Volevo apporre il mio contributo a questa lunga discussione, forse un po' OT...
Premessa
[Sono uno studente di biotecnologie, provengo da un istituto superiore dove ho studiato microbiologia al quinto anno.]
In questi tre anni ho imparato a usare molto bene i microscopi: indovinate che marca erano?
Non vi spremete le meningi, tutti Nikon e anche un Carl Zeiss.
All'università abbiamo anche questo
Coolscope, è una bomba, l'ho visto in azione solo una volta, peccato abbia collegato un monitor LCD ciofeca!
Sicuramente la tecnologia alla base della costruzione di lenti da microscopi e da obiettivi sarà diversa, ma se questa casa è stata in grado di svilupparle entrambe (e bene!), qualcosa vorrà dire, no? Tra i motivi per i quali ho scelto Nikon per acquistare la mia reflex ci sono anche questi.
Forse, per quanto ne posso sapere e forse come già detto, tutto si può ricondurre a "saper costruire delle lenti". Alcune case saranno più brave di altre, le quali venderanno prodotti apparentementi più belli e performanti ma a prezzi minori per attirare la clientela indecisa... E' la legge del mercato nel terzo millennio. Abituiamoci a questa legge, facciamo delle scelte responsabili, non lasciamoci abbagliare da molti "specchi per allodole" E sopratutto rispettiamo le scelte degli altri.
Un'altra cosa: sabato scorso ho partecipato a una cena con i partecipanti della vacanza a Mosca e S. Pietroburgo dello scorso agosto, occasione, tra l'altro, per mostrarci vicendevolmente le foto...
Ebbene ero ansioso e timoroso di vedere gli scatti di due fotografi (gli unici che assieme a me avevano delle reflex - analogiche -): uno aveva una "famigerata Canon", che all'apparenza era un mostro e faceva venire il "complesso di inferiorità" alla mia povera F75 kit, l'altro una pentax + sigma e vi racconto brevemente i risultati.
Va be' che le foto le fa il fotografo e non la macchina (e qui loro potevano vantare un po' di esperienza, in quanto avevano degli scatti composti veramente bene), ma sarà stata la macchina, il rullino, lo sviluppo (che neppure il mio mi soddisfava) le mie foto avevano dei colori ed erano molto più nitide delle altre. E loro stessi mi hanno fatto i complimenti per le mie foto!
Vorrà dire qualcosa?
Saluti