gedma
Jul 19 2004, 03:41 PM
Ciao a tutti, immaginate ieri, una bella giornata di sole, ideale per foto all'interno di Villa Carlotta sul lago di como. Uscita a pranzo sul lungo lago mi appresto a cambiare l'ottica per montare un magnifico 14mm... nel mentre sopraggiunge un delinquente che urtando frega la borsa con documenti etc... ottica... e strappa la D70... naturalmente non ci riesce perchè la cinghia è robusta... cado, cade la D70 senza copri corpo e il suo interno si riempie di sassolini. Vetro smerigliato completamente graffiato, specchio pure, disassamento del mirino (immaginate di vedere gli spot allineati da una parte completamente decentrata), righe nere visibili all'interno del mirino. Sono disperato, oggi mi sono recato dal gentilissimo rivenditore che si è preso a cuore la questione quasi quanto me.... la macchina ha 3 mesi di vita ma immagino che in questi casi la garanzia non venga quanto meno considerata, sbaglio?
Ora il punto è: ce la farà la Nital a far tornare quella D70 come nuova? A quali difetti andrò incontro? Spunteranno backfocus o altre cose a cui la mia macchina è sempre stata esente? Se la garanzia non verrà considerata mi costerà di meno comprare una macchina nuova? Non so davvero più che pensare, sono solo tremendamente triste perchè al giorno d'oggi una persona non può starsene tranquilla a contemplare la natura e dedicare il suo tempo libero a fare foto... senza considerare poi che a questo punto il viaggio che dovevo fare a partire da domani sarà senza la mia valida compagna e tutte le ottiche rimarranno orfane per chissà quanto tempo. Il piccolo 14 poi chissà che fine farà, forse gettato in qualche angolo. SIGH
Scusate lo sfogo
Matteo
KC1975
Jul 19 2004, 03:45 PM
Ti auguro che Nital ti venga incontro (temo che la garanzia in questo caso poco possa valere) e tu possa risolvere i tuoi problemi. Gli scippi sono già di per se stessi una cosa traumatica per chi li subisce, figuriamoci quando viene anche lesa una proprietà alla quale tanto si tiene.. come in questo caso la D70. Ce l'ho anche io, e so come mi sentirei al tuo posto. Mi dispiace tanto, auguroni.
amnésia
matteoganora
Jul 19 2004, 03:47 PM
Spero che in assistenza te la facciano tornare come nuova e abbiano un occhio di riguardo visto l'accaduto...
Sarà la pulizia sensore più intensa della storia

...
Sdrammatizzo, ma hai tutta la mia solidarietà, per quel che può servire
Antonio C.
Jul 19 2004, 03:50 PM
Hai tutta la mia solidarietà, qs cani bisognerebbe prenderli a sassate

.
Non è che hai un'assicurazione sulla casa? Spesso e volentieri coprono il furto/danneggiamento della proprietà anche fuori casa.
Ciao
gedma
Jul 19 2004, 03:58 PM
Il sensore non "sembra" aver avuto danni, dico così perchè quando ho sollevato la D70 (caduta proprio di frontale) c'erano dentro solo 2 sassi che hanno graffiato il vetro smerigliato, ma di polvere sembrava poca e comunque non ho mai girato la macchina sotto sopra, ne tantomeno alzato lo specchio per vedere. Speriamo bene... Vi ringrazio moltissimo per la vostra solidarietà, in questo caso è proprio ciò di cui si ha la necessità. Nell'attesa di notizie di un temutissimo preventivo mi dedicherò a sistemare le poche foto fatte in quella giornata prima che mi venisse distrutta la macchina... con qualche lacrimuccia che accompagnerà la nostalgia per ciò che consideravo come una vera compagna di avventure. (non voglio farla tragica, ma in effetti per me lo è)
Antonio C.
Jul 19 2004, 04:02 PM
Dubito che il sensore possa essere stato in qualche modo compromesso, mi sa che ci sarà da rivedere la parte box specchio + collimazioni varie (e cambiare il vetro smerigliato).
Ti raccomando di comunicare a Nital la matricola del tuo 14mm, non si sa mai che possa ricomparire per qualche riparazione in futuro.
ciao!
