QUOTE(giannizadra @ May 5 2008, 01:20 PM)

Sì, ma così facendo avrai comparato due fotogrammi DX, non un DX e un FX.
E' vero!!! Hai ragione!!! Ma non perchè "noi" avessimo torto...
Ci ho ripensato un pò su..."l'ingrandimento" maggiore del DX...esiste!!!
Eeeeeeeeeeh???!!
Si...non si tratta di un ingrandimento nel senso "pellicoloso" del termine, non c'è una differente qualità di stampa, non cambia la distribuzione, nè la densità dei pixel.
Quello che cambia, semplicemente, è la
differente grandezza del soggetto a parità di formato di stampa...tale maggiore grandezza è dovuta ad un "
adattamento" del minor angolo di ripresa del DX allo stesso formato di stampa del FX. E quindi cambia anche la "percezione" delle "magagne".
E' improprio ( e fraintendibile) chiamarlo ingrandimento. Per lo meno per coloro che al termine "ingrandimento" associano una "dilatazione" per proiezione, degli elementi costitutivi l'immagine latente...alias gli alogenuri d'argento...
A questo punto però mi viene da fare l'ulteriore riflessione che (sempre attenendoci alle
semplicistiche convenzioni del "tempo di sicurezza") la dimensione del sensore da sola non basta per giustificare un aumento del "tempo di sicurezza".
La discriminante maggiore, a questo punto,
è la dimensione di stampa.
Per "assurdo" (..ma neanche tanto) dovrei diminuire i tempi di posa in modo direttamente proporzionale alla dimensione di stampa prevista. Qualcosa come...1/1000" per stampare il 50x70, 1/500" per il 30x40, 1/250" per il 20x30...sempre a parità di lunghezza focale...e ovviamente estremizzando il concetto...
In definitiva...a parità di dimensioni di stampa, il DX dovrà (..
nel range dei tempi suscettibili di micromosso di macchina..) effettivamente avere un tempo di posa 1.5 volte più rapido del FX, perchè il soggetto risulterà 1,5 volte più grande. (pur senza cambiare la densità di distribuzione dei pixel).
Nulla centra col micromosso, se non indirettamente, la riduzione di angolo di campo inquadrato indotta dal sensore DX. La focale non cambia.
In senso "lato"...avevamo ragione tutti
Sono riuscito a spiegarmi? Siamo d'accordo? Si brinda?
bye.