QUOTE (apelle13 @ Sep 1 2004, 05:25 PM) |
A matteo ganora, forse faccio fatica a spiegarmi. Pur trovando cose nella sua replica su cui potremmo discutere ore, ci tengo a ribadire che la mia non è una critica a chi ha sposato il digitale, la mia non è una critica a chi fa fotoritocco, la mia non è una critica a chi per professione ha deciso di lavorare meglio e spendendo meno. Non chiedevo un parere basato ESCLUSIVAMENTE sulla propria esperienza (perchè se io dovessi giudicare solo dalla mia dovrei credere che TUTTI i fotografi del mondo sono come me, e per fortuna non è così....) Contesto semplicemente "l'onda", lo sdraiarsi acriticamente a un parere, l'adeguarsi a un format senza manco metterlo in discusssione che probabilmente non è presente in questo forum ma sicuramente è tra molti "utilizzatori" che ci sono in giro. Lo scopo del mio primo messaggio era quello di trovare qualche risposta in più e questa non l'ho ancora avuta, ho avuto solo pareri secchi da chi è pro e da chi è contro. Salute Walter ![]() |
Non si tratta di uniformarsi a un onda, si tratta di fare appunto una scelta secondo quelle esigenze personali che ci guidano nel nostro modo di fare fotografia.
In questi anni in cui ho imparato a conoscere vari elementi del forum, ho capito che un Claudio Orlando ama smodatamente la camera oscura, che un Matteo Ganora adora lavorare in Photoshop ed è allergico al Rodinal, che Tembokidogo non resisterebbe senza girare qualche ghiera su un ottica, che Gabriele Lopez aspetta la sua macchina ideale barcamenandosi per il momento tra quel che c'è e cambiando corpo ogni due mesi...
Sono necessità, piccoli vizi, abitudini, che portano a scegliere un mezzo piuttosto che un altro.
Le risposte che lei cerca le può trovare solo in se stesso, perchè non esiste una cosa oggettivamente migliore, lo esiste a livello soggettivo, di gusto personale, di esigenze specifiche. Lei è partito con una filippica antidigitale, io le ho risposto con una filippica antipellicola... ma alla fine quando si parla di due mezzi che servono a fare la stessa cosa... si finisce sulle preferenze.

Scelga... ma non so perchè io credo che la sua scelta l'abbia già fatta... verso il silicio!