Fedro
Jul 19 2004, 04:03 PM
Marco Negri
Jul 19 2004, 04:06 PM
Ciao Matteo,
sono tanto dispiaciuto per quanto Ti è successo!
Auguro alla Tua d70 di tornare in sesto il prima possibile,
a Te di riacquistare la fiducia infranta
e allo scippatore…che augurarle….. meglio il silenzio
Riamniamo in attesa di un Tuo responso sulla Tua DSLR.
Marco
Daniele R.
Jul 19 2004, 04:08 PM
Non posso far altro che comprendere il tuo stato d'animo.
Ha ragione un mio amico che dice:"A chi ruba, il giorno dopo dovrebbe cadergli un braccio".....avremmo forse un pò meno furti ......................
Credo che in questo caso l'assistenza possa fare ben poco per quanto riguarda la garanzia, ma potrà fare di tutto e lo farà, per ripararti la macchina in modo tale che nessuno si accorga mai dell'accaduto. Casomai chiedi che ti venga fatto un preventivo.
Auguri e fatti coraggio.
Daniele R.
Jul 19 2004, 04:12 PM
Matteo, ancora un consiglio: fai la denuncia del furto anche a questo sito
Registro Antifurto, la registrazione è gratuita. La speranza è l'ultima a morire ..................sigh
domenico marciano
Jul 19 2004, 04:21 PM
Ma il ladruncolo e riuscito a scappare?
Una volta una nota marca di reflex per mantenere il cliente(da macchina irreparabile)fece una offerta ad un prezzo particolare allo stesso per non perderlo.Offerta ripeto particolare ad un prezzo che solo in determinate condizioni.
Certo se e' riparabile e' tutto un altro discorso.
AUGURONI
angie
Jul 19 2004, 04:24 PM
Pensavo i ladri fossero solo al sud, si vede che si sono spostati. Pensare che un ottica una fotocamera costano una barca di soldi e loro incoscienti li rivendono per venti euro. Che idioti. Sarà stato un drogato, per procurarsi il loro veleno sono disposti a tutti senza pensare al dispiacere che danno agli altri. Dovrebbero amputargli le mani.
mdj
Jul 19 2004, 04:40 PM
Se l'hai inviata alla LTR, puoi stare tranquillo che se la D70 è riparabile (nel senso conveniente come spesa) tornerà come nuova.
Con lo specchi giù, non credo il sensore si sia potuto rovinare. Al massimo un po' di polvere facilmente asportabile.
Immagino la tua tristezza, ma in fondo poteva anche andar peggio per gli esempi quotidiani che leggiamo o ascoltiamo dai notiziari...
Auguri!
F.Giuffra
Jul 19 2004, 05:04 PM
La Nital può riparare tutto... l'unico problema è che non convenga ripararla ma prenderne una nuova; ma non credo che esista guaio che loro non possano rimediare, se solo conviene farlo.
Ma se conviene torna sempre come nuova. Sono bravissimi.
A me hanno sempre salvato tutto, credo siano onnipotenti.
gedma
Jul 19 2004, 05:25 PM
Grazie a tutti per il conforto. Domani la macchina fotografica dovrebbe partire per Torino e poi speriamo di avere un preventivo al più presto. Ahimè la sfortuna (che come dice qualcuno poteva essere anche più cattiva) ha colpito nel periodo in cui tutti, giustamente, vanno in ferie. Forse comprarla nuova sarebbe una soluzione, ma spero che la riparazione non abbia quel costo in modo tale da tentare di ricomprare, poco alla volta, il 14mm a cui tanto ero affezionato (ereditato da mio nonno)
Daniele R.
Jul 19 2004, 05:37 PM
QUOTE (gedma @ Jul 19 2004, 05:25 PM) |
il 14mm a cui tanto ero affezionato (ereditato da mio nonno) |
per questa cosa non mi darei pace, il valore affettivo supera qualsiasi altra cosa.
E poi non vogliamo augurargli niente a questo simpatico furfante?
sergiobutta
Jul 19 2004, 05:44 PM
E' davvero triste quanto dici, in particolar modo per la vicinanza delle ferie. Hai tutta la mia solidarietà, e spero che i danni siano alla fin fine limitati. Puoi esser certo, non esistono vie di mezzo : la macchina la riavrai come nuova, o dovrai comprarne una nuova. L'assistenza, se il gioco non vale la candela te ne farà partecipe in breve tempo.
orione
Jul 19 2004, 06:06 PM
Io e da poco che ho la fortuna di avere la D70 e pensare cosa ti e capitato mi lascia ha malincuore mi spiace molto per quello che ti e capitato ti auguro le migliori risoluzioni ciao e si ottimista.
