QUOTE (oesse @ Oct 15 2004, 12:32 PM) |
PS sugli os *NIX based, invece, penso che nessuno possa dire niente. Manco il signor "Portoni". |
Scusami tanto, ma anche questa è una sorta di leggenda metropolitana.
OGGI (e sottolineo) i sistemi server basati su *nix sono tanto stabili e sicuri quanto quelli basati su piattaforma MS con vantaggi e svantaggi per entrambi.
La differenza la fa chi li amministra.
E qui aprirei una doverosa pausa di riflessione: se consideri che un sistema Windows (parliamo di 2000/2003) è intuitivo e "apparentemente" facile da usare/amministrare, devi fare i conti con una stragrande maggioranza di amministratori e sistemisti "improvvisati" che fanno catazze per pura e semplice ignoranza del s.o.
Al contrario un sistema *nix non è così semplice e intuitivo e sei costretto a studiartelo almeno un po' prima di poterlo utilizzare.
La conseguenza è che mediamente gli amministratori di sistemi *nix sono nettamente più competenti degli omologhi in ambiente MS.
Se poi vogliamo parlare di caratteristiche di sicurezza, configurabilità, eccetera eccetera, i server MS, per il fatto di essere di più recente progettazione, sono mediamente superiori ai sistemi *nix che soffrono, ahimé, degli acciacchi dell'età (parliamo di una 50ina d'anni, più o meno).
Per il supporto agli applicativi (che poi è quello che fa la differenza) non è possibile fare confronti in quanto esistono applicativi specializzati verticalmente su entrambe le piattaforme e quindi si andrebbe a finire nelle classiche discussioni senza fine.
Preciso che:
1) Non sono pagato da Microsoft.
2) Non sono pagato da nessuna ditta produttrice di PC.
3) Sto cercando di disintossicarmi dall'informatica.
