QUOTE(giannizadra @ Nov 22 2007, 07:28 PM)

Giudicare file a seguito di doppie interpolazioni è del tutto assurdo.
Se dimezzo la risoluzione e poi la raddoppio mi aspetto di vedere una differenza evidente fra il file prima e dopo l'elaborazione. Se questa differenza non c'è ne deduco che il file di partenza non sia poi così definito. Non capisco cosa ci sia di assurdo in questo ragionamento.

E' del tutto ovvio che un file a 200 ISO sia più nitido di uno a 1600...

Perfettamente d'accordo ed è proprio per questo che ho detto che un file a 1600 iso non sia un buon esempio per valutare la nitidezza della D3 + 17-35

Quello che non è affatto ovvio è che il miei bordi del 17-35 a 1600 ISO, f/20 e per giunta non sul piano di messa a fuoco siano meno spappolati di quelli del "test" con la stessa ottica a f/5,6 e 200 ISO.
Eppure è proprio quanto si verifica.
Permettimi di dissentire. Non trovo affatto che i bordi dell'esempio che hai postato siano meno spappolati di quelli del test di Lorenzo Ceva del
17-35 a f5,6. I bordi del 14 a 2,8 sono proprio spappolati ma il
17-35 a f5,6 non mi sembrano "spappolati". Comunque chiunque può guardare i due esempi e giudicare con i propri occhi.
Inoltre, correggimi se sbalgio, chiudendo il diaframma la resa a bordi migliora. Questo è un altro motivo per cui non trovo la foto che hai postato significativa per valutare la nitidezza della D3 accoppiata con il 17-35.

Che con una D40 a f/5,6-8 e ISO bassi si possano ottenere risultati simili a una D3 a 1600 ISO e a f/20, forse non te ne rendi conto, ma è il più sperticato elogio che si possa fare alla D3 e al 17-35.
Nemmeno il più fanatico dei tifosi potrebbe concepirne uno del genere.
Anche qui mi trovi d'accordo. Continuo però a non capire il perchè della foto che hai postato. Se con una D50 si può fare di meglio, non mi sembra un buon esempio per mostrare le qualità della D3 con il 17-35.
In fondo stiamo parlando di D3 e 17-35, non di una compatta qualunque e visto il costo, mi aspetterei dei risultati nettamente migliori di quelli ottenibili con una D50. Nell'esempio che hai postato concordi anche tu che non è questo il caso e questo credo che sia un altro motivo per cui la foto che hai postato non è significativa. Se volevi mostrare che la D3 + 17-35 a f20 non fa schifo ok, ma da questo esempio non si può certo dire che sia un'accoppiata eccezionale (visto che con una D50 si potrebbe fare meglio).
Mentre da altri esempi già disponibili in internet, la D3 non sembra solo "migliore" di una D50, ma dimostra di essere, come è giusto che sia, su di un altro pianeta !

Credo che tu debba leggere e sperimentare molto.
Anche qui mi trovi d'accordo. Solo leggendo si impara, ed in questo forum ho imparato molto, sia da te che da moltri altri utenti, e spero di continuare ad imparare molto in futuro.
Solo con umiltà e mettendosi sempre in discussione si può crescere.
Questo però non mi impedisce di dissentire ed esprimere le mie ideee quando non sono d'accordo, sempre pronto ovviamente a cambiare opinione nel caso qualcuno mi mostri dove sto sbagliando.