Che ba.......di.
gabriele_olei
Jul 19 2004, 06:14 PM
Mi dispiace per l'accaduto... è senz'altro un trauma, e la solidarietà di noi del Forum è solo una magra consolazione... ma, per quel che può valere, credo di parlare a nome di tutti dicendo che siamo con te (anche nell'augurare ......... a quei pezzi di m***a

)
P.S: ognuno può sostituire i puntini con un augurio a piacere
gedma
Jul 19 2004, 07:28 PM
Grazie a tutti, grazie davvero. Credetemi, la vostra solidarietà mi ha aiutato tantissimo... la cosa che mi addolora di più è il valore affettivo del 14mm ereditato e anche della D70 mio primo approccio verso il digitale. E' vero alla fine sono sempre dei pezzi di ferro (plastica

) però le emozioni che si hanno quando le foto riescono bene sono, a mio avviso indescrivibili. Vabè ragazzi... buonissime foto a tutti presto tornerò anch'io.... intanto "affilerò" gli obiettivi e chissà che non vinca al lotto nel frattempo, magari con i numeri 18,07,04 sulla ruota di milano....
beneKILL
Jul 19 2004, 07:37 PM
Bè, certo che è una gran bella botta... ...anche se si tratta di "solo un pezzo di plastica".
Ti auguro anche io tanta fortuna, ed ho quasi la certezza che dalla LTR ti ritorni come nuova.
Per quanto riguarda il preventivo, credo, che superata una certa somma te lo comunichino prima di metterci mani.
Non credo che poi ti costi chissà quanto, non poco ma credo che convenga ripararla.
Non temere che ci sono ottime possibilità di riaverla in sesto

Intanto aspetta che st'afa micidiale finisca e preparati a colmare questi giorni "di vuoto fotografico" che stai subendo.
E mi raccomando, appena ti ritorna voglio una montagna di bei scatti qui in mostra sul forum

Auguri ancora
stefano.rocchi
Jul 19 2004, 08:47 PM
Hai tutta la mia solidarietà, anch'io penso che ci sia rimedio a tutto, l'unica cosa sono i costi
Spero anche che lo scippatore si rompa una gamba la prossima volta e, se possibile anche l'altra e le due braccia!
donmeo
Jul 19 2004, 09:32 PM
coconcordo col cordoglio generale del forum.Spero per te che tutto si risolva.
comunque in bocca al lupo.
p.s. pollicina pensa bene e conta fino a dieci..mila prima di scrivere certe cose please(mi riferisco al fatto che i ladri sono solo al sud...naturalmente per il resto sono d'accordo con te)
scusate l'inciso ma la frase non mi è proprio andata giù
di nuovo in bocca al lupo
Marvel
Jul 19 2004, 09:49 PM
Concordo anch'io con il forum ...mi dispiace davvero tanto ...in bocca al lupo !
beneKILL
Jul 19 2004, 09:49 PM
QUOTE (donmeo @ Jul 19 2004, 10:32 PM) |
p.s. pollicina pensa bene e conta fino a dieci..mila prima di scrivere certe cose please(mi riferisco al fatto che i ladri sono solo al sud...naturalmente per il resto sono d'accordo con te)
scusate l'inciso ma la frase non mi è proprio andata giù |
lo stavo scrivendo anche io ma poi ho rinunciato... ...non volevo creare polemiche
donmeo
Jul 19 2004, 10:27 PM
neanch'io voglio creare polemiche,sopratutto in questo forum ed in questa sede.....
quindi chiuso quì e di nuovo in bocca al lupo a gedma
angie
Jul 19 2004, 11:32 PM
QUOTE (donmeo @ Jul 19 2004, 10:32 PM) |
p.s. pollicina pensa bene e conta fino a dieci..mila prima di scrivere certe cose please(mi riferisco al fatto che i ladri sono solo al sud...naturalmente per il resto sono d'accordo con te) |
Io ho solo espresso il mio pensiero ho detto "pensavo", quindi il pensiero è mio. Non ho detto "è cosi". Pensa anche un po tu prima di aggredire.
