte dello staff.
https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t406399.html
marmo
sarà meglio convertirsi in videomaker, ormai gli aggiornamenti riguardano solo i video messicano.gif
ROBERT59
grazie Raffaele e Mario
ciao Gianfranco
nikonpako
Buona sera, ma non dovevano dare la compatibilità di Z8 con Nikon imaging Cloud con il nuovo firmware
marmo
QUOTE(nikonpako @ Feb 26 2025, 06:41 PM) *
Buona sera, ma non dovevano dare la compatibilità di Z8 con Nikon imaging Cloud con il nuovo firmware

non mi pare di aver letto da nessuna parte che "dovevano", certo sarebbe stato auspicabile, come io aspettavo il pre-scatto in raw sia per Z8/9 ma per mi sa che dovrò mettere il cuore in pace
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Feb 26 2025, 12:02 PM) *
sarà meglio convertirsi in videomaker, ormai gli aggiornamenti riguardano solo i video messicano.gif

Davvero carissimo, aggio solo lato video, sicuramente lato Foto è già performante ma...
nikonpako
QUOTE(marmo @ Feb 27 2025, 11:07 AM) *
non mi pare di aver letto da nessuna parte che "dovevano", certo sarebbe stato auspicabile, come io aspettavo il pre-scatto in raw sia per Z8/9 ma per mi sa che dovrò mettere il cuore in pace

si, non c'è scritto da nessuna parte ma era quello che si dava quasi per scontato in rete, o il più probabile. Ed invece nada, forse a questo punto non so se lo faranno davvero, visto che per il prossimo se ce ne sarà di aggiornamento firmware passerà un pò di tempo, non ricordo di aggiornamenti susseguitisi in breve tempo. PS, anche io voglio il pre-scatto in raw. telefono.gif
RosarioPhotographer
Buona sera gentili utenti, avrei un dubbio da sottoporvi. Con Nikon Z8 firmware 2.0, ho notato che molto spesso anche con ottime condizioni di luce, e con AF-C impostato su priorità Messa a Fuoco, Risposta scatto Ritardata (5) movimento regolare, attivazione AF Back Button e con qualsiasi modo Area AF, mi ritrovo davvero troppi scatti su soggetti dove gli occhi non sono a fuoco. Tra l'altro con il 24/70 2.8 S. Ovviamente iso molto bassi e tempi di scatto molto rapidi (+250). Sono sicuro che sono io il problema, ma ho spulciato un pò internet e sembrerebbe qualcosa che capita a diverse persone, ora trovate qualcosa di profondamente sbagliato in queste impostazioni? Mi devo preoccupare? La macchina è da far vedere ad un centro? (ovviamente zero urti o altro) però mi sembra strano ottenere questi risultati, grazie in anticipo ed in ogni caso smile.gif
marmo
QUOTE(RosarioPhotographer @ Mar 3 2025, 09:11 PM) *
Buona sera gentili utenti, avrei un dubbio da sottoporvi. Con Nikon Z8 firmware 2.0, ho notato che molto spesso anche con ottime condizioni di luce, e con AF-C impostato su priorità Messa a Fuoco, Risposta scatto Ritardata (5) movimento regolare, attivazione AF Back Button e con qualsiasi modo Area AF, mi ritrovo davvero troppi scatti su soggetti dove gli occhi non sono a fuoco. Tra l'altro con il 24/70 2.8 S. Ovviamente iso molto bassi e tempi di scatto molto rapidi (+250). Sono sicuro che sono io il problema, ma ho spulciato un pò internet e sembrerebbe qualcosa che capita a diverse persone, ora trovate qualcosa di profondamente sbagliato in queste impostazioni? Mi devo preoccupare? La macchina è da far vedere ad un centro? (ovviamente zero urti o altro) però mi sembra strano ottenere questi risultati, grazie in anticipo ed in ogni caso smile.gif

