QUOTE(rolubich @ May 13 2017, 04:59 PM)

Intendevo dire che se un buon esemplare dl 20mm f/2.8 AF-D risolve bene con un sensore da 42MP, difficilmente avrà problemi di nitidezza con risoluzioni inferiori.
Si vedono tante belle foto fatte con questi obiettivi (ed anche con il 16-35mm f/4) ma quasi mai sono a piena risoluzione, quelle poche che ho visto con D810 e non ridimensionate mettevano in luce qualche limite. Forse erano foto non a fuoco o mosse, ma qualche dubbio che questi zoom possano reggere sensori ad alta risoluzione ce l'ho.
Io parlo della mia esperienza, non di foto altrui.
Posso dirti che persino il miglior esemplare di 20mm D, come se tra un esemplare e l'altro ci fossero chissà quali differenze, su 36Mp era inferiore agli Zoom sopra citati. Non sto dicendo che era un brutto obiettivo e mai lo dirò, dico solo che allo stato attuale delle cose esistono obiettivi (tutti i Grandangolari Fx serie G), zoom inclusi, che a 20mm ed a tutti i diaframmi risultano superiori al 20mm in questione ma anche a qualsiasi 20mm Nikon precedente; alcuni obiettivi non arrivano a 2.8 e questo è sicuramente un buon motivo per preferire il fisso, come può esserlo il peso e la compattezza dello stesso, ma il punto del mio discorso si basava solo ed esclusivamente sulla nitidezza, poi se valutiamo anche altri fattori allora il discorso differisce, difatti sostengo che per quello che vale è davvero ottimo, provare per credere, ma non ci si possono aspettare miracoli né si può andare in giro a dire che il 20 D sia il miglior grandangolo sul mercato o quasi, e c'è qualcuno che spara cavolate del genere da anni.
Poi se tu sostieni che il 14-24 non sia all'altezza di certi sensori non mi metto mica a dire che hai torto, Io lo reputo il miglior Zoom sul listino Nikkor, poi ad ognuno il suo.