Gianluca Cecere
Jul 19 2004, 11:47 PM
QUOTE (pollicina @ Jul 19 2004, 04:24 PM) |
Pensavo i ladri fossero solo al sud, si vede che si sono spostati. Pensare che un ottica una fotocamera costano una barca di soldi e loro incoscienti li rivendono per venti euro. Che idioti. Sarà stato un drogato, per procurarsi il loro veleno sono disposti a tutti senza pensare al dispiacere che danno agli altri. Dovrebbero amputargli le mani.  |
La sventura capitata a "gedma" è di quelle che lasciano senza parole.
E' colpito il lato economico ma soprattutto è ferito il legame con la propria attrezzatura, con i propri ricordi.
Queste disavventure hanno tutta la mia profonda e sincera solidarietà.
E' triste inoltre notare come anche un episodio del genere, per alcuni, non meriti il silenzio dei soliti rigurgiti orgogliosamente razzisti che con inquietante semplicità offuscano quel poco che resta della piccola mente di chi è abituato a dividere il mondo in due sole categorie, facendo ignorare sfumature e diversità.
Che tristezza.
Gianluca
angie
Jul 20 2004, 12:14 AM
QUOTE (scatto @ Jul 20 2004, 12:47 AM) |
La sventura capitata a "gedma" è di quelle che lasciano senza parole. E' triste inoltre notare come anche un episodio del genere, per alcuni, non meriti il silenzio dei soliti rigurgiti orgogliosamente razzisti che con inquietante semplicità offuscano quel poco che resta della piccola mente di chi è abituato a dividere il mondo in due sole categorie, facendo ignorare sfumature e diversità. Che tristezza.
Gianluca |
Io dovrei controllare le mie parole, invece definire "sventura" una rapina, è cosa normale? Mi spiace per gedma, ma quello che voleva essere un pensiero di solidarietà, addirittura non si sa cosa è diventato. Mah. Non aggiungo altro. Si fa sempre bene a criticare gli altri.
Lapislapsovic
Jul 20 2004, 01:04 AM
Ciao Gedma...
Non posso che augurarti che tutto si risolva per il meglio con poca spesa x la tua D-70, e che magari tu possa rientrare anche in possesso del tuo 14mm...
Auguri di cuore ed in bocca al lupo
giuseppe1977
Jul 20 2004, 02:52 AM
QUOTE (gedma @ Jul 19 2004, 06:25 PM) |
Grazie a tutti per il conforto. Domani la macchina fotografica dovrebbe partire per Torino e poi speriamo di avere un preventivo al più presto. Ahimè la sfortuna (che come dice qualcuno poteva essere anche più cattiva) ha colpito nel periodo in cui tutti, giustamente, vanno in ferie. Forse comprarla nuova sarebbe una soluzione, ma spero che la riparazione non abbia quel costo in modo tale da tentare di ricomprare, poco alla volta, il 14mm a cui tanto ero affezionato (ereditato da mio nonno) |
Hai tutta la mia solidarietà... mi dispiace,.. ti auguro di risolvere prestissimo nel miglior modo possibile.
Giuseppe
gedma
Jul 20 2004, 06:21 AM
Carissimi tutti, ancora grazie infinite per i vostri messaggi, appena avrò notizie giovedì o venerdì vi aggiornerò proprio in questo post. tenete incrociate le dita.
Andrea Lapi
Jul 20 2004, 06:49 AM
Mi associo al tuo dispiacere, speriamo si risolva tutto per il meglio: in bocca al lupo!!!
nf100
Jul 20 2004, 07:18 AM
Sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, spero si rirsolva il tutto al più presto e al rapinatore che gli possano venire un grappolo di em.....di scusate ma quando ce vo' ce vo'. Non sono abituato ad augurare coso del genere ma quando sento queste cose mi ....zzo troppo.
