QUOTE(marmo @ Jan 14 2022, 11:21 AM)

La realtà è che il mirino è inequivocabilmente migliore di Sony e Canon ma la, che sono di parte, tendono a dire il contrario é questo che intende Mullah quando dice spalano M. Il brutto è che molti lettori, come nel tuo caso per esempio, danno credito a quello che si scrive là.
La si dice che il mirino ha blackout in particolari condizioni, invece personalmente, riproducendo le stesse condizioni ho verificato che non ne ha, ma se vuoi te lo faccio sembrare come un filmato dei fratelli Marx del 1920
Se ti setto la macchina in modo sbagliato te la posso far sembrare un chiodo, il primo giorno che l'ho usata facevo foto ai miei nipoti ed ero rimasto molto perplesso....poi cominciando a studiare i menù e le impostazioni si impara a conoscerla e si vede che la realtà è un'altra cosa.
Un serio tester come Steve Perry ha scritto che la sua recensione non la leggeremo prima di qualche mese di utilizzo
io, alla veneranda età che ho raggiunto, sto cominciando a capire che gli youtuber non servono.
vi racconto (vado un po OT) la mia esperienza.
volevo prendere una mirrorless perché, per dei lavori video che sto facendo, non ce la facevo più con la d810 e dover lavorare esclusivamente in manual focus.
ho cominciato a guardare in giro e sobillato dai più noti youtuber del globo che dicevano che le Z sono inusabili, una vera schifezza, ad un certo punto stavo cedendo tutto il mio corredo nikon ad un noto negozio online che tratta usato per prendere due a7iii e due ottiche fisse (rimettendoci comunque un bel po' di euro).
nel momento in cui ero a telefono con il negoziante passa dal mio studio la mia compagna che mi dice "ma tu sei sicuro di quel che stai facendo?". sospendo l'operazione.
nel giro di pochi giorni un ragazzo della mia zona mi chiede di istruirlo all'uso del flash in remoto, ci vediamo, organizziamo un po' di teoria e facciamo uno shooting con una sua amica per un po' di pratica sul campo. lui ha una a7iii, mi sembra una manna dal cielo per le mie intenzioni! faccio anche io uno shooting con quella camera e qualcosa non mi torna, una parte sicuramente dovuta alla mia non conoscenza del mezzo molto, e seppur settata completamente in manuale, incluso il bilanciamento del bianco, e l'uso di flash misurati con esposimetro esterno sekonic i file non mi convincono affatto.
soprassiedo ancora. e mi metto a parlarne con il mio pusher ufficiale locale (nonché ottimo fotografo di almeno seconda generazione). lui non mi sembra entusiasto, in amicizia, delle mie intenzioni, dopo qualche giorno nel suo negozio aveva una a7rIV in demo da vendere, me la affida con 85mm sony e 55mm sony ma ho ancora le stesse remore (per fare un esempio, alle spalle di Salerno, guardando dal mare, c'è una cava, il tempo in questa cava ha lasciatao dei segni dell'acqua che, a occhio, hanno delle sfumature di nero, grigio e in parti marrone dovuto al terriccio trasportato dall'acqua, comparata alla mia d810 con 85mm f1.8 g la a7rIV aveva perso tutte queste sfumature).
passano altri giorni e sempre il mio negoziante mi chiama e dice "ti ho portato la mia z5 con 14-30z, vieni a provarla", la prendo, scatto, vedo i file e li trovo molto buoni. l'autofocus per uso generico va più che bene e decido "ordinami una z6ii, subito!".
il giorno che ho ritirato (dopo estenuante attesa la z6ii) la metto in carica, verifico i menù e do un sostanziale primo setup alla camera, al mattino dopo piccola cerimonia in comune e porto la z6ii con me, mentre la mostro al mio collaboratore arrivano sindaco e promessi sposi, così come mi trovavo con la z6ii (con 50mm) prendo e comincio a fotografare, semplicemente, naturalmente, efficacemente. e soprattutto file come piacciono a me.
più passano i mesi e più apprezzo la zetina (anche se ho l'aggravante di venire da una d810 che non ho mai digerito)
e vadano a quel paese gli youtuber!
(scusate la lunghezza)