Prova con AF track log-on a 3 o meno, vedrai che cambiamento. Perché hai messo 5?
Z8 con 24-70 2.8 S è un'arma da combattimento
Alessandro_Brezzi
In attesa dei bianconi facciamo lavorare il macro

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 12.1 MB

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 7 2025, 06:54 PM) *

Alessandro

Bella Ale, Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 7 2025, 06:54 PM) *

Alessandro
bravo Alessandro ottima macro
ciao Gianfranco
ROBERT59
Centonara-Boleto-Pella (Lago d'Orta) - prove di macro (anche se non e' un obiettivo macro) con il nuovo z 35mm f1.4
primule

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
RosarioPhotographer
Innanzitutto grazie per la risposta, proverò a tenerlo più basso e quindi immagino anche più veloce. La scelta è ricaduta su questa opzione, in quanto visto che concentra l'autofocus sul soggetto agganciato e con molto "ritardo" lo lascia, pensavo fosse il modo migliore per gestire un autofocus su soggetti, tenterò e farò altri esperimenti e darò riscontro. Do per scontato che le altre impostazioni sono corrette, giusto?

Grazie ancora, gentilissimo!! smile.gif
marmo
QUOTE(RosarioPhotographer @ Mar 9 2025, 08:37 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta, proverò a tenerlo più basso e quindi immagino anche più veloce. La scelta è ricaduta su questa opzione, in quanto visto che concentra l'autofocus sul soggetto agganciato e con molto "ritardo" lo lascia, pensavo fosse il modo migliore per gestire un autofocus su soggetti, tenterò e farò altri esperimenti e darò riscontro. Do per scontato che le altre impostazioni sono corrette, giusto?

Grazie ancora, gentilissimo!! smile.gif

Per il resto direi che non dovresti avere problemi, facci sapere.
Maurizio Rossi
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 9 2025, 08:50 AM) *
Centonara-Boleto-Pella (Lago d'Orta) - prove di macro (anche se non e' un obiettivo macro) con il nuovo z 35mm f1.4
primule

Dai non sei andato male, la seconda è bella e con una buona luce Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 11 2025, 08:47 PM) *
Dai non sei andato male, la seconda è bella e con una buona luce Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
Wally68
Ciao a tutti gli amici del Club smile.gif

Da oggi anche io sono un felice possessore della Z8! tongue.gif

Mi iscrivo ufficialmente smile.gif

A presto...

Wally
ROBERT59
benvenuto Wally
premesso che non ho mai praticato la fotografia street con un obiettivo fisso cosi' luminoso ma che soffre di aberrazione cromatica da correggere in post (d'altronde con quel poco che mi e' costato diventa sopportabile). Ho deciso di recarmi, abitando abbastanza vicino e che conosco benissimo, in uno dei posti piu' belli al mondo,Orta S.Giulio, e per evitare la gran massa di persone che lo frequenta quasi tutti i giorni dell'anno, all'alba di un lunedi' con luce pessima e meteo nuvoloso, a mano libera con z8. Ho potuto muovermi abbastanza bene ma, purtroppo, c'erano diversi lavori in corso con ristrutturazioni e, a causa della precedente ricorrenza di S.Valentino, mi sono ritrovato con parecchi addobbi, discutibilissimi, colorati di rosso, palloncini ecc.ecc. difficilmente evitabili che potrete notare nei prossimi scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(Wally68 @ Mar 15 2025, 11:30 PM) *
Ciao a tutti gli amici del Club smile.gif

Da oggi anche io sono un felice possessore della Z8! tongue.gif

Mi iscrivo ufficialmente smile.gif

A presto...

