Franco sei un mostro!Certo la mia non e' la stessa ottica della tua D80 e si vede.L'ottica piu' buia ti obbliga a strani recuperi.Anche il mio settaggio era spot non vedo perche' la macchina abbia optato per solo 280 iso potendo scegliere per molto di piu'.Io avevo tarato pero' la d80 con high riguardo al NR rileggendo il testo della nikon ho capito che a quel settaggio non entra in funzione e' come se fosse disattivato.Entra solo se si superano i 400 iso.Forse e' questo il motivo della plasticosita'.Se hai qualche idea o altra critica da farmi fallo pure prima o poi dovro' capirci qualcosa con questa benedetta DGT.Di nuovo grazie.
Povero, perchè gli dai del mostro, lui era il fotografo!

Tornando seri, vedo che continui a fare della affermazioni che gli exif non confermano, come il fatto che l'esposizione fosse spot, ViewNX dice che hai usato il Matrix, gli iso, impostazione iso Auto, si sono fermati a 280 perche il punto di messa a fuoco era tra la canottiera bianca ed il petto di Alexey, quindi una zona chiara, ed il sistema esposimetrico, di questa reflex in modo particolare, tiene ampiamente conto della zona di messa a fuoco, specie poi se è il centrale, anche in matrix, diversamente la scena sarebbe venuta più chiara, il modo di messa a fuoco su AF-A, avresti fatto meglio ad impostare AF-C, il NR su High ISO Off, ma non vedo perchè continui ad insistere su questo punto, pensi che la riduzione rumore ti possa rendere la foto meno plasticosa? è vero l'opposto, anzi ti consiglio di non attivarla affatto, a meno che tu non scatti normalmente a 1600 iso dei jpeg che non passeranno attraverso un computer, altrimenti la riduzione rumore (che in questa tua immagine non c'è) è meglio affidarla ad un programma specializzato in questo compito.
Non è una critica la mia, è solo una lista dei punti sviscerati dagli exif che possono aver avuto influenza nel determinare il risultato, con la priorità ai tempi tutto ciò ha portato ad impostare f/4 che con quel tuo obiettivo, se vuoi un'immagine nitida, è contro producente.
Ciao