Tanti auguri e non ti preoccupare i tecnici nital ti daranno una risposta a brevissimo tempo
Ciao
Franz
Jul 20 2004, 07:19 AM
Mi unisco anche io al coro di chi ti sta vicino, perché capisco BENISSIMO cosa provi: a me l'anno scorso hanno rubato la Coolpix 5000 (presa quando ancora era la "punta di diamante" delle compatte al prezzo che ha ora la D70), solo che invece che tramite scippo, me l'hanno "grattata" al cinema (l'avevo sempre con me, anche se non era in previsione di usarla)
'sti porci schifosi
Franz
carmelogenovesi
Jul 20 2004, 09:03 AM
Ciao, sono dispiaciuto per quello che ti è successo e spero tu possa riavere presto tra le mani la tua D70.
Se non fosse che ti hanno rubato il 14 mm, il fatto che sia caduta senza obiettivo potrebbe aver causato meno danni.
Speriamo bene!
In bocca al lupo.
Ciao.
P.S.: purtroppo i furti di qualsiasi genere sono alimentati da coloro i quali acquistano materiale rubato. Per cui estendo le mie iatture anche a questi ultimi.
Rita PhotoAR
Jul 20 2004, 05:34 PM
Mi spiace che ti abbiano rubato il 14 e rotto la D70,veramente....purtroppo anche qui dove abito è gravemente aumentata la delinquenza,tanto per consolarti mi hanno distrutto l'automobile spaccandomi un vetro e lo specchietto retrovisore,rubato 3 biciclette dentro il giardino di casa nel giro di tre mesi...e per fotuna che ho i fidi amici canini che dormono in casa altrimenti....fai la denuncia e segnala il seriale del 14mm...
Fili
Jul 21 2004, 08:01 PM
Mi unisco nel dolore, ti auguro che tutto si risolva per il meglio e che la D70 ritorni come nuova.
A chi ti ha tentato di scippare auguro la somma di tutto ciò che gli è stato già mandato.
Ti auguro con cuore un in bocca al lupo.
Alberto
gnam
Jul 23 2004, 02:16 AM
So che non serve molto, ma dipendesse da me molte persone sparirebbero dal "mercato", quel gran bastardo del sottobosco delinquenziale.
Cribio, mi sono fatto male per il cittadino medio, quello onesto, e non ho rimpianti, quello che più mi disgusta é lo stato di benevolenza verso i criminali, comuni o meno, che si permettono di chiedere sconti, buonuscita, benserviti, perché tanto lo sanno che prima o poi ci riescono, figurarsi che adesso gli avvocati, come prima scusa per far uscire i loro "assistiti", chiedono l'obbligo di firma al posto degli arresti domiciliari, semplicemente perché durante il periodo detentivo si erano comportati bene, oppure che era "passato del tempo" e allora scarceriamoli!!!
Ma perché uno non deve farsi sei anni di galera, dopo che é stato condannato per sei anni di galera, obiettivamente esiste un problema su tutto ciò.
Non dimentichiamoci che l'obbligo di firma ha un senso ben preciso, però dubito che tutti i magistrati ne siano coscientemente al corrente; se uno non rispetta con precisione l'obbligo, non importa, tanto questa materia dev'essere trattata in modo lieve e elasticamente. Non erano queste le parole ma il senso si!
E' ovvio che quando posso divento un po rigido e particolarmente duro/pesante con questi animali, daltronde esiste una linea ben mercata fra me e loro.
Mi dispiace sinceramente per quello che é successo, e mi viene un magone a pensarci.
Capisco che uno non può essere sempre attento, quando gira per strada, ma da qui a non permettersi neppure di appoggiare una borsa...
Inc.........mo Vostro, Andrea
gnam
Jul 23 2004, 02:17 AM
Gli animali sono i delinquenti, giusto per capirsi.
Andrea
orione
Jul 27 2004, 09:03 PM
Ciao Matteo guardo sempre questa discussione per avere delle notizzie (POSITIVE SPERO E TI AUGURO CON TUTTO IL CUORE) sulla tua disaventura ma purtroppo non ne trovo.
UN saluto e ancora in bocca al lupo
doc
Jul 28 2004, 12:29 AM
Secondo me Nital ce la fa, ce la fa. Il problema è quanto costerà, costerà.
Detto questo, hai tutta la mia solidarietà per la brutta avventura capitatati (si dice così?). Io ci sono già passato e spero di non dover ripetere l'esperienza.
Per quanto riguarda gli scippatori, beh, peste e corna li colga. Di sicuro non stanno leggendo questo forum ma la maledizione, comunque, è stata inviata. Purtroppo questa è la nostra vita nel nostro mondo.
