Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
giannizadra
QUOTE(FuriaCavallodelUest @ Jul 4 2008, 12:47 PM) *
L' "anche" non l'ho aggiunto nel mio intervento perchè mi sembrava di insultare l'intelligenza dei lettori.

Io invece l'ho aggiunto per ricordare "anche" le altre; per esempio la funzione del sensore RGB 1005 pixel in ordine all'AF nelle modalità Live view "Cavalletto" e "Inseguimento 3D Color" con D3, D700 e D300.
Che anche un lettore intelligente potrebbe non conoscere.
FuriaCavallodelUest
Dettagli interessanti, probabilmente poco intuibili con un semplice "anche", sicuramente fuori dal contesto di questa discussione.

Ma io non sono certo il miglior esempio di "lettore intelligente".

Ciao e Grazie
Angelo
Mauri.s
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 3 2008, 07:19 PM) *
... adesso addirittura c'è l'arrotondamento, per favore i tempi sono controllati elettronicamente e il diaframma era uguale in entrambi gli scatti ...

Da quando gli otturatori sono controllati elettronicamenti, l'otturatore scatta a tempi "esatti" cioè anche a 1/156, 1/128 ecc. ma sul displey apparirà l'arrotondamento ad 1/3 di spot (oppure 1/2, a seconda del settaggio a menu) superiore od inferiore: 1/160 e 1/125 appunto. Questo per convenzione, ormai, e in tutti gli otturatori elettronici di alta gamma. Il dato sul display è solo indicativo, di riferimento, come deve essere.
Non usando settaggio tempi manuali, ovviamente (M, S).

Altro:
"Come si fa a "provare" con NX una differenza di 1/3 di stop? Non mi è chiaro il procedimento?"
Regolazione di base-> RAW-> Cop.esposizione (si compensa fino a + -2 spot con variazionti di 0,1)
il risultato è simile a quello effettuato on camera (il manuale di Nx lo dà per equivalente)

Considerando il pubblico del forum, che ritengo doveroso di massima attenzione, le mie deduzioni sono state esposte cercando di non peccare in superficialità, anche se mi rendo conto che ho dato per scontati dei paramentri che scontati non sono: vedi differenze tra esposizione e bilanciamento del bianco.
Inoltre, personalmente, ho potuto usufruire di una visione a schermo intero (22") nef, che è più curata del jpg del web.

Le apparecchiature Nikon sono di alta tecnologia ed è un errore e peccato riporle in uno schema piatto e scontato, quando possono dare spunto per ampliare i nostri orizzonti fotografici, senza sconvolgere nessuno.
Sempre un cordiale saluto

giannizadra
QUOTE(FuriaCavallodelUest @ Jul 4 2008, 03:15 PM) *
Dettagli interessanti, probabilmente poco intuibili con un semplice "anche", sicuramente fuori dal contesto di questa discussione.

Ma io non sono certo il miglior esempio di "lettore intelligente".

Ciao e Grazie
Angelo

Sempre più intelleggibili, a mio avviso, che considerare il sensore RGB 1005 pixel un sinonimo di Matrix, come hai fatto tu.
Il Matrix è un sistema di misurazione dell'esposizione che si avvale, sulle DSRL più evolute, del medesimo.
Questo ha provocato il mio distinguo, e anche, presumo, quello di Lambretta.
Ciao, e grazie a te. wink.gif
FuriaCavallodelUest
QUOTE(f5mau @ Jul 4 2008, 04:14 PM) *
Da quando gli otturatori sono controllati elettronicamenti, l'otturatore scatta a tempi "esatti" cioè anche a 1/156, 1/128 ecc. ma sul displey apparirà l'arrotondamento ad 1/3 di spot (oppure 1/2, a seconda del settaggio a menu)
...
Inoltre, personalmente, ho potuto usufruire di una visione a schermo intero (22") nef, che è più curata del jpg del web.
..

Sicuramente, se non avessi postato i jpeg, avrei preso per buone le tue considerazioni senza discutere, ma con i jpeg sott'occhio le cose non mi tornavano molto, almeno a me.
Per curiosità, la tua D3 è impostata per lavorare a passi di 1/3 o 1/2 EV ?

QUOTE(giannizadra @ Jul 4 2008, 04:39 PM) *
Sempre più intelleggibili, a mio avviso, che considerare il sensore RGB 1005 pixel un sinonimo di Matrix, come hai fatto tu.

Hai ragione, ho parlato come la gente che va dal benzinaio a "fare il diesel" (anche se sottolinea che con diesel intende il "gasolio").

Mi scuso con tutti per questa incomprensione.

Buon weekend di luce a tutti !
Angelo
giannizadra
QUOTE(FuriaCavallodelUest @ Jul 4 2008, 04:58 PM) *
Hai ragione, ho parlato come la gente che va dal benzinaio a "fare il diesel" (anche se sottolinea che con diesel intende il "gasolio").

Con quel che costa il gasolio, Angelo, ormai si va a "fare un salasso".
Buon WE anche a te !
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.