Wally

Benvenuto ufficialmente nel Club, complimenti per l'ottimo acquisto vedrai che ne sarai molto felice...
attendiamo le tue belle foto wink.gif Pollice.gif
Wally68
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 16 2025, 08:21 AM) *
benvenuto Wally

Ti ringrazio Robert smile.gif

premesso che non ho mai praticato la fotografia street con un obiettivo fisso cosi' luminoso ma che soffre di aberrazione cromatica da correggere in post (d'altronde con quel poco che mi e' costato diventa sopportabile). Ho deciso di recarmi, abitando abbastanza vicino e che conosco benissimo, in uno dei posti piu' belli al mondo,Orta S.Giulio, e per evitare la gran massa di persone che lo frequenta quasi tutti i giorni dell'anno, all'alba di un lunedi' con luce pessima e meteo nuvoloso, a mano libera con z8. Ho potuto muovermi abbastanza bene ma, purtroppo, c'erano diversi lavori in corso con ristrutturazioni e, a causa della precedente ricorrenza di S.Valentino, mi sono ritrovato con parecchi addobbi, discutibilissimi, colorati di rosso, palloncini ecc.ecc. difficilmente evitabili che potrete notare nei prossimi scatti

Wally68
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2025, 09:33 AM) *
Benvenuto ufficialmente nel Club, complimenti per l'ottimo acquisto vedrai che ne sarai molto felice...
attendiamo le tue belle foto wink.gif Pollice.gif

Grazie mille Maurizio.
Non vedo l'ora di cominciare ad utilizzarla! tongue.gif

Giorgio Baruffi
benvenuto nel ClubZ8... dopo alcuni servizi comincio a diventare amico delle mie due Z8, soprattutto con l'AF 3D, che inizio ad apprezzare davvero tanto per come si comporta.
Wally68
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 17 2025, 10:45 AM) *
benvenuto nel ClubZ8... dopo alcuni servizi comincio a diventare amico delle mie due Z8, soprattutto con l'AF 3D, che inizio ad apprezzare davvero tanto per come si comporta.

Grazie Giorgio, da quel poco che l'ho "strapazzata" mi sa di gran macchina!!!
Maurizio Rossi
QUOTE(f.napo @ Mar 17 2025, 04:57 PM) *
Ciao a tutti!
Manco da un pò, ecco qualche contributo:

Complimenti per le belle foto condivise per la Community Pollice.gif
ROBERT59
Orta S.giulio, l'Isola di S.Giulio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Piazza Motta

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

IPB Immagine

ROBERT59
leggero crop - biancone - molte difficolta' oggettive e tecniche: i soggetti erano per lo piu' lontani e alti; parte del cielo era occupata dal sole e quindi l'area era inutilizzabile e per fortuna qualche soggetto tra i tanti si e' "avvicinato" un pochino. Scatti eseguiti a mano libera in quanto i soggetti si potevano presentare e dirigere in varie direzioni e con il cavalletto mi sarebbe stato molto complicato spostarmi e/o dirigermi per un pdr migliore. Quindi: 180-600 con duplicatore 1.4 a f9 = 840mm di focale ma, a mio avviso, mi posso accontentare.....un dovuto ringraziamento a Mario

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
marmo
Gian il ringraziamento non è dovuto!!!!
Non ti ho svelato un posto segreto.....come hai potuto vedere dall'affollamento di fotografi e birdwatcher che abbiamo trovato.
Tra tanta gente però c'erano un paio di veri esperti che fa piacere stare a sentire, perché da loro si impara molto.
L'ultima foto è identica a quella che ho messo nel club dell'800PF, sembra che abbiamo scattato a tempo, è stato uno dei passaggi più ravvicinati della giornata
Alessandro_Brezzi
Complimenti a Gianfranco, dove vi siete appostati Mario e Gianfranco ?

Alessandro
ROBERT59
QUOTE(marmo @ Mar 22 2025, 09:59 AM) *
Non ti ho svelato un posto segreto.....come hai potuto vedere dall'affollamento di fotografi e birdwatcher che abbiamo trovato.
Tra tanta gente però c'erano un paio di veri esperti che fa piacere stare a sentire, perché da loro si impara molto.
L'ultima foto è identica a quella che ho messo nel club dell'800PF, sembra che abbiamo scattato a tempo, è stato uno dei passaggi più ravvicinati della giornata
beh pero' mi ci hai portato tu con l'auto......vero andro' subito a vedere la tua grazie ciao
Gianfranco

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 22 2025, 11:46 AM) *
Complimenti a Gianfranco, dove vi siete appostati Mario e Gianfranco ?

