QUOTE(giovanni949 @ Apr 27 2017, 10:50 AM)

Ottimo, ottimissimo, complimenti ! Vedi cosa ci vuole per sparigliare le carte ? Basta passare dalle paginate di sferocromatismi e diffrazioni laminari bilaterali ai risultati concreti e si comincia a balbettare o a criticare il metodo, le scelte di prova, il soggetto etc.etc. No amici miei, la verità è che è bello e giusto disquisire dei massimi sistemi, e figuriamoci se da tecnico che ha studiato ottica all'università posso non apprezzare, ma senza dimenticare mai che ai fini pratici per distinguere un'ottica super da una buona, ma anche da una non scarsa, se scendiamo nella realtà, neanche i nostri scienziati ci riescono e figuriamoci noi piccoli fotoamatori di provincia. Grazie davvero grande Fullerium, forse non gioverà al mercato delle ottiche esoteriche ma la tua provocazione è stata illuminante.
Grazie Giovanni.
Può essere che non sia stato precisissimo nella messa a fuoco, può essere che le foglie sullo sfondo si muovessero, può essere che il WB non sia corretto, può essere qualsiasi altra cosa ma nella vita vera quando si scatta non fai aspettare la modella o il passerotto perché il fuoco sia perfetto, ecc ecc.
Dico anche che ottiche da pochi centesimi anche a TA competono e surclassano moderne e costose ottiche.
Può essere che il sensore da 12MP non sia l'ideale per vedere i limiti ottici, ma è la fotocamera che ho e per me basta.
Dico anche che i cari costruttori di ottiche invece che perdere tempo a creare voluminosi e pesanti obiettivi, basterebbe che riprendessero vecchi schemi ottici, vecchie ricette di mescole per fare le lenti, metterci dentro un motore per AF ed il gioco è fatto. Poca spesa e tanta tanta resa.
La stessa cosa accadde quando confrontai in segreto il 24-120 f/4 col Sigma 24-105 f/4 dove tutti preferirono quest'ultimo.
Se avrò tempo vorrei riprovare i due DC a diverse regolazioni dell'anello DC. Ma ho già visto su focus chart che i miei DC non hanno i famosi problemi che per avere il massimo della nitidezza bisogna porre l'anello su front 2.