QUOTE(lexio @ Feb 22 2015, 01:29 AM)

Noto con piacere che i Troll aumentano nel forum...bene!
1) il bel grafico riportato indica si una piccola differenza, ma su una scala LOGARITMICA ( i decibel) ricordiamolo bene!
2) alzare gli ISO significa ampliare iln segnale che arriva dal sensore, è OVVIAMENTE tutto un discorso di elettronica, però da qui a dire che il sensore della D750 non è migliorato rispetto a quelli della D700 fa ridere... Già solo per il fatto che ha il doppio dei pixel è sostanzialmente diverso
3) mi spno perso il momento in cui questo è diventato un forum di tecnica elettrotecnica anziché di tecnica fotografica
Il sensore è tecnica elettrotecnica e basta. La diagnosi è quella che ho detto. Il rumore tipico delle DSRL è diviso in due parti, uno fotonico, che dipende esclusivamente dal numero di fotoni intercettati (superficie esposta+microlenti) e uno termico, dovuto agli amplificatori.
Il primo è praticamente costante dal 2008 e dipende dalla superficie del sensore (invariata) e dal riempimento (pixel efficaci/superficie). Questo ultimo parametro è aumentato del 30% circa (1 db, cioè quasi niente) dalla D700 alla D750 & C., è una questione geometrica ed è il contributo principale e di gran lunga ad ISO civili. Il secondo è parzialmente aumentato per l'aumentato numero di pixel e parzialmente si è ridotto per amplificatori più silenziosi, ma anche con un pedaggio su linearità e altre cose (la D700 la potete calibrare in raw sulla sagoma IT-8 usata per gli scanner, ad esempio, le nuove no, per limitazione di gamut e altro).
Gli altri discorsi sono tutti a doppio taglio. Le vecchie DSRL consegnano al raw il segnale indistorto e lasciano ad algoritmi su PC (che ci mettono 10" con 8 core a 4 GHz per 12 Mp per il solo demosaicing) il miglioramento da zero. La D750 e altre hanno cominciato poi a inserire dei codificatori hw che rozzamente mischiano i bit meno significativi per spargere il rumore prima di scrivere il raw, cosa che un algoritmo su PC fa meglio e che comunque danneggiano l'informazione ab initio, pur essendo essenziali per un miglior JPEG in camera.
Il fatto è che questo sistema è operante durante le prove raw delle riviste e quindi vedete una riduzione SOLO apparente del rumore sui grafici, ma in realtà vi mangiate anche dettagli che avreste potuto recuperare su PC.
Il ricampionamento darebbe vantaggi con rumore bianco, ma sui sensori di Bayer il rumore dopo demosaicing è concentrato a bassa frequenza (sempre agli ISO che ho indicato...), quindi si filtra poco rumore, e si crea aliasing. Quindi l'interpolazione in basso attenua le alte frequenze (PS usa filtri corti, come tutti i buoni sw per immagini), che devono essere recuperati dallo sharpening, e ribalta buona parte dell'aliasing, che diviene artefatto.
Alla fine della fiera, sempre su PC, se sapete lavorare state lì e ho sempre sostenuto che D610/D750 sono un compromesso ottimale per gli alti ISO e buona risoluzione, ma sempre un compromesso. Su DF/D4s abbiamo un sensore più pieno (meno elettronica e più selezionata che sta a fianco dei pixel e con dimensioni minori per via dell'integrazione circuitale) e questo fa una certa differenza, meno rumore in ombra e crominanza nuovamente superiore. Le 36 Mp hanno invece più rumore (ricordo, 11 livelli contro 7 circa a 6400 ISO) uno stop buono e quindi non è il caso di fare troppe ciance.
Se poi tollerate livelli indecenti di rumore (10 livelli con lo sharpening sono tanti!), la D750 a 8000+ ISO fa meno rumore delle altre, non ci piove, ma è oltre la finestra di qualità per i miei gusti.
P.S.: la fotografia digitale è sempre camera+PP, non posso separare i due ruoli. Quindi "miglioramenti" nel tempo ci sono, ma non tali da alterare il risultato finale ben fatto, poi a 3200-6400 ISO i 24 Mp di risoluzione sono già abbondantemente andati via. Per concludere, su Capture One Pro 8 a superrisoluzione la D700 produce file ESATTAMENTE paragonabili come risoluzione a quelli di una 16 Mp con sw convenzionale, mentre questo miglioramento diminuisce a 24 Mp (solo vantaggi di crominanza), mentre si azzera a 36+ Mp.
tenendo conto della raffica e della purezza cromatica vera, la D700 per impieghi tecnici, sport e azione non è quindi "superata" se lavoro dal raw, come dovrei fare sempre. Mi sembra curioso che debba sgolarmi su questi fatti.
A presto
Elio