Alessandro
non so come si chiama ma e' un'altura appena sopra l'uscita dall'autostrada di Arenzano
ciao Gianfranco
ROBERT59
sono anche molto daccordo con te per quanto riguarda il conoscere e trascorrere questi momenti assieme alle persone giuste che tu hai citato....anche appena sopra dove mi ero appostato io c'erano 2 birdwatcher esperti
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi

Ciao Mario,
mi è spiaciuto non esserci, purtroppo la salute non mi ha concesso il privilegio di partecipare, spero per la prossima volta e che vi siate divertiti.

Alessandro
marmo
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 22 2025, 04:23 PM) *
Ciao Mario,
mi è spiaciuto non esserci, purtroppo la salute non mi ha concesso il privilegio di partecipare, spero per la prossima volta e che vi siate divertiti.

Alessandro

Ciao Alessandro, eravamo al Curlo dove.sabato hai visto Maurizio. Rimandiamo appuntamento.a settembre e 8n bocca al lupo per la salute
ROBERT59
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 22 2025, 04:23 PM) *
Ciao Mario,

Alessandro
Alessandro spero che non sia nulla di grave....e ti auguro una pronta guarigione....magari ci potremo vedere con Mario a settembre
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
Mario, Gianfranco, grazie grazie.gif

Ci vedremo a settembre, nel frattempo studio come riprendere uno sparviere che abitualmente viene a predre le tortore nel mio giardino.

Alessandro
Alessandro_Brezzi
QUOTE(dmitriat @ Mar 23 2025, 04:32 PM) *

Buone, preferisco la birra al vino rolleyes.gif, meno è meglio per me.

Una vanessa del cardo, attualmente in migrazione con le sue sorelle dal nord Africa verso l'Europa ... non sceniche come Bianconi, Aquile o Falchi, ma impressionante che esserini così piccoli e all'apparenza fragili intraprendano e completino migrazioni così lunghe.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 11.7 MB

Alessandro
ROBERT59
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 24 2025, 08:03 AM) *
Buone, preferisco la birra al vino rolleyes.gif, meno è meglio per me.

Una vanessa del cardo, attualmente in migrazione con le sue sorelle dal nord Africa verso l'Europa ... non sceniche come Bianconi, Aquile o Falchi, ma impressionante che esserini così piccoli e all'apparenza fragili intraprendano e completino migrazioni così lunghe.

Alessandro
bravo Alessandro bella macro
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 24 2025, 09:04 AM) *
bravo Alessandro bella macro
ciao Gianfranco

Grazie Gianfranco grazie.gif

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Mar 23 2025, 04:34 AM) *
Ciao Alessandro, eravamo al Curlo dove.sabato hai visto Maurizio. Rimandiamo appuntamento.a settembre e 8n bocca al lupo per la salute

Si se non sono in Molise come tutti gli anni, volentieri Pollice.gif

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 23 2025, 08:19 AM) *
Mario, Gianfranco, grazie grazie.gif

Ci vedremo a settembre, nel frattempo studio come riprendere uno sparviere che abitualmente viene a predre le tortore nel mio giardino.

Alessandro

Urca, studia bene che poi arrivo wink.gif
ROBERT59
Orta S.Giulio - prova nikkor z 35 f1.4 - purtroppo, questa fiat 500 d'epoca era stata posta all'interno di questo portico e completamente inondata da questo fascio di luce rossa probabilmente una scelta alquanto discutibile perche' giorni prima era S.Valentino, infatti, c'erano, sparsi un po' dappertutto, anche palloncini rossi.....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Piazza Motta

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
ROBERT59
crocus - so bene di non aver utilizzato un obiettivo macro, infatti stavo provando il nuovo z 35mm f1.4....ma mi chiedevo, e chiedevo anche a voi, se questo scatto e' privo di dettagli e colore

IPB Immagine

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.