Mi faccio odiare….
Buonasera a tutte/i, avendo avuto la possibilità qualche settimana fa di provare la nuova Ammiraglia Z9 mi infiltro nella discussione e come ho scritto in apertura mi faccio odiare seminando un po’ di panico… in senso positivo naturalmente.
Per chi fosse interessato prevalentemente alle prestazioni dell’AF e alla cadenza di scatto che dire… IMPRESSIONANTE.
Premetto che non utilizzo quasi mai la raffica (sono un dinosauro e provenendo dalla foto in studio con il banco ottico ho come un blocco nello scattare a raffica) ma in questa occasione la curiosità ha avuto il sopravvento.
Provando una raffica di poco più di un secondo, in modalità 3D a 20fps con rilevamento dell’occhio scattando in raw (non chiedetemi di allegare i raw, essendo le fotocamere dei sample di Nikon Japan per correttezza non posso, però vi posso assicurare che già i jpg sono fantastici - praticamente non li ho toccati) la fotocamera ha rilevato in automatico il viso/occhio e nella sequenza, nonostante il ragazzo sul set abbia effettuato un salto con capriola all’indietro, ha fatto tutto lei senza perdere uno scatto… quasi mi sono sentito inutile.
Non potete immaginare in modalità 120 fps… praticamente vi portate a casa un filmato (anche se con una risoluzione del sensore limitata a 11 mpx - tanta roba comunque).
Praticamente se cestinate le foto è solo per scegliere il momento perfetto e liberare spazio e non perché ve ne siano tante da eliminare.
Relativamente a tutte le altre millemila caratteristiche che dire, per le mie necessità, dall’ergonomia/dimensione (quando capita di utilizzare per parecchie ore al giorno le lunghe focali le dimensioni abbondanti del corpo sono una bella comodità nel bilanciare l’insieme), alla disposizione dei comandi, alla risoluzione dei suoi 45,7 mpx (fantastica, avendo la D850 ho come una dipendenza in particolare dalla sua resa e dalla gamma dinamica) e a tanti altri piccoli particolari… è la fotocamera perfetta.
Per concludere… prima di aver provato la Z9, per quanto cosciente che il futuro fosse nelle ML, ho sempre avuto qualche dubbio nelle potenzialità/vantaggi reali, per le mie necessità, che la nuova tecnologia potesse darmi (d’altronde come ho scritto sopra sono un dinosauro) mentre dopo questa, anche se pur breve presa di contatto cosa dire… peccato che al momento il lavoro sia poco e per ammortizzarla ci vorrebbe troppo tempo altrimenti l’acquisto l’avrei preso in seria considerazione… non è vero l’avrei presa ad occhi chiusi.
E niente, il futuro questa volta mi sa che sia arrivato veramente.
Ciao a tutti e, per chi avrà la possibilità di prenderla, godetevi la nuova Ammiraglia.
Luca