Non vedo problemi di focus.
Se non ce ne sono su treppiede, evidentemente quelli che avevi rilevato in precedenza non dipendevano dalla D300, né dall'obiettivo...
In LTR non potevano tarare...il fotografo.
Quanto al rumore, è meglio che ti risponda qualcuno che ha la D300.
Io posso confrontare i tuoi file con ciò che ho: c'è meno disturbo (a parità di ISO) che con la D200 e più che con la D3.
Mi sembra un risultato ottimo (anche per quanto riguarda il dettaglio e la resa cromatica a ISO elevati) e non credo che con un sensore in formato APS vi sia attualmente nulla di meglio in giro.
Se tu stampi i tuoi file, non vedrai rumore nemmeno in quelli a 1600 ISO.
Mi pare, il tuo, un disappunto del tutto ingiustificato.
Ciao !
Se non ce ne sono su treppiede, evidentemente quelli che avevi rilevato in precedenza non dipendevano dalla D300, né dall'obiettivo...

In LTR non potevano tarare...il fotografo.

Quanto al rumore, è meglio che ti risponda qualcuno che ha la D300.
Io posso confrontare i tuoi file con ciò che ho: c'è meno disturbo (a parità di ISO) che con la D200 e più che con la D3.
Mi sembra un risultato ottimo (anche per quanto riguarda il dettaglio e la resa cromatica a ISO elevati) e non credo che con un sensore in formato APS vi sia attualmente nulla di meglio in giro.
Se tu stampi i tuoi file, non vedrai rumore nemmeno in quelli a 1600 ISO.
Mi pare, il tuo, un disappunto del tutto ingiustificato.
Ciao !
Ehm.. Ehm...mi sa che hai ragione, ed effettivamente devo ammettere in questi giorni mano a mano che facevo prove e voi mi consigliavate mi rendevo sempre più conto che forse il problema ero io...

COMUNQUE MI SCUSO CON NIKON E I NIKONISTI PER AVER SPARLATO A SPROPOSITO.

a questo punto o giro sempre con un monopiede e un cavalletto...oppure mi tengo il difetto (mio)
gli obbiettivi VR possono aiutare vero? potrei partire con un 18/200, me lo consigliate?
ciao