QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2008, 03:42 PM)

Questi confronti che non confrontano un bel niente sono stupendi...
Ma il confronto non andrebbe fatto paragonando il prodotto finale offerto da due
sistemi diversi ? Quindi diversi corpi con ottiche e sw proprietari ? E' questo che interessa (o almeno dovrebbe interessare) chi fa fotografie, oppure c'è qualcuno che spende una tombola di quattrini per poi adattare in 14-24 ad una 5D perdendo peraltro tutti gli automatismi ?
E invece no, allora si monta la stessa ottica su due fotocamere diverse, si usano jpg e sw "mediati" e poi si traggono delle conclusioni che non concludono un bel niente... contento lui e contenti voi che gli date pure retta

Guardate, non voglio insistere più di tanto altrimenti si rischia di farne una discussione infinita.
Personalmente trovo ingiustificate critiche troppo severe nei confronti di chicchessia, ed in questo caso del Cavina che si è dato da fare alacremente per mettere su un test fra due belle ed apprezzate macchine. Pur ammettendo l'eventuale necessità di una diversa metodologia nel condurre questo genere di test, mi sembra che non abbia riportato notizie fantasiose, che abbia operato con un certo criterio e senza posizioni preconcette. Sull'aberrazione cromatica laterale del sensore montato nella 5D non se ne fa mistero, e non è certo un'invenzione del Cavina*. La difficoltà a rendere uniformemente i bordi con le ottiche fortemente grandangolari è una delle pecche più note della Eos 5D (quando venne immessa sul mercato uno dei termini più in voga era "spalmamento").
La D3, dal canto suo, risolve (egregiamente, a quanto sembra) alcuni problemi di CA che si presentano con ottiche NIKKOR (e ribadisco la mia opinione: trattasi di un ottimo sistema informatico che però è diverso dalla correzione ottica, altrimenti funzionerebbe con qualsiasi obiettivo. Da qui le mie contestazioni a Led e Studioraffaello).
Sull'utilità o meno di questi test non si può che giudicare in termini estremamente soggettivi. Personalmente non mi cambia la vita, e credo a nessuno di noi, neppure al Cavina.
Certo è che mettendo su una bilancia i due apparecchi, chi mediti sulla fedeltà o meno ad un sistema (è facile, oggi più che prima, cambiare idea vista l'incostanza dei risultati offerti dalla tecnologia digitale...) possa farsi una idea abbastanza precisa sulle differenze che intercorrono fra due corpi full-frame ad alte prestazioni, anche alla luce dei costi-benefici di cui altri hanno parlato.
Caro Led, ho sempre condiviso il pensiero di Moretti circa il fatto che "chi parla male pensa male". Fortunatamente, però, un po di elasticità mentale consente di interpretare correttamente anche dei concetti espressi in maniera non impeccabile. Non ci vuole poi tanto...
SALUTI
Alessandro
*
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS5D/page25.asp*
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00OLfO