...
L'unica chance che abbiamo sta nella possibilità che il sensore divenga sostituibile... allora si che ci divertiremo di nuovo con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore e con i segni dell'intensa vita sul pentaprisma...
L'unica chance che abbiamo sta nella possibilità che il sensore divenga sostituibile... allora si che ci divertiremo di nuovo con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore e con i segni dell'intensa vita sul pentaprisma...
Questa sarebbe la soluzione ottimale, chissà che un giorno non diventi realtà...
Che non e' per niente fattibile su una DSLR: non e' solo il sensore a dover essere cambiato ma anche l'elettronica (la D3 ha 12 canali di lettura, la D2H 2 soli, la D2Xs 4), poi ci sono i sensori per l'esposimetro e per l'auto focus e relativi chip di controllo ed elaborazione, nuovi software (che non e' detto possano girare su vecchi chip).
Inoltre ci sono anche i materiali della "scocca": a breve con le nono tecnologia si avranno materiali che faranno sembrare la lega di magnesio pesante e poco resistente.
Secondo me a mettere un sensore D3-like sulla D2Xs ti giochi almeno il 50% delle prestazioni. Lo stesso non e' possibile data l'incompatibilita' nel numero di canali di lettura. Cmq il costo verrebbe spropositato (mi ricorda il discorso dei dorsi digitali per le vecchi reflex).
Inoltre ci sono anche i materiali della "scocca": a breve con le nono tecnologia si avranno materiali che faranno sembrare la lega di magnesio pesante e poco resistente.
Secondo me a mettere un sensore D3-like sulla D2Xs ti giochi almeno il 50% delle prestazioni. Lo stesso non e' possibile data l'incompatibilita' nel numero di canali di lettura. Cmq il costo verrebbe spropositato (mi ricorda il discorso dei dorsi digitali per le vecchi reflex).
Riguardo alla fattibilità dell'idea non la escluderei a priori (se non ricordo male in passato è anche stato fatto un tentativo), ovviamente non si tratta di "sostituire" solo il sensore (abbiamo semplificato)... penso però che più che di un problema tecnologico si tratti di un problema di marketing... Se il marketing VUOLE la cosa, prima o poi, si farà.