C'è da dire anche che i mondi, dove non esistessero scippatori o ladri, potrebbero essere, forse, peggiori del nostro.
doc.
Roby C
Jul 28 2004, 09:27 PM
Matteo, anche se non ci conosciamo, spero CALDAMENTE che ,all'idiota possa venire di TUTTO... non credo di essere cattivo, uno lavora e riesce a realizzare un sogno ed ecco che l'imbecille di turno rovina tutto. Ti sono vicino e assieme a me saremo in centinaia, chissa... Nital a volte è magica .. facci sapere.. un carissimo abbraccio, al pensiero che possa succedere anche a me.. speriamo di no. Saluti Roberto
reflex1979
Jul 29 2004, 09:40 AM
QUOTE (pollicina @ Jul 19 2004, 05:24 PM) |
Pensavo i ladri fossero solo al sud, si vede che si sono spostati. Pensare che un ottica una fotocamera costano una barca di soldi e loro incoscienti li rivendono per venti euro. Che idioti. Sarà stato un drogato, per procurarsi il loro veleno sono disposti a tutti senza pensare al dispiacere che danno agli altri. Dovrebbero amputargli le mani. |
Mi spiace che ci sia ancora nel 2004 gente così arretrata che, parlando per preconcetti assolutamente infondati e privi di ogni logica, accusa con parole mezza nazione.
I ladri sono ovunque così come gli s... e la sua lettera me ne dà conferma
Daniele R.
Jul 29 2004, 10:04 AM
QUOTE (reflex1979 @ Jul 29 2004, 09:40 AM) |
I ladri sono ovunque così come gli s... e la sua lettera me ne dà conferma |
Carissimo reflex1979, capisco che qualcuno si possa risentire delle parole di Pollicina (è fatta così e ce la teniamo), ma tengo comunque a precisare che anche pollicina è del sud e a volte se ne esce con sparate poco felici, segno della sua enorme irruenza e impulsività, che più volte ha manifestato qui sul forum. A volte è il caso di mordersi ......... le dita prima di scrivere.
Franz
Jul 29 2004, 10:08 AM
Quoto Daniele in pieno!
Franz
Roby66
Jul 29 2004, 10:26 AM

Porto anche io il mio piccolo contributo di solidarietà. So quali sacrifici ho dovuto affrontare per acquistare la mia D70 e tra pochi giorni parto per la norvegia e se mi accadesse una cosa del genere..non so davvero.
Sono con te..e cmq buona vacanza !!
Ciao
Roberto
Falcon58
Jul 29 2004, 12:37 PM
Ciao a tutti,
Tornando al discorso dell'ubicazione geografica dei ladri, io sono stato derubato due volte, la prima in pieno centro a Parigi, la seconda volta mi hanno fatto secca un'attrezzatura fotografica da 30 milioni delle vecchie lire, anche quella volta non mi trovavo al sud, bensi' a Imola
Luciano
beneKILL
Jul 29 2004, 12:48 PM
La prima volta che sono entrato in questo forum ho avuto l'impressione che fosse frequentato da gente seria e che pensa.
Impressione che si è dimostrata reale, ma la cosa strana è come ci sia ancora in giro gente che è convinta che "i malfattori sono solo al sud". Sia per gli abitanti del nord che degradano il sud, sia per gli abitanti del sud che si piangono addosso.
Ci si incazza tanto perchè si parla di D70 che fa le foto storte, la gente reclama desiderosa di parlare di fotografia, e poi si continuano thread sulla dislocazione geografica dei ladri....
Mi piacerebbe parlare di fotografia e non di mirini storti, ma preferirei parlare di mirini storti piuttosto che delle zone calde popolate da ladri.
Marco Negri
Jul 29 2004, 01:08 PM
Un cordiale quanto sentito input ad una dovuta e giustificata moderazione al Thread.
Non siamo qui per sostenere differenze o possibili imputazioni a qualsivoglia abitante della Nostra piccola Italia
Siamo tutti riuniti in un clima di assoluta solidarietà ad un Nostro compagno della Community cui è stato violato un diritto fondamentale:
LA PROPRIETA'
A lui tutto il Nostro appoggio.
Marco